Marche all-mountain

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questa discussione piange.
E pure io. E' passato un mese da quando ho rotto la clavicola. E l'ortopedico mi ha vietato l'uso della bike per 2 mesi almeno.
Non ho più l'età ....
A proposito, chi cerca una bike AM legga la mia firma ......
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
... nelle ultime settimane ho avuto modo di girare un po' dalle parti del Monte Murano (zone Gola di Frasassi) percorrendo sentieri già noti e scoprendone altri che non avevo mai fatto (e che per molti ovviamente non saranno una novità); mi piacciono le discese lunghe e qui c'è da divertirsi.
In particolare segnalo a chi non la conoscesse la discesona di San Bartolo, dal Monte Murano, in cima al quale si arriva pedalando a lungo ma abbastanza comodamente su asfalto poco trafficato e su sterrato, con un parte finale a spinta/portage: la fatica è ampiamente ricompensata da 720 metri di discesa fino alla grande cava sulla statale (quella sulla destra prima delle gallerie): tratti trialistici, pratoni (con persino una bella rampa), pietraie, tratti più guidati, un breve ma divertente pistino curato immagino da un volonteroso local, un breve tratto di asfalto dentro Serra San Quirico, ancora uno sterratone con dei bei rilanci mozzafiato e poi ancora sentiero fino alla statale... circa 20' ininterrotti - qualcuno bravo ci metterà anche di meno - impegnativi soprattutto se si scende allegri e senza fermarsi mai...
Tra quelle che conosco della zona questa è la discesa più lunga, ma tutta l'area è caratterizza dalla possibilità di concatenare parecchi metri di dislivello; spesso in salita bisogna ricorrere all'asfalto, ma prima che qualche purista storca il naso si tratta sempre di strade poco o per niente trafficate, e dal grande impatto panoramico (come per esempio quella che attraversa le bellissime gole di Frasassi).
Prossimamente vorrei proporre un giro, indirizzato soprattutto a chi conosce poco o per niente la zona: ovviamente è richiesto un po' di allenamento in salita ed una buona dimestichezza in discesa (se proprio bisogna fermarsi per aspettarsi è meglio farlo mentre si fatica che mentre ci si diverte, eheheh); pensavo a metà marzo, così si allungano un po' le giornate...
A breve i particolari, intanto un po' di foto (scattate in giornate diverse)

image.php


image.php



image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


a presto...
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
ciao la prossima volta che vieni sul murano o comunque in zona contattami....oppure su fb birro biker siamo noi ad occuparci dei vari sentieri .... Sentire che ti sono piaciuti è gratificante per i sforzi fatti per valorizzare il ns territorio ciao
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao la prossima volta che vieni sul murano o comunque in zona contattami....oppure su fb birro biker siamo noi ad occuparci dei vari sentieri .... Sentire che ti sono piaciuti è gratificante per i sforzi fatti per valorizzare il ns territorio ciao

grazie, lo terrò presente; birro è proprio la firma che c'era sul pistino (e sulla rampa in alto, se non sbaglio): ancora complimenti; non sono su fb, ma vi contatterò qui.
purtroppo, o per fortuna, per me è più facile uscire inbici in mezzo alla settimana (quest'anno il mercoledì, il mio giorno libero) perchè nel week-end sono quasi sempre impegnato con un'altro sport, arrampicata, fondamentalmente la ragione per cui conosco un po' il territorio del parco di Frasassi e della Rossa...
a presto
salut
ste
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
su mtb forum sez. Video cerca birrocamp è un video di presentazione di alcuni sentieri aperti o ripuliti dai birri...prossimamente volevamo organizzare un raduno ti faccio sapere.... Più siamo e meglio è...ciao
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
su mtb forum sez. Video cerca birrocamp è un video di presentazione di alcuni sentieri aperti o ripuliti dai birri...prossimamente volevamo organizzare un raduno ti faccio sapere.... Più siamo e meglio è...ciao
Oh, figo! Io un po' ho girato da quelle parti. Nel video ho riconosciuto , almeno in parte, la discesa che dal Murano scende a Serra. Ma mi pare di non aver fatto mai la prima che si vede nel video. Domenica dovrei venire con Pirsottino. Spero la conosca. Se no con lui ho chiuso.
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
pirs8.....conosco bene..cmq ci sono diverse novità che pirs non conosce...anche versante Sant'Elia gorgovivo....poi altre varianti sul murano cmq se venite fateci sapere.ciao birrocapo tetux
 

pirs75

Biker perfektus
pirs8.....conosco bene..cmq ci sono diverse novità che pirs non conosce...anche versante Sant'Elia gorgovivo....poi altre varianti sul murano cmq se venite fateci sapere.ciao birrocapo tetux

io non ti conosco :hahaha:
ti smessaggio nel weekend per conferma... ma io vorrei essere in sella 8,30 perché vorrei stare in ancona per le 13-13,30, che come sai c'ho un po' da fare a casa
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Cesane o Murano sta domenica ?
Sarei indeciso pure io...

Comunque oltre i video ufficiali dei birri e di tetux, se puo' esservi utile, no ho registrato uno anche io scendendo prima sant'elia, e poi variante bassa, e alta del Murano...

Sulle tracce dei birri - YouTube

Se non sbaglio pero' tetux dovrebbero essercene altre in "costruzione" :nunsacci: ? :celopiùg:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
olà,
come preannunciato butto qua la proposta di un giro nel territorio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, sperando di non far torto ai local che hanno postato qui alcuni degli ultimi messaggi, e che sicuramente conoscono la zona meglio di me.
L'idea in ogni caso è di concatenare discese lunghe e con parecchio dislivello, per cui ovviamente ci sarà da sgambettare pure in salita...

Il giro sarebbe il seguente:

- partenza da Camponocecchio (quota 200 mt ca slm), frazione di San Vittore di Genga, alle 9.00 (c'è un comodo parcheggio),

- riscaldamento in piano attraverso le bellissime Gole di Frasassi e salita su asfalto (ma è una strada chiusa) verso Rosenga e e poi su sterrato e sentiero (in brevi tratti esposto) verso il Monte Frasassi fino al piccolo rifugio dei Fiori (quota 630 ca);

- prima discesa di circa 200 mt di dsl per scaldare i motori (sentiero degli Aquilotti);

- si risale per asfalto e sterrato sul Monte Murano, di cui si raggiunge la cima (920 mt slm) con un breve tratto a spinta /portage;

- da qui discesona molto bella e varia per San Bartolo e Serra San Quirico, e poi giù fino alla statale ai bordi della Grande Cava all'entrata della Gola della Rossa (700 metri tutti all'ingiù, con solo un tratto dopo Serra da pedalare a tutta...);

- attraversamento "illegale" della gola della Rossa con annessa riflessione sull'inquietante spettacolo delle cave (?!) fino all'abitato di Pontechiaradovo;

- da qui (siamo di nuovo a ca 200 mt slm) chi è stanco potrà in breve tornare alla macchina, mentre i più indomiti inizieranno la salita più lunga della giornata (e più dura, anche perché praticamente tutta off-road ), che passando per il campo da calcio della Castelletta conduce a quota 1050 ca sulla strada forestale in direzione Poggio San Romualdo;

- da qui una prima bella discesa riporta ca 400 metri più in basso all'abitato della Castelletta; quindi si risale brevemente su asfalto e sterrato verso la cresta del Monte Revellone, con un ultimo breve tratto a pinta/portage;

- da qui (ca 750 mt slm) un un'unica entusiasmante discesa ci riporta nella gola della Rossa, passando per il suggestivo eremo di Grottafucile, più di 500 mt più in basso;

- a questo punto non resta che trascinarsi alla macchina e godersi una meritata merenda!!

Come dati numerici siamo intorno ai 50 km e ca 2000 metri di dsl per il giro completo; l'ho provato mercoledì passato con una variante iniziale un po' più lunga e faticosa (ma meno bella) di 60 km e 2200 metri di dsl e ci ho impiegato ca 7 ore e 15' (poco meno di 6 ore di pedalato e il resto di pause varie); partendo alle 9.00 e considerando qualche pausa in più per foto e cazzeggio vario dovremmo riuscire a stare alle macchine entro le 17.00 (per chi taglia a metà giro calcolate ca 3/4 ore in meno):
Spero che qualcuno abbracci la proposta: si tratta di un giro di gran soddisfazione ma faticoso (almeno per me), soprattutto nell'ultima lunga salita, ampiamente ripagata però dalle due successive discese...
Consigliate bici non pesantissime (se poi avete le gambe di Mazinga beati voi...), ma con una full ovviamente ci si diverte di più...
salut
ste

p.s. lo spirito della proposta è ovviamente conviviale e amichevole, ma trattandosi di un giro di un certo impegno, e soprattutto NON di una uscita organizzata,ma semplicemente suggerita e guidata, si chiede a tutti gli eventuali aderenti di presentarsi con allenamento e preparazione tecnica adeguati ed un minimo di "autosufficienza" nello zaino... thanks...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
olà,
come preannunciato butto qua la proposta di un giro nel territorio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, sperando di non far torto ai local che hanno postato qui alcuni degli ultimi messaggi, e che sicuramente conoscono la zona meglio di me.
L'idea in ogni caso è di concatenare discese lunghe e con parecchio dislivello, per cui ovviamente ci sarà da sgambettare pure in salita...

un duemilino non mi dispiacerebbe affatto e poi in quella zona non ci sono mai stato. :cucù:
L'unico mio problema è che il 9 è domenica e la domenica per me è più difficile uscire in bici. Ti faccio sapere presto se vengo.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo