Marzocchi 55 RC3 Ti

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Bravo, bella domanda!
Io prima sulla revelation usavo l'olio al teflon da catena, quello dry (rosso) , e andava piuttosto bene.
La prima, ed ultima, volta che l'ho messo sulla Marza mi ha lasciato aloni, sembrava che si addensasse e non ha dato alcuna scorrevolezza.
Ora non do nulla ma non credo sia una buona idea.

è successo anche a me con una marza 44 micro ti, mai più messo,
solitamente uso un olio al teflon spry da catena (ma secondo me non è il massino)


ma quello mi pare che non lo spediscano in italia, sbaglio?


io sto per ritirare il lubrificante al teflon di protone :spetteguless:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Che ci crediate o no, io spruzzo un pò di Silicon Shine della Muc-Off su steli forcella e ammortizzatore prima di uscire...... beh! provate e poi mi saprete dire
L'ho appena preso e mi sembra un ottimo prodotto anche per le sospensioni, l'unica accortezza che si deve assolutamente avere con questo silicon shine è di stare mooolto attenti ai dischi dei freni, perchè se per disgrazia ne cade un pò lì sono volatili per diabetici....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Stefano,
Il rivenditore mi ha messo in guardia ed io, per evitare rogne, spruzzo direttamente su straccio, cmq. non credere che con gli spray sia impossibile che qualcosa svolazzi, dove non deve....(fine OT)
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano565

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
vorresti dire che il peso non è reale??? se qualcuno l ha pesata di persona mi sarebbe utile anche sapere il peso reale

per quanto riguarda il peso ho sempre notato una differenza di 200/300 gr in più rispetto al peso dichiarato...
....magari se qualcuno può fare questo riscontro con la 2011...vediamo anche se hanno smesso di dire bugie :)

allora arrivata oggi, pesata 2,4kg. Il bilancino non arrivava oltre i 2 kg, quindi l'ho pesata con bilancia senza i grammi comunque il peso mi sembra quello dichiarato per la 2011 con canotto tagliato e pp inserito

Perchè caricando un po' d'aria ottieni una curva di compressione più omogenea, evitando che la forcella affondi troppo facilmente per poi indurirsi di botto a causa della marcata progressività finale o che, peggio ancora, lavori "appoggiata" al muro finale. Non conosco il tuo peso, ma per quanto mi riguarda (circa 73 kg nudo) ho trovato il comportamento "senza precarico d'aria" soddisfacente solo su discese poco pendenti e con ostacoli di piccola entità (il che è logico, se ci pensi).
Precaricare la molla non lo trovo molto utile: andresti ad incrementare inutilmente il carico di stacco ma la costante elestica rimarrebbe la stessa.

Quindi confermate di aggiungere un po' d'aria? Quanta? Io sono alto 170cm e peso 73kg nudo

Come detto utilizzo Silicon Shine da mesi, da quando è arrivato in Italia e devo dire che è eccezionale.

Ti serve solo per pulire dallo sporco o lubrifica anche?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Quindi confermate di aggiungere un po' d'aria? Quanta? Io sono alto 170cm e peso 73kg nudo...

Io mi sono trovato meglio mettendocela, ma ho letto di gente che la preferisce totalmente scarica. Credo dipenda anche da stile di guida e genere di percorsi. In fin dei conti non ti rimane che provare, l'aria fortunatamente è gratis :-)
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ti serve solo per pulire dallo sporco o lubrifica anche?


Silicon Shine è un lubrificante protettivo a base siliconica, più lubrificante che protettivo, comunque oggi fatti 6 km di discesa con forcella Marzocchi ATA 55 del 2009 revisionata e con spruzzato il Silicon Shine, beh! .... che goduria, adesso mi devono arrivare le 55 Rc3 Ti, appena arrivano ne monto subito una poi comincio anche io a sperimentare.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Silicon Shine è un lubrificante protettivo a base siliconica, più lubrificante che protettivo, comunque oggi fatti 6 km di discesa con forcella Marzocchi ATA 55 del 2009 revisionata e con spruzzato il Silicon Shine, beh! .... che goduria, adesso mi devono arrivare le 55 Rc3 Ti, appena arrivano ne monto subito una poi comincio anche io a sperimentare.

Il lubrificante siliconico, attira sporcizia/polvere/terriccio?
ll teflon mi dava un pò di fastidi di questo genere
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Il lubrificante siliconico, attira sporcizia/polvere/terriccio?
ll teflon mi dava un pò di fastidi di questo genere

A me non capita anzi, il do il Silicon Shine anche sul telaio della bici e lo sporco si attacca meno, caratteristica pubblicizzata da Muc-Off e devo dire che è vero.

[VIDEO=601]La Pulizia della Bici - I consigli di ZioSam[/VIDEO]
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, oggi ho fatto una prima uscita con nuovo telaio enduro da 160+160 e forca 55 RC3 ti 2011, già alla prima discesa mi ha impressionato, da nuova lavora già molto bene, ma ho trovato la molla standard troppo morbida per me, mi sembra strano perchè peso 73/74 kg in assetto da biker ed in passato con forca liryc coil u-turn, avevo dovuto passare dalla molla media alla soft, premetto che ho scaricato completamente l'aria, perchè in passato su una vecchia 55 da me posseduta e con molla standard, senza aria funzionava nettamante meglio.
Ho smanettato un pò con compressione molla, ma solo mettendola al max ho trovato un assetto che mi aggrada e di solito in questi casi, occorre passare a molla più dura e mi sembra strano, chiedo a voi che la possedete info su vostro peso e setup.
Grazie!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, oggi ho fatto una prima uscita con nuovo telaio enduro da 160+160 e forca 55 RC3 ti 2011, già alla prima discesa mi ha impressionato, da nuova lavora già molto bene, ma ho trovato la molla standard troppo morbida per me, mi sembra strano perchè peso 73/74 kg in assetto da biker ed in passato con forca liryc coil u-turn, avevo dovuto passare dalla molla media alla soft, premetto che ho scaricato completamente l'aria, perchè in passato su una vecchia 55 da me posseduta e con molla standard, senza aria funzionava nettamante meglio.
Ho smanettato un pò con compressione molla, ma solo mettendola al max ho trovato un assetto che mi aggrada e di solito in questi casi, occorre passare a molla più dura e mi sembra strano, chiedo a voi che la possedete info su vostro peso e setup.
Grazie!

mi sembra strano che sia morbida per il tuo peso.
Io ho la stessa forcella e peso intorno ai 79kg.
Staticamente il SAG com 'è senza precarico molla e aria?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo