Marzocchi 55 Micro Ti

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ok, certamente.... purtroppo sabato ho fatto una caduta piuttosto violenta... ora ho dolori alle costole... mannaggia , mi sa che per una quindicina di giorni la bici non la tocco.... comunque ti farò sapere, ciao.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
oggi...primo giro serio con la nuova microTi...soddisfatto al 100%...e venivo da una fox talas...quindi paragone del tutto degno di nota.
La micro rispetto la talas ha una progressione più uniforme su tutta la corsa e anche tenendola morbida con un sag del 30% non ho avuto nessun problema in ogni condizione. Il ritorno è rapido e morbido senza rimbalzi fa sembrare le radici e i sassi poca roba...copia tutto quello che trova. Buttando un occhio allo stelo asseconda anche il passaggio sui piccoli rami ed il feeling e la rigidità fanno si che sia precisissima...nei cambi rapidi e nello stretto non da la sensazione di sbacchettare o perdere l'aderenza...asseconda la ruota rimanendo sempre incollata a terra.
Finalmente ho notato anche piccole differenze nelle varie impostazioni del tst...ma poca cosa rispetto a quanto raccontano sui manuali...quindi in discesa completamente aperto ed il salita volendo lo si può chiudere...io tengo il micro in modo che nn blocchi la corsa ma che mi limiti il bobbing durante la pedalata...
Nelle prossime uscite proverò a capire meglio quali vantaggi porta la regolazione del volume aria "VA"...per ora l'ho tenuto chiuso di due o tre scatti perche a volte, per come ero abituato prima, mi sembrava troppo morbida...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il VA ( volum air , ovvero regola il volume dell'aria ) chiudendo la regolazione,diminiusci la dimensione interna della camera aumentando quindi la pressione dell'aria...tutta chiusa dovrebbe risultare un pò sostenuta su tutta la corsa e più dura ancora verso il fine corsa
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
il VA ( volum air , ovvero regola il volume dell'aria ) chiudendo la regolazione,diminiusci la dimensione interna della camera aumentando quindi la pressione dell'aria...tutta chiusa dovrebbe risultare un pò sostenuta su tutta la corsa e più dura ancora verso il fine corsa

si...effetivamente è quello che ho notato forzando la chiusura quasi totale...
ma non ho capito se questo influenzi anche il sag...non ho fatto prove e quindi ho preferito dare solo qualche giro di vite...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
il VA a me sembra influenzare il primo stacco
(la resistenza all'affondamento iniziale)
per sentirsi su tutta la corsa
io lo devo chiudere molto, quasi tutti gli scatti
ma può darsi che, per la mia forcella, dipenda dal fatto
che uso pressioni abbastanza basse.

Negli ultimi giri ho notato una eccessivo affondamento
(con senzazione di impuntamento su ostacoli presi
in pendenze notevoli) :spetteguless:
proverò ad alzare la pressione anche se penso che dipenda
di più dalla mia bici "ibrida"

:celopiùg:
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
giusto per un paragone...sto testando una van36 rc2 del 2008 (molla media) mentre prima avevo una 55ata micro 2009...per ora, fatta la giusta premessa che sto ancora smanettando tra compressione high e low e precarico...Io peso oltre 90 kg. e sono alto 1.90...
...come qualità dell'escursione, vince marza, bella morbida inizialmente e progressiva da metà in poi, malgrado fosse stata ad aria e non avesse ancora le boccole con le "gole"...la fox per ora la trovo "secca" malgrado la molla, in un set-up che mi consente di non andare troppo sul fondocorsa...vedremo provando di click in click ad "aprire" se la cosa migliora, ma devo dare merito alla 55 (almeno dal 2009 in poi) di avere un "plush" molto valido anche se ad aria...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
giusto per un paragone...sto testando una van36 rc2 del 2008 (molla media) mentre prima avevo una 55ata micro 2009...per ora, fatta la giusta premessa che sto ancora smanettando tra compressione high e low e precarico...Io peso oltre 90 kg. e sono alto 1.90...
...come qualità dell'escursione, vince marza, bella morbida inizialmente e progressiva da metà in poi, malgrado fosse stata ad aria e non avesse ancora le boccole con le "gole"...la fox per ora la trovo "secca" malgrado la molla, in un set-up che mi consente di non andare troppo sul fondocorsa...vedremo provando di click in click ad "aprire" se la cosa migliora, ma devo dare merito alla 55 (almeno dal 2009 in poi) di avere un "plush" molto valido anche se ad aria...
Ciao giò, ho una Van (credo del 2007) e ti devo dire che mi ha sempre impressionato per la sua "morbidezza" nel funzionamento, forse la tua dovrà rodarsi?
Io non arrivo a 60 kg. di peso e, messa la molla morbida, giro con le compressioni aperte.
l'unica caratteristica non pienamennte apprezzabile, ad esempio in confronto con la Liyk U Turn, è che manca un pò di progressività e metà corsa; ad esempio scendendo da grossi gradoni tende a oscillare di più della Liryk, pur non andando a fondo corsa ovviamente..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
aggiornamento :spetteguless:
pressione portata a 50psi
sembra che in effetti sia più bilanciato l'affondamento
iniziale rispetto alla resistenza da attrito, mentre è diventa
più progressiva dopo i primi 6 - 7 cm di corsa
sembrano risolti i problemi di insaccamento

:i-want-t:
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
aggiornamento :spetteguless:
pressione portata a 50psi
sembra che in effetti sia più bilanciato l'affondamento
iniziale rispetto alla resistenza da attrito, mentre è diventa
più progressiva dopo i primi 6 - 7 cm di corsa
sembrano risolti i problemi di insaccamento

:i-want-t:

Confermo questa scelta...anch'io dopo i primi test della micrro mi sono trovato a sperimentare pressioni più alte...e con sorpresa la forcella lavora sempre meglio...forse era anche una questione di abitudine e forse di rodaggio...ma ora sono molto soddisfatto.
Pressione 55 psi - SAG 20%

AVVERTENZA: l'ultima uscita ho perso mentre andavo il pomello del micro e quello del tst...per fortuna è caduto su asfalto ed ho recuperato tutto...Consiglio a tutti di dare una controllata al grano a brugola da 1,5mm ed eventualmente stringerlo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Ho provato oggi la 55 e mi ha subito impressionato..pialla tutto..l'unico appunto è questo,ho mantenuto la regolazione del sag che avevo sulla pike,una regolazione morbida con poca pressione,ebbene incontrando sassi interrati tendeva ad appoggiarsi impuntando così il posteriore..proverò anch'io a indurire la psi..
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Ho provato oggi la 55 e mi ha subito impressionato..pialla tutto..l'unico appunto è questo,ho mantenuto la regolazione del sag che avevo sulla pike,una regolazione morbida con poca pressione,ebbene incontrando sassi interrati tendeva ad appoggiarsi impuntando così il posteriore..proverò anch'io a indurire la psi..

La 55 regala un ottimo feeling nella guida, l'unico disappunto è che non è facile trovare la pressione ottimale per un giro lungo e con varietà di fondi.
La soluzione che ho adottato è sfruttare la regolazione dello stelo ad aria riducendo il volume e aumentando la compressione si ottiene un buon compromesso per affrontare anche le discese più scassate...
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
La 55 regala un ottimo feeling nella guida, l'unico disappunto è che non è facile trovare la pressione ottimale per un giro lungo e con varietà di fondi.
La soluzione che ho adottato è sfruttare la regolazione dello stelo ad aria riducendo il volume e aumentando la compressione si ottiene un buon compromesso per affrontare anche le discese più scassate...
Quindi regoli la manopola color oro?..quella del micro?:nunsacci:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Scusate sto valutando l'acquisto di questa forcella

ma che differenza c'è tra la
55 micro ti
e la
55 RC3 ti

ommeglio che differenza c'è tra molla in titanio e contromolla in titanio?

Io vorrei una forca a molla!!!!

Grazie
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao, ho appena montato una micro ti 2011 sulla Nomad.
Dopo aver letto con attenzione tutte le pagine precedenti devo dire che mi sono fatto una "cultura" utile per settarla visto a la tristezza del manuale di riferimento ( per la cronaca vengo da una 36 talas…la fox ti da anche un manuale su cd rom …).
La sensazione è positva, ma ho notato che il suggerimento del manuale marzocchi è di 6 atmosfere per chi come me supera i 70 kg bardato. Messa a quella quota la forca si trasforma in una putrella d'acciaio. In un giretto di prova mi è sembrata funzionare meglio attorno ai 5 o leggermente meno. Anche voi state sotto il valore consigliato?
Ciao, grazie.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Ciao, avrei un paio di domande:
La regolazione del micro ha 4 posizioni, giusto?
La soglia di sblocco interviene solo sull'ultima posizione o anche su quelle intermedie(a parte la prima che presumo sia senza nessun blocco)?
Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo