Ciao, in merito alla pressione, premesso che i valori dati da
Marzocchi sono valori CERTIFICATI, cioè che vengono misurati con manometri CERTIFICATI quindi PRECISI, e che le pompette ammo comunemente in commercio non hanno manometro certificato e solitamente l'errore che ne consegue è dell'ordine dei +- 10/30 psi, (sicuramente provando la pressione con 10 pompe diverse otterrai 10 valori diversi!!! :)) non preoccuparti, se il valore di pressione che devi raggiungere per ottenere il sag che preferisci si discosta molto dal valore Marzocchi!!! ;)
Nel senso che con i renge di pressione che indica Marzocchi (che ripeto, sono fatti con manometri "certificati" e comunque sono da affinare in base al peso corretto ed allo stile di guida) la forcella è bella sostenuta, tali valori sono perfetti e permettono al rider capace di sfruttarne tutte le potenzialità, nel senso che ti permettono di viaggiare a velocità sostenuta facendoti "galleggiare" sugli ostacoli ammortizzando dove veramente serve per farti andare forte (vedi i pro che sugli ostacoli dove i comuni mortali sono semi fermi, loro volano e saltano!!!)
Detto questo, la forcella se la si vuole più "morbidosa", che assorba anche i sassolini e che lavori tutta lei al posto delle nostre braccia, lo si può fare e gonfiandola meno la si fa lavorare per molta più corsa, stai attento però a non tenerla troppo sgonfia perché rischi finecorsa spiacevoli sia per la forcella che per te perché ti fanno impuntare e anche ribaltare in caso di ostacoli grossi a basse velocità (trail trialistici)!
Il fatto di tenerla più sgonfia per fare lavorare più corsa, è in parte controproducente poiché l'elevato assorbimento della forcella sullo "scassato forte" ti rallenta notevolmente ma al tempo stesso su "pista semi liscia" di aiuta perché ti stanca meno gli arti, quindi a mio modesto parere devi trovare tu la configurazione che meglio preferisci regolandoti anche con l'apertura più o meno marcata del registro di compressione alle alte velocità (pomello oro stelo dx).
Chiusa la parentesi "gonfia-sgonfia" in merito al fatto di dover aprire la forca, bhè sta semplicemente all'utilizzatore ed all'utilizzo che ne fa.
Io l'ho usata circa 5-6 mesi prima di aprirla e forse ho aspettato anche troppo in base all'utilizzo che ne avevo fatto. Come con tutti i componenti la manutenzione è giusto farla e quando la si fa correttamente e in modo accurato e scrupoloso si ottengono buonissimi risultati! Se poi si utilizzano nel caso forcella degli olii più pregiati e con valori di viscosità più stabili al variare della temperatura, il risultato che si ottiene è migliore e si traduce naturalmente in un comportamento della forcella più preciso, la forca lavora nettamente meglio e il rider è molto più felice!!! :)))
Al mondo se ci fai caso, indipendentemente dal "prodotto", si trovano componenti, modifiche, particolari, lubrificanti, cazzi e mazzi vari e chi più ne ha più ne metta che permettono di trasformare il "Prodotto Base di fabbrica" pur perfetto e già ottimo che sia, in qualcosa di molto più perforante e migliore... sta solo all'utilizzatore scegliere come modificare in base alle proprie esigenze, capacità, sensibilità, scimmie varie e seghe mentali! :)
Un esempio e chiudo: Una Ferrari è già perfetta si suo, però se vuoi puoi farla potenziare, mettere dei cerchi più leggeri, un impianto frenante più potente, o anche solo semplicemente utilizzare benzina a 100 ottani anziché a 90 e lei migliorerà !!! :)
Ciao
W la 55 CR !!! e WLF