Marathon della brianza , esperienze passate ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
i ragazzi volontari..che ringrazio..hanno 'chiuso gli ombrelli' dopo le 16..almeno in zona casatenovo..
io sono uscito in macchina intorno alle 17.30 ed ho incrociato in zona Valaperta(vicino all'arrivo) la scopa..un temerario solitario con la scritta 'fine corsa'..
se è partito alle 9.30 si è fatto 8 ore in sella:medita:..complimenti davvero:celopiùg:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
mi permetto di dissentire...io sono arrivata ultima con un amico e persone sul percorso le abbiamo sempre trovate e siamo più volte stati raggiunti da un signore dell'organizzazione, in macchina, che ci chiedeva come andava etc etc....eravamo costantemente monitorati...forse avevano paura che mi perdessi una 2° volta???? :nunsacci:

non discuto, ma io parlavo del presidio agli incroci... nell'unico punto in cui sono passato tornando verso casa (sto a 10 km) e, mentre stavo transitando arrivavano 4-5 atleti, allora mi sono fermato, segnalando ad un'auto che avevo dietro di me di fermarsi per consentire a loro di attraversare la strada in sicurezza, e questi atleti mi hanno pure ringraziato...

i ragazzi volontari..che ringrazio..hanno 'chiuso gli ombrelli' dopo le 16..almeno in zona casatenovo..
io sono uscito in macchina intorno alle 17.30 ed ho incrociato in zona Valaperta(vicino all'arrivo) la scopa..un temerario solitario con la scritta 'fine corsa'..
se è partito alle 9.30 si è fatto 8 ore in sella:medita:..complimenti davvero:celopiùg:


più che la scopa, credo proprio che ieri ci volesse un bello spazzolone!!! :smile::smile:


battute a parte, i volontari ieri hanno svolto, in condizioni difficili, un lavoro egregio, da parte mia va un grosso ringraziamento per tutto quello che hanno fatto per garantire la migliore sicurezza possibile per tutti i partecipanti...

:il-saggi:
 

Genesis

Biker popularis
31/8/07
48
0
0
Albenga (SV)
Visita sito
mi permetto di dissentire...io sono arrivata ultima con un amico e persone sul percorso le abbiamo sempre trovate e siamo più volte stati raggiunti da un signore dell'organizzazione, in macchina, che ci chiedeva come andava etc etc....eravamo costantemente monitorati...forse avevano paura che mi perdessi una 2° volta???? :nunsacci:

La pioggia il fango la nebbia la fatica il freddo ecc. ecc. ti hanno mandato un po di confusione ahahah
il ragazzo dell'organizzazione e molto disponibile che ci ha accompagnato era in bici non in macchina e come poteva seguirci in macchina? :smile:
a perderti una seconda volta ci hai provato sul serio e meno male che ti seguivo e ti ho fermato... dove saresti andata a finire boh ? :loll:

Scherzi a parte complimenti per alcuni passaggi difficili in quelle condizioni estreme fatti senza scendere a piedi
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
La pioggia il fango la nebbia la fatica il freddo ecc. ecc. ti hanno mandato un po di confusione ahahah
il ragazzo dell'organizzazione e molto disponibile che ci ha accompagnato era in bici non in macchina e come poteva seguirci in macchina? :smile:
a perderti una seconda volta ci hai provato sul serio e meno male che ti seguivo e ti ho fermato... dove saresti andata a finire boh ? :loll:

Scherzi a parte complimenti per alcuni passaggi difficili in quelle condizioni estreme fatti senza scendere a piedi

eccolo....ma dove sei finito poi all'arrivo??? ti ho aspettato al pasta-party ma nn ti ho più visto.....
il Carletto mi ha lavato la bici e messa in macchina....bello arrivare ultima!!!

il ragazzo "fine gara" vi assicuro che è davvero grande, una pazienza infinita e un buon compagno di pedalate, fino al San Genesio sono stata con lui...poi sono partita un attimo prima...e si è visto il risultato....:medita:

ma c'era anche il signore con la maglia gialla, sulla macchina blu (che è poi quello che mi ha recuperato quando giravo raminga alla ricerca del percorso)
e ci ha indicato dove passare quando volevamo guadare il torrente in piena.....:smile:

e comunque.....ebbene sì....se nn fosse stato per te...mi sarei davvero persa una 2° volta...:omertà:

grazie x i complimenti....dai che siamo stati grandi!!!! :prost:
 

alberto100

Biker novus
24/8/09
36
0
0
Rimini
Visita sito
Mi aggiungo ai complimenti fatti ai volontari che presidiavano gli incroci anche sotto quellla tempesta tropicale.. Apprendo che non sono stato l'unico ad andare dritto dopo il valico del San Genesio. Questo è costata una risalita aggiuntiva, pazienza. La giornata è già un ricordo stupendo.
Qualcuno ha notizie delle foto di quel poveri fotografi anch'essi sotto il diluvio??
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
La giornata è già un ricordo stupendo.

Uno dei fotografi è un carissimo amico (scrive anche lui qui sul forum) e ti posso assicurare che sta bene :-)
Era tutto imbacuccato nel suo K way blu (sbucava solo la faccia) ma stava bene.
Era anche lui preoccupato, perchè man mano che gli arrivi si susseguivano, il non vedere arrivare le persone care generava un pò d'ansia.
Io stesso sono stato sotto al diluvio fisso al traguardo perchè non volevo perdermi il momento dell'arrivo di due miei amici...
Una parte di me diceva: ma vatti a riparare, l'altra parte invece voleva per forza stare lì, mi sembrava che stando lì non sarebbe potuto succedere niente di male...
Però che ansia ogni volta che vedevo arrivare l'ambulanza...
Per fortuna è andato tutto bene!!

Tornando alla gara: ragazzi, tutti voi siete stati degli eroi, nessuno escluso.
Ricordatevi di questa giornata e di quanta sicurezza in più vi ha regalato.
Avete resistito al diluvio.
Quando tutto sarà duro e sembrerà tutto difficile pensate a come vi siete sentiti al traguardo.
Troverete nuova forza!!!

PS: basta che altrimenti sembro un prete!!! :smile:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
uno dei fotografi, lo stesso, è pure un mio carissimo amico....mi ha aspettato per bere una birra dopo la gara....ma qualcun'altro nn c'era più x offrircela....:cucù:....
....ed era molto dispiaciuto di aver già riposto le macchine e di nn aver potuto immortalare il Carletto che mi lavava le gambe e le scarpe con l'idropulitrice...così ci si è messo pure lui...due sadici contro una Gattina indifesa.....però o così o Carletto nn mi caricava in macchina!!!!:medita:



se vi fate la domanda...."e farsi la doccia no?" la risposta è NO...pulita le gambe, cambiata nel parcheggio e fatto un bagno caldo a casa ...le docce erano ormai ghiacciate...paurissima solo al pensiero!!!!
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Io sono caduto 3 volte, due nella discesa del Sange e una su asfalto in zona Valfredda. Nella prima mi si è girato il manubrio e ho anche rotto il telaio nuovo, ma per fortuna non mi sono fatto male
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
In Brianza ci vuole la Forza del Leone e la delicatezza di una Farfalla...

Quanto hai ragione....peccato che non ho nè l'una nè l'altra per cui il tempo finale è quello che è e al mio attivo ho 4 voli, non certo da farfalla, molto più da pollo (2 su discesa tecnica e 2 scivoloni nel fangazzo finale) però dai, sono contento, ho fatto quanto ho potuto, non mi sono fatto male e mi sono divertito, per me l'importante è questo.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Senza far polemica e senza nessun torna conto mi sembra non corretto dare 4 all'organizzazione.

Secondo me i meriti o i demeriti di un comitato organizzatore vanno dati su aspetti che dipendono al 100% dalla loro competenza:

preparazione del percorso, segnalazione del tracciato, zone pericolose presiedute, velocità pasta party e lavaggio bici, docce calde, ristori etc...

e su questi aspetti penso che il team galgiana debba essere promosso al 100%

Per quanto riguarda le code nel tracciato e la possibilità di far partenze scaglionate credo che i problemi siano indipendenti dalla volontà degli organizzatori e siano legati al territorio:
negli anni hanno modificato e migliorato i primi chilometri ma lo scenario è questo e la tipologia di sentieri non permette di sgranare in maniera importante il gruppo prima di entrare nei boschi.

Il tratto che passa sotto la statale nel bosco che si fa sia all'andata che al ritorno e che crea degli intoppi è stato inserito a causo di lavori di demolizione e rifacimento di un ponte che dopo oltre un anno non sono ancora terminati.

Le partenze scaglionate credo non siano possibili perchè la strada statale che viene completamente bloccata in partenza debba essere necessariamente riaperta dopo pochi minuti e scaglionando le partenze si supererebbero questi minuti di "concessione".

E'poi ? e poi siamo in brianza.... non è un territorio che vede di buon occhio sia a livello di amministrazioni che di gente comune eventi di questo tipo:
quest'anno altre gran fondo sia su strada che in mtb che si fanno nella zona sono state annullate.

Si dice che alla domenica matttina in brianza ci siano 2 tipi di persone:

i ciclisti, e quelli che suonano il clacson ai ciclisti.

Massimiliano

mi permetto di dissentire..
.i ristori fanno letteralmente schifo, bere i "sali" significa avere il mal di pancia..sembrava acqua sporca, tant'e' che ho finito centellinando quello che avevo nelle 2 borracce balzando di netto gli ultimi 2!
poi c@zzo, fare delle aree di sosta un po' piu' ampie? il rispetto per gli altri non esiste e la gente ferma in mezzo al percorso.. :medita:
.le docce manco a dirlo, ogni anno la stessa storia: ACQUA GELIDA!
.per quanto riguarda gli imbuti, non mi sembra che delle partenze scaglionate a distanza di 5' (3'?) l'una dall'altra possano arrecare problema ai rompi palle delle proprieta' private o per una statale bloccata (sai che quel giorno c'e' la gara? metti delle DEVIAZIONI! -leggasi organizzazione-), proprio perche' il flusso del traffico -biker- sarebbe piu' agevolato e non ci sarebbe gente (giustamente o no) incazzata perche' dopo 2km di asfalto si ritrova ferma su una salita pedalabilissima con chi si vuole infilare ovunque creando ancora piu' tappo!
le partenze scaglionate (ogni 10' se non ricordo male) le fanno alla GF Citta' di Garda -Paola Pezzo-, e il traffico e' smaltito DECISAMENTE meglio e si agevolano i sorpassi anche in discesa perche' piu' diluiti.

voto 10 per un percorso veramente tosto da tirare fino alla fine, se vogliamo nemmeno troppo tecnico (a parte 2 passaggi di numero in discesa e le salite con i sassi smossi), ma forse ho dei parametri un po' sballati :smile:
la salita dei cipressi anche quest'anno ha vinto lei :-(

ps: noto con piacere che non sono l'unico ad essere stato preso a parole per aver superato in discesa, tra l'altro senza mettere in pericolo nessuno (anzi, mi son preso io il rischio passando nella parte piu' inc@zzata) :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: achille

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ps: noto con piacere che non sono l'unico ad essere stato preso a parole per aver superato in discesa, tra l'altro senza mettere in pericolo nessuno (anzi, mi son preso io il rischio passando nella parte piu' inc@zzata) :medita:

Il problema non è tanto che tu (o gli altri) superiate in discesa quelli che vanno più piano.
Ne avete diritto, siete concorrenti come gli altri e non vedo perchè non possiate, quando la situazione lo permette, essere più veloci.
Il nocciolo della questione è che a volte quelli che sono più veloci PRETENDONO di passare a discapito di chi c'è davanti e della sua sicurezza.
La differenza sta qui anche perchè, e te lo dico per esperienza diretta, avere dietro uno che pressa è molto stressante.
E' interesse anche di chi è più lento farvi passare.
Ciò però non autorizza nessuno a pretendere di farlo sulla pelle degli altri.

Quanto ai ristori: non sono per niente d'accordo con te, ma sono punti di vista.
Ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
eh no Max, mi dispiace proprio....ma non sono d'accordo...tu sarai uno di quelli davanti che ha interesse nel farti passare perchè sei stressato, ma ti posso assicurare che di gente che NON TI FA PASSARE ce n'è una marea...le trovi persino alle 24h...e allora, lo dici uno, lo dici due, lo dici tre...e poi, per natura umana, cerchi di passare...capisco che a bocce ferme è brutto da dire, ma ahimè...il furore agonistico in gara c'è e non lo puoi togliere di mezzo...anche quello che non ti fa passare davanti è dominato dallo stesso furore...
 
  • Mi piace
Reactions: achille

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
eh no Max, mi dispiace proprio....ma non sono d'accordo...tu sarai uno di quelli davanti che ha interesse nel farti passare perchè sei stressato, ma ti posso assicurare che di gente che NON TI FA PASSARE ce n'è una marea...le trovi persino alle 24h...e allora, lo dici uno, lo dici due, lo dici tre...e poi, per natura umana, cerchi di passare...capisco che a bocce ferme è brutto da dire, ma ahimè...il furore agonistico in gara c'è e non lo puoi togliere di mezzo...anche quello che non ti fa passare davanti è dominato dallo stesso furore...

Che dirti?
In quasi 14 anni di gare ho sempre visto più la situazione del sorpassato che viene preso a parole dal più veloce solo perchè, orrore, si frappone tra lui e la milleseicentesima posizione.
Alla Marathon del 2008, dopo la salita delle Vigne, mi venne bestemmiata l'intera famiglia solo perchè l'anteriore si era impuntato nel fango in un single track...
Secondo me non è nemmeno questione di furore agonistico, secondo me è più maleducazione.
Però mi fido anche di ciò che mi dici tu.
Non ho mai corso davanti, non so dire che clima si respiri da quelle parti.
Posso limitarmi a dire che se davvero accade una cosa del genere allora si è davanti ad un idiota che non sa riconoscere i suoi limiti.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Il problema non è tanto che tu (o gli altri) superiate in discesa quelli che vanno più piano.
Ne avete diritto, siete concorrenti come gli altri e non vedo perchè non possiate, quando la situazione lo permette, essere più veloci.
Il nocciolo della questione è che a volte quelli che sono più veloci PRETENDONO di passare a discapito di chi c'è davanti e della sua sicurezza.
La differenza sta qui anche perchè, e te lo dico per esperienza diretta, avere dietro uno che pressa è molto stressante.
E' interesse anche di chi è più lento farvi passare.
Ciò però non autorizza nessuno a pretendere di farlo sulla pelle degli altri.

Quanto ai ristori: non sono per niente d'accordo con te, ma sono punti di vista.
Ciao
ma su questo sono d'accordo con te, difatti i rischi me li prendo io superando in punti ben piu' sconnessi della linea ideale e senza intralciare!
come ho specificato, ai 2 gli sono passato a lato a velocita' doppia senza nemmeno chiedere strada perche' ho optato proprio per un'altra traiettoria.
in un'occasione ho chiesto strada a dx ad una ragazza e son passato a sx, ma li ha vinto la stanchezza e concentrazione su quello che stavo facendo :smile: ..per fortuna c'era un bel po' di spazio, e in ogni caso le ho chiesto anche scusa :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo