Senza far polemica e senza nessun torna conto mi sembra non corretto dare 4 all'organizzazione.
Secondo me i meriti o i demeriti di un comitato organizzatore vanno dati su aspetti che dipendono al 100% dalla loro competenza:
preparazione del percorso, segnalazione del tracciato, zone pericolose presiedute, velocità pasta party e lavaggio bici, docce calde, ristori etc...
e su questi aspetti penso che il team galgiana debba essere promosso al 100%
Per quanto riguarda le code nel tracciato e la possibilità di far partenze scaglionate credo che i problemi siano indipendenti dalla volontà degli organizzatori e siano legati al territorio:
negli anni hanno modificato e migliorato i primi chilometri ma lo scenario è questo e la tipologia di sentieri non permette di sgranare in maniera importante il gruppo prima di entrare nei boschi.
Il tratto che passa sotto la statale nel bosco che si fa sia all'andata che al ritorno e che crea degli intoppi è stato inserito a causo di lavori di demolizione e rifacimento di un ponte che dopo oltre un anno non sono ancora terminati.
Le partenze scaglionate credo non siano possibili perchè la strada statale che viene completamente bloccata in partenza debba essere necessariamente riaperta dopo pochi minuti e scaglionando le partenze si supererebbero questi minuti di "concessione".
E'poi ? e poi siamo in brianza.... non è un territorio che vede di buon occhio sia a livello di amministrazioni che di gente comune eventi di questo tipo:
quest'anno altre gran fondo sia su strada che in mtb che si fanno nella zona sono state annullate.
Si dice che alla domenica matttina in brianza ci siano 2 tipi di persone:
i ciclisti, e quelli che suonano il clacson ai ciclisti.
Massimiliano
mi permetto di dissentire..
.i ristori fanno letteralmente schifo, bere i "sali" significa avere il mal di pancia..sembrava acqua sporca, tant'e' che ho finito centellinando quello che avevo nelle 2 borracce balzando di netto gli ultimi 2!
poi c@zzo, fare delle aree di sosta un po' piu' ampie? il rispetto per gli altri non esiste e la gente ferma in mezzo al percorso..
.le docce manco a dirlo, ogni anno la stessa storia: ACQUA GELIDA!
.per quanto riguarda gli imbuti, non mi sembra che delle partenze scaglionate a distanza di 5' (3'?) l'una dall'altra possano arrecare problema ai rompi palle delle proprieta' private o per una statale bloccata (sai che quel giorno c'e' la gara? metti delle DEVIAZIONI! -leggasi organizzazione-), proprio perche' il flusso del traffico -biker- sarebbe piu' agevolato e non ci sarebbe gente (giustamente o no) incazzata perche' dopo 2km di asfalto si ritrova ferma su una salita pedalabilissima con chi si vuole infilare ovunque creando ancora piu' tappo!
le partenze scaglionate (ogni 10' se non ricordo male) le fanno alla GF Citta' di Garda -Paola Pezzo-, e il traffico e' smaltito DECISAMENTE meglio e si agevolano i sorpassi anche in discesa perche' piu' diluiti.
voto 10 per un percorso veramente tosto da tirare fino alla fine, se vogliamo nemmeno troppo tecnico (a parte 2 passaggi di numero in discesa e le salite con i sassi smossi), ma forse ho dei parametri un po' sballati
la salita dei cipressi anche quest'anno ha vinto lei
ps: noto con piacere che non sono l'unico ad essere stato preso a parole per aver superato in discesa, tra l'altro senza mettere in pericolo nessuno (anzi, mi son preso io il rischio passando nella parte piu' inc@zzata)