prima uscita con marza 55 e gran botto su curva veloce con trauma a polso dx e costato dx senza, fortuna, gravi conseguenze.. lo sterzo si chiude in piena curva e si vola dritto in aria quindi: aria 0.1 con 3/4 di ritorno vs tutto chiuso e metà compressone sulle velocità, compr. molla a 0. secondo me marza consiglia aria a psi 1 per dare consistenza alla forca ( 77 Kg in assetto) anche se il sag si va a fare benedire!!
..le notizie di infortunio mi trovano immediatamente empatico (per esperienze, troppe, personali)...per cui innanzitutto un incoraggiamento, se ti va...
il sospetto che il comportamento della forcella sia coinvolta nel cadere va sempre preso sul serio anche secondo me (ed è per questo che ho preso la 55!);
tra bici, moto (cross e pista asfalto), poi ancora bici ecc., ho imparato da chi insegna che la regolazione delle sospensioni cambia tanto il comportamento (per es. un certo s everts per quanto riguarda le mx dice che questo parametro è sopra a tutto).
per quanto possa servire, sostengo la tua istanza di approfondimento delle implicazioni della regolazione, ma trovo difficile aiutarci con riferimenti sui click; mentre sulle sensazioni associate a dati (cioè associando i due parametri) si riesce a progredire molto
secondo me la strada è provare a fare gli stessi passaggi in discesa a velocità simili (e poi provando in sicurezza ad aumentare) con regolazioni diverse ed essendo ripresi da telecamera; la nostra sicurezza innazitutto
si parte da regolazione std (sag 25, regolazioni idrauliche verso il chiuso, senza aria)
ma questo è solo un punto di partenza
poi provi a cambiare una cosa alla volta in tutti i sensi, così capisci cosa ti dice
poi provi a aumentare velocità, e poi vedi se indurendo la compressione va meglio
..ma tutti questi passaggi li devi fare tu fidandoti delle tue sensazioni associate alle immagini telecamera,
difficile che metti i click di un altro e vada bene (anche se fossero quelli di un manuale
marzocchi, e anche se avesse la tua bici; dipende da troppi aspetti
il tutto a chi piace è divertente
c.