Marzocchi 55 Micro Ti

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Scusate sto valutando l'acquisto di questa forcella

ma che differenza c'è tra la
55 micro ti
e la
55 RC3 ti

ommeglio che differenza c'è tra molla in titanio e contromolla in titanio?

Io vorrei una forca a molla!!!!

Grazie

Differiscono sia per l'elemento pneumatico che per quello idraulico.
La micro è ad aria con la contro-molla in Ti (che funge da camera positiva), l'idraulica è a cartuccia sigillata (Micro TST).
La 55 RC3 è a molla (TI) , a bagno aperto con idraulica RC3 che permette la regolazione automatica della compressione alle alte e basse velocità.
Io ho la seconda : ne ho provate diverse di fascia alta e questa non la batte nessuna.......circa 3 etti + pesante della micro ti ma con un feeling impareggiabile!

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Primo vero rodaggio all'isola d'elba: sono piuttosto soddisfatto.
Sto' un pó smacchinando con le regolazioni, per ora tengo un Po meno di 50psi di aria con la camera positiva chiusa di 3 giri, micro aperto. Il ritorno mi è sembrato poco sensibile alle regolazioni, ma in ogni caso soddisfacente.
Per la cronaca peso con pp e prima di tagliare il cannotto 2265gr. Direi che ci siamo con quanto dichiarato dalla casa.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ragazzi entro anche io di diritto in questo topic in quanto ho preso la 55 di maxopen
ho letto tutto e confermo tutte le sensazioni
domani (se il tempo lo permetterà) la vado a provare
Cmq per avere un SAG del 25/30% (peso 58kg) devo mettere 30 psi e mi sembra troppo morbida, senza considerare che l'escursione è da 145
se la metto a 70 psi ho un SAG dell' 1% ma ho un'escursione da 170
quindi ho messo a 45 con un SAG appena al di sotto del 20% e un'escursione di 155
Poi vedremo strada facendo

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Immagino tu l'abbia montata sulla pitch. Secondo me usare come riferimento di partenza circa 10 psi in meno di quelli indicati va bene ( o almeno , ho fatto così anche io). L'escursione rimane sempre 160, tanto è vero che se aumenti l'aria recuperi il mezzo centimetro che viene saggato dal semplice peso della bici. Questo la rende molto flow e sensibile alle piccole asperità senza mai perdere contatto col terreno.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

No veramente mettendola a 45 Psi l'ho messa come se pesassi 90 kg
Secondo la tabella della marzocchi per il mio peso la dovrei mettere tra 22 e 37 PSI, ma così facendo la sento troppo morbida e ha un'escursione si e no di 150
Forse sbaglio?
pensi che la debba mettere a 25 PSI e indurirla con il comando VA all'occorrenza?
BOOOOO domani e per i prossimi giri mi sa che mi conviene girare con la pompetta nello zaino e
PROVARE PROVARE PROVARE.... anche 2 o 3 volte e poi vedrai che ci riescirò
Non ci resta che piangere - Troisi - Benigni - Anche due tre volte - La Cavalla Saveria - YouTube[/URL]

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io peso 75 in ordine di marcia, e consigliano 60 psi. Una follia. Mi trovo bene con l'aria a poco meno di 50. Per semplice congettura ho pensato che col tuo peso una buona partenza fosse attorno ai 40. Evidentemente piu' bassa di una certa pressione la forca tende a far lavorare troppo la molla negativa e quindi si chiude.
Sono un neofita anche io di marza, per cui se riusciamo a provare e comunicare come la stiamo tarando, forse riusciamo ad avere le idee piu' chiare. anche io sono in fase di smanettamento.
Ciao.
ps. grande Troisi.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
ok appena tornato dal giro prova
3 discese (e 3 risalite)
partito con 45 PSI
alla fine della discesa mi mancavano 4/5 cm. a sfruttarla tutta
quindi ho mollato un po e ho messo a 40 PSI e l'ho sfruttata quasi tutta (ma senza fondocorsa). Con questa pressione ho una forcella da 145/150 scarsi
Quindi penso di lasciarla a 40 ed eventualmente (su sentieri più accidentati con saltini) agisco sulla rotellina VA indurendo un po
Per quanto riguarda il TST micro sinceramente non ne ho visto la convenienza all'uso se non quello di chiuderlo (tenendo la regolazione quasi tutta hard) per fare la salita ed evitare il dumping, previo ricordarsi di aprirlo quanto inizia la discesa

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao, rispolvero questo topic per chiedere pareri:
Ho la micro 55 del 2011 gonfiata a 50 psi, peso 70 kg. ieri in un drop di circa un metro, un metro e mezzo, all'atterraggio ho sentito un bel TOC! di fine corsa. premetto che sono atterrato bene, anche se su un fondo non propriamente liscio.

Avrò fatto danni?
C'è la possibilità di evitare fondo corsa, senza gonfiare la forca in modo da trasformarla in una putrella d'acciaio, oppure l'unica via è quella di portarla a 60/65 psi, cosa che comporta inevitabilmente di perdere la sensibilità dei primi cm di escursione?

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ci sono differenze tra la marzocchi 55 micro Ti 2011 e la 2012? se si, quali????? sono tangibili?
Non ho provato ancora la nuova ma so che il MICRO TST è stato ulteriormente migliorato e c'è una differenza di 100 grammi a favore della MY12.....
Già la 2011 era una signora forka e non c'è da dubitare che la nuova sia da meno!!!

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho appena acquistato una 55 micro ti 2011, e non ho capito a cosa serve il pomello di regolazione sullo stelo dx. Innanzi tutto fa un solo click ruotandolo da sin destra, a termine corsa, o viceversa da dx a sx a inizio corsa. La rotazione max è di circa 1/4 di giro, eumenta leggermente se si rimuove il coperchio valvola.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Ciao, serve ad aumentare o diminuire il volume della camera d'aria. In questo modo puoi avere la forca più o meno progressiva ( più chiudi più si riduce la camera= più progressività). Da girare è dura se hai la camera gonfiata: se sgonfi l'operazione è più facile.
Per la cronaca comunque mi pare di non conoscere nessuno che non abbia lasciato la camera completamente aperta. La forca, a meno di esigenze molto particolari, mi pare perfetta così.( morbida ma sostenuta, sufficentemente progressiva).

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito

Ciao, giusto per curiosità...ti posso chiedere quando l hai ordinata la forca?

no, perchè io sto aspettando la mia 55 micro ti da gennaio e sinceramente inizio a sentirmi preso per il culo...per carità sarà una signor forca ad un prezzo accettabile, ma mi sta proprio venendo voglia di mandarli a quel paese e comprare qualcos altro.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

ci sono problemi di consegna.

Io l'avevo ordinata a fine novembre e mi è arrivata a metà gennaio.

Hanno tempi biblici purtroppo.

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
ci sono problemi di consegna.

Io l'avevo ordinata a fine novembre e mi è arrivata a metà gennaio.

Hanno tempi biblici purtroppo.

mah spero di non dover aspettare ancora...la cosa buffa è stata che invece l ammo me l hanno consegnato dopo 2 giorni dall ordine.

il mio negoziante di fiducia sta giustificando la cosa dicendo che non riescono a fare magazzino con le 55 da quanti ordini hanno...speriamo che la furia non li porti a "tirare via" sulla produzione!

comunque via, secondo i miei calcoli a te è arrivata dopo un paio di mesi quindi sono fiducioso che ora arrivi anche la mia visto che sono passati due mesi anche dal mio ordine

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo