• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marin Alpine Trail 29er

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la mia pesa 10,2....

ma non ha nulla. no cambi, no sospensioni... è già bello che abbia i freni!!!!
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
beh diciamo che hanno scopi diversi comunque è molto bella e ricercata nei particolari,la mia è più standard e soprattutto la tua ha una linea molto più pulita, i miei complimenti.
se mi permetti un appunto vista la cura dell'assemblaggio cercherei un artigiano che mi faccia un forcellino post per single speed,ne guadagnerebbe ancora di più
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
UN SABATO DA PANICO…

complimenti per le vs personalizzazioni...

io invece c'ho tutto originale...

parlando di ruote, siccome dietro sentivo il disco che fa zin zin, sabato decido di metterci le mani...

allora penso se fa zin zin il disco è storto, ma controllando ho visto che ce fà pochissimo che quasi non si vede a occhio...

quello che è strano è che il disco è prossimo a toccare sul corpo della pinza (mx4) e sulla stessa ho finito il registro… nel senso che l'ho spostata più esternamente possibile ma il D. ce arriva uguale e fa zin zin...

penso, o aleso le ceghe del registro per spostare la pinza più fori, oppure carteggio la base de appoggio del distanziatore, oppure 2 devo far spostare la ruote sul mozzo di poco e valutare la ricampanatura del cerchio...

domenica c’è in programma un uscitella in fuoristrada e so già (perchè mi conosco) che se tocco la bici, sicuro faccio un danno...

ovviamente comincio subito e smonto la ruota...

cerco la 17 ne serve un'altra, porca... non cè più, l'avrà presa mi fratello... pijo la cagna da idraulico, speriamo de nun spanà tutto come al solito, svito un dado, me casca per terra, c'ho na rondella in mano, dentro sembra ci sia un'altro dado, con le ughie nel grasso lo acchiappo, svito, e se ne viene fuori pure lui (t'ho, penso, che ce vole a fà il meccanico...) tolgo l'asse con fare orgoglioso e non me ricordo nemmeno più perchè stò facendo sta cosa, guardo dentro il mozzo curioso e scopro un nuovo mondo fatto di palline scivolose di grasso e dispettose… che non vogliono più stare al loro posto (mio dio che ho fatto, ho liberato le diaboliche sfere del drago), vo in panico, mi metto le mani in bocca per l'ansia sputo il grasso… che schifo… calma ragioniamo domani c'ho il giro devo assolutamente rimontare... so già le 7 e tre quarti de fori è scuro, demo andà a cena da gente io non me so fatto manco la doccia e c'ho le mani un disastro, sento già le urla de mi moje che me ripete quanto sò cojò, ma non me frega devo chiude stà rota perchè DUMA' C'E' ‘L GIRO!!!

nun sò come ma riesco a ipnotizza le palline infilo il perno invito su tutto alla mejo peggio, e monto la ruota.
Nella testa c’ho il gingle “Gira la ruota, Je Je” guardo la bici Vittoria dice Piace Piace, ok giro…
Madò pare frenata… però non ch’ha giochi e il freno arfà Zin Zin… ok bene so al punto de partenza, ma domà posso partì e questo che conta… chiudo il garage, e vado a testa alta a pijamme la nculata da mi moje…

Me sa che presto la porto da un meccanico…

[FONT=&quot]Hola…[/FONT]
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
non preoccuparti... work in progress!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bravo! portala da un meccanico che è meglio! anzi, MEJO!
fino a metà post mi son detto: "toh, paisà ha imparato a scrivere in italiano!" ma poi ti sei sfogato e ti ho riconosciuto! ho ancora mal di pancia dalle ghignate. ti ci vedo a smadonnare con il grasso fino ai gomiti che cerchi di ipnotizzare le sfere e tua moje che ti bestemmia dietro in turco!!!!
GRANDE!
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!

la scena non rendeva bene altrimenti...

cmq alla fine m'è andata bene, mia moje ha fatto tardi al lavoro e non s'è nemmeno accorta, domenica sò potuto scappà a fà el giretto sul conero, e le unghie dopo 20 minuti de sapò e spazzola sò tornate...

la cena invece dù palle...

nun se pò sta a tavola a discore de libri, de politica, de film del cazzo che non ha visto nessuno, a un certo punto jo ditto che a me me fà smattì la corazzata potionki... è stati zitti pe dò minuti... se sarà capito che m'ero scassato??

cmq per tornare O.T. la ruota dietro della mia Alpine scorre troppo pogo...

mozzi economici o danni del sottoscritto???

hola...
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
salve a tutti,ho provato la giallona sulla neve pochi giorni fà e vi posso assicurare che è di una stabilità esemplare,l'unica pecca che continuo a notare,è l'allungamento della frenata in caso in cui ci si affidi al solo freno anteriore,a breve proverò a sostituire il 160mm con un 185mm magari guadagna qualcosa,poi,vabbè questo lo sapete tutti,il 34 post. è d'obbligo se si vuole sfruttare tutta la trazione che il mezzo offre.
Io comunque non so voi ma al 26" non ci torno!!!
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Riprendo questo topic per chiedervi un parere..
Vorrei un paio di ruote attorno ai 1700-1800 grammi (possibilmente con PP20 per futuri upgrade di forcella..), con dei cerchi abbasta resistenti e con possibilità di montare i tubeless senza troppi problemi.. verso cosa mi conviene guardare? Ne esistono di già assemblate con queste caratteristiche?
In caso contrario ho capito che dovrei puntare su mozzi Hope, cerchi Arch e raggi...?
Quanto mi potrebbero costare indicativamente secondo voi?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Convertibili e di buon livello a prezzi umani trovi su CRC gli Hope e i Nuke Proof; raggi sfinati ma non troppo, i DT Competition 2-1.8-2 o i Sapim Race 2-1.8-2 vanno benissimo. Se vuoi spendere, Sapim CX Ray piatti sono fantastici, leggeri rigidi affidabili. Cerchi o prendi gli Stan's che con la loro bandella gialla sono tublesizzabili quasi all'origine o prendi un cerchio qualsiasi e con il metodo EndOfTime che trovi sul forum in 5 minuti ogni cerchio diventa UST (però è facile ci voglia il compressore che la pompa da officina per gomma leggere non riesce a portarle in pressione: la Nevegal e la Rampage si ma le altre .... no)
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Grazie Superman
Ma quanto costano i cx ray e dove li trovo?
Quale credi sia il cerchio migliore tra quelli che hai detto tu e gli Arch, considerando che non ho il problema del compressore?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Monterosabike ha splendide ruote complete montate con mozzi N4A rossi o neri, raggi sfinati Alpina neri e Sun Rims Equalizer23 a 320 euro di listino, pesano 1825 grammi senza sganci e sono abbastanza robuste per fare trail riding; le consegna con gli sganci in tinta col mozzo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2455334&postcount=126
Ne ho preso una coppia mozzi rossi, non mi sono ancora arrivate.
Raggi
SAPIM http://www.gambacicli.com/sapim-race-raggio-p-906.html costo totale 50 euro circa (32+32 raggi + un po' di scorta a 0,76 l'uno)
CX RAY http://stores.ebay.it/bortonemoto_Ruote-e-ricambi_W0QQcolZ2QQdirZ1QQfsubZ18193934QQftidZ2QQtZkm costo 160 euro - eh si è così costano un botto anche se cercando bene in rete si trovano a meno
DT Competition http://cgi.ebay.it/RITCHEY-DT-SWISS-Competition-Spokes-2-0-1-8-x-295mm_W0QQitemZ200291667456QQcmdZViewItemQQptZCycling_Parts_Accessories?hash=item200291667456&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 a un prezzo da paura e oltretutto sembrano la lunghezza giusta x le ruote da 29er. Fanno nemmeno 4 euro per 10 raggi con 10 nippli.
Se scegli di farti fare le ruote però stai attento ai costi e alla lunghezza dei raggi.
Il mio sivende chiede 100 euro a coppia di ruote per montaggio+raggi Sapim Race+nippli, non è molto secondo me.
Se compri tu i raggi, occhio alla lunghezza, è facile toppare; se le fai fare a un negoziante, digli di usare i raggi per le bici da corsa visto che i cerchi da 29er e da 700C hanno esattamente lo stesso diametro.

Occhio ai pesi:
- nippli ottone 65 grammi per 64 pezzi, ergal qualcosa meno
- cerchi sun rims equalizer23 (dt470 siam lì) 470 grammi l'uno
- raggi sui 400 grammi circa per SAPIM RACE http://www.sapim.be/index.php?st=products&sub=spokes&category=3960&id=3385&detail=butted
- mozzi ..... eeeeh qui dipende! I mozzi che usa Monterosa son circa 290post e 160 ant esclusi gli sganci che in ogni caso lui consegna.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
e in più le ruote a monterosa le monto IO!!!!!!!
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Grazie dei consigli e della spiegazione!

I raggi Cx-Ray sembrano anche belli con la particolarità del raggio piatto, ma costano davvero un'esagerazione!

Le ruote di Monterosa sono interessanti, le terrò in considerazione.. Ma i mozzi hanno il perno passante da 20?

Cosa cambia tra sun rims 23 (o Dt swiss470) e gli Arch?

E le XT 29" invece?

Scusate le troppe domande ma vorrei capirne di più prima di fare la spesa.. o-o


Ps. Il fatto che le ruote poi le assembli Yoda è senz'altro un valore aggiunto!!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
le ruote di monterosa al peso che ti ho detto non hanno perno passante; ce l'hanno quelli più costose e pesanti montate con i sun rims equalizer 27 e non 23

gli ARCH hanno il particolre ed esclusivo sistema di aggancio del copertone che con un flap giallo particolare studuato da loro rende UST il cerchio e fa tallonare facilmente e
in modo stabile il copertone - così dicono, io non li ho provati ma altri sul forum si

le XT 29 secondo me hanno troppo pochi raggi, oltre a pesare e costare troppo rispetto ad altre alternative

ti consiglio di cercare un po' nel forum 29er, discussioni sulle ruote ne sono uscite tante ben articolate e complete con molte informazioni

ciao
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Non è proprio così Superman.
Le NOtubes il flap NON CE L'HANNO proprio.
Il nastro giallo serve solo a tappare i buchi dei raggi.
La differenza sta proprio nel cerchio che ha un'estrusione speciale. Diciamo che la tenuta per tubeless, che nei cerchi per camera non era prevista e quindi si otteneva aggiungendo la bandella, nei NoTubes viene invece già prevista al momento della progettazione del cerchio e quindi il lavoro della bandella lo fa già il cerchio che ha un'estrusione speciale.



E' proprio questo il bello: i Notubes diventano tubeless senza bandella (130 grammi risparmiati oltre al tempo di montaggio) e per giunta usano qualunque copertura.



Ovviamente i cerchi NoTubes sono compatibili anche con le camere d'aria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo