Marzocchi 55 RC3 Ti

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
ciao Bro
esatto. se chiudo tutto il ritorno, non è che sia poi cosi chiuso. se nello scellarato caso che pompassi il precarico a 2bar, il ritorno sarebbe insufficiente .....

Per Guapo:
mi spieghi il discorso delle due curve di compressione che si invertono, chiudendo dal 4 scatto in poi ??
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao Bro
esatto. se chiudo tutto il ritorno, non è che sia poi cosi chiuso. se nello scellarato caso che pompassi il precarico a 2bar, il ritorno sarebbe insufficiente .....

Per Guapo:
mi spieghi il discorso delle due curve di compressione che si invertono, chiudendo dal 4 scatto in poi ??
il registro della compressione basse/alte velocità regola in automatico (cioè senza registri separati) le 2 velocità quindi:
a registro completamente aperto (-) ho una forcella ultrasensibile (lineare) nei primi tratti della corsa sulle piccole asperità e progressiva sulle alte velocità.
Man mano che si chiude il registro la forcella diventa invece progressiva nei primi tratti della corsa (comodo per per ovviare alle oscillazioni della pedalata-bobbing) e + lineare sulle oscillazioni veloci (salti, ostacoli in rapida successione)
Piu ci si avvicina all'estremo opposto + è evidente questo comportamento: forcella "gnucca" e poco sensibile sul lento tecnico ma pronta ad utilizzare tutta la sua corsa se incontra un bel droppone o dei gradoni sui quali bisogna galleggiare.
Nell'ultima situazione è molto facile beccare qualche fondo corsa........ecco perchè questo registro è separato sulle forcelle da DH....deve permettere una regolazione + fine per evitare di piantarsi in qualche salto o su un rocky garden.
Ora il punto esatto del registro dove è netto questo incrocio a me sembra essere oltre la metà....ma ho la forka da poco tempo e non l'ho ancora testata per bene ne si è ancora "rodata".
anzi invito tutti i possessori di RC3 ti a postare le sensazioni che provano utilizzando la forka
 
  • Mi piace
Reactions: solid gas

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
allora raga... figata !
premetto che arrivo da lirick air.

regolazione par-pari a guapo.
Pompatina in camera, giusto che non stia sgonfia, 4 click di precarico molla e 4 clic di compressione.
confermo che il ritorno sono arrivato a 2 click da tutto chiuso. potevano farlo ancora piu chiudibile , sti geni di marzocchi......

confermo pure che va guidata stile dh sulle asperità piu accentuate. mai toccare il freno anteriore e lasciare andare. Quelle ad aria sono decisamente piu sostenute e permettono anche guide piu in surplace alle basse velocità

assolutamente impagabile la burrosità nei single track con sassetti, piccole radici, piccole buche. un vero sofà !

Pero' sento la mancanza di poterla bloccare. di abbassarla non mi frega na cippa, ma bloccarla sarebbe utilissima. questa scorre troppo bene e a ogni pedalata bobba un po l'anteriore...

domani e domenica la si testa piu profondamente. salti inclusi

stay tuned

In salita se bobba, aumenta i click in compressione ad es da 4 a 8 e dimmi cosa succede! ovviamente paghi lo scotto che se la salita è lenta e tecnica potresti avere dei problemi di aderenza sull'avantreno!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ciao Bro
esatto. se chiudo tutto il ritorno, non è che sia poi cosi chiuso. se nello scellarato caso che pompassi il precarico a 2bar, il ritorno sarebbe insufficiente .....

è normale...perchè la forza che agisce per far tenere estesa la forcella è notevolmente maggiore di quella che agisce per farla comprimere..prova a farci salire uno di 120 kg...e poi dimmi se il ritorno è ancora lento :)

ti ripeto...trova il sag esatto,evita l'immissione di aria e usa il precarico meccanico...


per quanto riguarda l'rc3 sinceramente ( parlo da possessore di una 888 ) lo sento su tutta la corsa cioè sia sullo scassato che sui salti....a registro tutto aperto la forca è lineare e sensibile...a registro tutto chiuso la forca all'inizio è " gnucca " (e poco sensibile...) e su uno stesso salto (rispetto alla taratura precedente ) mi rimane quasi 1 cm di corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: solid gas

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
grazie raga.
mi stampo in mente i Vs consigli e oggi provo. mi vado fare una bella discesa test che se fatta a manetta, dura + di 25 minuti.
Di concetto le cose tipo Rc3 automatiche, non mi piacciono. non mi fidodelle cose prendi 2 paghi 1.
ma sembra efficace.

Per Bro! . mettici uno di 120kg.... eheheheheehe non mi provocare ... ehehehe
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
In assetto da combattimento (zaino e protezioni) circa 82kg

Siccome io peso anche qualcosa di più non capivo come a te ci volessero 4 scatti di precarico per un sag del 25% quando io dovevo lasciare tutto a 0 per il 20. Allora ieri ho attaccato l'adattatore ed infatti è uscita aria.
Problema risolto!
Ora devo lavorare sul ritorno e poi sulla compressione. Speriamo di essere all'altezza, non mi ritengo un fine collaudatore.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grazie raga.
mi stampo in mente i Vs consigli e oggi provo. mi vado fare una bella discesa test che se fatta a manetta, dura + di 25 minuti.
Di concetto le cose tipo Rc3 automatiche, non mi piacciono. non mi fidodelle cose prendi 2 paghi 1.
ma sembra efficace.

Per Bro! . mettici uno di 120kg.... eheheheheehe non mi provocare ... ehehehe

Vai e prova....oggi me la sono goduta veramente.......spot grandioso per il test: che dire? Viva il ritorno di marzocchi!!!!
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
qualcuno mi saprebbe dire l altezza esatta di questa forcella? misura da centro perno ruota, a base serie sterzo. grazie, devo confrontarla con la mia fox 36 talas che ho intenzione di cambiare
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Oggi uscita xc abbestia (sopra i 50 km con 1200 di dislivello, sterratoni ed ASFALTOOOOO). L'unica cosa che posso dire e che con 5 tacche alla compressione ho azzerato il bobbing, come fosse bloccata.
A presto spero di portarla nel suo territorio di caccia ...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
per quanto riguarda il peso ho sempre notato una differenza di 200/300 gr in più rispetto al peso dichiarato...
ad esempio la 888 rc3 2008 viene data come peso : 3220 gr... quando ho pesato la mia..il valore era di 3900 gr.. (come anche protone ha riscontrato il mio stesso valore : http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=21&products_id=28 888 RC3 2008 -- 3900 gr )

con la molla in Ti e un livello olio differente l'ho portata a 3,5 kg.....questo è giusto per farti capire...(il peso da me rilevato si riferisce alla forca completa di piastre e perno passante )

///


t'ho cosa ho trovato... : http://www.sicklines.com/gallery/showphoto.php/photo/14273 versione 2010 dichiarato 2438 gr - peso riscontrato 2,5 kg tondi tondi..(canotto lungo non tagliato)


magari se qualcuno può fare questo riscontro con la 2011...vediamo anche se hanno smesso di dire bugie :)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io la 2010, con il PP inserito e canotto originale, l'ho pesata a 2450. Però la bilancia (da cucina) non è digitale.
La 2011 tra l'altro dovrebbe essere più pesa della 2010.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
per quanto riguarda il peso ho sempre notato una differenza di 200/300 gr in più rispetto al peso dichiarato...

La tendenza è innegabilmente quella di dichiarare i pesi per difetto, ma talvolta succede persino il contrario: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124944 (per chi non avesse voglisa di leggersi tutta la pappardella: 2708 g rilevati a fronte di 2800 g dichiarati).

Di seguito invece i dati rilevati da Bike relativi alla 55 RC3 Titanium 2010:

_altezza 550 mm
_peso 2480 g
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo