Marzocchi 55 RC3 Ti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
:omertà: quasi geniale! Salita?

in realtà è uno scimmiottamento delle forcelle abbassabili e con piattaforma stabile, ma anche se da vedere è orrenda, a differenza delle forcelle che le blocchi e regoli una soglia di sblocco, facendo così hai la forcella che lavora soltanto che è molto dura (good per pedalare)
con ciò, trovo che questo vada bene per me e ho letto molti a cui invece piace pedalare godendo tutta la forcella
sarebbe per me interessante il confronto con qualcuno che ha voglia di provare (costo della cinghia 2 euri, tempo di metterla 1 minuto) per sapere quanto abbassare
se qualcuno conosce qualche riferimento online su come diventa la geometria delle bici da 160 quando si abbassa la forcella (es con talas ecc.) me lo può segnalare? evidentemente a occhio vanno verso geometrie più pedalabili però sarebbe interessante leggere qualche numero e qualche dato per giocare a confrontare questi valori
...usando questo sistema a dir poco artigianale si può abbassare di quanto si vuole l'escursione, e avere qualche riferimento sarebbe divertente da confrontare con le sensazioni soggettive nel pedalare

PS: tutto ciò interessa per chi vuole giocare con bici da enduro anche sul lento (... a 5 o 6 all'ora in salita 160 di escursione ecc. non servono e basta una bella tubeless...), ma non è il loro mestiere (con la Stumpjuper con talas da 140 e brain dietro è decisamente più divertente), e naturalmente dando per scontato che chi ha la 55 rc3 non l'ha presa certo per le sue doti in salita ma per l'estrema goduria che regala sullo scassato preso un pò di santa ragione, quando il grugno è girato verso valle
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, aggiornamento su manopolina rebound e tappo aria persi un paio di settimane fa, ordinate il 26 aprile ed arrivate oggi, 35 euroz, quindi consiglio di tenerle sempre serrate e sotto controllo, io ho messo una goccia di frenafiletto loctite azzurro, quello che permette di svitare senza bloccare tutto l'ambaradan.
Ciao e buone raidate!
 

FaberB

Biker serius
Ragazzi montata la Rc3 ed ho 16 click sulla compressione della velocità e non 22 com per altri.. regolo rosso posto sotto lo stelo dx nella parte inferiore??:nunsacci: in più senza aria la forca misembra troppo morbida anche se mollto frenata
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ragazzi montata la Rc3 ed ho 16 click sulla compressione della velocità e non 22 com per altri.. regolo rosso posto sotto lo stelo dx nella parte inferiore??:nunsacci: in più senza aria la forca misembra troppo morbida anche se mollto frenata

Rosso ?:nunsacci: il mio è di colore oro e sono 23 i click mi viene il dubbio che tu abbia una Rc3 del 2010 ? possibile ?
 

FaberB

Biker serius
Ne ha 10 anche Guapo che ha la versione 2010, io riconfermo contati tre volte appena arrivata sono 23 click, quindi o le fanno una divesa dall'altra e dubito, oppure qualcuno di noi ha la forcella o vecchia o nuova o prototipo ?

che si fa?? a chi possiamo chiedere?? così non penso che vada bene!! qualche moderatore è già a conoscenza del fatto??
 

FaberB

Biker serius
Ciao a tutti, aggiornamento su manopolina rebound e tappo aria persi un paio di settimane fa, ordinate il 26 aprile ed arrivate oggi, 35 euroz, quindi consiglio di tenerle sempre serrate e sotto controllo, io ho messo una goccia di frenafiletto loctite azzurro, quello che permette di svitare senza bloccare tutto l'ambaradan.
Ciao e buone raidate!

grazie.. con una pinzetta lo serro un pò di più e risparmio soldi!!
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
ciao luca e complimenti per la bici ( sono di parte....), cosa non ti convince, nella 55 che hai?

grazie, ma no lo so.. forse è un po presto per tirare somme, sto provando una forka nuova su una bici nuova... forse trovato il giusto setting poi non torno piu indietro... priva avevo una fox 36 talas r, quindi ad aria e senza rc2... anche se meno sensibile ai piccoli urti per la minore scorrevvolezza ma presumo anche perche l elemento elastico era appunto l aria e non la molla, quando entravo a tutta in una pietraia per esempio, la fox era una meraviglia... sostenuta ma allo stesso tempo mi dava una precisione e una sicurezza esagerata. la marzocchi per ora la sento meno precisa.. scorre da dio ma alle alte velocita non ho trovato un buon feeling come avevo prima.. poi anche nello stretto nel curvare l'affondamento eccesivo mi chiude lo sterzo, cosa che non mi era mai successo prima..
ma come ho detto forse devo ancora trovare il giusto settaggio
vi riporto qui il mio setting, magari qualcuno mi puo dare dei suggerimenti in merito
peso 78 kg
molla standard con precarico 15 click su 47
rebound 17 click su 25 ( sembrerebbe tanto ma vi assicuro che non è per niente troppo frenata, anzi)
aria assist 0
compressione 12 click su 23
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Luca, nel tuo caso, potresti provare,a vedere se con mezzo bar di pressione d'aria immessa nella cartuccia rc3, ti trovi meglio, se lo fai ti consiglio di aprire tutta la compressione della molla e di aumentare, se è il caso, a tentativi, magari 2/3 click alla volta.
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
Ciao Luca, nel tuo caso, potresti provare,a vedere se con mezzo bar di pressione d'aria immessa nella cartuccia rc3, ti trovi meglio, se lo fai ti consiglio di aprire tutta la compressione della molla e di aumentare, se è il caso, a tentativi, magari 2/3 click alla volta.
ma:nunsacci: da quel che penso io... se aggiungo aria vado ad influire piu nel fondocorsa che altro.. e questo non lo vorrei perche secondo me è gia tanto progressiva di suo...
secondo me ci vorrebbe un aiutino in piu nei primi 10 cm di escursione... boh..
adesso che ci penso la senzazione è che la fox sia molto piu rigida di questa, piu sostanziosa insomma e da qui anche piu precisa forse (ps, uso gli stessi crossmax sx che avevo prima, quindi la differenza di rigidità non di pende dalla ruota)
 

FaberB

Biker serius
ma:nunsacci: da quel che penso io... se aggiungo aria vado ad influire piu nel fondocorsa che altro.. e questo non lo vorrei perche secondo me è gia tanto progressiva di suo...
secondo me ci vorrebbe un aiutino in piu nei primi 10 cm di escursione... boh..
adesso che ci penso la senzazione è che la fox sia molto piu rigida di questa, piu sostanziosa insomma e da qui anche piu precisa forse (ps, uso gli stessi crossmax sx che avevo prima, quindi la differenza di rigidità non di pende dalla ruota)
di che anno è? quoto mara, prova a tenerla con un pò d'aria 0.5-0.8 e frenala un pò in velocità in modo da renderla più consistente, sarà meno comoda ma più precisa e galleggia di più, penso che fai bene con il ritorno frenato, forse anche un pò di più.. m9 :sbavon::sbavon::sbavon:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Rosso ?:nunsacci: il mio è di colore oro e sono 23 i click mi viene il dubbio che tu abbia una Rc3 del 2010 ? possibile ?

Confermo registro di compressione sotto lo stelo DX di colore rosso Modello 2010 mentre il 2011 monta il registro di colore oro.

MY2010
http://www.marzocchi.com/template/d...=1629&IdFolder=113&idMY=56695&IdOggetto=56803

MY2011
http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58426

Inoltre come potete vedere nei links cambiano anche i pomelli del precarico molla e del rebound.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo