marzocchi 55 cr

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Direi normale.....SAG al 25% e 4 click di compressione verso il +.......

infatti, devo capire come sfruttare la regolazione della compressione che prima non avevo.
penso che il suo vantaggio sia proprio quello di lasciare una relativa bassa pressione per avere una buona sensibilità e con la compressione andare a gestire gli ultimi cm di corsa.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
1° uscita solo meccanizzata su pistini un pelino scivolosi: mooooolto bene.

saggata con la tabellina della casa, sembra comportarsi esattamente come uno spera che si debba comportare una forcella.
per ora non mi sembra di aver rilevato alcuna sbavatura, ma il test è stato troppo riduttivo (niente o quasi scassato e solo discesa).
entusiasmante sui drop: sssssstunf....a posto!
sul ripido dai una girata lieve al pomellino della compressione e lei ti sorregge come cristo comanda
rigidità e precisione ottimi.
tutta aperta ti fa godere della consueta burrosità marzocchi che per chi proviene da fox salta all'occhio immediatamente.
non ho rilevato fondocorsa nei punti in cui con la van poteva succedere.
in definitiva per ora mi piace.

La Van non ti sosteneva??
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Quindi, messe a confronto, pregi e difetti dell'una e dell'altra?

Mi fai sta cortesia? Però devi essere onesto. è ovvio che si parla sempre bene del prodotto che si possiede ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi, messe a confronto, pregi e difetti dell'una e dell'altra?

Mi fai sta cortesia? Però devi essere onesto. è ovvio che si parla sempre bene del prodotto che si possiede ;-)

sono 2 forcelle diverse...la van 170 di serie sulla enduro evo è la R (a molla) che possiede solo un precarichetto molla ed il ritorno mentre la 55 (ad aria) ha anche il registro della compressione risultando quindi più completa.
come ho detto la mia prova non può essere esaustiva poichè deficitaria di tutta una serie di situazioni che risultano fondamentali per formarsi un'opinione sensata sull'oggetto del test.
la sensazione che posso comunicarti sulla base di una mezza giornata di freeride è che la 55 non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la molla essendo di una "pastosità" sublime.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Qualcuno può invece farmi un confronto tra Microt ti 2012 e Cr 2012??
Le differenze sono ascrivibili al diverso sistema di parzializzazione dell'olio: il Micro TST e il CR.
Il primo permette di bloccare la forka ed ha una soglia di sblocco con regolazione micro simile al gate RS; non è un vero registro in compressione alle basse velocità .....almeno era così con il vecchio micro TST ( lo avevo sulla mia 55 MY2010).
Il CR invece non ha il blocco ed ha un registro di compressione alle basse velocità. (io ho una 55 CR SA)
Entrambi le forke hanno una contromolla negativa che nella Micro è in Ti.
Per il resto puoi vedere le tabelle comparative sul sito marzocchi ed eventualmente chiamare il reparto tecnico della Tenneco Italia.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Direi di scegliere la 55 se la si paragona ad un Van semplice per 2 motivi principali: il pese inferiore (la 55 è ad aria) a parità di feeling e l'idraulica + evoluta che permette di frenare la forka.

magari ha intenzione di prendere la van RC2 ed allora avrebbe anche il registro sulle basse...e comunque la van è 160 e 180 mentre la 55 è 170...credo che questo costituisca una discriminante fondamentale per la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
a Motobì...le 55 2012 sono 160... a parte la EVO :)

Ieri le ho viste da Bike Store... molto belle.

Comunque si, voglio restare su 160 e puntavo alla VAN RC2... (anche perchè si abbina con l'RP23 kagashima) :spetteguless:

Però cazzarola...ora mi avete messo il dubbio... sembra quasi che Marza abbia creato la forca totale in questo 2012... tacci vostra! (con affetto)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
  • Mi piace
Reactions: AugNight

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
magari ha intenzione di prendere la van RC2 ed allora avrebbe anche il registro sulle basse...e comunque la van è 160 e 180 mentre la 55 è 170...credo che questo costituisca una discriminante fondamentale per la scelta.

Yes infatti il paragone si riferiva alla Van "semplice"...ma comunque se si ha budget a quel punto guarderei al sogno proibito....la 55 RC3 Ti MY12 da 170......
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
la 55CR non la vedo in concorrenza con la VAN
io ero indeciso se prendere la RS lyrik Soloair da 170mm, alla fine ho preso la marza perch'è nera e perchè costa 150 euro in meno! :-)
mi piacerebbe un confronto tra la 55cr e la lyrik soloair
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
OT: abbigliamento odierno di UppeR che è sceso a Roma per le feste a trovare la mamma:

- maglioncino blu con camicetta a righine celeste
- jeans taglio regular
- scarpe Timberland
- giacca Patagonia

Ma secondo te, posso andare a finire in un bike park vestito così??????????? :rosik:

azzz....una specie di miscuglio tra briatore, lapo e marchionne...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo