Marzocchi 55 Micro Ti

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
si, ma nella mia 2010 non è regolabile appunto...
nella 2011 si (il precarico della molla in titanio, che fa da camera negativa)

forse o sbagliato a scrivere precarico per la regolazione
dell'aria (stelo dsx)
però ho letto da qualche parte che agendo su quella regolazione
in pratica si frena sono l'abbassamento iniziale della forcella.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
si, ma nella mia 2010 non è regolabile appunto...
nella 2011 si (il precarico della molla in titanio, che fa da camera negativa)

forse o sbagliato a scrivere precarico per la regolazione
dell'aria (stelo dsx)
però ho letto da qualche parte che agendo su quella regolazione
in pratica si frena sono l'abbassamento iniziale della forcella.

Io divento matto :specc:
non è possible che ti facciano spendere paccate di euro e poi nemmeno ti dotino di un cacchio di user manual, o esploso o qualsiasi altra cosa che ti faccia capire cosa uno ha montato, o per lo meno se ruoti un pomello cosa succede.....
provai anch'io a mandare delle emai a Marzocchi, mi avessero degnato anche solo di una risposta per dirmi che dovevo arrangiarmi...... niente....NIENTEEEEEEE.
E bisogna continuare ad andare ad intuito.....
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Io divento matto :specc:
non è possible che ti facciano spendere paccate di euro e poi nemmeno ti dotino di un cacchio di user manual, o esploso o qualsiasi altra cosa che ti faccia capire cosa uno ha montato, o per lo meno se ruoti un pomello cosa succede.....
provai anch'io a mandare delle emai a Marzocchi, mi avessero degnato anche solo di una risposta per dirmi che dovevo arrangiarmi...... niente....NIENTEEEEEEE.
E bisogna continuare ad andare ad intuito.....

Strano che non rispondano, con me sono sempre stati gentili e disponibili. Prova a mandare una richiesta dal sito Marzocchi oppure telefona direttamente, vedrai che ti aiuteranno
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Io divento matto :specc:
non è possible che ti facciano spendere paccate di euro e poi nemmeno ti dotino di un cacchio di user manual, o esploso o qualsiasi altra cosa che ti faccia capire cosa uno ha montato, o per lo meno se ruoti un pomello cosa succede.....
provai anch'io a mandare delle emai a Marzocchi, mi avessero degnato anche solo di una risposta per dirmi che dovevo arrangiarmi...... niente....NIENTEEEEEEE.
E bisogna continuare ad andare ad intuito.....

Condivido...nel manuale della mia forcella il micro è descritto a grandi linee...non c'è scritto nulla sui settaggi...ci sono solo le pressioni della camera aria e non so nemmeno quanti click di regolazione ha il rebound o il pomello dello stelo dx...
Non credo che ci sia la possibilità da parte di Marzocchi di rimediare...potrebbero farlo nel sito ma controllando non c'è nulla di più che il pdf del manuale...
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Strano che non rispondano, con me sono sempre stati gentili e disponibili. Prova a mandare una richiesta dal sito Marzocchi oppure telefona direttamente, vedrai che ti aiuteranno

Non lo so, io ho provato come comprai la forcella a contattarli tramite il form sul loro sito (parliamo di fine 2010) Volevo solamente capire qualcosa in più sul funzionamento del tst. Se era un semplice regolatore della soglia di sblocco, sapere quanto fosse raffinato (per i soldi spesi, mi sarebbe piaciuto crogiolarmi pensando di avere un super sistema simil/intelligente......insomma le nostra classiche seghe mentali ) e soprattutto come montare il remote control, dato che ad un primo montaggio non funzionava come avrebbe dovuto funzionare.
Non ho ricevuto a tutt'oggi nessuna comunicazione, se non un email automatica dove mi veniva spiegato che la mia richiesta era stata girata ad un certo non so chi in Italia.
Alla fine io non è che mi lamenti più di tanto, ho letto, ho provato e ci sono arrivato da solo. Però certo, l'user manual è praticamente inesistente, e quel poco di scritto oltre a considerare tutta la gamma Marzocchi, una decina di pagine le dedica su come montare la forcella sia con i qr sia con i pp.
Ora senza fare i conti in tasca a nessuno, ma se la forca fosse costata 10 euro in più, e dotata del PROPRIO manuale, io non sarei andato rovinato e nemmeno a Marzocchi sarebbe successo nel farlo stampare.
A volte ci si perde veramente in bicchier d'acqua.... tranne questo "dettaglio" però, sono ovviamente felicissimo del mio acquisto.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Condivido...nel manuale della mia forcella il micro è descritto a grandi linee...non c'è scritto nulla sui settaggi...ci sono solo le pressioni della camera aria e non so nemmeno quanti click di regolazione ha il rebound o il pomello dello stelo dx...
Non credo che ci sia la possibilità da parte di Marzocchi di rimediare...potrebbero farlo nel sito ma controllando non c'è nulla di più che il pdf del manuale...

:smile: ma proprio molto a grandi linee.....addirittura, da come è descritto, sono riusciti a farmi venire il dubbio che il rebound lavorasse assieme al tst.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...il mod. Micro ti del 2010 ha sostituito la camera "negativa" con una molla, settaggio preimpostato, dunque si interviene solo sulla camera positiva (= la nostra molla, più gonfio più rendo la "molla" dura). Set up iniziale come da pressioni indicate da Marzocchi, procedendo poi a gonfiare/sgonfiare in modo che il "SAG" (= abbassamento da seduto, stando fermo il più possibile in posizione normale) sia intorno al 15-20% se uso prettamente pedalatorio, tra il 20 ed il 30% se uso enduro-discesistico;
...Per il rebound, gira contando i click per sapere quanti sono. Consiglio di partire settando esattamente a metà, poi adeguare la chisura del ritorno (girare in senso orario) o la sua apertura (girare in senso antiorario) a seconda delle proprie sensazioni e ovviamente del percorso che si sta facendo;
- la regolazione "micro": ti consente di tenere un blocco della forcella in compressione, settando la soglia di sblocco, senza dover allungare la mano ogni volta per riaprire il circuito. Provare ad esempio con un paio di click, alzarsi sui pedali o scendere da un marciapiede: vedrete che la forka si riattiva subito; aumentando i click resta sempre più bloccata anche a seguito di sollecitazioni. Io regolo quasi al massimo la chiusura "micro", e quando pedalo in salita attivo la levetta sul bloccaggio (che dunque sarà massimo), quando scendo o sul misto lascio sempre l'idraulica aperta.
Se non blocca bene neanche al massimo, vuol dire che si sono formate bolle d'aria nella cartuccia tst-micro.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
...il mod. Micro ti del 2010 ha sostituito la camera "negativa" con una molla, settaggio preimpostato, dunque si interviene solo sulla camera positiva (= la nostra molla, più gonfio più rendo la "molla" dura). Set up iniziale come da pressioni indicate da Marzocchi, procedendo poi a gonfiare/sgonfiare in modo che il "SAG" (= abbassamento da seduto, stando fermo il più possibile in posizione normale) sia intorno al 15-20% se uso prettamente pedalatorio, tra il 20 ed il 30% se uso enduro-discesistico;
...Per il rebound, gira contando i click per sapere quanti sono. Consiglio di partire settando esattamente a metà, poi adeguare la chisura del ritorno (girare in senso orario) o la sua apertura (girare in senso antiorario) a seconda delle proprie sensazioni e ovviamente del percorso che si sta facendo;
- la regolazione "micro": ti consente di tenere un blocco della forcella in compressione, settando la soglia di sblocco, senza dover allungare la mano ogni volta per riaprire il circuito. Provare ad esempio con un paio di click, alzarsi sui pedali o scendere da un marciapiede: vedrete che la forka si riattiva subito; aumentando i click resta sempre più bloccata anche a seguito di sollecitazioni. Io regolo quasi al massimo la chiusura "micro", e quando pedalo in salita attivo la levetta sul bloccaggio (che dunque sarà massimo), quando scendo o sul misto lascio sempre l'idraulica aperta.
Se non blocca bene neanche al massimo, vuol dire che si sono formate bolle d'aria nella cartuccia tst-micro.

grazie gio,in effetti è un pò quello che avevo capito nell'uso quotidiano. Per chi lo sa: quanto differisce tecnicamente il TST dal Terralogic di Fox ?
Ad un primissimo sommario esame, leggendo soprattutto riviste di settore di questo mese, sembrerebbero molto simili nel funzionamento. Tecnicamente il terralogic è spiegato abbastanza bene, ma quanto è diverso dal TST?
Mi ripeto: io il TST lo uso da tutto aperto sino a metà registro, ma giusto perchè ho trovato i migliori settaggi proprio in questo modo. Non credo di sbagliare immaginando che comunque è un sistema che si potrebbe tenere sempre inserito, modificando solo i valori a seconda del tracciato, o sbaglio qualcosa?
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Se a qualcuno interessa nel numero di Gennaio di Mountain BIKE world (per iphone è gratis) c'è in prova la Marzocchi 44 Micro Ti e in merito alle impostazioni del TST parla di 5 impostazioni (4 click) del freno idraulico misurati sulle necessità del cross country, dell'all mountain , del freeride e del downhill. La quinta impostazione è il blocco.

Ma che vuol dire? Che nelle posizioni intermedie del TST dovrei sentire una compressione dell'idraulica con risposte differenti? E poi come? In compressione o in estensione dello stelo?
Ok che la forcella non l'ho ancora provata a dovere...ma questa regolazione forse è molto più blanda di quel che viene descritto oppure qualcuno riesce a percepire questo feeling?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
io uso il micro esattemente come gio...:celopiùg:
l'unica cosa su cui non sono daccordo è che la regolazione
della pressione dell'aria (stelo dx) influisca sulla durezza "totale",
a me sembra invece che con l'aumentare della pressione risulti
più dura solo ad entrare in azione all'inizio, dopo l'affondamento iniziale
mi sembra uguale (ma non ho provato pressioni esageratamente alte)

poi come già detto prima mi pare che la soglia di sblocco non esista.
se regolo il micro bello duro la forca non si sblocca nenche a cannonate:nunsacci:

comunque la marza mi pare un buon prodotto (per l'uso che ne faccio io)
poi la regolazione del precarico (molla ti=camera negativa) mi sembra
un'ottima cosa :il-saggi: rispetto alla modifica della pressione in camera positiva (modello 2010)

p.s. giò hai la bici che mi piace di più in commercio :up:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
io uso il micro esattemente come gio...:celopiùg:
l'unica cosa su cui non sono daccordo è che la regolazione
della pressione dell'aria (stelo dx) influisca sulla durezza "totale",
a me sembra invece che con l'aumentare della pressione risulti
più dura solo ad entrare in azione all'inizio, dopo l'affondamento iniziale
mi sembra uguale (ma non ho provato pressioni esageratamente alte)

poi come già detto prima mi pare che la soglia di sblocco non esista.
se regolo il micro bello duro la forca non si sblocca nenche a cannonate:nunsacci:

comunque la marza mi pare un buon prodotto (per l'uso che ne faccio io)
poi la regolazione del precarico (molla ti=camera negativa) mi sembra
un'ottima cosa :il-saggi: rispetto alla modifica della pressione in camera positiva (modello 2010)

p.s. giò hai la bici che mi piace di più in commercio :up:

quoto dove dici che aumentando la pressione, si "indurisca" solo ad inizio corsa.
Anzi, provando ad abbassare i psi (ovviamente con giudizio) ho un inizio corsa molto morbido e gradevole, però poi sui soliti terreni di allenamento mi ritrovo comunque con lo stesso affondamento di sempre (ca. 6cm), idem in frenate più o meno brusche.
Mi da la sensazione di essere una forcella tipicamente molto "progressiva" il chè tutto sommato non è un male, anzi.....
e quoto pure per il discorso tst. Regolato al max mi posso sedere anche sopra l'archetto che non si smuove di pezza. E' vero che in realtà (da quello che ho capito) dovrebbe sbloccarsi con un colpo preso dal basso verso l'alto, ed è la frenatura dall'alto verso il basso a dover essere frenata completamente,però continuo a non capire e soprattutto sono sulla strada giusta?
Ecco perchè avrebbe fatto comodo da Marzocchi qualche delucidazione. Ecco perchè continuo a non capire cosa cacchio voglia dire Terrain Selection Technology....
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
CIAO, RAGAZZI.....domani monto la 44 micro 2010 , poi proverò tempo permettendo qualche giro... intanto aspprofitto dei vostri suggerimenti:
peso 70 chili... e mi piace una forcella dall andamento morbido...come inizio?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
paolino o-o
io peso 78-80 armato fino ai denti
tengo l'aria tra 2.7 e 3 bar (diciamo 2.7)
ritorno intorno al centro un paio di tacche verso il lento
tst off (lo attivo e metto il micro quasi tutto chiuso
solo quando voglio bloccare la forcella)
così mi risulta morbida e la sfrutto fino in fondo (mai un fondocorsa però)
faccio sentieri e sterrati, con discese sia veloci che tecniche, pochi drop naturali e si sale abbondantemente :i-want-t:
(am light, se ti piacciono le definizioni)

fondo tendenzialmente duro, pietre, lastre di roccia, terra compatta
ma anche tappeto di foglie viscido e fango in questo periodo

secondo me una volta capite le regolazioni
non è difficile cucirsela addosso :il-saggi:

:-?
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ciao, mauron.... oggi l'ho montata..... ho fatto solo 15km, ho dato ascolto a te ed ho usato i tuoi settaggi...
devo dire che sono rimasto soddisfatissimo, prima di tutto mi sembra molto rigida costruttivamente, poi sembra rispondere bene alle sollecitazioni.... per il resto si vedrà strada facendo....come inizio non c'è male...
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ho trovato un forum americano in cui dicono che per vincere la contromolla in titanio .... e quindi avere un escursione di 140mm completi bisogna portare la camera positiva ad almeno 50psi.....
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
e.... lo sò , infatti dicono che le contromolle in titanio sono validissime, secondo loro meglio della camera negativa... ma dovrebbero produrne anche una serie per quei biker leggeri.. sarebbe "eccezzionale veramente"
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
se eccezionali vuol dire che non fai facilmente un fondocorsa
pur tenendo la forka bassa di pressione è vero
un mio amico ha una sektor (che mi
pare paragonabile alla 44) per non
fare fondi la deve tenere molto dura
e la sua ha camera + e camera -
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
bè la sektor dovrebbe essere una forcella molto meno performante... le camere + e - secondo mè o sono costruite a regola d'arte .... o......, è preferibile una bella molla....
io con zaino e via dicendo sono 72-75 kg , quindi proverò a tenerla sui 50 psi. magari metto il VA più morbido e rallento il ritorno. dovrò provare diverse volte...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
fammi sapere come va, che io non ho la pompa
e ogni volta devo passare dal si vende
che non è il miglior posto per fare test sulla forcella :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo