Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate.. la molla standard ti. va bene per un peso del pilota di 50 Kg pronto gara?
si puo ordinare con diversi tipi di molla ?
Come ti hanno gia' risposto la molla dovrebbe andar bene.
Aspetta e testa prima di pensare alla sostituzione,ti dico questo perche' ad esempio nel mio caso,ho preso la 888RC3Evo ,come arriva con la molla standard,vedi io peso 88 e 93 circa vestito,ho parlato con Marzocchi chiedendo parere(ti premetto pero' che purtroppo non l'ho ancora assemblata e potuta testarla),mi dicono di testarle per bene trovando le giuste regolazioni e certamente riscontrero' che la necessita' di cambiare molla nella versione che ho preso ,parliamo della 2011,e' molto remota in quanto molto certamente non ne avro' bisogno.
Quindi penso debba fare anche tu la stessa cosa.
Io l'ho provata a mano a comprimerla ripetutamente dal tutto aperto delle regolazioni e qui abbiamo scorrevolezza ,burrosita' eccellentissima e soprattutto tanta morbidezza,fino al tutto chiuso restando immutate le caratteristiche di pregio ma avvertendo le sensazioni che sono intuitive ed avvertibili e soprattutto funzionano per davvero.
Marzocchi ha creato un mostro per il 2011.
Dico questo avendola provato solo a mano,figuriamoci quando la monto.
Tutto una goduria sara'........................
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
(OT on)....Io della mia superleggera tst 2011, che ovviamente non c'entra assolutamente nulla con la 888, posso solo che parlarne in termini meravigliosi, in tutti i sensi ed in tutti i parametri. L'unica cosa è, che non riesco a trovare altri possessori della stessa per scambiare pareri ed impressioni. A mio parere l'annata 2011 sembra destinata ad essere ricordata tra le migliori MY Marzocchi...... mah, forse sono un pò (tanto?...) di parte ? Può darsi, per questo aspetto solo di confrontarmi con altri possessori di Superleggere.....(OT off)
 

Texarkana

Biker serius
17/10/10
103
1
0
Bergamoooo
Visita sito
Bike
Hope HB160
Come ti hanno gia' risposto la molla dovrebbe andar bene.
Aspetta e testa prima di pensare alla sostituzione,ti dico questo perche' ad esempio nel mio caso,ho preso la 888RC3Evo ,come arriva con la molla standard,vedi io peso 88 e 93 circa vestito,ho parlato con Marzocchi chiedendo parere(ti premetto pero' che purtroppo non l'ho ancora assemblata e potuta testarla),mi dicono di testarle per bene trovando le giuste regolazioni e certamente riscontrero' che la necessita' di cambiare molla nella versione che ho preso ,parliamo della 2011,e' molto remota in quanto molto certamente non ne avro' bisogno.
Quindi penso debba fare anche tu la stessa cosa.
Io l'ho provata a mano a comprimerla ripetutamente dal tutto aperto delle regolazioni e qui abbiamo scorrevolezza ,burrosita' eccellentissima e soprattutto tanta morbidezza,fino al tutto chiuso restando immutate le caratteristiche di pregio ma avvertendo le sensazioni che sono intuitive ed avvertibili e soprattutto funzionano per davvero.
Marzocchi ha creato un mostro per il 2011.
Dico questo avendola provato solo a mano,figuriamoci quando la monto.
Tutto una goduria sara'........................

PAROLE SANTE!! PS: Sono ot ma non vedo l'ora di provare l'accoppiata DEMO 2011 888 evo titanium 2011:pirletto:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
finalmente c'è la possibiltà di agire sulle basse ed alte velocità in compressione, anche se mi è parso di capire, che la regolazione delle alte, avviene attraverso la manipolazione dei pacchi lamellari e non attraverso registri...

è giusto ..?

non so di preciso come avviene...ma comunque la regolazione delle alte e delle basse non è separata..è un'unico registro...

ps: già in quelle 2008/09 era presente questo registro.


comunque secondo me la molla originale per 50 kg è un pelo dura pur mantenendo il registro della comp tutto aperto...ma come ti hanno detto gli altri utente se mai la provi mai lo saprai :il-saggi:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
...unico che registro.......??? che significa....??? un solo pomello che registra le alte e le basse....??? ......

....uhmmm..... c'è qualcosa che non và....... quì qualcuno bara....

ecco cosa riporta il manuale utente

RC3 (3rd Generation Rebound/Compression Cartridge - Open Bath)
Il sistema di smorzamento RC3 assicura la massima libertà di regolazione
per una guida performante e libera. Il controllo dell’estensione è regolabile
attraverso il pomello di colore rosso presente nella parte superiore. Il sistema
consente, attraverso il pomello per la regolazione della compressione, di colore
oro, posto nella parte inferiore dello stelo, il controllo automatico alle alte velocità
e basse velocità di affondamento.
RC3 EVO
È il sistema Marzocchi Open Bath più evoluto. La cartuccia RC3 EVO
consente massima libertà di personalizzazione. Oltre alle regolazioni
esterne del ritorno attraverso il pomello superiore di colore rosso e della
compressione alle basse velocità attraverso il pomello inferiore di colore
oro, offre la possibilità di installare differenti kit lamelle e pistone per
ottenere il setting della compressione desiderato.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ecco cosa riporta il manuale utente

RC3 (3rd Generation Rebound/Compression Cartridge - Open Bath)
Il sistema di smorzamento RC3 assicura la massima libertà di regolazione
per una guida performante e libera. Il controllo dell’estensione è regolabile
attraverso il pomello di colore rosso presente nella parte superiore. Il sistema
consente, attraverso il pomello per la regolazione della compressione, di coloreoro, posto nella parte inferiore dello stelo, il controllo automatico alle alte velocità e basse velocità di affondamento.

.....questa non la capisco proprio...mah....boh....


RC3 EVO
È il sistema Marzocchi Open Bath più evoluto. La cartuccia RC3 EVO
consente massima libertà di personalizzazione. Oltre alle regolazioni
esterne del ritorno attraverso il pomello superiore di colore rosso e della
compressione alle basse velocità attraverso il pomello inferiore di colore
oro, offre la possibilità di installare differenti kit lamelle e pistone per
ottenere il setting della compressione desiderato.


quì è come dico io.... si interviene (aprendo la forcella) sul pacco lamellare per modificare la gestione delle alte velocità......
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
azz non avevo fatto caso a sta cosa...dunque evidentemente questa è la novità della " evo " ....anche se a dire il vero...aprire una forcella ogni volta per regolare la compressione...mmmm


nelle specifiche tecniche però lo dice.. : - Regolazione compressione pacco lamellare
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
se ho ben capito... questo è "l'aggeggio" che va modificato per le alte velocità...

1865_Marzocchi_888_RC3_Evo_World_Cup_2010_03.jpg
credo che il registro "oro" , l'astina che si vede ,parzializzi le basse

...ripeto... non capisco come un registro unico possa modificare le tarature ad alte e basse velocità, in quanto, di solito, le basse sono parzializzate dalla chiusura di un semplice foro attraverso un spillone, mentre le alte sono gestite da un pacco lamellare più o meno complesso...
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si pure sulla 2010, quella che ho io, le alte e le basse sono regolate da un unico registro...un po' una cavolata, quello che serve è proprio la possibilità di regolarle separatamente...di ottimo c'è però che se uno ha il problema dei fondocorsa può lasciare comunque tutto aperto come frenatura in compressione ed utilizzare la regolazione del volume dell'aria per renderla più progressiva. Io ora l'ho usata un bel po' e mi sembra davvero fantastica!!!! La ruota sta proprio incollata al terreno, peccato solo per il peso (ma la 2011 pesa meno) che è superiore alla mia boxxer race 2010. La 888 RC3 per quel che mi riguarda è però superiore assolutamente in tutto il resto, chiaro che io come riferimento ho la boxxer race ma la concorrente della rc3 sarebbe la boxxer team, comunque rispetto alla race come dicevo la ruota sta sempre incollata al terreno, nello scassato pare che più ci "spingi" e la pompi con cattiveria per seguire il terreno meglio va, pure nelle curve senza appoggio ti fidi di più per come copia tutto, inoltre è più progressiva e quindi nonostante la burrosità sono minori i fondocorsa, infine fanno meno male mani ed avanbracci.
Secondo me per 50 kg la molla standard è sicuramente dura, pure perchè la forcella anche con la regolazione del volume dell'aria tutta aperta è più progressiva per esempio della boxxer (pur essendo più burrosa ad inizio e metà dell'escursione), quindi con 50 kg e molla standard pur se tutto aperto lascerai sempre 3-4 cm di escursione quasi sicuri (parlo della 2010 non so se è cambiata tanto da queto punto di vista ma non credo)
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
non capisco come un registro unico possa modificare le tarature ad alte e basse velocità



fino alle 08/09 è sempre stato così,ho hanno fatto sta evoluzione...anche sui roco c'è un unico registro di comp


Le alte vanno tramite pacco lamellare , le basse tramite registro. Gli esplosi tra 2010 e 2011 sono completamente diversi per quanto riguarda la cartuccia

ti riferisci alla 2011?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Aperta oggi la prima 66 rc3 evo titanium per cambiare e testare un set di lamelle piu dure.
La forcella sembra costruita meglio di fox e rockshox , sotto i raschiapolvere sono state messe le spugnette di lubrificazione , e finalmente l' olio originale é un vero olio e non acqua come le vecchie serie.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mi dispiace , ma foto non ne ho fatte e non é un operazione che consiglio di fare in casa per questi motivi:
1) bisogna sapere cosa si fa
2) per rimontare i foderi serve una dinanometrica , altrimenti o si allenta il tappo sotto o si spezza la regolazione della compressione
3) Serve un micrometro per misurare le lamelle , e anche bisogna avere a disposizione lamelle di diversi tipi
Un altra cosa , dimenticatevi di buttare aditivi tipo protone o moton nel lato idraulico , pena il non funzionamento dell' idraulica in quanto l' olio comincia ad emulsionare di brutto
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
dimenticatevi di buttare aditivi tipo protone o moton nel lato idraulico , pena il non funzionamento dell' idraulica in quanto l' olio comincia ad emulsionare di brutto


questa è una cosa che credo sia da evitare anche per le precedenti versioni..no?

per quanto riguarda l'operazione che hai fatto a quanto pare è roba da pro/smanettoni...

un consiglio agli utenti...come trovi il setup standard per la compressione alle alte? il set di lamelle è possibile prenderlo da marzocchi o si può fare da se?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Lamelle facendo sospensioni ne ho un sachetto di tutte le misure , comunque nel sito marzocchi dedicato hai rivenditori ce ne sono di diverse misure e a costi molto contenuti , con massimo 5 euro ti fai il set.
Nelle versioni precedenti io ho sempre buttato l' aditivo e l' olio non ha mai emulsionato , in questa versione mi é stato sconsigliato dall' assistenza marzocchi , invece nell lato molla ho messo aditivo e piu olio di quello consigliato in modo da far durare di piu la boccola.
Il set di lamelle é buono , ma io ho voluto vedere la differenza e aprirla in quanto dovro fare assistenza in negozio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo