Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=59120]osbourne[/MENTION] perche' fino ad ora non lo hai usato?
Dovresti capirlo semplicemente :
Il VA Modifica "Virtualmente il livello dell'olio ,in pratica il volume dell'aria la modifica rendendola piu' lineare o progressiva gestendo il finecorsa.
Da fermo con l'olio standard nelle prove di compressioni non noti nulla ,e' in azione sul campo che ti lascia avvertire i cambiamenti della regolazione.
 

whildchild

Biker popularis
25/12/11
47
0
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Sarò punito con critiche ma la mia 2012 dopo due uscite e una ventina di discese e' settanta così :<br />
Precarico tutto aperto
VA tutto aperto
Compressione tutto aperto
Ritorno 15 click dal tutto aperto quindi più o meno a metà
Molla media. ( il vecchio proprietario pesa quanto me )
Così settata ho un sag di indice medio anulare.
Lo so, e' morbida ma sono ancora alle prime armi e ho una guida tranquilla
Nonostante sia tutta aperta lavora come piace a me e con atterraggi maldestri ( da 1 metro e mezzo o poco più ) mai fondo corsa con più o meno 190 mm utilizzati.
Per ora mi trovo abbastanza bene ma l'ho provata su sentieri non troppo scassati ( cagnolera e Susy a Brescia )
Accetto suggerimenti o variazioni...( da provare ovviamente )
Aggiungo gomme maxxis dhf 2 ply a 2 atm ( forse un pelo troppo dure)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=97526]whildchild[/MENTION] ,perche' dici che sarai punito con critiche?
Se hai trovato il setup giusto per te evviva dunque .............
Ma indichi nel post precedente delle regolazioni indicando i nomi ma non i click o le posizioni.................mi viene da pensare a zero........
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=97526]whildchild[/MENTION]

Azz,hai approfittato che nell'immediato la modifica del post non appare menzionata sullo stesso con la dicitura " Ultima Modifica" ed hai immediatamente apportato il completamento di quanto io ti avevo indicato mancante.
Se giri tutto a zero vuol dire che non utilizzi l'idraulica ,e' come se usufruiresti della sola molla ....................
mi viene da pensare a che pro' hai preso una forca evoluta del genere in quanto poi ti sarebbe bastata ed avanzata una molla olio con solo rebound ........:))
avresti ritrovato il portafogli piu' pesante e molte utilita' forse inutili per te perche' inutilizzate in meno!
Le varie regolazioni da testare ....e quelle te le devi trovare e provare soggettivamente .


FINE OT ,dato che qui si parla della 2011 e non della 2012 !!!
 

whildchild

Biker popularis
25/12/11
47
0
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Prima era partito invio per sbaglio e ho subito modificato...
Per quanto riguarda l'idraulica non sapendo ne leggere ne scrivere ho regolato il ritorno e controllato il sag , ho aperto tutto e ho girato.
Le sensazioni sono buone...
Per il discorso portafoglio sulla foes c'era quella e quella mi tengo...
Prima ho detto che ho fatto solo 2 uscite nelle quali ho provato un po' di cose ma essendo " tranquillo " per ora va bene così...
A breve altre prove con eventuali modifiche e regolazioni differenti per capire se effettivamente per me e come guido io posso ottenere un set up migliore...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
bella Production_Br0therS la tua flat sta bene?
quindi dovrei tenerlo verso la metà...sabato dovrei andare a pila e di salti tosti non penso di farne.


ecco com'è all'interno...variando il VA cambi il volume dell'aria al di sopra dell'olio...

s1600_888_RC3_evo_ti_setupguide_online_Page_7.jpg



in quest'immagine la stessa marzocchi mostra con un grafico mostra cosa succede con le varie regolazioni...



s1600_888_RC3_evo_ti_setupguide_online_Page_5.jpg



in pratica di "indurisce" gli ultimi 4 cm di corsa....



o-o
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il rebound è un "freno" in estensione,mentre la comp è appunto un freno in compressione,sul grafico è quella linea viola che parte a sinistra da 20,in pratica è una regolazione che funziona su tutta la corsa...rende " meno scorrevole " la forcella (nel senso che col registro tutto aperto per esempio per far chiudere la forcella di 1 cm occorrono 10 kg,mentre col registro tutto chiuso ne occorrono di più) ma rende la bici più stabile,in frenata ad esempio non ti si chiude,sul ripido rimane bella estesa...

ovviamente devi trovare il giusto setup..nel senso che se vai su una pista che è tutta scassata allora la lasci più aperta,mentre se vai su una pista più liscia con salti la chiudi un pò...oppure te ne freghi e vai ovunque :D


un link che ti potrebbe essere utile

http://www.mtb-forum.it/la-comrpessione-impariamo-a-sfruttarla-al-meglio/
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@osbourne

ti ha risposto rinfrescandoti la memoria di cio' che gia' io ti illustrai in precedenza ,il Brothers ...............
Il va pero' ,ripeto,e' sul campo che potrai valorizzarlo e non in maniera statica .
Ad eccezione di, se modifichi la fluidita' dell'olio,allora in forma statica avverti la variazione progressiva piu' marcatamente o lineare .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
francescoMTB1 hai ragione ma sono stato all'estero e mi sono resettato...quando sono tornato ho preso la bici e sono partito con la bava alla bocca!!!

Production_Br0therS ripasso il documento


Ah...................non lo avevo capito,scusa tu.
Pensavo che riproponevi la domanda non sapendo che non avevi girato piu'.
Ora ho letto meglio.

Ousbourn : bella Production_Br0therS la tua flat sta bene?
La sua Flat ..............l'ha venduta .....:spetteguless:
.......a Fox capisci? Ha rinunciato alla Marza ,ma e' qui a riparlarne continuamente .................per la delusione dell'insensato passo che ha fatto :smile:
Voci di corridoio dicono che stia aspettando la nuova 2014



Marzocchi 380 C2R2 Titanium
con cartuccia 380

ed ammortizzatore Moto C2R Shock




[URL]http://www.pinkbike.com/news/Marzocchi-380-C2R2-Titanium-fork-and-Moto-C2R-shock-Taipei-S.html[/URL]

per sbalordirci un po' tutti lasciandoci a bocca aperta .......
 

Allegati

  • 380 C2R2 Titanium Details.jpg
    380 C2R2 Titanium Details.jpg
    24,3 KB · Visite: 5
  • Moto C2R shock.jpg
    Moto C2R shock.jpg
    29,5 KB · Visite: 5

osbourne

Biker superis
francescoMTB1 ho fatto tutto inverno ad aspettare e poi, quando hanno aperto gli impianti sono andato prima in cina...e poi in israele.
sabato, sullo scassato, mi sono distrutto le braccia, allora ho aumentato il rebound, era troppo chiuso. in attesa dell'uscita di sabato vorrei capire appunto il va(mi sembra di averlo chiarito) e della compressione.
adesso è tutta aperta...provo a chiuderla un pochino e poi vedo..
sai, i miei soci appena saliamo vanno a razzo ed io non ho il tempo per regolare...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
francescoMTB1 ho fatto tutto inverno ad aspettare e poi, quando hanno aperto gli impianti sono andato prima in cina...e poi in israele.
sabato, sullo scassato, mi sono distrutto le braccia, allora ho aumentato il rebound, era troppo chiuso. in attesa dell'uscita di sabato vorrei capire appunto il va(mi sembra di averlo chiarito) e della compressione.
adesso è tutta aperta...provo a chiuderla un pochino e poi vedo..
sai, i miei soci appena saliamo vanno a razzo ed io non ho il tempo per regolare...

Se butti un occhio dal Post di questo 3d #844 in avanti ti e' stato risposto ampiamente non solo da me con ampie delucidazioni in merito alle possibili regolazioni a te necessarie ,comunque visto che dici che i tuoi soci partono a razzo e non hai il tempo di regolare per stargli dietro...........parti inizialmente cosi' viste le tue non troppo esili proporzioni (:smile:) (come e quasi quanto le mie )
VA 5 click
rebound 10 click
precarico solo fino ad impegno molla (circa 4 -5 click e ci se ne accorge quando si impegna la molla)
compressioni 3 click
poi ovviamente il tutto prendilo con le pinze perche' dovrai valutarlo a secondo la pista ed il tuo stile .

P.S. .....sei stato in Cina,sei stato in Israele ...............spero che sulla muraglia e sulla torre da qualche parte avrai inciso mtb forum!!! (:smile:)
 

osbourne

Biker superis
Se butti un occhio dal Post di questo 3d #844 in avanti ti e' stato risposto ampiamente non solo da me con ampie delucidazioni in merito alle possibili regolazioni a te necessarie ,comunque visto che dici che i tuoi soci partono a razzo e non hai il tempo di regolare per stargli dietro...........parti inizialmente cosi' viste le tue non troppo esili proporzioni (:smile:) (come e quasi quanto le mie )
VA 5 click
rebound 10 click
precarico solo fino ad impegno molla (circa 4 -5 click e ci se ne accorge quando si impegna la molla)
compressioni 3 click
poi ovviamente il tutto prendilo con le pinze perche' dovrai valutarlo a secondo la pista ed il tuo stile .

P.S. .....sei stato in Cina,sei stato in Israele ...............spero che sulla muraglia e sulla torre da qualche parte avrai inciso mtb forum!!! (:smile:)

un paio di kili li ho messi ancora...AUZ
adesso la compressione ce l'ho a 6, quindi potrei scaricarla leggermente...
rebound 12 mentre il va a 10 click.
per il precarico devo controllare, non mi ricordo....

in cina è pieno di negozi giant, tanto che ero tentato di entrare e trattare per qualche bel telaio...sicuramente non avevano quello che cercavo ma, soprattutto, non ho mai fermato il taxista in tempo...non capiscono molto...ridono, ti dicono ok ok e tu ti incaxxi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
un paio di kili li ho messi ancora...AUZ
adesso la compressione ce l'ho a 6, quindi potrei scaricarla leggermente...
rebound 12 mentre il va a 10 click.
per il precarico devo controllare, non mi ricordo....

in cina è pieno di negozi giant, tanto che ero tentato di entrare e trattare per qualche bel telaio...sicuramente non avevano quello che cercavo ma, soprattutto, non ho mai fermato il taxista in tempo...non capiscono molto...ridono, ti dicono ok ok e tu ti incaxxi.
Diminuisci quel VA se non hai da saltare la muraglia cinese(:smile:) che e' troppo .............come anche la compressione .....insomma un po' tutto .......azz..io che faccio 95kg vestito e con molla standard non uso regolazioni di quel livello ...........


P.s. : OT : non trovare scuse incolpando il "Mandarino Cinese taxista" perche' se lo volevi si fermava e ti avrebbe detto "io aspettale mentle tassametlo girare" :smile:
forse avevi ....la colla al portafogli che ti ha impedito di entrare al negozio di bici.......:smile:

:fine OT !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo