Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si leggono a 40° e a questo valore fa 33 , e devi confrontarlo con gli altri oli sempre alla temperatura di 40°

qui trovi un po di valori dei vari oli http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm

Si questo lo sapevo ,pero' se prendo un olio pinco pallino che e' dichiarato sulla confezione 7,5w e poi sulla tabella di comparazione mi da' a 40° il valore diciamo 33 come faccio a capire se il 7,5 e ' reale oppure no ?
Lo metto a confronto con un'altro olio allora dovrei ragionare cosi'?:
1) olio "LUNA" 7,5w -a 40° =33
2) olio "Sole" 7,5W -a 40°=31
Debbo dedurre che risulta essere a confronto piu' duro l'olio Luna ,giusto?
Ecco la comparativa : http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Si questo lo sapevo ,pero' se prendo un olio pinco pallino che e' dichiarato sulla confezione 7,5w e poi sulla tabella di comparazione mi da' a 40° il valore diciamo 33 come faccio a capire se il 7,5 e ' reale oppure no ?
Lo metto a confronto con un'altro olio allora dovrei ragionare cosi'?:
1) olio "LUNA" 7,5w -a 40° =33
2) olio "Sole" 7,5W -a 40°=31
Debbo dedurre che risulta essere a confronto piu' duro l'olio Luna ,giusto?
Ecco la comparativa : http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm

si il luna é leggermente piu duro ma non di molto , diciamo che ha una maggiore ma non di molto capacita' di dissipare energia cinetica sotto forma di calore rispetto al sole. L' ideale su un 888 per quello che vuoi fare tu é montare un olio che abbia almeno un indice di viscosita' a 40° di almeno 38/40

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
si il luna é leggermente piu duro ma non di molto , diciamo che ha una maggiore ma non di molto capacita' di dissipare energia cinetica sotto forma di calore rispetto al sole. L' ideale su un 888 per quello che vuoi fare tu é montare un olio che abbia almeno un indice di viscosita' a 40° di almeno 38/40

Quindi cio' che ho ottenuto da prove su prove mi da' ragione del risultato trovato e cioe' di un valore oscillante tra 12/13W Con Motorex ma gia' un 10W mi dava quasi ragione .
Dunque ad esempio lo Shell Advance Fork 10w che e' un sintetico e mi da' un riporto a 40° pari ad un valore di 38,97 diciamo che puo' gia' entrare nella considerazione ,poi ad esempio lo stesso 10w ma Silkolene ottiene un report invece di 47,36 e cosi' via discorrendo.
Poiche' manca a citazione nella comparativa di peterverdone lo shell 7,5w ed e' invece presente un olio "in parentesi :(Marzocchi) ,penserei che trattasi del custom 7,5w che ottiene un report di 26,10 .......
Quindi penserei che il discorso fila,almeno un "38/40" e perche' no provare un "47,36" rimettendo poi la molla Standard .....:D)
Ottimo Christian ,mi e' piaciuto il ragionamento ,da elogiare e straquotare .

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quindi cio' che ho ottenuto da prove su prove mi da' ragione del risultato trovato e cioe' di un valore oscillante tra 12/13W Con Motorex ma gia' un 10W mi dava quasi ragione .
Dunque ad esempio lo Shell Advance Fork 10w che e' un sintetico e mi da' un riporto a 40° pari ad un valore di 38,97 diciamo che puo' gia' entrare nella considerazione ,poi ad esempio lo stesso 10w ma Silkolene ottiene un report invece di 47,36 e cosi' via discorrendo.
Poiche' manca a citazione nella comparativa di peterverdone lo shell 7,5w ed e' invece presente un olio "in parentesi :(Marzocchi) ,penserei che trattasi del custom 7,5w che ottiene un report di 26,10 .......
Quindi penserei che il discorso fila,almeno un "38/40" e perche' no provare un "47,36" rimettendo poi la molla Standard .....:D)
Ottimo Christian ,mi e' piaciuto il ragionamento ,da elogiare e straquotare .

Da qua deduci il vantaggio di prendere un 888 rc3 evo , praticamente la forcella piu modificabile che esista in commercio , e senza spenderci troppi soldi sopra

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Da qua deduci il vantaggio di prendere un 888 rc3 evo , praticamente la forcella piu modificabile che esista in commercio , e senza spenderci troppi soldi sopra

Diciamo che qualcosina la spendi inizialmente,tra oli di varie gradazioni ,forse una molla ,almeno questo per trovare il giusto feeling con varie prove ,poi una volta trovata l'intesa e' finita li',solo nei casi in cui si voglia una personalizzazione massima vai di intervento sul pacco lamellare ,ma e' tutto qui ........non stai certamente a spendere soldi di decantate cartucce con trasformazioni ad aria o altro .
E' un progetto che nasce dal settore corse motociclistico ,non poteva essere da meno .

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Scusate... ma anche sfruttando il motore di ricerca nn ho trovato nulla.
Ho una 888 evo 2012 e vorrei provare una molla morbida (ora credo di avere una standard). Sul e-shop della Marza non c'è, sui soliti siti non si trova e nemmeno sui mercatini...
C'è qualcuno che mi può aiutare? Vorrei fare il lavoro da me perché mi sembra semplice.... ( almeno così lo era sulla Domain!) :-)

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ho una 888 evo 2012 e vorrei provare una molla morbida (ora credo di avere una standard). Sul e-shop della Marza non c'è, sui soliti siti non si trova e nemmeno sui mercatini...
C'è qualcuno che mi può aiutare? Vorrei fare il lavoro da me perché mi sembra semplice.... ( almeno così lo era sulla Domain!) :-)

Semplicemente la ordini dal tuo negoziante , e poi te la monti.

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: mi sembra strano che trovi dura la molla standard
a meno che tu non pesi < di 50kg
solitamente tutti si lamentano che è troppo morbida...
controlla prima un pò tutto :
il precarico è al minimo ?
la regolazione della compressione ?
la regolazione della progressività ?

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Imho su una forka si trova il setting di base giusto... e si lavora su un paio di regolazioni im base al percorso...
poi resta così fino a quando il manico non cambia...

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: mi sembra strano che trovi dura la molla standard
a meno che tu non pesi < di 50kg
solitamente tutti si lamentano che è troppo morbida...
controlla prima un pò tutto :
il precarico è al minimo ?
la regolazione della compressione ?
la regolazione della progressività ?

Precarico = 0
Compressione = 0
Progressività = 0 (manopolina girata in direzione "soft"
Ritorno = 4 click

Peso 70kg vestito... la forca sembra sfruttare solo 2/3 della corsa e, soprattutto dopo le prime 2 o 3 discese consecutive si indurisce.

La forka è nuova, montata su una Supreme V3 DH...

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Precarico = 0
Compressione = 0
Progressività = 0 (manopolina girata in direzione "soft"
Ritorno = 4 click

Peso 70kg vestito... la forca sembra sfruttare solo 2/3 della corsa e, soprattutto dopo le prime 2 o 3 discese consecutive si indurisce.

La forka è nuova, montata su una Supreme V3 DH...
gia il fatto che si indurisca dopo alcune discese escluderebbe la molla, questa non puo variare la durezza con l'uso o la temperatura
se non sfrutti tutta la corsa potrebbe dipendere dal livello olio nello stelo sinistro, è possibile controllare semplicemente se il livello è giusto:
svitare il tappo di destra ed estrarre la molla
ruotare tutto in senso antiorario la regolazione della progressione (manopola cromata a sx)
premendo la forca dovrebbe fare tutta la corsa con solo un minimo di resistenza alla fine
se oppone resistenza molto prima del fondo corsa è sintomo che il livello olio è alto e quindi ne va tolto un po e rifatta la prova

per il fatto che si indurisce dopo alcune discese :nunsacci: potrebbe essere un problema di pulizia o lubrificazione dei paraolio o olio da sostituire o inadatto....

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
gia il fatto che si indurisca dopo alcune discese escluderebbe la molla, questa non puo variare la durezza con l'uso o la temperatura
se non sfrutti tutta la corsa potrebbe dipendere dal livello olio nello stelo sinistro, è possibile controllare semplicemente se il livello è giusto:
svitare il tappo di destra ed estrarre la molla
ruotare tutto in senso antiorario la regolazione della progressione (manopola cromata a sx)
premendo la forca dovrebbe fare tutta la corsa con solo un minimo di resistenza alla fine
se oppone resistenza molto prima del fondo corsa è sintomo che il livello olio è alto e quindi ne va tolto un po e rifatta la prova

per il fatto che si indurisce dopo alcune discese :nunsacci: potrebbe essere un problema di pulizia o lubrificazione dei paraolio o olio da sostituire o inadatto....

Grazie delle preziose indicazioni.. proverò.
Aggiungo che ieri aprendo e chiudendo il precarico non ho notato nessuna differenza (righello alla mano), né nel sag né nell' affondamento... mah.
Per l'indurimento purtroppo sono poco speranzoso: è una caratteristica delle open bath e dovuta all'emulsionamento dell'olio. È un problema tipico dei bike park dove la forka non riposa abbastanza tra una discesa e l'altra. In gara non succede o succede meno.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
tornato dalle vacanze,durante le quali ho messo alla prova l'affidabilità' della mia 888 rc 2012
17 uscite in park in 21 gg giornate piene dalla pioggia alla polvere che sembra talco: nessuna manutenzione se nn la pulizia degli steli ogni giorno
la forcella si è comportata sempre egregiamente,nessun cedimento(apparente:maremmac::smile:)
sempre ottima
unica noia si è consumata la guaina di plastica sulla molla che provoca un tintinnio, appena posso vedrò' di risolvere la questione:nunsacci:
x me forcella da 10 e lode :il-saggi:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
tornato dalle vacanze,durante le quali ho messo alla prova l'affidabilità' della mia 888 rc 2012
17 uscite in park in 21 gg giornate piene dalla pioggia alla polvere che sembra talco: nessuna manutenzione se nn la pulizia degli steli ogni giorno
la forcella si è comportata sempre egregiamente,nessun cedimento(apparente:maremmac::smile:)
sempre ottima
unica noia si è consumata la guaina di plastica sulla molla che provoca un tintinnio, appena posso vedrò' di risolvere la questione:nunsacci:
x me forcella da 10 e lode :il-saggi:
Per la molla so'di qualcuno che ha risolto con guaina termorestringente,al momento ingrassala bene ,pero' se e' una 2012 non capisco come sia successo cosi' a breve.

TonyBlack

Biker ultra
mi è appena arrivata una 888 rc3 ti e nella scatola c'è anche una molla grigia in acciaio senza indicazione del tipo, solo un codice suntur: qualcuno ha idea che tipo di molla sia??
La molla standard in TI di serie che range copre di peso?
grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
mi è appena arrivata una 888 rc3 ti e nella scatola c'è anche una molla grigia in acciaio senza indicazione del tipo, solo un codice suntur: qualcuno ha idea che tipo di molla sia??
La molla standard in TI di serie che range copre di peso?
grazie

Ma hai preso la versione 2012 o la 2013 gia' ti e' arrivata?
Io della seconda molla non ne sono a conoscenza ma mi sembra improbabile che sia in Titanio anche la seconda ,poi e' possibile,la molla standard dovrebbe coprire fino a 80kg. ovviamente hai poi le regolazioni idrauliche da utilizzare ,l'importante pero' e' non girare con una molla inadeguata per fuori di range al punto da stressare l'idraulica .
Ti faccio l'esempio della mia che e' una 2011.
Nel caso della Marzocchi 888RC3 Evo 2011 la molla Standard che monta e'm la k 5.5 per biker di peso compreso tra i 75/80kg.
Poi ne produce altre due la K6.6 85/95Kg e la K7.7 oltre 100kg .

TonyBlack

Biker ultra
Ma hai preso la versione 2012 o la 2013 gia' ti e' arrivata?
Io della seconda molla non ne sono a conoscenza ma mi sembra improbabile che sia in Titanio anche la seconda ,poi e' possibile,la molla standard dovrebbe coprire fino a 80kg. ovviamente hai poi le regolazioni idrauliche da utilizzare .
visto che era l'ultima disponibile in Marzocchi direi sicuramente 2012..
la molla aggiuntiva è in acciaio al 100% ma essendo senza colore non so che durezza abbia.. comunque dovrebbe andarmi bene la molla in ti!
grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
visto che era l'ultima disponibile in Marzocchi direi sicuramente 2012..
la molla aggiuntiva è in acciaio al 100% ma essendo senza colore non so che durezza abbia.. comunque dovrebbe andarmi bene la molla in ti!
grazie

Devi guardare con molta accuratezza uno dei due lati alla estremita' roteandotela lentamente tra le mani ,dovrebbe avere un leggerissimo sbavo di vernice quasi invisibile ,che distingue per libbre ,ma non ho mai trovato una scala di equivalenza .
Puoi usare un sistema differente pero'......................con un calibro digitale misura il tondino della molla e confrontalo con quello della molla standard nella forcella ,cosi' puoi renderti conto se e' piu' soft o piu' hard della originale .
Oppure chiami al servizio tecnico in Marzocchi e te lo dicono subito.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo