ciao Ecox,
posso fornire le mie impressioni con una mesata di test...test che mi ha stregato avendo la certezza che Marzocchi avesse fatto un salto di qualità sia nel campo dell'aria che delle forcelle a travel variabile....
Al di là di un paio d'anni di buio, è tornato quel feeling che tanto aveva fatto apprezzare marzocchi nel period di massimo splendore...ma torno alla forcella in oggetto.
Modello: 55 CR TA 130-170
MATERIALI ESTERNI: si vede la
cura Tenneco......steli e monolite sono di pregevole fattura.......quel nero lucido è bellissimo dal vivo......non ho avuto ancora modo di smontarla e vedere la cartuccia interna.....ma ti saprò dire al primo intervallo di manutenzione quando devo cambiare l'
olio...
PESO ALLA BILANCIA ELETTRONICA: 2,280 con PP
COMPORTAMENTO
a 170 mm: la forcella è di una burrosità incredibile e molto assimilabile alla molla...e ti assicuro che la sto paragonando al top delle forcelle a molla ossia la 55 RC3 il mio secondo amore marzocchi che mi ha fatto abbandonare FOX e RS...ovviamente IMHO.
Il carico di stacco è quasi assente la forcella gode di un'ottima sensibilità...merito della nuova cartuccia CR che fa rifulire l'olio nelle scanalature delle boccole lubrificandole.......
La forcella è progressiva il giusto......e da margine di sciurezza quando il gioco si fa duro.......anche a compressione aperta non ho mai visto dei pericolosi avvicinamenti al limite di fondocorsa tuttavia mi riserbo la facoltà di provarla su qualche bel droppone (il registro di compressione ti da un ulteriore setting per evitare di andare a pacco come conviene alòle forcelle con un'idraulica "seria".....).
a 140: premetto che il sistema di Travel Adj è idraulico e non ad aria per cui è assente il problema che affliggeva l'ATA.......la forcella si abbassa comodamente a quell'altezza ruotando il pomello e comprimendo la forcella..e altrettanto comodamente ritorna a 170.....
La farcella è sensibile e non gnucca come altre focelle ad aria e a cartuccia sigillata, soprattutto sulle piccole asperità .
Riassumendo: peso contenuto, comportamento eccellente in ogni situazione (scassato veloce, salita tecnica), rigidità al top, materiali eccellenti....W Marzocchi
AFFIDABILITA'????: voglio essere onesto in quanto ce l'ho da poco ma ho sempre creduto nel marchio e non ho motivo di dubitare che Marzocchi faccia delle ca***te nuovamente!!
La gamma 2012 ma soprattuto le forke con travel adj sono state provate per un anno a Finale.... Dal 2010 (55 RC3 2010) finalmente, la mia biga si comporta come voglio io ......(ho provato Talas,
Lyrik spendendo un fottio di soldi ma sono sempre ritornato da Marzocchi)....
that's all.....se capiti a RM te la faccio provare sulla mia REIGNX...è giusto che chi investe questa cifra debba essere convinto dell'acquisto....
ciao.
Guapo da biker a biker......