La questione è un po' complicata, cosa si intende per pulire un sentiero ?
Per me ci si deve limitare ad eliminare quella vegetazione (laterale o centrale)
che impedisce il passaggio in bici dovendo assumere posizioni strane (tipo spalamati indietro)
o dover prendere linee obbligate (poi dipende sempre dalla larghezza del sentiero !).
Il fondo è e rimane quello che è, terra,breccione,pietra o scogli, poi se cade un masso nel centro si può anche togliere.
Se ci si limita ad un'azione di questo genere non penso che ci siano problemi.
Quale sentiero si pulisce ? Chi ci dice che una volta ripulito un determinato tratto,divenendo più accessibile non venga utilizzato da mezzi a 2 ruote motorizzate (mi è già successo !!) rovinandolo ?
Visto che la quasi totalità dei sentieri zona S.Vicino sono utilizzati da enduristi e trialisti,e la loro situazione è quella che è (e parlo da ex endurista della domenica), si aggrava ulteriormente quando
sugli stessi sentieri vengono organizzate gare (centinaia di moto per 2 3 passaggi) il sentiero si distrugge, [URL="http://www.wwf.it/client/news_regionali.aspx?root=29023&parent=1109&content=1"][url]http://www.wwf.it/client/news_regionali.aspx?root=29023&parent=1109&content=1[/URL][/URL]
e non ho mai visto un motoclub (locale) che si degnasse a provare a risistemare
un sentiero post gara...per non parlare dei mucchi di fettucce imboscate tra le fresche frasche,sia zona S.Vicino che M.Gemmo.
Chi deve essere messo a conoscenza che un sentiero è stato ripulito, e in che modo ?
Boh !! è da ragionare bene la cosa !
Comunque chi ha fatto il sentiero la scorsa settimana dai prati di Cipollara fino alla strada che porta all'Acquarella come l'ha trovato ? C'erano rami o tronchi che impedissero il passaggio ? Si viaggiava bene ?
Oppure il sentiero.........................
quello che dici è tutto giusto, sono stato endurista pure io e anche crossista,
il problema non è il mezzo, ma chi lo guida!!!!
chi è educato è educato chi non lo è non lo è ne in moto, ne in macchina, ne a piedi, ne giù il mare
chi è educato con la moto va dove deve andare senza fare quelle sgassate e frenate inutili che rovinano il terreno
chi è educato quanto si fa una passeggiata sia in montagna che lungomare non lascia perterra neanche la cicca della sigaretta!!!
CHI è MALEDUCATO è UN PEZZO DI M....A E BASTA!!!!
Non è vero che non possano condividere più specialità in un'unico posto, vedi (lo dici pure tu) Cingoli, vedi il Cimone
Se gli enduristi sono educati non vedo perchè non devono passare per CERTI sentieri, almeno con le giacche antistrappo passano e non fanno richiudere il sentiero dai rovi. Prova a farlo tu con la bici e la magliettina a maniche corte!!!
Non la voglio buttare sul politichese dico la mia e poi CHIUDO, secondo me il WWF e affini non serve proprio a niente, dicono dicono, denunciano tutto e tutti e poi? I FATTI dove sono?
avete mai visto quelli del WWF sui prati di Canfaito a ripulire o a controllare il primo maggio cosa fanno i "pedoni educati" NO, ma quando c'è da dare contro ai bikers (sia mtb che motorizzati) SI in prima linea
Secondo voi inquinano più:
-due motociclisti (perchè di più di due non se ne vedono dai)
-un gruppo di bikers come lo eravamo noi sabato (che me piasse un colpo se uno di noi ha buttato qualcosa perterra durante i nostri passaggi)
-o un gruppo di vacanzieri della domenica
!!!!