Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Apro una parentesi sulle vostre disquisizioni sull'utilità o meno del VA.
Oggi marzocchi mi ha rispedito indietro la forca riparata, meno di 3 settimane in tutto che, considerato che a fine stagione avranno un bel pò da fare, è un tempo molto ragionevole.
W Marzocchi!

Ottimo quindi e la tempistica ci sta' pure giustificata se si calcola i giorni dedicati alla spedizione tra A/R e l'attesa del turno alla riparazione/manutenzione .
Visto che precedentemente hai dato parere positivo al VA ,mi dici cortesemente se ti va' il tuo riscontro sull'efficacia che hai riscontrato ?
Ora ,certamente non hai avuto il tempo di provarla sul campo ma hai potuto accorgerti almeno in parte di come e' messa ora dopo il loro intervento?

Infatti secondo la mia esperienza posso dire che la forca lavora meglio senza tale registro. Tra l'altro, parlando con un tecnico Marzocchi, è saltato fuori che la 888 risulta essere troppo progressiva per gli utilizzatori, mentre non lo è se testata a banco con le macchine (edit: hanno fatto male i calcoli!). Il solo togliere l'or non è consigliato in quanto l'olio potrebbe non tornare in tempo e la cartuccia lavorerebbe a tratti senza, come già detto da Kristian.

Ecco cosi' e' ben accetta la tua affermazione in quanto dici "secondo la mia esperienza" ,quindi significhi che la preferisci molto di piu' cosi' .
Pero' mi chiarisci una cosa? Per tecnico della "Marzocchi" intendi un dipendente diretto della Marzocchi? oppure Un tecnico /meccanico che lavora nell'officina di un negozio autorizzato Marzocchi?

TonyBlack

Biker ultra
La forca è arrivata aggiornata al 2013 con idraulica a dx quindi vuol dire che l'hanno smontata tutta e cambiato l'olio. Dalla loro bolla risulta che abbiano cambiato solo gli or del VA.
Positivo il fatto che l'abbiano reimballata come l'avevo spedita io ovvero a prova di corriere.
Per quanto riguarda il VA, è la regolazione che uso più spesso in park.
Dal setting usuale chiudo il VA se è un park con forti pendenze per tenerla più sostenuta, oppure se ci sono diversi salti con landing duri o anche quando dopo 4/5 ore di riding sei alla frutta e una forca sostenuta ti consente un pò di respiro sullo scassato. Lo trovo utile anche per bilanciare la distribuzione del peso sulle curve molto veloci e chiuse con compressioni elevate.
Qualcuno obbietterà che per questi casi si usa la compressione ma, in mia opinione, il risultato è un pò differente. Se chiudo la compressione modifico il comportamento su tutta l'escursione, perdendo in comfort, soprattutto sui brake bumps e modificando il grip dell'anteriore. Ovvio che in altri casi modifico anche la compressione. Questa visione personale è ovviamente legata al mio stile di guida e la combinazione peso-molla.

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
La forca è arrivata aggiornata al 2013 con idraulica a dx quindi vuol dire che l'hanno smontata tutta e cambiato l'olio. Dalla loro bolla risulta che abbiano cambiato solo gli or del VA.
Positivo il fatto che l'abbiano reimballata come l'avevo spedita io ovvero a prova di corriere.
Per quanto riguarda il VA, è la regolazione che uso più spesso in park.
Dal setting usuale chiudo il VA se è un park con forti pendenze per tenerla più sostenuta, oppure se ci sono diversi salti con landing duri o anche quando dopo 4/5 ore di riding sei alla frutta e una forca sostenuta ti consente un pò di respiro sullo scassato. Lo trovo utile anche per bilanciare la distribuzione del peso sulle curve molto veloci e chiuse con compressioni elevate.
Qualcuno obbietterà che per questi casi si usa la compressione ma, in mia opinione, il risultato è un pò differente. Se chiudo la compressione modifico il comportamento su tutta l'escursione, perdendo in comfort, soprattutto sui brake bumps e modificando il grip dell'anteriore. Ovvio che in altri casi modifico anche la compressione. Questa visione personale è ovviamente legata al mio stile di guida e la combinazione peso-molla.

L'aggiornamento previo spostamento dell'idraulica da sx a dx e' ormai un fatto consueto visto che da molti viene riportato ,giusto o no che sia ritenuto da tanti loro ci credono e continuano a farlo.
Per l'imballo io personalmente sono a conoscenza per ordini dal market ma non per le sospensioni ,in quanto da come avrai letto faccio in proprio ma confermo che superano tutte le aspettative in qualita'.
A riguardo del report che hai ricevuto ti confermo che non poteva essere piu' veritiero in quanto e' corretto per l'anomalia da te reclamata che avessero sostuito solo gli o-ring in quanto gli unici ed i soli responsabili del malfunzionamento del VA .
A riguardo poi delle regolazioni da te adottate ,hai pochi sospetti da sollevare verso chi storcera' il naso in quanto sono frutto dei tuoi riscontri dalle prove per ottenere un setup secondo le tue preferenze .
La cosa di maggiore interesse resta quella che affermi delle piene funzionalita' adattate ad una tua preferenza di guida .
Ovviamente sarei curioso di conoscere giusto per un confronto di idee la tua combinazione peso -molla ,premettendoti che io personalmente ho gia' il mio setup ed utilizzo due diverse regolazioni con due diverse molle .

TonyBlack

Biker ultra
75kg nudo e molla standard, 1-2 giri di precarico, 3 clic di compressione e se non ricordo male 5 o 6 di VA, ritorno non ricordo..
Per l'inversione degli steli potrebbe essere una cosa sensata, quando facciamo le discese "one shot" su piste lunghe, tipo Maribor o Leogang, il fodero dell'idraulica, complice il freno, è decisamente caldo. Considerato che l'olio è quasi tutto in basso, le variazioni di temperatura sicuramente favoriscono comportamenti scostanti o aumenti di pressione nel fodero idraulica.
A pensarci bene, il VA mi ha ceduto proprio a Maribor con 30° e dopo un paio di discese fatte tutte d'un fiato..
Che sia il forte aumento di temperatura e pressione nella cartuccia che fa saltare il VA? Considerato che poi ho girato in climi più freschi senza cambiare or e trovando solo poche gocce di olio oltre il piattello l'ipotesi potrebbe essere fondata..

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
75kg nudo e molla standard, 1-2 giri di precarico, 3 clic di compressione e se non ricordo male 5 o 6 di VA, ritorno non ricordo..
Per l'inversione degli steli potrebbe essere una cosa sensata, quando facciamo le discese "one shot" su piste lunghe, tipo Maribor o Leogang, il fodero dell'idraulica, complice il freno, è decisamente caldo. Considerato che l'olio è quasi tutto in basso, le variazioni di temperatura sicuramente favoriscono comportamenti scostanti o aumenti di pressione nel fodero idraulica.
A pensarci bene, il VA mi ha ceduto proprio a Maribor con 30° e dopo un paio di discese fatte tutte d'un fiato..
Che sia il forte aumento di temperatura e pressione nella cartuccia che fa saltare il VA? Considerato che poi ho girato in climi più freschi senza cambiare or e trovando solo poche gocce di olio oltre il piattello l'ipotesi potrebbe essere fondata..

Molla e peso sono perfettamente allineati tra di loro ,per il precarico ti suggerisco di rivederlo in quanto la ghiera girandola verso dx ,solo per impegnare la molla con il piattello e senza precaricarla ,vuole 5 click dal tutto aperto,dopo di questo puoi quindi dargli quei pochi click a te necessari ,e di cio' te ne rendi conto se giri con attenzione la ghiera in quanto avverti la variazione della pressione della ghiera esattamente tra il 4° ed il 5° click.
Per l'inversione dell'idraulica resta tutta da vedere in quanto penso proprio che la motivazione sia relegata al VA e non come contrariamente molti sostengono che sia per bilanciare il peso nelle curve ,ipotesi che a mio parere trova poca giustificazione,poi potrei anche sbagliarmi su questa ultima ipotesi.

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
In Marzocchi mi hanno detto che l'inversione di stelo dell'idraulica è dovuto più che altro al fatto che le torsioni date dal disco in frenata avrebbero potuto avere effetti negativi sulla cartuccia idraulica.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Se cio' che vai professando ,a riguardo dell'esistenza di un tecnico che lavora in Marzocchi ,fosse vero ,ed addirittura oltre ad informare come riportato al post n° 1100 di questo 3d e....da copia ed incolla integralmente riporto "parlando con un tecnico Marzocchi, è saltato fuori che la 888 risulta essere troppo progressiva per gli utilizzatori, mentre non lo è se testata a banco con le macchine (edit: hanno fatto male i calcoli!)"
nonche ' anche su precedenti post tuoi del passato sempre sullo stesso 3d ,.......
in Marzocchi lo avrebbero gia' preso a calci nel culo e denunciato per violazione del segreto industriale ................

Io voglio crederti e mi farebbe piacere se tu riportassi fatti concreti scaturiti da esperienze personali frutto di prove realmente effettuate e non di millantati fatti del sentito dire .

Dello spostamento della idraulica previo inversione della posizione da sx a dx ,se ne e' accennato ed ognuno ha riferito la sua ,fatto sta' che anche su riviste specializzate di settore ,appena fu' presentata questa versione con idraulica invertita a dx scrissero che lo avevano fatto a causa del surriscaldamento generato dal disco freno ed in piu' dall'olio stesso generando un innalzamento della temperatura di esercizio.

Io ,francamente non ho effettuata alcuna verifica e tantomeno me ne sono preoccupato di pensarci almeno al momento.

Se quindi qualcuno ha provato la verifica ed e' in possesso di fatti concreti puo' riportarli ad utilita' informativa di tutti.

• Mi piace
Reactions: ymarti

TonyBlack

Biker ultra
a me sembra una grandissima cavolata... Marzocchi stessa da indicazioni e diagrammi per modificare la progressività fino al caso limite di eliminare l'or del piattello o abbassare il livello dell'olio e fino adesso non ho mai sentito lamentarsi di una 888 perchè troppo progressiva, anzi...
per quanto riguarda lo spostamento dell'idraulica, ritenere che sia dovuta alla torsione del fodero non ha senso in quanto la cartuccia ha solo un punto di fissaggio nel fodero, vicino al perno ruota quindi nel punto più rigido in assoluto e l'altro in cima allo stelo dove non dovrebbero esserci torsioni anomale. Anche perchè preoccuparsi delle torsioni di un freno su una forcella che porta fuori gare tipo Rampage mi sembra quantomai strano...

• Mi piace
Reactions: OXYGEN

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
a me sembra una grandissima cavolata... Marzocchi stessa da indicazioni e diagrammi per modificare la progressività fino al caso limite di eliminare l'or del piattello o abbassare il livello dell'olio e fino adesso non ho mai sentito lamentarsi di una 888 perchè troppo progressiva, anzi...
per quanto riguarda lo spostamento dell'idraulica, ritenere che sia dovuta alla torsione del fodero non ha senso in quanto la cartuccia ha solo un punto di fissaggio nel fodero, vicino al perno ruota quindi nel punto più rigido in assoluto e l'altro in cima allo stelo dove non dovrebbero esserci torsioni anomale. Anche perchè preoccuparsi delle torsioni di un freno su una forcella che porta fuori gare tipo Rampage mi sembra quantomai strano...

Davvero? Prova a chiedere a marzocchi se puoi togliere l'or

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Se cio' che vai professando ,a riguardo dell'esistenza di un tecnico che lavora in Marzocchi ,fosse vero ,ed addirittura oltre ad informare come riportato al post n° 1100 di questo 3d e....da copia ed incolla integralmente riporto "parlando con un tecnico Marzocchi, è saltato fuori che la 888 risulta essere troppo progressiva per gli utilizzatori, mentre non lo è se testata a banco con le macchine (edit: hanno fatto male i calcoli!)"
nonche ' anche su precedenti post tuoi del passato sempre sullo stesso 3d ,.......
in Marzocchi lo avrebbero gia' preso a calci nel culo e denunciato per violazione del segreto industriale ................

Io voglio crederti e mi farebbe piacere se tu riportassi fatti concreti scaturiti da esperienze personali frutto di prove realmente effettuate e non di millantati fatti del sentito dire .

Dello spostamento della idraulica previo inversione della posizione da sx a dx ,se ne e' accennato ed ognuno ha riferito la sua ,fatto sta' che anche su riviste specializzate di settore ,appena fu' presentata questa versione con idraulica invertita a dx scrissero che lo avevano fatto a causa del surriscaldamento generato dal disco freno ed in piu' dall'olio stesso generando un innalzamento della temperatura di esercizio.

Io ,francamente non ho effettuata alcuna verifica e tantomeno me ne sono preoccupato di pensarci almeno al momento.

Se quindi qualcuno ha provato la verifica ed e' in possesso di fatti concreti puo' riportarli ad utilita' informativa di tutti.

E questi ti sembrano segreti industriali??? E ti pare strano che il disco, oltre al calore, ovvio, possa generare torsioni dannose per l'idraulica???!!!!
Non credo proprio di doverti dare nome e cognome di qualcuno, puoi informarti come ho fatto io. Ti assicuro che stai facendo confondere le idee a molti col tuo fare da saccente, dovresti un po' ascoltare non solo predicare (tra l'altro dopo poco non riesco a seguirti...)
Senza rancore, si intende, buona serata

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

si,l'hanno scritto loro esplicitamente anche in un manuale

s1600_888_RC3_evo_ti_setupguide_online_Page_5.jpg

remove rubber ring (increase air to oil ratio)

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
E questi ti sembrano segreti industriali??? E ti pare strano che il disco, oltre al calore, ovvio, possa generare torsioni dannose per l'idraulica???!!!!
Non credo proprio di doverti dare nome e cognome di qualcuno, puoi informarti come ho fatto io. Ti assicuro che stai facendo confondere le idee a molti col tuo fare da saccente, dovresti un po' ascoltare non solo predicare (tra l'altro dopo poco non riesco a seguirti...)
Senza rancore, si intende, buona serata

Rispondo anche io a te anteponendo il "senza rancore".
A precisazione: Non ho chiesto che tu indicassi il nome ,semmai ho chiesto se intendevi fosse un tecnico di casa Marzocchi o un esterno di un centro assistenza ,e questo non significa chiedere il nome !
A prova contraria fino ad ora quello che indica cose riferite e non provate personalmente sei tu e nessuno di noialtri in quanto ognuno di noi racconta la sua esperienza,mentre tu altro non fai e non puoi che riferire i cinguettii che scambi con questo millantato tuo tecnico ,ma fino ad ora di tuo sbagliato o corretto non hai esposto nulla e secondo la mia opinione forse perche' non godi delle esatte capacita' informative sulla sospensione in oggetto di discussione .
Al momento ti sei guadagnato il torto anche da altro utente che ritiene anche lui impossibile cio' che avanzi.
Non penso assolutamente di confondere le idee a nessuno ,in quanto ancora una volta io racconto le mie impressioni di riscontro personale ed intanto il fatto di notevole importanza e' che le mie sospensioni funzionano ed alla grande .
Neanche ho mai vantato capacita' professionali spuntate da un peccare di presunzione ,solo il frutto di accumulo di esperienza avuta nella mia passione .
Ti invito a riguardare la maniera in cui formuli risposte alla discussione in quanto io personalmente fino ad ora non ne ho tratto alcun interesse .
Dimostra con fatti documentati cio' che dici e ne guadagni in attendibilita' .

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
si,l'hanno scritto loro esplicitamente anche in un manuale

s1600_888_RC3_evo_ti_setupguide_online_Page_5.jpg

remove rubber ring (increase air to oil ratio)

Ho tolto anch'io l'or e visto il miglioramento ho fatto togliere il VA completamente, comunque il reparto tecnico Marzocchi me lo aveva nettamente sconsigliato, visto che l'idraulica potrebbe rimanere per brevi tratti a 'secco' (ho ancora loro mail) e infatti è quanto accaduto a Kristian.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Oxigen ,vorrei che tu stesso ti andassi a rileggere le C@xate che stai raccontando...........

Al post 1111 contrasti decisamente cio' che riferisce Tony Black

ed al 1116 capovolgi ancora una volta dicendo di averlo fatto ma contrariamente a cio' che raccomanda Marzocchi..............

Tu non stai solo dicendo C@xate ma stai realmente affermando la conferma dei tuoi interventi inutili,confusionari atti solo a bistrattare una discussione che fino alla antecedenza dei tuoi interventi era pacifica ed interessante ,a sto' punto mi chiedo ci sei venuto o ti hanno mandato..................e mo' la fatidica frase te la dico io : " ma ci facci il piacere" !!!:prost:sempre senza rancore..............

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Sei mitico!!! Ciao :smile:

Mitico.............se lo dici tu............
non certamente frutto di fantasie ..........
da verificare poi una eventuale condivisione !
Ciao anche a te !!!

[MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] ................
grazie di aver ripescato quella tabella Marzocchi ..............era gia' stata in passato oggetto di commento ,ma evidentemente dimenticata da qualcuno!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo