Marzocchi 55 RC3 Ti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Confermo registro di compressione sotto lo stelo DX di colore rosso Modello 2010 mentre il 2011 monta il registro di colore oro.

MY2010
[url]http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&idMY=56695&IdOggetto=56803[/URL]

MY2011
[url]http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58426[/URL]

Inoltre come potete vedere nei links cambiano anche i pomelli del precarico molla e del rebound.

La mia ha il registro color oro, (10 click) e registri superiori color argento.
 

FaberB

Biker serius
prima uscita con marza 55 e gran botto su curva veloce con trauma a polso dx e costato dx senza, fortuna, gravi conseguenze.. lo sterzo si chiude in piena curva e si vola dritto in aria quindi: aria 0.1 con 3/4 di ritorno vs tutto chiuso e metà compressone sulle velocità, compr. molla a 0. secondo me marza consiglia aria a psi 1 per dare consistenza alla forca ( 77 Kg in assetto) anche se il sag si va a fare benedire!!
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
prima uscita con marza 55 e gran botto su curva veloce con trauma a polso dx e costato dx senza, fortuna, gravi conseguenze.. lo sterzo si chiude in piena curva e si vola dritto in aria quindi: aria 0.1 con 3/4 di ritorno vs tutto chiuso e metà compressone sulle velocità, compr. molla a 0. secondo me marza consiglia aria a psi 1 per dare consistenza alla forca ( 77 Kg in assetto) anche se il sag si va a fare benedire!!

Caspiterina :nunsacci: e' stato simile al mio, ma io mi sono fratturato una mano...che possa centrare la regolazione della forca sul veloce sconnesso?
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
vorresti montare la 55 sulla epic per poi ridurla a 80 mm di escursione?:nunsacci:

sì e poi ci metto anche un 8 cilindri a V dell'aston martin...

la 55rc3 ce l'ho montata sulla enduro expert 2011; quando pedalo chiudo con la cinghietta la forcella, ma tanto (appunto circa 8 cm); mi piace molto di più pedalarla così (dico: mi piace...cioè sensazioni soggettive).
ora, mi aveva colpito l'info che mi hai dato perchè mia moglie ha la epic (che è strepitosa da pedalare...poi io adoro il brain, ho anche una stumpjumper...ma in vendita) e pare che l'angolo sterzo vada ad assomigliare molto (detto ciò...tutto questo è puro gioco perchè le bici non si assomigliano se non nella S di motherspecy)

...comunque attendiamo il brevetto di abbassamento della 55 che c'era in cantiere

c.
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
prima uscita con marza 55 e gran botto su curva veloce con trauma a polso dx e costato dx senza, fortuna, gravi conseguenze.. lo sterzo si chiude in piena curva e si vola dritto in aria quindi: aria 0.1 con 3/4 di ritorno vs tutto chiuso e metà compressone sulle velocità, compr. molla a 0. secondo me marza consiglia aria a psi 1 per dare consistenza alla forca ( 77 Kg in assetto) anche se il sag si va a fare benedire!!

..le notizie di infortunio mi trovano immediatamente empatico (per esperienze, troppe, personali)...per cui innanzitutto un incoraggiamento, se ti va...

il sospetto che il comportamento della forcella sia coinvolta nel cadere va sempre preso sul serio anche secondo me (ed è per questo che ho preso la 55!);
tra bici, moto (cross e pista asfalto), poi ancora bici ecc., ho imparato da chi insegna che la regolazione delle sospensioni cambia tanto il comportamento (per es. un certo s everts per quanto riguarda le mx dice che questo parametro è sopra a tutto).
per quanto possa servire, sostengo la tua istanza di approfondimento delle implicazioni della regolazione, ma trovo difficile aiutarci con riferimenti sui click; mentre sulle sensazioni associate a dati (cioè associando i due parametri) si riesce a progredire molto
secondo me la strada è provare a fare gli stessi passaggi in discesa a velocità simili (e poi provando in sicurezza ad aumentare) con regolazioni diverse ed essendo ripresi da telecamera; la nostra sicurezza innazitutto
si parte da regolazione std (sag 25, regolazioni idrauliche verso il chiuso, senza aria)
ma questo è solo un punto di partenza
poi provi a cambiare una cosa alla volta in tutti i sensi, così capisci cosa ti dice
poi provi a aumentare velocità, e poi vedi se indurendo la compressione va meglio
..ma tutti questi passaggi li devi fare tu fidandoti delle tue sensazioni associate alle immagini telecamera,
difficile che metti i click di un altro e vada bene (anche se fossero quelli di un manuale marzocchi, e anche se avesse la tua bici; dipende da troppi aspetti
il tutto a chi piace è divertente
c.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Caspiterina :nunsacci: e' stato simile al mio, ma io mi sono fratturato una mano...che possa centrare la regolazione della forca sul veloce sconnesso?
Assolutamente si!!
la cartuccia RC3 coinvolge anche la velocità del ritorno che, se lasciato troppo aperto assieme alla compressione aperta, tende a far saltellare di brutto la forka sul veloce sconnesso. (in questa situazione la forka si comprime velocemente perchè ultrasensibile, ma si riestende altrettando velocemente per via del ritorno senza freno)
Alla prima uscita mi ha disarcionato come se stessi su un torello.........ho chiuso il ritorno (oltre la metà dei click disponibili) 4-5 clicks di compressione su 10 (che regola in maniera automatica sia le basse sia le alte velocità) ed ora è uno spettacolo (ovviamente IMHO).
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Assolutamente si!!
la cartuccia RC3 coinvolge anche la velocità del ritorno che, se lasciato troppo aperto assieme alla compressione aperta, tende a far saltellare di brutto la forka sul veloce sconnesso. (in questa situazione la forka si comprime velocemente perchè ultrasensibile, ma si riestende altrettando velocemente per via del ritorno senza freno)
Alla prima uscita mi ha disarcionato come se stessi su un torello.........ho chiuso il ritorno (oltre la metà dei click disponibili) 4-5 clicks di compressione su 10 (che regola in maniera automatica sia le basse sia le alte velocità) ed ora è uno spettacolo (ovviamente IMHO).

Leggendoti mi riaffiora il momento in cui ho perso l'anteriore, ma andavo abbastanza forte, schiantandomi su una roccia.
Avevo regolato cosi' i registri:
4 click per il sag
meta' click disponibili rebound
meta' click disponibili compressione
con questa regolazione di base dovevo provare un setup
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Leggendoti mi riaffiora il momento in cui ho perso l'anteriore, ma andavo abbastanza forte, schiantandomi su una roccia.
Avevo regolato cosi' i registri:
4 click per il sag
meta' click disponibili rebound
meta' click disponibili compressione
con questa regolazione di base dovevo provare un setup

Si ma dobbiamo considerare anche altre variabili in gioco: pneumatico e la pressione di gonfiaggio (importantissima), velocità, assetto, terreno.......

ora da questa regolazione base prova a toccare solo il rebound chiudendolo un click alla volta effettuando diversi passaggi sullo stesso spot..........vedrai che te la cucirai addosso......secondo il tuo stile di guida.
Ad esempio una rocky garden veloce ma non eccessivamente scassato ti farà capire come regolarla assieme alle altre componenti: se non avverti vibrazioni su braccia e spalle....se ti sembra di galleggiare e se va dove gli dci di andare....allora stai sulla buona strada.....
Io ad es ho la 2010 che sembra differire dalla 2011 nel range delle regolazioni: per cui a metà dei click potrebbe rispondere in maniera diversa rispetto alla 2011.....quindi la prova sul campo e la pazienza sono le uniche ricette valide.....
Fai una telefonata alla Marzocchi-Tenneco per l'Italia e fatti passare un tecnico...ti spiega la cartuccia RC3 ed il suo funzionamento......io l'ho fatto ed ora me la godo......
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Si ma dobbiamo considerare anche altre variabili in gioco: pneumatico e la pressione di gonfiaggio (importantissima), velocità, assetto, terreno.......

ora da questa regolazione base prova a toccare solo il rebound chiudendolo un click alla volta effettuando diversi passaggi sullo stesso spot..........vedrai che te la cucirai addosso......secondo il tuo stile di guida.
Ad esempio una rocky garden veloce ma non eccessivamente scassato ti farà capire come regolarla assieme alle altre componenti: se non avverti vibrazioni su braccia e spalle....se ti sembra di galleggiare e se va dove gli dci di andare....allora stai sulla buona strada.....
Io ad es ho la 2010 che sembra differire dalla 2011 nel range delle regolazioni: per cui a metà dei click potrebbe rispondere in maniera diversa rispetto alla 2011.....quindi la prova sul campo e la pazienza sono le uniche ricette valide.....
Fai una telefonata alla Marzocchi-Tenneco per l'Italia e fatti passare un tecnico...ti spiega la cartuccia RC3 ed il suo funzionamento......io l'ho fatto ed ora me la godo......

Hai un riferimento della persona disponibile? Magari un MP, grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Hai un riferimento della persona disponibile? Magari un MP, grazie

Li chiamai questo inverno ma non mi ricordo il nome.....comunque chiama questo numero
Tenneco Marzocchi S.r.l.
Via Grazia, 2 - 40069 Zola Predosa (BO) - Italy - Phone +39.051.6168711 - Fax +39.051.758857
Fatti passare il reparto tecnico: di solito risponde sempre lo stesso ragazzo
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
io lo misi nella 888....5w della ohlins..per farti un paragone,il 5w è come l'acqua...il 7.5 originale marzocchi è come l'olio cuore...traine le conseguenza,la forcella risulta leggermente sfrenata sia in comp che in rebound...quindi il controlli poi dovranno essere rettificati
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
io lo misi nella 888....5w della ohlins..per farti un paragone,il 5w è come l'acqua...il 7.5 originale marzocchi è come l'olio cuore...traine le conseguenza,la forcella risulta leggermente sfrenata sia in comp che in rebound...quindi il controlli poi dovranno essere rettificati

anchio ho l'ohlins. il vero w è 4.4 ........ na robbba strana.

te lo chiedo perche è un mese che giro col 6w. lho fatto miscelando.
non trovo molta diversità. forse solo che la forka si muove piu velocemente. nel senso che essendo obbligato a chiudere la compressione mediamente di 2 click, uso molto di piu la corsa.
specie nelle piccole asperità.

personalemnte penso a breve di ritornare al 7.5w .....

mi piacerebbe sapere dalla marza cosa ne pensa

Mentre nel lato molla ci ho messo 60cc al 20w. molto meglio. provare per credere
 

FaberB

Biker serius
bene bene ragazzi, domenica lunga uscita con la 55 in splendita forma ma con un settaggio a dir poco diverso: 0 aria nella cartuccia, precarico molla chiuso al 75%, 50% frenata in velocità e ritorno frenato all'60%. la forca rimane sostenuta e veloce ma burrosa da libidine!! ah consiglio di chiudere tutto il ritorno in salita
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
io quest'anno ho venduto l'anima e il portafogli alla marzocchi per tutte le bici , e del sag non me ne frega una sega.
cosa che mi aveva fatto diventare cererbroleso con RS . se la cannavi di 1cm eri fottuto .

teke it easy
live easy

yo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo