Marathon Lazio

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Devo dire che il caro amico Andrea mi aveva messo in guardia, quindi l'ho affrontata molto concentrato e con lo sguardo lungo, che mi ha permesso di trovare le giuste traiettorie per farla in (quasi) sicurezza e passando altri bikers.
E' una discesa particolare, la fortuna è che l'acqua ha scavato tantissimo ma ha lasciato comunque un minimo di passaggio, farla tutta in sella ad un discreto ritmo è una bellissima soddisfazione.
In compenso i gradoni di roccia più avanti li ho fatti a piedi, solo dopo ho visto il passaggio alto alternativo :rosik:

il passaggio sulla sx è stato introdotto quest'anno ed è una salvezza; i gradono dopo tutti quei km sono una sentenza e sono noti in zona per aver "preso" clavicole polsi e gomiti... meglio scendere se non si notava il passaggio.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
il passaggio sulla sx è stato introdotto quest'anno ed è una salvezza; i gradono dopo tutti quei km sono una sentenza e sono noti in zona per aver "preso" clavicole polsi e gomiti... meglio scendere se non si notava il passaggio.

Ho fatto il primo gradone ed ho capito che mi sarei potuto far molto male, ad un km dalla fine non ne valeva la pena. Ormai era tardi per il passaggio alternativo, ma è andata super bene così :)
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Si, ormai alla Direttissima i giochi sono fatti, potrai prendere o perdere un paio di posizioni, null'altro

x come la vedo io la direttissima è un tratto che se uno la fa perfetta riesce a prendersi anche 45 secondi/ 1 minuto... in una gara diciamo equilibrata farebbe eccome la differenza. sono d'accordo che su 80 km 45 secondi sono nulla ma spesso le gare si decidono anche nelle marathon per poco...certo se viene Paez, Longo,ecc... il rischio non c'è :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se caschi e ti fai male credi che non sia decisivo?
E io cosa ho detto? Lo hai letto? ;-)

Secondo me no. Quella non decide granchè. Solo se caschi e ti ci fai male. La verità la fanno le salite della seconda parte. Se spendi troppo nella prima, nella seconda parte becchi 1/4 d'ora come ridere.

Peraltro ciò può accadere in qualsiasi punto del percorso. Ieri il mio amico che si è rotto il femore è stato centrato in salita, mentre all'approssimarsi di un bivio, un altro biker lo ha centrato.
Io due anni anni fa ho rotto il malleolo, poggiando il piede a terra senza manco cadere. Non serve la direttissima per farsi male.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
E io cosa ho detto? Lo hai letto? ;-)



Peraltro ciò può accadere in qualsiasi punto del percorso. Ieri il mio amico che si è rotto il femore è stato centrato in salita, mentre all'approssimarsi di un bivio, un altro biker lo ha centrato.
Io due anni anni fa ho rotto il malleolo, poggiando il piede a terra senza manco cadere. Non serve la direttissima per farsi male.

dicevo che secondo me è un tratto decisivo, non ero d'accordo sulla tua opinione che non fosse così decisivo come tratto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dicevo che secondo me è un tratto decisivo, non ero d'accordo sulla tua opinione che non fosse così decisivo come tratto
Ma tu pensi sul serio che su una gara del genere, una discesa di 4/5 minuti (per i migliori), possa fare un differenza decisiva con ancora 14 km di percorso e 350 d+ da fare?
Secondo te, tra due che arrivano lì appaiati, dopo 65 km tra salite e discese, uno ha un tal manico più dell'altro da dargli su 4/5 minuti di discesa 45"/1 minuto?

Imho, troppa gente pensa questo. Il risultato sono le ossa rotte da parte di troppi.....una lezione che ho imparato anche a mie spese, beninteso.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ma tu pensi sul serio che su una gara del genere, una discesa di 4/5 minuti (per i migliori), possa fare un differenza decisiva con ancora 14 km di percorso e 350 d+ da fare?
Secondo te, tra due che arrivano lì appaiati, dopo 65 km tra salite e discese, uno ha un tal manico più dell'altro da dargli su 4/5 minuti di discesa 45"/1 minuto?

Imho, troppa gente pensa questo. Il risultato sono le ossa rotte da parte di troppi.....una lezione che ho imparato anche a mie spese, beninteso.

ti parlo della differenza che può fare un discesista forte, è un discorso legato a quelli che si giocano la vittoria (non certo a me)
il mio discorso sulla direttissima è il seguente: se arrivano appaiati 2 che si stanno giocando la vittoria in quel posto, se uno ha manico ed è un gran discesista può prendere un vantaggio importante.
sulle ossa rotte non ho mai tirato in ballo questo discorso, per me la direttissima essendo un tratto impegnato e top, per degli amatori deve essere percorsa con il massimo dell'attenzione e senza cercare rischi inutili, una caduta lì può essere davvero pericolosa.
sul discorso poi che troppa gente pensa questo è una tua opinione ma non mi pare di aver anche qui tirato fuori questo discorso.
 

Girolamo

Biker urlandum
Mamma mia che faticaccia!!!
Ho fatto un botto scollinando un dosso nell'ultima discesa...credo a circa 4-5km dall'arrivo.niente di che..mi sono solo sporcato!

Per il resto,come prima gara, non credo sia andata male.Mi manca la malizia rispetto ai più "smanati" però ho qualche briciolo di cervello in più!Che senso ha superare quello davanti in salita, se poi ,c'è un fosso e devi rientrare?mah, a parte quello, gli ultimi 15km sono stati una sofferenza!!!

Però che bei posti e dentro il bosco mi sono divertito da pazzi!
Il discesone sconnesso ve lo ricordate? sembrava che la bici si smontasse da un momento all'altro!!!

P.S.
Samuelgol avevi ragione, ho chiuso in quasi 6h

P.S.2
il mio Garmin segna 82Km e 4800mt circa di dislivello. La descrizione della marathon 2400circa.
i vostri cosa segnano?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ti parlo della differenza che può fare un discesista forte, è un discorso legato a quelli che si giocano la vittoria (non certo a me).......
Non riusciamo a comprenderci vedo. Se ci mettiamo in cima alla direttissima io e Paez, è facile che un minuto me lo dia......ma io e lui NON ci arriviamo assieme (magari!!!). Supponi che ci arrivi Deho. Se Deho o chi per lui, dopo 65 km di salite e discese è lì con Paez, togliti dalla testa che uno dia all'altro 45"/1 minuto di differenza. Non esiste al mondo. Se dopo tutti quei km son là assieme è perchè hanno gamba e manico similari. In questo senso una discesa di quel genere, scassata, ma corta, molto difficilmente fa una differenza apprezzabile, soprattutto a 14 km e 350 d+ dal traguardo. Mi sembra di una evidenza cristallina.
......P.S.
Samuelgol avevi ragione, ho chiuso in quasi 6h
Su di te non mi ero sbilanciato. Avevo solo detto, da come ti raccontavi tu stesso, che 4 ore era obiettivo ambizioso. Tanti anni di no gare e l'esordio assoluto in una gara mtb, mi lasciava pensare che far 4 ore fosse dura.
In compenso mi sono sbagliato su di me....quasi 4 (appena di più) ce le ho messe io :-)
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Non riusciamo a comprenderci vedo. Se in cima alla direttissima ci arriviamo io e Paez, è facile che un minuto me lo dia......ma io e lui NON ci arriviamo assieme (magari!!!). Supponi che ci arrivi Deho. Se Deho o chi per lui, dopo 65 km di salite e discese è lì con Paez, togliti dalla testa che uno dia all'altro 45"/1 minuto di differenza. Non esiste al mondo. Se dopo tutti quei km son là assieme è perchè hanno gamba e manico similari. In questo senso una discesa di quel genere, scassata, ma corta, molto difficilmente fa una differenza apprezzabile, soprattutto a 14 km e 350 d+ dal traguardo. Mi sembra di una evidenza cristallina.

la penso diversamente che ti devo dire, quindi l'evidenza non mi pare cristallina :-)
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non riusciamo a comprenderci vedo....

Più o meno dite la stessa cosa ma con parole diverse :)
Parliamo di noi comuni mortali:
Dopo tanti km i gruppi sono abbastanza delineati, io mi ritrovo sempre vicino alcuni che capisco se vanno di più in salito o in discesa. Quindi in salita magari stacco/mi staccano, in discesa riprendo/mi riprendono. Se salite e discese hanno una componente tecnica media il gioco si ripete all'infinito.
Poi arriva la Direttissima: qui il 'discesista' può fare la differenza che ha un effetto magari limitato sul tempo, ma frantuma lo spirito dell'avversario.
...e lo sappiamo tutti che gli ultimi km si fanno con la testa, le gambe sono partite per la tangente già da un po' :i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Più o meno dite la stessa cosa ma con parole diverse :)
Parliamo di noi comuni mortali:
Dopo tanti km i gruppi sono abbastanza delineati, io mi ritrovo sempre vicino alcuni che capisco se vanno di più in salito o in discesa. Quindi in salita magari stacco/mi staccano, in discesa riprendo/mi riprendono. Se salite e discese hanno una componente tecnica media il gioco si ripete all'infinito.
Poi arriva la Direttissima: qui il 'discesista' può fare la differenza che ha un effetto magari limitato sul tempo, ma frantuma lo spirito dell'avversario.
...e lo sappiamo tutti che gli ultimi km si fanno con la testa, le gambe sono partite per la tangente già da un po' :i-want-t:

Concordo su tutto, tranne che sul frantumare lo spirito dell'avversario......come giustamente dici, dopo 65 km se viaggiamo assieme io e te, ci siam vicendevolmente presi le misure. Se io ti metto in difficoltà in salita e tu lo fai in discesa, a parte che cercherò di arrivare in cima alla direttissima con qualche secondo di vantaggio (e poi voglio vedere dove mi passi :-x), ma in ogni caso saprò già anche se mi prendi quel pò di margine, essendo noi pressappoco di livelli similari sennò non staremmo ancora assieme dopo 65 km e 2000 mt d+ (e d-), avrò ben 14 km per riprenderti...anche perchè un minuto non me lo dai di certo. Allora se il traguardo lo metti in fondo alla discesa, al più nel giro di un paio di km è un conto. Ma ieri, te la ricordi quanta strada abbiam fatto dal fondo della direttissima sino ad arrivare al traguardo?
Paradossalmente, possono fare più differenza i sassoni all'ultimo km, soprattutto tra il farli in sella e il dover scendere che non tutta la direttissima ai -14. Se ci pensi è così ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo