Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Qualche Marchio di cui non ricordo produceva attacchi manubrio Direct Mount con standard 2 Fori con lunghezza da 35mm. ?
So che in realta' e' possibile anche montare un attacco non direct mount ,ma la mia scelta ricadrebbe nel 2 fori per una prova che vorrei fare ,quindi cercherei un attacco Direct Mount 2 fori Marzocchi con lunghezza da 35 mm. .
Qualcuno ne sa qualcosa ? Puo' suggerire? Grazie.

La tua forca ha la piastra per attacco DM international, giusto?
Da 35mm di potenza, non so.
Puoi trovarne da 28mm, una garanzia come lo Straitline Ultra (bellissimo, x me).
Il RaceFace Atlas Direct Mount è invece regolabile, 30 e 50mm di estensione.

Allegati

• Straitline Ultra.jpg
    Straitline Ultra.jpg
    20,9 KB · Visite: 8
  • RaceFace Atlas.jpg
    RaceFace Atlas.jpg
    36,9 KB · Visite: 8

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La tua forca ha la piastra per attacco DM international, giusto?
Da 35mm di potenza, non so.
Puoi trovarne da 28mm, una garanzia come lo Straitline Ultra (bellissimo, x me).
Il RaceFace Atlas Direct Mount è invece regolabile, 30 e 50mm di estensione.

Grazie comunque pero' ti sbagli,fino al 2011 le piastre superiori hanno l'attacco Direct mount a 2 fori ,quindi cio' che hai postato non e' idoneo in quanto possono essere utilizzati per i successivi modelli dal 2012 in poi (Marzocchi che adotta il 4 fori) oppure RS ,Fox etc.
Magari avessi trovato uno stratline di fattura Canadese..........ne ho uno sulla sx nuova .

Ti allego la foto della piastra della 888 RC3 EVO 2011 :

Allegati

• 21851.jpg
    21851.jpg
    29,6 KB · Visite: 9

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie comunque pero' ti sbagli,fino al 2011 le piastre superiori hanno l'attacco Direct mount a 2 fori ,quindi cio' che hai postato non e' idoneo in quanto possono essere utilizzati per i successivi modelli dal 2012 in poi (Marzocchi che adotta il 4 fori) oppure RS ,Fox etc.
Magari avessi trovato uno stratline di fattura Canadese..........ne ho uno sulla sx nuova .

Stavo cancellando il post, mi sono accorto di avere scritto una c@zz@t@!
La 2011 aveva lo standard solo Marzocchi...
Sorry! o-o

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ho capito e vi ringrazio ,ma vedo dovunque limitazione a max 45mm. ,da 35 mm. nisba proprio!!!
omunque si il NK e' valido per rapporto spesa .
Idem per il Sunline ,...............
resta pero' che per la prova che intendo fare non lo vedo valido ,il MArzocchi che monto e' 53 mm. e ridurre a 45 la differenza anche se c'e' e ' proprio minima .

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
L'inverno sta' sfuriando le ultime battute ,e la primavera anche se ancora lontana ,sembra che voglia far capolino timidamente ,aspettandola ,......l'occasione e' propizia per manutentarci la forcella e metterla a punto per l'imminente stagione .
Per chi ama il fai da te ed ha dimistichezza ,qualche ora in garage non penso dispiaccia .

Anziche' limitarsi ad una manutenzione in maniera superficiale ,sarebbe anche opportuno procedere ad una piu' approfondita revisione permettendo alla nostra amata Marza della serie 888 di rimettersi in sesto guadagnandone performance e benessere duraturo.

Indubbiamente va' pero' ricordato che simili operazioni possono comportare oltre al decadimento della garanzia (di cui io non me ne sono per niente preoccupato per una mia personale decisione )perfino anche al rischio di provocare danni alla sospensione e non per ultimo a se stessi nel successivo utilizzo .
Detto questo passiamo ad illustrarne commentandole un po' per volte in maniera molto semplicistica ed in piu' riprese le fasi manutentive:

Oggi ho deciso ,disassemblo la mia Marza e la revisiono ,nello specifico ,per chi non lo avesse capito ,si parla della 888EC3Evo modello 2011.
Dopo averla disassemblata in toto ,decido di cominciare dalla revisione della Cartuccia EVO .
Particolare che di revisione non se ne parla e non se ne sente neanche accennarlo .
Forse a causa della sua difficolta' e proprio per questo perlopiu' molti professano che sia un particolare non revisionabile .
In pratica ,una volta aperta ci si accorge per davvero di essere di fronte ad un particolare abbastanza complesso e sinceramente non ne consiglio l'avventurarsi a chi ha poca esperienza e soprattutto pazienza.

Non avendola mai smontata ,e non disponendo di nessuno spaccato tecnico della cartuccia in particolare ,procedo con la massima attenzione .
Ovviamente alcuni attrezzi sono stati autocostruiti ,ma parliamo delle protezioni a mezza luna cilindrica per stringere la cartuccia in morsa ,come pure di una presa antiscivolo per serrare nelle mani la parte esterna della cartuccia con grani filettati stringenti .....per il resto normale attrezzatura da officina ,pinze sieger,cava o-rings ,fon per scaldare filettature etc. etc.,oltre poi a tanta fantasia .
Una volta aperta e smontata nei minimi particolari ,la prima operazione e' stata il lavaggio -sgrassaggio ,qui ho usato alcool a 99,9° e Berner spray Sgrassante ,asciugato alla fine ovviamente il tutto .
La seconda operazione e' stata quella di misurare tutti gli o-ring e reperirli per poterli sostituire ,mi sono rivolto ad una azienda Oledinamica dove ho trovato tutte le misure occorrenti.
Nella fase di riassemblaggio ,ogni o-ring e' stato unto di grasso da assemblaggio trasparente per sospensioni e poi inseriti nelle loro sedi .
Il pacco lamellare e' stato rimasto come in origine ,volutamente scelto di non intervenire ancora a modificarne la risposta in quanto ho in mente prima un'altra prova di verifica che piu' in appresso spieghero' ,riservandomi successivamente l'eventuale modifica lamellare .
Il riassemblaggio della cartuccia e' stata una operazione conclusasi in pieno successo fino al termine .
Unica raccomandazione e' pero' quella di andare molto cauti specialmente nelle coppie di serraggio in quanto il materiale tenero e' abbastanza vulnerabile .
Particolare attenzione e' da prestare quando si manipola l'asta con pistone del ritorno e si procede allo svitare dado e controdado sulla parte filettata dell'asta del pistone del VA ,basta poco e si rischia di piegarla .
debbo pero' dire che sono raccomandazioni che trovo giusto farle ,ma sinceramente ho riscontrato che la fattura dei materiali e' abbastanza resistente .
Ad operazione di riassemblaggio della sola cartuccia terminato ,senza immergerla nell'olio ,ad una prova di scorrimento dell'asta del pistone del VA ho subito avvertito una miglioria dello scorrimento dello stesso .
D'altronde gli o-ring anche loro come l'olio hanno una loro vita ,e per il loro costo per niente rilevante ,propensano alla sostituzione almeno come minimo ad ogni stagione a beneficio del risultato che si ottiene .
Per il piattelllo del VA il discorso diventa estremamente importante sostituendo gli o-ring in quanto assicurano con la loro integrita' una perfetta tenuta del volume d'aria che modifica virtualmente il livello di olio dell'idraulica .
Per chi si cimentera' ad eseguire tutto quanto descritto ,raccomando di utilizzare una calamita allo scopo di trattenere evitandone di perderle ,le sferette e le mollette che si trovano nelle manopole di regolazione come si evince in foto.

Allegati

• DSCN3885.jpg
    DSCN3885.jpg
    56,5 KB · Visite: 57
  • DSCN3893.jpg
    DSCN3893.jpg
    60,6 KB · Visite: 43
  • DSCN3892.jpg
    DSCN3892.jpg
    60,4 KB · Visite: 40
  • DSCN3891.jpg
    DSCN3891.jpg
    60,8 KB · Visite: 33
  • DSCN3897.jpg
    DSCN3897.jpg
    54,2 KB · Visite: 42

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Nel precedente avevo dimenticato di far menzione alla scarsa qualita' delle foto,scusatemene,e non so' per quale motivo (forse non ne sono capace io ) non mi fa' inserirle neanche piu' grandi .
Altre due immagini .

Allegati

• DSCN3887.jpg
    DSCN3887.jpg
    53,5 KB · Visite: 35
  • DSCN3895.jpg
    DSCN3895.jpg
    58,3 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: dieguito

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
bel lavoro, ma l'esploso non te l'avevo già postato?
A parte che non ricordo di averti mai chiesto lo spaccato tecnico ,in quanto li avevo gia' in precedenza ,ma leggi bene ,ho scritto
riferendomi a riguardo dell'esploso della "Cartuccia Rc3 Evo 2011"
cosa questa che realmente non ho io come probabilmente neanche tu !!!
Se poi invece lo hai fai prima a postarlo rendendo utile la cosa ,non ti pare? ;)

DammiUnaBici

Biker popularis
26/10/12
62
-3
0
Far West
www.dammiunabici.com
ti ho scritto bel lavoro, non che hai fatto una schifezza... :prost:
l'esploso non me lo hai chiesto, l'ho postato come "dieguito" a fine luglio '12 e ho pensato che male non facesse ributtarlo dentro.
aiuta nella comprensione del tuo ottimo e apprezzato lavoro, un grazie sincero da parte mia.
buona giornata
diego "dieguito" albera

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
ti ho scritto bel lavoro, non che hai fatto una schifezza... :prost:
l'esploso non me lo hai chiesto, l'ho postato come "dieguito" a fine luglio '12 e ho pensato che male non facesse ributtarlo dentro.
aiuta nella comprensione del tuo ottimo e apprezzato lavoro, un grazie sincero da parte mia.
buona giornata
diego "dieguito" albera

Forse c'e' un frainteso ,mica ho detto cio' che hai pensato ,..........ma no assolutamente ,Dieguito? perche' hai un doppio Alias ? Quindi doppia Vita? :smile:
Ma no intendo dire che l'esploso mirato alla sola cartuccia non lo si trova da nessuna parte anche perche' va' aggiunto che da qualche parte e' addirittura indicato che le cartuccie non siano revisionabili.................
Ed in effetti i due o-ring in silicone bianco presenti sul pistone della cartuccia ......vammeli un po' a trovare ...............
forse si puo' provare ad autocostruirseli di fantasia ed inventiva ,ma la vedo tosta sinceramente .
Magari ci fosse stato lo spaccato tecnico come esploso della sola cartuccia ,avrei proseguito sapendo quel che trovavo .

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.233
1.715
0
Trentino
Visita sito
Complimenti per il coraggio Francesco!
A me piacerebbe avere un pò più di manualità e piano piano la sto acquisendo facendo pratica con cose più semplici.
Ho la stessa forcella che hai tu sulla mia Demo e la trovo fantastica, ad ogni uscita l'apprezzo di più!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Complimenti per il coraggio Francesco!
A me piacerebbe avere un pò più di manualità e piano piano la sto acquisendo facendo pratica con cose più semplici.
Ho la stessa forcella che hai tu sulla mia Demo e la trovo fantastica, ad ogni uscita l'apprezzo di più!

Grazie dei complimenti ,bhe' la manualita' acquisirla e' anche dimostrare piu' che altro a se stessi la propria passione ,non di per certo per pensare di distinguersi,ho pensato di divulgare la mia esperienza per utilita' di tutti ,ma ho anteposto il rischio soggettivo non tanto per un fatto di garanzia ma soprattutto per la sicurezza personale di ognuno proprio ad evitare che chi poco pratico si accinga a farlo .
In giornata dovrei ultimare il lavoro di riassemblaggio ,la maggior perdita di tempo e' dovuta al fatto che lascio colare per bene i residui di olio e dopo sgrassato lavato ed asciugato i foderi e gli steli ,riassemblo con calma ed attenzione .
Quindi a breve nuove foto ad ultimazione della manutenzione eseguita .

• Mi piace
Reactions: Nig

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo