Marche all-mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
[MENTION=57751]bigstones[/MENTION]: se non sbaglio sul segnavia di quel sentiero sono segnalati tratti esposti e pericolosi, dove me lo vuoi mandare il povero Bart?

Non è tanto la pietraia di grottafucile, che è poco più di una forestale, che deve impensierire.

Per quanto riguarda il 140, recentemente è stato esplorato e tracciato, ma non è praticabile in bike (la fonte è il tracciatore del CAI) ed interrotto dal cantiere del raddoppio.

scendere per uno stradone e per giunta coi pietroni mobili mi vengono le bolle solo a pensarci :smile::smile:

molto interessante invece questo 140 (Ataro non dar retta a chi va a piedi per loro sono tutti infattibili in bike :spetteguless:) se mi fate vedere l'imbocco penso proprio che scenderò per il 140 :cucù:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scendere per uno stradone e per giunta coi pietroni mobili mi vengono le bolle solo a pensarci :smile::smile:

molto interessante invece questo 140 (Ataro non dar retta a chi va a piedi per loro sono tutti infattibili in bike :spetteguless:) se mi fate vedere l'imbocco penso proprio che scenderò per il 140 :cucù:
Non è proprio uno stradone, ho esagerato, ma comunque conoscendo le tue imprese, sicuramente tu ti annoieresti, ma non nella parte alta, col 108 sino all'eremo qualcosa di divertente lo trovi. Non ho fatto il 140 neanche a piedi e quindi non saprei. Dato che tu vieni giù dal Bicco in sella sicuramente per te sarà fattibile, ma a sentire il tizio, il sentiero nella parte bassa si perde. Guardando la mappa osm sembra che si ricollega con la strada di Gorgovivo, ma non vorrei che poi vi trovate in mezzo alla macchia con la bike a spalla ... (sempre a sentire il tizio del CAI)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Non è proprio uno stradone, ho esagerato, ma comunque conoscendo le tue imprese, sicuramente tu ti annoieresti, ma non nella parte alta, col 108 sino all'eremo qualcosa di divertente lo trovi. Non ho fatto il 140 neanche a piedi e quindi non saprei. Dato che tu vieni giù dal Bicco in sella sicuramente per te sarà fattibile, ma a sentire il tizio il sentiero nella parte bassa si perde. Guardando la mappa osm sembra che si ricollega con la strada di Gorgovivo, ma non vorrei che poi vi trovate in mezzo alla macchia con la bike a spalla ... (sempre a sentire il tizio del CAI)

ok dai, domenica farò lo stradoncino :hahaha:, magari guarderò l'imbocco e ci ritorno un'altra volta, anche perchè non sono mai stato in quella zona e soprattutto non ho la mappa di quella zona anzi mi sai dire dove si può acquistare o trovare ? :nunsacci:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
a parte gli scherzi e le battute, la parte che scende dall'Eremo di Grottafucile è solo una parte (e tre) di una lunga discesa di circa 500 metri di dsl, con tratti guidati nel bosco, un bel passaggio ignorante alla fine del primo pezzo, ripidini, tratti flow tra le ginestre, bei sentieri in cresta appena esposti, una carrareccia scorrevole e una bella pietraia finale, il tutto per 10'/15' di discesa.
Domenica il giro sarà comunque conviviale, per cui si terrà un ritmo un po' più tranquillo ma assicuro che facendo tutta l'intera discesa allegramente e senza mai fermarsi, e magari anche rilanciando dove serve, ogni tratto ha il suo perché (per le braccine soprattutto la pietraia finale ...); considerate pure che è l'ultima discesa e un po' stanchetti lo si sarà...
Poi, come detto nel primo post di proposta del giro, NON E' un giro organizzato per cui ciascuno è libero di fare le varianti che vuole, su un giro così lungo se ci si separa un pezzetto non è mica un dramma, l'importante è ritrovarsi tutti insieme al bar per una bella birra (e per raccontarsi le varianti, ehehehe...)
salut
[MENTION=89924]tetux[/MENTION]: a proposito di varianti, questa di San Bartolo non la conosco, se non è troppo estrema se ne può parlare, ma l'idea di scendere comunque dal cucuzzolo per concatenare più metri possibili di discesa mi sembrava simpatica...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok dai, domenica farò lo stradoncino :hahaha:, magari guarderò l'imbocco e ci ritorno un'altra volta, anche perchè non sono mai stato in quella zona e soprattutto non ho la mappa di quella zona anzi mi sai dire dove si può acquistare o trovare ? :nunsacci:
Una è questa
http://www.parcogolarossa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=138%3Acarta-escursionistica-del-parco-naturale-della-gola-della-rossa-e-di-frasassi-scala-125000-e-della-comunita-montana-dellesino-frasassi-scala-150000-emporio-dei-parchi&catid=65%3Apubblicazioni&Itemid=133&lang=it
Un'altra è questa
http://www.amazon.it/dp/B00ENGE1GG/?tag=mmc08-21
Ma quella migliore è questa (caricata sul gps e in Basecamp)
https://www.openstreetmap.org/#map=16/43.4124/13.0047
te l'ho centrata sul Revellone
qui per il gps
http://openmtbmap.org/download/
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
a parte gli scherzi e le battute, la parte che scende dall'Eremo di Grottafucile è solo una parte (e tre) di una lunga discesa di circa 500 metri di dsl, con tratti guidati nel bosco, un bel passaggio ignorante alla fine del primo pezzo, ripidini, tratti flow tra le ginestre, bei sentieri in cresta appena esposti, una carrareccia scorrevole e una bella pietraia finale, il tutto per 10'/15' di discesa.
Domenica il giro sarà comunque conviviale, per cui si terrà un ritmo un po' più tranquillo ma assicuro che facendo tutta l'intera discesa allegramente e senza mai fermarsi, e magari anche rilanciando dove serve, ogni tratto ha il suo perché (per le braccine soprattutto la pietraia finale ...); considerate pure che è l'ultima discesa e un po' stanchetti lo si sarà...
Poi, come detto nel primo post di proposta del giro, NON E' un giro organizzato per cui ciascuno è libero di fare le varianti che vuole, su un giro così lungo se ci si separa un pezzetto non è mica un dramma, l'importante è ritrovarsi tutti insieme al bar per una bella birra (e per raccontarsi le varianti, ehehehe...)
salut
@tetux: a proposito di varianti, questa di San Bartolo non la conosco, se non è troppo estrema se ne può parlare, ma l'idea di scendere comunque dal cucuzzolo per concatenare più metri possibili di discesa mi sembrava simpatica...
......ste, se il tempo tiene, ce ssò!!!!!....ho poche idee,.......ma confuse!!!!:nunsacci:
 

pirs75

Biker perfektus
Se vogliamo fare una via di mezzo... Invece che di scendere dal Murano si potrebbe scendere per Cerqueto - Palombare, che ti porta a Falcioni per salire alla 3 salita. In maniera tale che riusciamo ad accontentare tutti... L'unica cosa non so com'è messo il sentiero, un tempo era al top
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
Cerqueto è pulito e fattibile .... Con l'acqua che ha fatto è uno dei sentieri migliori come drenaggio ecc ... Molto divertente...cmq Frasassi e dintorni offre tante tipologie di sentieri...un giro moto valido potrebbe essere s.s.quirico staz. Lago fossi, Cerqueto,sant'Elia,s.s.stazione.....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
sta sulla strada per grottafucile, non l'ho mai fatto. è un po che non vado da quelle parti, anche perchè se lo faccio, avoglia a tornà a fabriano, ma glie tocca presto. devo guardà se ce l'ho sulle osm del gps
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Se vogliamo fare una via di mezzo... Invece che di scendere dal Murano si potrebbe scendere per Cerqueto - Palombare, che ti porta a Falcioni per salire alla 3 salita. In maniera tale che riusciamo ad accontentare tutti... L'unica cosa non so com'è messo il sentiero, un tempo era al top

ciao Luca, è messo bene ed è un bel sentiero, ma niente a che vedere col discesone dal cucuzzolo del Murano (de gustibus, ovviamente): val la pena di fare lo sforzo, ed avevo pensato di fare il giro come proposto proprio per non farlo perdere a chi non l'ha mai fatto (15'/20' all'ingiù, non sfigurerebbe in una gara di superenduro...).
Come dicevo a stefanoscott e a tottero di varianti se ne possono trovare tante, si possono fare anche due gruppetti e pedalare un po' insieme e un po' no, oppure tagliare un po' di salita con una macchina, io però se qualcuno è disposto a penare un po' vorrei fare il giro originale...
salut
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
ciao Luca, è messo bene ed è un bel sentiero, ma niente a che vedere col discesone dal cucuzzolo del Murano (de gustibus, ovviamente): val la pena di fare lo sforzo, ed avevo pensato di fare il giro come proposto proprio per non farlo perdere a chi non l'ha mai fatto (15'/20' all'ingiù, non sfigurerebbe in una gara di superenduro...).
Come dicevo a stefanoscott e a tottero di varianti se ne possono trovare tante, si possono fare anche due gruppetti e pedalare un po' insieme e un po' no, oppure tagliare un po' di salita con una macchina, io però se qualcuno è disposto a penare un po' vorrei fare il giro originale...
salut
si infatti doveva essere la ps2 del nuovo campionato regionale enduro...speriamo di rientrare il prossimo anno.......per ora cmq chi vuole ci sono tre ps per 1200 mt di dislivello pronte .....
 

pirs75

Biker perfektus
[MENTION=22494]darrenio[/MENTION]: quelle citate fino adesso le conosco... Ho proposto Cerqueto per invogliare più gente possibile, abbassando il dislivello.
Inoltre dal cucuzzolo del Murano dovreste salire/scendere scaglionati perché se foste anche 10 (ma sarete di più, pare...), tra bici e quant'altro non c'entrerete tutti :)
Comunque vede voi, [MENTION=89924]tetux[/MENTION] conosce la zona meglio di tutti... Io ci sarei solo se mi salta la Granfondo per motivi estranei a me... A presto
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Io ci sarei solo se mi salta la Granfondo per motivi estranei a me... A presto[/QUOTE]

BUUUUUUUU!!!!! BITUMARO....

Vengo anch' io. A Frasassi non alla Granfondo, intendo.
Anche se mi sa che a bug de cul siamo li.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Come dicevo a stefanoscott e a tottero di varianti se ne possono trovare tante, si possono fare anche due gruppetti e pedalare un po' insieme e un po' no, oppure tagliare un po' di salita con una macchina, io però se qualcuno è disposto a penare un po' vorrei fare il giro originale...
salut

no no non dare retta a nessuno il giro è quello che hai detto tu se stai a sentire questo e quello non affitti più :hahaha:
semmai chi non ce la fa a fare il duemilino può fare solo un anello o meccanizzare un po di salita questo si.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo