Marzocchi 55 CR 2013

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Scrivo qua perché non trovo informazioni a riguardo....la
44 Micro Switc TA da 26 del 2012 come la vedete come forca? La sto per acquistare peró al di là della sensazione estetica di una forca ben fatta non ne so niente vorrei se possibile un parere da voi che vi leggo parecchio esperti��

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Innanzi tutto ringrazio Guido per aver messo a disposizione la procedura per la manutenzione di questa forcella. Oggi ho effettuato il cambio olio e a breve la proverò.
L'unica cosa è che smontata la cartuccia dell'idraulica dal suo interno è uscito olio molto denso. Mi domando se in origine marzocchi metta olio diverso da quello che poi viene usato per la manutenzione, da 7,5 wt.
Poi mi sono anche reso conto che una volta smontate le due cartucce avrei potuto sfilare gli steli dai foderi della forcella, per poter pulire e lubrificare anche i paraoli e i raschia polvere. Qualcuno di voi lo ha fatto? Sono tentato di aprirla di nuovo per fare anche questa operazione.
Comunque forcella molto semplice e ben fatta al suo interno!

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
Ciao a tutti io ho una 55cr 2014 e mi capita che andando avanti su terreno piatto in piedi sui pedali caricando il peso sul manubrio con le braccia tese e sporto leggermente in avanti la forcella rimane bloccata cioe non si comprime pur caricando notevolmente il peso. Poi dando uno strattone verso il basso affonda di nuovo. Capita anche ad altri?

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti io ho una 55cr 2014 e mi capita che andando avanti su terreno piatto in piedi sui pedali caricando il peso sul manubrio con le braccia tese e sporto leggermente in avanti la forcella rimane bloccata cioe non si comprime pur caricando notevolmente il peso. Poi dando uno strattone verso il basso affonda di nuovo. Capita anche ad altri?

Si, un po' lo fa, soprattutto quando è nuova. Considera che è una forcella che più vai forte sullo sconnesso e più lavora bene. Ha poca sensibilità ad inizio corsa, ma questo anche perché è molto semplice nella meccanica, a differenza della sorella 55 micro switch. È più una "schiacciasassi"! Poi prova a sgonfiare un pochino il precarico e vedi come ti trovi.

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
Si, un po' lo fa, soprattutto quando è nuova. Considera che è una forcella che più vai forte sullo sconnesso e più lavora bene. Ha poca sensibilità ad inizio corsa, ma questo anche perché è molto semplice nella meccanica, a differenza della sorella 55 micro switch. È più una "schiacciasassi"! Poi prova a sgonfiare un pochino il precarico e vedi come ti trovi.

ok questo un po mi conforta. la forca ora è nuova quindi dovrebbe migliorare....spero
ora l'ho gonfiata a 85psi e la tengo a metà degli scatti di regolazione della parte olio.
i primi cm di corsa affonda morbida poi si indurisce gradualmente con una buona progressione e gli ultimi 4/5 cm diventa bella dura, forse ci starebbe ancora qualche psi, ma magari la gonfio poi direttamente "sul campo"

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
ok questo un po mi conforta. la forca ora è nuova quindi dovrebbe migliorare....spero

ora l'ho gonfiata a 85psi e la tengo a metà degli scatti di regolazione della parte olio.

i primi cm di corsa affonda morbida poi si indurisce gradualmente con una buona progressione e gli ultimi 4/5 cm diventa bella dura, forse ci starebbe ancora qualche psi, ma magari la gonfio poi direttamente "sul campo"

Dipende dal tuo peso. Seguendo le tabelle Marzocchi mi sembra un pochino troppo dura. Poi sta a te individuare la giusta pressione. Cerca di non perderti troppi mm di fondo corsa.
Ma la tua ha l'or per misurare l'affondamento?

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
io ho appena fatto il cambio olio. non l'avevo mai usato prima di farglielo quindi non ho un paragone, ma ora a 85 psi la trovo ancora morbida, considerando di fare salti e gradoni di pietra che qua non mancano

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io ho appena fatto il cambio olio. non l'avevo mai usato prima di farglielo quindi non ho un paragone, ma ora a 85 psi la trovo ancora morbida, considerando di fare salti e gradoni di pietra che qua non mancano

ciao io ce l'ho da dicembre ancora non l'ho fatta aprire cmq all'inizio era duretta son rimasto un po sotto la tabella sui psi (a me piace abbast morbida) , ora va meglio assomiglia a una molla e ultimam l'ho gonfiata un pò sugli 80 mi pare (sarò 80-82 kg circa a pieno carico)
l'o-ring non c'è , io ho messo una fascettina

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
oggi finalmente il primo test in salita e discesa.
molto soddisfatto, leggera, prima avevo una lyrik a molla.
molto precisa e assorbe di tutto. dal sentiero lievemente dissestato ai gradoni di pietra alle radici e salti.
ottima anche su salita pietrosa e ripida, scavalca senza impuntare.

io intanto che l'ho smontata ho messo un o-ring

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
oggi finalmente il primo test in salita e discesa.
molto soddisfatto, leggera, prima avevo una lyrik a molla.
molto precisa e assorbe di tutto. dal sentiero lievemente dissestato ai gradoni di pietra alle radici e salti.
ottima anche su salita pietrosa e ripida, scavalca senza impuntare.

io intanto che l'ho smontata ho messo un o-ring

Ero un po' scettico nello spendere soldi sulla mia 26....ma probabilmente dopo molte impressioni positive che letto su questa forcella mi sa che cedo alla tentazione....
ps effettivamente è un peccato che nn sia presente l'o_ring sulla marzocchi....:-(

teomat

Biker novus
15/3/07
1
0
0
Trento
Visita sito
Ciao, qualcuno ha sostituito i paraoli? Sapreste dirmi quant'è lo spessore di quelli originali?
Altra cosa, nelle vostre 55 c'è la spugnetta tra paraolio e parapolvere?
grazie

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao, qualcuno ha sostituito i paraoli? Sapreste dirmi quant'è lo spessore di quelli originali?
Altra cosa, nelle vostre 55 c'è la spugnetta tra paraolio e parapolvere?
grazie

Io ho smontato la forcella per ingrassarli, ma sinceramente non saprei dirti quanto sono spessi.
Le spugnette le hanno tolte negli ultimi modelli (la mia 2013 non le ha). Dicono che senza è più scorrevole la forcella...

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Il fattore 26/27.5/29 non mi preoccupa, la bici è nuova e va benissimo e minimo la tengo 3/4 anni, ho messo dietro Ohlins che è uno spettacolo e adesso volevo mettere una forcella all'altezza di tutto il resto che ho sulla bici

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Alla Grande alessio ! X me Una delle migliore forche avute