Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
che gradazione di olio hai usato?


marzocchi da 7.5

senza o-ring del va e con la giusta regolazione della compressione la forcella lavora una meraviglia,morbida i primi cm per poi indurirsi ma senza murare...e di olio al di sopra del piattello non ne ho mai trovato
pensavo anche io a questo problema...pensavo di forare il piattello o addirittura eliminarlo del tutto...
comunque ti ripeto,olio al di sopra non ne ho mai trovato,come quantitativo ne ho messo 340 cc

anch'io se smontavo non trovavo l'olio.... probabilmente faceva in tempo a trafilare .....
ma su quello scassato , qualcosa non gli è andato a genio, e si vede che alla fine di olio sopra il piattello , con le forti compressioni, ce ne andato troppo...
comunque, senza l' o-ring, il funzionamento (per me) era scostante.... non mi è piaciuta a prescindere "dall'incidente"
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Appena tolto il tappo VA ,se gli o-ring interni ,ma non solo quello sul piattello del VA ....... :)
sono a posto si scarichera' la pressione aria interna con un modesto "flop" ,inizialmente ,fatto questo gia' cambia il comportamento.

A riferimento di dove Muri ,se non lo facesse ,ad un violento impatto a seguito di un salto la sospensione andrebbe violentemente a fondo corsa .Semmai a 6-7 cm oppone una resistenza molto sostenuta ,ecco.
Attenzione solo ad eliminare un livello di olio nei limiti,troppo si avverte dal risucchio di aria mentre lavora e cio' significherebbe che il livello risulti insufficiente .
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
....avrai le piastre disallineate.... mi sembra tanto...

Piastre ok, l'ho appena montata! Provo a misurare meglio con una fascetta, ma comunque mi sembra che diventi troppo progressiva all'improvviso.

P.s.:
Mi sembra di aver risolto: prima murava verso i 160 mm, adesso ho tolto 10 cc di olio e arriva bene a 180 mm lasciando ancora 2cm di sicurezza. Aspetto prova sul campo! Grazie a tutti
 

whildchild

Biker popularis
25/12/11
47
0
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Buon giorno a tutti...
Avrei una domanda su come regolare gli steli.
Io ho una 888 rc3 evo v2 del 2012 montata su un foes hydro taglia m
La forca lavora da paura ma forse perché la bici ce l'ho da poco mi trovo un po sbilanciato in avanti quando salto.
Domanda : sugli steli c'è la scritta min. e sul manuale dice di non andare oltre i 6 mm sopra tale scritta con la piastra inferiore.
Pensavo ( ma magari e' una stupidata ) visto che sono già a 6 mm sopra la scritta min. e visto che di stelo sopra la piastra superiore ce n'è ancora tipo 1 cm.... Posso allineare gli steli alla piastra superiore o è una vaccata ?
Teoricamente mi si alzerebbe un filo davanti andando a caricare così un po più dietro...
Spero di essermi spiegato chiaramente e di non esser OT.
Attendo fiducioso risposte.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buon giorno a tutti...
Avrei una domanda su come regolare gli steli.
Io ho una 888 rc3 evo v2 del 2012 montata su un foes hydro taglia m
La forca lavora da paura ma forse perché la bici ce l'ho da poco mi trovo un po sbilanciato in avanti quando salto.
Domanda : sugli steli c'è la scritta min. e sul manuale dice di non andare oltre i 6 mm sopra tale scritta con la piastra inferiore.
Pensavo ( ma magari e' una stupidata ) visto che sono già a 6 mm sopra la scritta min. e visto che di stelo sopra la piastra superiore ce n'è ancora tipo 1 cm.... Posso allineare gli steli alla piastra superiore o è una vaccata ?
Teoricamente mi si alzerebbe un filo davanti andando a caricare così un po più dietro...
Spero di essermi spiegato chiaramente e di non esser OT.
Attendo fiducioso risposte.
Lo sbilanciamento e' dovuto a molteplici fattori,la taglia della bici,l'arretramento sella,l'attacco manubrio che hai e non l'altezza della forcella .
Fossi in te proverei pure ma rileverei dopo aver alzato le piastre il nuovo angolo in ° rilevandolo con un Goniometro giustappunto per capire a che variazione andresti incontro e la sua incidenza.
 

whildchild

Biker popularis
25/12/11
47
0
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Ok. Grazie, domani sono a girare e provo un po .
COnsiderate che sono impressioni date dopo una sola uscita con la foes e che vengo da una kona coilair quindi 2 mondi decisamente diversi..
Domani o domenica metterò le nuove impressioni.
Per ora grazie.
Ps: volevo solo sapere se quei famosi 6 mm di cui parla il manuale marzocchi sono cosi importanti o posso eventualmente, una volta fatte tutte le prove del caso , alzare le piastre e allinearle alla parte alta degli steli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok. Grazie, domani sono a girare e provo un po .
COnsiderate che sono impressioni date dopo una sola uscita con la foes e che vengo da una kona coilair quindi 2 mondi decisamente diversi..
Domani o domenica metterò le nuove impressioni.
Per ora grazie.
Ps: volevo solo sapere se quei famosi 6 mm di cui parla il manuale marzocchi sono cosi importanti o posso eventualmente, una volta fatte tutte le prove del caso , alzare le piastre e allinearle alla parte alta degli steli.

Tutto cio' che e' indicato nei manuali e' di rilevante importanza in quanto sono elementi risultanti dai test effettuati.
Attieniti a quanto raccomandato quindi.
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
esatto. Io direi prima di pensare al telaio, alla sella, posizione manubrio e attacco manubrio. fai tutte le prove nella posizione standard. Dopo che hai fatto le tue prove agisci sulle piastre, ma come appunto dice francesco attieniti al manuale. Andare oltre cambi la geometria e vai o troppo essere arretrato e il davanti ti balla, o troppo in avanti. Ricordati anche di regolare i sag dell'ammo e della forcella. Cosa molto importante ( molla dell'ammo e molle delle forcelle tarate per il tuo peso). Buona raidata!!! ;)
 

whildchild

Biker popularis
25/12/11
47
0
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Ok... Provata la forca bene su piste che conosco...
Fa paura da quanto lavora bene... Mai un fondo corsa nemmeno su atterraggi un po maldestri ... Sensibile sui piccoli urti... Bella burrosa come piace a me... È uno spettacolo la 888 rc3 evoV2 2012...
Il problema di sbilanciamento in aria e' risolto... Mi dovevo solo abituare un po alle geometrie della foes ( vengo da una coilair 2008 )....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@whildchild
La corsa di una forcella e' classificata in tre stadi della corsa totale ,la prima parte e' quella in cui influisce la durezza della Molla e la fluidita' dell'olio ,la seconda parte vede ancora influire la fluidita' dell'olio unitamente alle compressioni compressioni ,la terza ed ultima parte vede un solo influente e cioe' la quantita' di olio .
Per cucirsi addosso una sospensione e' necessario capire dove si ha la necessita' di mutare intervenendo .
Per questo ti dico che :
l'occhio e croce significa poco e niente...............
sfila uno stelo dalle piastre ed infila sullo stelo fino in fondo al parapolvere un o-ring da 37,7 di diametro,reinfila lo stelo nelle piastre e fissa tutto ,poi rifai il percorso ed a fine uscita misura la distanza tra il parapolvere e l'o-ring ,quella e' la corsa effettiva per cui ha lavorato.
Solo cosi' potrai essere certo se va' bene o hai da intervenire ed in quale maniera .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=97526]whildchild[/MENTION] ,debbo immaginare che l'o-ring lo hai inserito tu,in quanto sulle 888 non esce montato di serie .
Dici che pressapoco ha effettuato una corsa da 190mm. ,per atterraggi maldestri non so di quale entita' li intendi ,ma se sono notevoli e non hai subìto nessun fondocorsa vuol dire che ha lavorato per quasi l'intera escursione ed il che non guasta per niente quindi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo