Marzocchi 55 RC3 Ti

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
... sul fatto della fascetta che segna lo stelo, mi hanno detto di mettere qualcosa di più morbido ed io ho messo un elastico tagliato, alla prima occasione di revisione della forca, metterò un o-ring.
Buone raidate!

Non serve smontare la forca per mettere un o-ring.
Prendi l' o-ring della misura giusta, lo tagli con una lametta.
Su uno dei due capi metti una puntina di attack.
Lo metti sullo stelo e tenendo tirati i due capi in modo che stiano
lontani dallo stelo li incolli faccia a faccia tra loro.
Asciughi l'eventuale colla che ha sbordato ed hai l'o-ring
sullo stelo.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grande senso di sicurezza la RC3, ma mercoledi' ho pagato caro...caduta a 32kmh su sentiero scassato...frattura del IV metacarpo mano sx, lacerocontusione sotto ginocchio sx 8 punti....

Mi stavo divertendo spingendo un po', e' stata colpa mia forse una distrazione...
Auguri di buona Pasqua!

ca****!
Mi spiace!!
Forza riprenditi e tornerai più forte di prima!
D
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ohibò ragazzi, io di click, della compressione della RC3, ne conto 23 e i ragazzi di marzocchi mi han detto 23, poi, al primo tagliando, ne parlerò col negoziante, cmq a metà dei click disponibili, la forca lavora molto bene, con la compressione della molla tutta aperta, senza aria nella valvolina e con il ritorno a 2/3 da tutto aperto.
Buone raidate!!!


Confermo la 2011 ha 23 click e a 12 lavora discretamente bene, sag regolato su 30% senza immettere aria e 3 click sul rebound, ma devo provarla meglio in tratti tosti prima di poter dire qualcos'altro.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti,
oggi alla quarta uscita con questa forca, ho avuto questo spiacevole inconveniente, ho perso la manopola del registro del ritorno della forca, mi pare veramante strano, visto che è tenuto in sede dal coperchietto della valvola dell'aria che è filettato, mistero misterioso:smile: come direbbe mariello frappapappo di zelig....
domani lo ordino e speriamo che i tempi non siano biblici...
 

Allegati

  • marza 001 (600 x 450).jpg
    marza 001 (600 x 450).jpg
    46,6 KB · Visite: 12

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ciao a tutti,
oggi alla quarta uscita con questa forca, ho avuto questo spiacevole inconveniente, ho perso la manopola del registro del ritorno della forca, mi pare veramante strano, visto che è tenuto in sede dal coperchietto della valvola dell'aria che è filettato, mistero misterioso:smile: come direbbe mariello frappapappo di zelig....
domani lo ordino e speriamo che i tempi non siano biblici...

Se ti puo essere utile i codici ricambi sono questi
Y8501506
66 RC3 REBOUND KNOB GROUP'11 manopola costo 15 euro

Y549205
AIR ASSIST KNOB RC3 MY2011 tappo aria costo 12 euro

In marzocchi sono molto celeri per i ricambi , due paraoli ci hanno impiegato 4 giorni
 

FaberB

Biker serius
Grande senso di sicurezza la RC3, ma mercoledi' ho pagato caro...caduta a 32kmh su sentiero scassato...frattura del IV metacarpo mano sx, lacerocontusione sotto ginocchio sx 8 punti....

Mi stavo divertendo spingendo un po', e' stata colpa mia forse una distrazione...
Auguri di buona Pasqua!

Az... !!! mi spiace, fatti coccolare da qualche donnina :omertà: e vedrai che guarisci in fretta!!! nomad-c con marza la vedo dura a non tirare. torna subito in sella!!
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
Una curiosità: qualcuno mi sa dire per che peso va bene la molla standard che monta questa forka?

tabelle sul sito ne hai trovate?

libera disquisizione che spero utile e non tediosa:
secondo alcuni bisogna tenere in considerazione anche i propri gusti, la posizione di guida in discesa ecc.,
non è solo una questione oggettiva
la molla std è il punto di partenza ma se si ha un peso un pò borderline tra molle più dure o più tenere ci sta anche la soggettività,
perchè la forcella deve dare sensazioni soggettive di sicurezza nel guidare, si deve "sentire" e prevedere velocemente, farla propria; l'ideale è associare sensazioni soggettive a dati oggettivi, senza dare priorità assoluta a questi che sono punti di partenza
le sensazioni soggettive abbiamo grandi possibilità di interpretarle meglio se abbiamo la fortuna di qualcuno che ci filma in alcuni passaggi, così associamo la nostra sensazione al comportamento della forcella in quel passaggio (es. a che punto della corsa si trovava quando ecc. ecc.) e anche alla nostra posizione in sella osservata nel filmato

le tarature indicate da tabella per ogni questione di ammo e forke sono indicative e se si sta ne mezzo come peso bisogna provare di persona

cionondimeno, le regolazioni per fare pietraie a bassa velocità o drop alti o track scorrevoli e compatti con salti sono diverse (nel primo caso meglio una molla più morbida se hai un peso che puoi scegliere tra due versioni differenti)
e anche la velocità che vuoi tenere conta (soprattutto se sei pesante e hai una molla troppo tenera è difficile assorbire brutte lecche in sequenza)

se si parla di uso enduristico, molto vario, ogni spot e ogni track avrebbe bisogno di regolazioni dedicate
purtroppo o per fortuna bisogna provare di persona la forcella e a volte perfino non prendere alla lettera l'indicazione di una tabella che è fatta per condizioni medie per peso che (pur essendo un imprescindibile punto di partenza) però non corrispondono a nessuno realmente con le sue caratteristiche di guida

tutto questo giusto per discutere un pò

c.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh in linea di massima la molla standard viene usata da persone compresa tra i 70 e 90 kg...è un range abbastanza elevato...

misura il sag se ne hai poco (non arrivi al 10%) o troppo (superi il 30) il consiglio è quello si cambiare molla
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@giando77: io sono sui 75 kg, bardato e la prima impressione che ho avuto nella prima uscita che ho fatto con questa forca, tenendo aperto le regolazioni, solo lavorando a metà rebound è che la molla fosse troppo tenera, poi parlando con i ragazzi della marzocchi, alla superenduro di Sestri levante, mi hanno consigliato di lavorare sulla compressione della cartuccia RC3 ( registro sotto la forca ) e adesso mi trovo benissimo, con 12 click su 23 disponibili dal tutto aperto, con valvolina aria completamente sgonfia e registro compressione molla tutto aperto e rebound aperto a circa 3/4 dei click disponibili dal tutto chiuso ( ritorno veloce ).
 

FaberB

Biker serius
@giando77: io sono sui 75 kg, bardato e la prima impressione che ho avuto nella prima uscita che ho fatto con questa forca, tenendo aperto le regolazioni, solo lavorando a metà rebound è che la molla fosse troppo tenera, poi parlando con i ragazzi della marzocchi, alla superenduro di Sestri levante, mi hanno consigliato di lavorare sulla compressione della cartuccia RC3 ( registro sotto la forca ) e adesso mi trovo benissimo, con 12 click su 23 disponibili dal tutto aperto, con valvolina aria completamente sgonfia e registro compressione molla tutto aperto e rebound aperto a circa 3/4 dei click disponibili dal tutto chiuso ( ritorno veloce ).

hai misurato il sag? sei senza aria e senza compressione molla
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
bene bene quindi molla ok anche per me che faccio 78 Kg in tenuta da guerra.. in salita la freni di più per evitare che bobbi o va ok?

più o meno anch'io sono di quel peso bardato, quindi un pochino più di Maramouse, eppure per ora la molla la trovo un pò duretta (chissà se si ammorbidisce ancora un pò usandola, ma ora è già un mese e mezzo che la uso)
trovo però normale che lui la trovi morbida e io dura, per le ragioni dette poco sopra legate alle sensazioni.
essendo una molla pensata (desiderata?) per biker tra i 70 e i 90 kg, come diceva PB c'è molta varietà di interpretazioni e bisogna provare e poi avere alcuni criteri che permettano la taratura adeguata a quel che vuoi fare quel giorno lì
io ci sono volte che avrei proprio voluto avere una molla diversa più morbida, altre volte scendendo la chiesetta a torino (fondo compatto e regolare nella prima parte e possibilità di qualche salto) ho dato anche qualche click di precompressione alla molla (sapendo che questo un pò avrebbe potuto cambiare il comportamento in curva perchè la bici rimaneva più alta e con angoli diversi meno reattiva alle pieghe in inserimento con risposte che potevano mandarmi largo; quindi da correggere con la guida...il tutto non mi è piaciuto granchè e preferisco più molle...ma questo vale per me

per le regolazioni:
sempre per amor di discussione, per me sarebbe interessante capire dove (caratteristiche del tracciato) altri usano certe regolazioni, così da capire e imparare come altri interpretano la forcella ma con riferimento alla loro guida
è difficile usare le regolazioni di un altro, se non per piacere di confrontarsi; anzi: sarebbe difficile usare le proprie stesse regolazioni se si montasse la stessa forcella su un'altra bici; oppure se un giorno sì è più arrembanti mentre un altro giorno ci si vuole godere leziosamente il gesto tecnico della guida di per sè e stare più di conserva, ecc. ecc.
qualcosina di regolazione si può cambiare per tutte queste ragioni
il forum mi aiuta a capire come va la forcella e giocare un pò coi registri, in prudenza e cambiando poche cose per volta, tanto più quanto ognuno abbonda di riferimenti contestuali all'uso che ha fatto

PER PEDALARE
io la lego con una cinghia da portapacchi (la chiudo davvero molto; diventa stabile e la bici si schopperizza), ma anche qui trovo normale che a Maramaouse invece piaccia

have a nice trip

c.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo