Qui trovi tutto:http://www.marzocchi.com/Template/contenuto.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=777ma c'è una sezione particolare nel sito della marzocchi? ho trovato solo il manuale dell'utente che in pratica mi dice solo come installarla!
Qui trovi tutto:http://www.marzocchi.com/Template/contenuto.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=777ma c'è una sezione particolare nel sito della marzocchi? ho trovato solo il manuale dell'utente che in pratica mi dice solo come installarla!
sei un grande diego!!!!! sto video è quello che ci vuole!!! io e marco ci mettiamo sotto al più presto!!!
guardatelo con calma e capirai come fare
quel video, già postato da altri, è una delle poche cose utili di questo topic, bellissimo ma simile ad altri, non sempre tutti hanno tempo e voglia di leggersi una 70ina di pagine piene di "la mia forka va benissimo"Il filmato del Team di CRC era gia' stato inserito nel topic molti post addietro ,e' cosa sovente che pochi ,se non eccezioni,vanno a rileggersi un topic .
Tra l'altro chiedeva ragguagli sulle quantita' di olio e manuali .
Per il rumore in fase di estensione anche quella e' cosa gia' discussa ,e' dovuto alla molla che in fase di estensione sbatte ,va' girata la ghiera di precarico di qualche click fino all'impegno con la molla ,nonche' ovviamente devono essere ingrassate le due battute superiori ed inferiori della molla .
Se avesse dettagliato la domanda piu' ampiamente come ha poi fatto successivamente avrebbe ricevuto la risposta mirata al suo problema immediatamente .
Resto del fatto di ribadire la cosa fondamentale e cioe' che al di la' del fattore d garanzia c'e' quello della sicurezza personale nel caso del fai da te ,particolare attenzione nella fase di riassemblaggio per le coppie di serraggio.
quel video, già postato da altri, è una delle poche cose utili di questo topic, bellissimo ma simile ad altri, non sempre tutti hanno tempo e voglia di leggersi una 70ina di pagine piene di "la mia forka va benissimo"
se ha letto il manuale utente, le regole su garanzia e sicurezza già le conosce... e se deve affrontare un cambio olio, proprio un novellino d'officina non è.
ciao
a priori o-oQuindi ad ogni nuova domanda di tutti quelli che non hanno voglia di leggere ci si ripete continuamente con le stesse cose ?
Nella fattispecie di "Marcoz" lui chiede anche se e' una operazione che puo' tranquillamente fare in casa senza combinare casini" e questo mi fa' pensare molto sulla sua conoscenza d'officina ........
Abbiamo il Tech Corner ,Bicipedia ,Test......... i Topic possono allora non esistere se ritenuti poco interessanti?
Io invece dico che ho riscontrato molte persone che hanno partecipato con i loro pareri tra di cui alcuni dotati di elevate conoscenze tecnich,e non e' cosa da poco .
Poi tra l'altro il topic ha come tema uno scambio di esperienze personali sulla forcella in oggetto se non lo ritieni utile allora in egual modo tanti topic di origine e temi di diverso contenuto non andrebbero neanche aperti?
Io vedo che l'articolazione del forum invece e' piena di contenuti personali che per lo piu' contribuiscono con la loro lettura ad assorbire diversi pareri che siano o no interessanti comunque servono.
De Gustibus anche :
Tutto piu' che corretto quello che dici ,ma confiderai nel fatto che se non ha almeno una certa percentuale di dimistichezza da officina ,non ci vuole nulla a provocare danni irreversibili di quelli meno sospettabili del tipo serrare oltre il dovuto e provocare micro crepe che poi nell'utilizzo vengono fuori inaspettatamente,sapra' di come chiudere il pistone del VA o caricare l'idraulica di olio ? Tu pensi che gli sia sufficiente il filmato? Potrebbe anche darsi che abbia capacita' superiori anche ad altri ma magari non ci ha mai provato con una 888 ,ecco allora perche' ci sono volte in cui quando si presentano domande del tipo "botta e risposta" dove trafila poca certezza di manualita' che ci si pensi piu' di una volta prima di dargli un via rassicurante ,da qui il mio consiglio per casa Marzocchi che l'ha ad un tiro da casa ,e magari avrebbe trovato consenso di accettazione immediato vista l'urgenza ,pero' poi diamine ,possibile che uno ripieghi ad una manutenzione dell'ultimo minuto?a priori o-o
c'hai pienamente ragione, sono io il primo che invoglia all'uso della funzione cerca... ma deve partire, ha la scimmia della revisione sulle spalle e quel video "spaventa il giusto".
non ci sono articoli sulle marzocchi nel tech corner e in giro, il video del mecca di crc è passato "sotto silenzio", mi sembrava giusto (per utenti marzocchi e ciclisti dubbiosi su una revisione casalinga) rimetterlo in evidenza.
a sestriere, pinerolo, rivoli, bardonecchia, oulx e sauze, ora come ora non c'è nessuno che si mette lì ad aprire una marza di quel calibro. i mecca ufficiali dei negozi sono in ferie e riaprono subito dopo ferragosto... l'assistenza ufficiale ha il weekend tra le palle e magari fan qualche giorno di pausa pure loro.
forse e probabilmente ha la guaina termoretraibile della molla sgretolata, l'olio lercio con tracce di sfrisi di alluminio/magnesio e il grasso per oring esausto...
io non faccio revisioni se non agli amici e aggratis, portano loro l'olio ed eventuali ricambi, assistono e se han tempo e voglia imparano.
io sono a bardonecchia e ho tre forke marzocchi, una manitou, due fox40 e un tot di domain e boxxer da controllare... se qualcuno (con voglia di lavorare indipendentemente dal ferragosto) fosse in grado di fare revisioni e restauri di forke e ammo dalle mie parti, mi contatti. faccio da intermediario a titolo gratuito.
ciao
è illegale cercare su google?Tutto piu' che corretto quello che dici...
,pero' poi diamine ,possibile che uno ripieghi ad una manutenzione dell'ultimo minuto?
Per la mancanza di articoli o materiale illustrativo quale spaccati tecnici e' parte integrante di una scelta per politica commerciale della Marzocchi.
poi basta...
ai sistemi di sospensione per bici mancano almeno trentanni d'industrializzazione rispetto alle moto... il primo produttore di sospensioni facilmente revisionabili da tutti farà fortuna...
è illegale cercare su google?
http://www.google.it/search?q=888+r...pw.r_qf.&fp=21282886450a0e67&biw=1218&bih=688
qui trovi l'esploso
tutti o quasi hanno un emergenza e hanno bisogno all'ultimo minuto... se non "ieri"
la dimestichezza da officina te la fai sbagliando e lavorando, pagando di tasca tua e bestemmiando sottovoce... oppure paghi qualcuno per oliarti la catena o cambiarti la camera d'aria
e nessuno gli ha dato il via libera... gli è stato consigliata la consultazione di un video, il resto è a suo rischio e pericolo. è un forum, mica la sacra bibbia[/QUOTE
Conoscevo l'esploso grazie ad un amico ma ne' lo avevo inserito nel topic e neanche sapevo che esistesse in rete.
Per le bestemmie da officina hai voglia di urla quando mi e' capitato di sbagliare ,e vero e' anche che l'esperienza te la fai da te sbagliando ,resto del parere che fossi stato io avrei destinato la prima in un momento piu' calmo ,e non nell'imminenza di una partenza ,questo in via del tutto soggettiva .
appunto...Marzocchi , non serve un genio per smontarla e riassemblarla , nel 99% delle volte basta una latta d' olio e pochi grammi di grasso oltre ad una chiave per pignoni, una brugola ,e due chiavi inglesi!
Link di googleeè illegale cercare su google?
http://www.google.it/search?q=888+r...pw.r_qf.&fp=21282886450a0e67&biw=1218&bih=688
qui trovi l'esploso
tutti o quasi hanno un emergenza e hanno bisogno all'ultimo minuto... se non "ieri"
la dimestichezza da officina te la fai sbagliando e lavorando, pagando di tasca tua e bestemmiando sottovoce... oppure paghi qualcuno per oliarti la catena o cambiarti la camera d'aria
e nessuno gli ha dato il via libera... gli è stato consigliata la consultazione di un video, il resto è a suo rischio e pericolo. è un forum, mica la sacra bibbia
Vero! ;)Marzocchi , non serve un genio per smontarla e riassemblarla , nel 99% delle volte basta una latta d' olio e pochi grammi di grasso oltre ad una chiave per pignoni, una brugola ,e due chiavi inglesi!
Link di googlee
Vero! ;)
-------------------------------------------------------------------------
Tiro in ballo tutti e due ,per il link postato da Dieguito che ho aperto ,cliccando sullo spaccato tecnico mi apre a sua volta il sito di Mountainbikes-net,e qui vedo la disponibilita' alla vendita di tanto ben di Dio come ricambistica Marzocchi.
Grazie ,questo mi serviva .
Poi tiro in ballo anche il Sat che senza togliere nessun merito a Dieguito ne sa' qualcosa anche lui di sospensioni :Praticamente vedo che e' in vendita questo <91 726 036 Compressione Group RC3 EVO '10 (per essere sostituito da Y726036> A) 43,90 che sarebbe questo qui ,ora cio' che mi serve sapere e',.....il Gruppo compressione dice per essere sostituito da Y726036 ,come debbo intenderlo,e' identico a quello standard che esce nella forka oppure ve ne sono due tipi?
Praticamente io il pacco lamellare non l'ho ancora aperto ,ma penso magari di dover intervenire a breve per poter modificare la progressivita' nella seconda parte della corsa della forcella ,mi e' venuto un dubbio ,parla di due tipi con la variante del diametro fori e poi si interviene sostituendo le lamelle oppure sono identici ?
Il pacco lamellare é smontabile dal gruppo compressione , mi sembra di ricordare che le lamelle piu dure ordinandole da marzocchi costino al massimo 30 centesimi l' una. Io inizialmente cambiavo le lamelle sulla mia , le prendevo da chi revisiona sospensioni per auto , e basta un calibro elettronico per misurarle. Ora da un po di tempo ho ricostruito il gruppo compressione al tornio , ma con molla di precarico in modo da poterle regolare dall' interno ma solo svitando il dado sotto in 5 minuti e senza svuotare l' olio
Ho capito ,mi era venuto in dubbio il particolare sullo store linkato e cioe' che il
<91 726 036> puo' essere sostituito dal < Y726036> ,mi lasciava pensare a dei pacchi lamellari in kit pronti al montaggio ,cioe' non ti va' bene quello in dotazione ...... monti quest'altro!
L'interesse e' scaturito dal mio recente intervento di manutenzione sostituendo l'olio e rimettendogli il suo originale Marzocchi (Che poi non e' altro che uno Shell EBH 16 Minerale 7,5W) nella giusta quantita' a tabella ,con il risultato di ritrovarmela troppo progressiva gia' dai 160mm. di corsa e molto ancora di piu' nella seconda parte della sua corsa e poco avvertibile la regolazione delle compressioni ,e questo con la molla da k 6,5 per i miei 95 kg ,ovviamente potrei evitare di intervenire sul pacco lamellare ritornando alla molla standard da 5,5K ,stesse quantita' di olio ma con durezze maggiori oscillanti dal 10 al 12 wt ,cosa questa che mi permette di sostenere idraulicamente la sospensione ,avvertire di piu' la regolazione della compressione ed ottenere una migliore e maggiore (anche se di poco ) linearita' .
Sentiti per un parere qualcuno in Marzocchi ,parlandone sono anche loro del parere di intervenire sul pacco lamellare in quanto sembrerebbe necessario a loro parere l'intervento per intervenire sulla seconda parte della corsa dove accentua la sua progressivita' ,unitamente diminuire max di 15 ml. la quantita' di olio.
Piu' che manipolare di olio nelle sue quantita' e densita' finora non ho fatto altro ,ma intervenire sul pacco lamellare e' una cosa che non ho mai fatto.