Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

osbourne

Biker superis
francescoMTB1
compressione 3
va 10
rebound 4
precarico 12
e per pila, pista veloce, mi sono trovato bene.
cosa che non posso dire del mio rc4 che sentivo saltellare un po troppo.
Purtroppo verso l'una ha cominciato a piovere e dopo 4 discese di tra la fangazza, freddo e acqua....ho rotto la catena, abbiamo lavato le bici e siamo tornati senza regolare l'ammo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
francescoMTB1
compressione 3
va 10
rebound 4
precarico 12
e per pila, pista veloce, mi sono trovato bene.
cosa che non posso dire del mio rc4 che sentivo saltellare un po troppo.
Purtroppo verso l'una ha cominciato a piovere e dopo 4 discese di tra la fangazza, freddo e acqua....ho rotto la catena, abbiamo lavato le bici e siamo tornati senza regolare l'ammo.

Tutto questo con la molla standard ,scusa non ricordo bene ma mi sembra di si ,per l'RC4 scusa smanette un po' sulla compressione alle basse vel. ,sempre da provare .

....novembre?? no 29 giugno!!!

:nunsacci:senza piu' una logica nelle stagioni come una volta ormai non c'e' piu' nulla che possa meravigliarci.
 

osbourne

Biker superis
Tutto questo con la molla standard ,scusa non ricordo bene ma mi sembra di si ,per l'RC4 scusa smanette un po' sulla compressione alle basse vel. ,sempre da provare .



:nunsacci:senza piu' una logica nelle stagioni come una volta ormai non c'e' piu' nulla che possa meravigliarci.


si, molla standard.
per l'rc4 stavo ache io pensando di incrementare la regolazione dell LSC.
ma l'HSC è come il va dell'888?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si, molla standard.
per l'rc4 stavo ache io pensando di incrementare la regolazione dell LSC.
ma l'HSC è come il va dell'888?

Ora intuisco il perche' di un ritorno velocissimo ,la molla standard ,bhe' in effetti spiega anche un po' tutte le regolazioni abbastanza pronunciate facendo lavorare l'idraulica su una molla che poi volendo si potrebbe definirla al limite per il tuo peso ,visto anche il contesto della pista che hai girato.
Non sottovalutare pero' di provare la molla successiva di durezza ,avresti una sospensione molto reattiva e veloce ,meno pigra della attuale configurazione insomma .


Per l'RC4 siamo OT ,ti rispondo giusto "per" :
Il bottom out e la schrader possono variare un po' come il VA sulla gestione del fondocorsa .
Mentre high e low sono compressioni separate e decidono con le loro regolazioni la forza d'impatto alle basse ed alle alte velocita' ,come e quando iniziare a lavorare la sospensione .
Te ne dico una ,di riscontro personale,visto che poco avverti comprimendo a mano il carro ,per una prova piu' avvertibile io smontai l'ammortizzatore ,tolta la molla apprii a zero tutte le regolazioni ed armato di pazienza provai l'effetto delle regolazioni uno scattino per volta comprimendolo a mano ,ecco cosi' si che si notano e si capiscono.
Fine "OT"
 

osbourne

Biker superis
Ora intuisco il perche' di un ritorno velocissimo ,la molla standard ,bhe' in effetti spiega anche un po' tutte le regolazioni abbastanza pronunciate facendo lavorare l'idraulica su una molla che poi volendo si potrebbe definirla al limite per il tuo peso ,visto anche il contesto della pista che hai girato.
Non sottovalutare pero' di provare la molla successiva di durezza ,avresti una sospensione molto reattiva e veloce ,meno pigra della attuale configurazione insomma .


Per l'RC4 siamo OT ,ti rispondo giusto "per" :
Il bottom out e la schrader possono variare un po' come il VA sulla gestione del fondocorsa .
Mentre high e low sono compressioni separate e decidono con le loro regolazioni la forza d'impatto alle basse ed alle alte velocita' ,come e quando iniziare a lavorare la sospensione .
Te ne dico una ,di riscontro personale,visto che poco avverti comprimendo a mano il carro ,per una prova piu' avvertibile io smontai l'ammortizzatore ,tolta la molla apprii a zero tutte le regolazioni ed armato di pazienza provai l'effetto delle regolazioni uno scattino per volta comprimendolo a mano ,ecco cosi' si che si notano e si capiscono.
Fine "OT"
ok, quest'anno penso di girare così pio, quest'inverno, quando farò la manutenzione ci penso.
per l'rc4 mi sposto di la...
 

vese87

Biker popularis
29/6/10
59
1
0
Mantova
Visita sito
ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare? possiedo anchio una marza 888 rc3 evo 2011 e da un po di tempo a sta parte, quando faccio una compressione veloce sento qualcosa che batte a fa TAC, a cosa potrebbe esser dovuto? (premetto che il rumore lo fa NON arrivando a fine corsa) inoltre avete riscontrato qualche problema con le boccole? perchè mi sembra che i miei steli si muovono un po' dentro i foderi. grazie a tutti in anticipo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=63709]vese87[/MENTION]

Preliminarmente vanno chiariti due concetti
1) non serve a niente girare la molla
2) Aprire la sospensione comunque invalida la garanzia

Resta pero' un fatto che ha di per se' una logica ,se si ha manualita' e se ne e' capaci si potrebbe anche intervenire in proprio in quanto potresti dover sostituire la molla ad esempio e se non si arrecano danni nulla succede ,diversamente invece e' altra cosa se si apre l'idraulica .
Porta la ghiera del precarico molla a zero verso sx ed inizia a smontare come ti descrivo di seguito.
Sotto alla ghiera di regolazioni delle compressioni troverai alloggiata in un forellino una piccolissima molletta ed una sferetta di acciaio di qualche mm. che se non presti attenzione al momento che smonti ti saltano via schizzando ,dopodiche' dovrai svitare il tappo della molla ed avrai davanti a te la molla libera ,la estrai a mano e sulla parte inferiore passi un filo di grasso al teflon ,poi la reinserisci e dopodiche' la parte superiore sul diametro intero della circonferenza del tondino elicoidale dovrai cospargere un filo di grasso alto un paio di mm. e lo stesso nel lato interno del tappo ,richiudi il tutto serrando il tappo facendo attenzione a non danneggiare la sede dove attacchi la chiave fissa,poi richiudi la ghiera del precarico rimettendo prima molletta e sferetta che ungerai di grasso per non farle cadere ed una volta chiuso il tutto giri il precarico a 5 click verso dx ,che e' il punto in cui si impegna la molla senza precaricarla .
Stop ,hai solo da provarla e constatare che il rumore e' scomparso.

Finale ,la causa del rumore e' lo stock provocato dalla molla verso i due distanziali di fondo stelo e del tappo ,quindi non hai nessun danno .
Spero di esserti stato utile.
Francesco.
 

vese87

Biker popularis
29/6/10
59
1
0
Mantova
Visita sito
grazie [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] !!! appena ho tempo provo a fare quello che mi hai appena descritto, comunque anche se dovessi usarla così com'è ora non succede niente? o a forza di stock e stock può accadere qualcosa?
inoltre, noto che sulla mia forca c'è un po di gioco tra steli e foderi, cioè vedo che pinzando il freno e muovendo avanti e in dietro i foderi, si muovono un pochino, è grave? la forca avrà 10 uscite..
grazie ancora!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mi lasci perplesso ,una forca con 10 uscite ,ma scusa l'hai presa nuova? Se e' si allora hai visto male ,fossi in te controllerei piastre se sono strette,ma principalmente la serie sterzo con freno ant. tirato e l'altra mano sopra l'attacco manubrio che simila movimento avanti e indietro in maniera da avvertire eventuali giochi.
Per lo stock se e' dovuto alla molla allora niente rischio ma se si tratta di altro allora tutto e' possibile .
 

vese87

Biker popularis
29/6/10
59
1
0
Mantova
Visita sito
si si presa nuova l'anno scorso ma modello 2011, il movimento è minimo, ma c'è, l'ho fatta a vedere a un meccanico, ma poi mi ha detto che purtroppo in marzocchi ci sono alcune forche fatte bene e altre meno, xo mi sembra strano, e sarei quasi tentato a farla vedere da chi l'ho presa, solo che è a non pochi km di distanza..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si si presa nuova l'anno scorso ma modello 2011, il movimento è minimo, ma c'è, l'ho fatta a vedere a un meccanico, ma poi mi ha detto che purtroppo in marzocchi ci sono alcune forche fatte bene e altre meno, xo mi sembra strano, e sarei quasi tentato a farla vedere da chi l'ho presa, solo che è a non pochi km di distanza..

Intanto io mi fiderei poco di questo meccanico e delle sue affermazioni ,e visto che e' in garanzia e sicuramente avrai lo scontrino di acquisto non esiterei a mandarla in Marzocchi e questo lo puoi fare da te senza negoziante spedendola .
Se dovesse risultare un anomalo gioco almeno ti sostituiscono il tutto senza stare ad affliggerti ed in piu' facendolo di persona sei certo del tutto .
 

vese87

Biker popularis
29/6/10
59
1
0
Mantova
Visita sito
ok ti ringrazi delle dritte, infatti le cose che i hanno detto le ho prese con le pinze... cioè non è possibile che in una casa come marzocchi se sei fortunato ti becchi la forca funzionante altrimenti quella sgangherata.
ora provvedo poi ti farò sapere! grazie intanto!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si vede che probabilmente ha intenzione di rifilarti qualcosa che ha sul groppone oppure capisce poco e niente .
Se vai sul sito Marzocchi Tenneco ti stampi il modulo per poterla spedire ,pagherai solo la spedizione che ti consiglio fare con Poste Italiane Paccocelere 1 Assicurato con consegna in 24 h. ,10,00€ la spedizione e 2-3 € per l'assicurazione ,cosi' dopo Marzocchi rispedisce subito a te in una settimana massimo .
Magari gli telefoni prima e senti se te la fanno ora prima delle ferie o altrimenti poi rimandi il tutto a settembre .Tanto a smontarla ci metti poco e niente.
 

vese87

Biker popularis
29/6/10
59
1
0
Mantova
Visita sito
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] grazie ancora, troppo gentile! comunque ora ho appena mandato una mail e vedo che rispondono!
nel caso faccio come mi hai detto tu, spedisco su la forca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo