Marathon Bike Festival Riva del Garda 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
l'ho fatto due giorni fa con la bici da enduro, con la xc è veramente al limite. Bisogna anche dire che l'ultima discesa della extrema è sempre stata tosta, quando l'ho fatta io qualche anno fa si prendeva ancora più in alto
Noi che abbiamo fatto la ronda grande la si prendeva dall'alto. Contento di averla fatta tutta in sella. Sicuramente aiutato dalla mia lux con telescopico e, andando controcorrente, dalla mia racing Ralph montata davanti.
 

Miur

Biker serius
Se non è cambiata quest'anno, la discesa dell'Extrema non è quella della Grande. Vado a memoria, ma mi pare si chiami Per Elisa la prima, mentre la seconda è la Vipera. L'Extrema infatti, dopo essere salita ancora un po' dal Doss del Clef rispetto al percorso della Grande, ha un primo sentiero impegnativo che da Bocca di Tovo riporta verso Treni dove inizia Per Elisa.
In effetti sulla Vipera io ricordo solo frecce nere e blu (Ronda Grande e Facile).
A mio parere comunque la Vipera è più impegnativa della discesa dell'Extrema.
Trovo però assudo e pericoloso inserire un tratto simile alla fine della Piccola, con tutta la gente che vi partecipa, considerando poi che, dato l'impegno richiesto modesto, ci sono le varietà più disparate di MTBiker.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se non è cambiata quest'anno, la discesa dell'Extrema non è quella della Grande. Vado a memoria, ma mi pare si chiami Per Elisa la prima, mentre la seconda è la Vipera. L'Extrema infatti, dopo essere salita ancora un po' dal Doss del Clef rispetto al percorso della Grande, ha un primo sentiero impegnativo che da Bocca di Tovo riporta verso Treni dove inizia Per Elisa.
In effetti sulla Vipera io ricordo solo frecce nere e blu (Ronda Grande e Facile).
A mio parere comunque la Vipera è più impegnativa della discesa dell'Extrema.
Trovo però assudo e pericoloso inserire un tratto simile alla fine della Piccola, con tutta la gente che vi partecipa, considerando poi che, dato l'impegno richiesto modesto, ci sono le varietà più disparate di MTBiker.

ah ecco, credevo avessero accorciato la discesa finale dell'extrema. In ogni caso, tutte toste
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Se non è cambiata quest'anno, la discesa dell'Extrema non è quella della Grande. Vado a memoria, ma mi pare si chiami Per Elisa la prima, mentre la seconda è la Vipera. L'Extrema infatti, dopo essere salita ancora un po' dal Doss del Clef rispetto al percorso della Grande, ha un primo sentiero impegnativo che da Bocca di Tovo riporta verso Treni dove inizia Per Elisa.
In effetti sulla Vipera io ricordo solo frecce nere e blu (Ronda Grande e Facile).
A mio parere comunque la Vipera è più impegnativa della discesa dell'Extrema.
Trovo però assurdo e pericoloso inserire un tratto simile alla fine del percorso, con tutta la gente che vi partecipa, considerando poi che, dato l'impegno richiesto modesto, ci sono le varietà più disparate di MTBiker.
Quest’anno il finale extreme é stato variato. A mio parere, troppo estremo, io penso che chi si iscrive a una marathon o gf, non fa downhil, ci sta qualche tratto a piedi per carità, non è possibile spianare i sentieri, ma andare a sceglierne apposta così no io non ci sto!Già la gara è al limite come impegno psico fisico!
Due parole che non scrivo a quei personaggi che hanno spostato le freccie del percorso, e ancor peggio hanno messo legni coi chiodi sul sentiero di un tratto del percorso, dove parecchi hanno purtroppo forato, vi lascio immaginare cosa auguro a loro!

Io è la quarta volta che partecipo, a parte evento esposizione eventi collaterali ecc. ecc. ok, ma sempre a mio parere ogni anno a livello di gara organizzazione sempre peggio, scelta di variare il finale assurda, meno gente sul percorso come assistenza, e pure i ristori a sentire i commenti di altri, fortunatamente io mi organizzo autonomamente.
Ciao a tutti
 
Bella molto bella e tosta la extreme...peccato che dal 40esimo km ho avuto problemi ad una gamba,e non ho potuto spingere come volevo ne in salita ne in discesa.,pazienza...discese per i miei gusti spettacolari, eccetto l'ultima pietraia/torrente che da bagnata lho trovata assurda (asciutta era sicuramente meglio)
Organizzazione expo ottima
Organizzazione gara..mah.. tutto sto bello non l'ho visto, ristori scarsi e pasta party idem..sara' che nelle maraton e gf in Piemonte ci hanno abituato troppo bene ..Cmq per l'insieme da farla assolutamente
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.008
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Quest’anno il finale extreme é stato variato. A mio parere, troppo estremo, io penso che chi si iscrive a una marathon o gf, non fa downhil,

Aspettati le critiche per questa affermazione da quelli che dicono che le gran fondo/marathon sono troppo in piano e con zero difficoltà!
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Aspettati le critiche per questa affermazione da quelli che dicono che le gran fondo/marathon sono troppo in piano e con zero difficoltà!
Ho precisato a mio parere, poi ognuno predilige quel gli piace. Poi anche a me non piaciono i piattoni, e come avrai notato e letto non ho criticato ad esempio le prime discese che anche quelle non scherzano, ma almeno si fanno in pratica tutte in sella....non so se per te è normale fare una discesa che addiritttura si era in mezzo a un torrente con fondo di pietre smosse, a me sembra eccessivo, vedi foto e qui è un tratto ancora "autostradale"
Dimenticavo poi al fatto dell'aumento del dslv totale......
Kw5Tun_HtLGOwyxNolo-P8kIMw-WYWa7Cd0Dfin3XaM-1536x2048.jpg

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Aspettati le critiche per questa affermazione da quelli che dicono che le gran fondo/marathon sono troppo in piano e con zero difficoltà!
A me piacciono le discese tecniche però forse quella di ieri (vipera) andava oltre. Fatta tutta in bike però forse mettere una discesa del genere dopo 3000mt di dsl nelle gambe è pericoloso
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Dorell14

Biker popularis
27/5/15
55
10
0
Visita sito
Ero iscritto alla ronda grande e, come tanti altri, ho sbagliato percorso riportandomi su un tratto già fatto in precedenza aggiungendo "solo" un'ora di anello aggiuntivo. A quel punto mi sono ritirato.
Il percorso fin dove ho visto mi è piaciuto parecchio anche se i primi 15 km sono un po' noiosetti. Il resto bello, salite toste, single nei boschi (alcuni tecnici ma mai estremi anche se il sentiero delle vipere mi hanno detto che era "eccessivo"). La nota dolente è stata l'organizzazione. Capisco che i bontemponi che cercano di sabotare la gara non possono essere gestiti ma fin dall'inizio ho pensato "ma il personale di gara dov'è?". Nessuna persona lungo le discese viscide, pochi cartelli, pochissimi anche nei bivi. Ci sono più persone lungo il tracciato negli xc sotto casa che contano 70 iscritti rispetto a questa manifestazione internazionale.
Ripeto bel percorso e tutto, bella fiera ma difficilmente ci tornerò nuovamente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie ma c'è qualcuno che ha fatto tutte e due le discese? Tanto per paragonarle

se quella dell'extrema è identica a quella di 3 anni fa (ma credo di si), quella della grande è più tosta. Il sentiero delle vipere ha un paio di sezioni rocciose che definirei "problematiche" su una bici da xc.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
È la marathon più tecnica che conosco. Per me è una vera gara di mtb, dove non conta solo la gamba. Se è troppo difficile ce ne sono tante altre.
Questo è vero. Io personalmente mi sono divertito. Non conoscevo la gara e vedendo alcuni filmati mi ero fatto una idea diversa. Anche qua sul forum non avevo avuto notizie così precise sul tipo di gara (vedi i primi commenti di questo post). Mi ero fatto un'idea completamente sbagliata. Pensavo una gara noiosa con tanto asfalto e sterrate invece è una gara con i controca@@i.
 
Ultima modifica:

Miur

Biker serius
se quella dell'extrema è identica a quella di 3 anni fa (ma credo di si), quella della grande è più tosta. Il sentiero delle vipere ha un paio di sezioni rocciose che definirei "problematiche" su una bici da xc.

Guardando le tracce del 2017 e di quest'anno, all'Extrema è stato aggiunto un sentiero dopo essersi ricongiunti al percorso di salita che porta verso Varignano: su questa parte però non mi posso esprimere perchè non l'ho mai provata.
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
se quella dell'extrema è identica a quella di 3 anni fa (ma credo di si), quella della grande è più tosta. Il sentiero delle vipere ha un paio di sezioni rocciose che definirei "problematiche" su una bici da xc.
Ricorderò male io, ma il finale con discesa annessa, che io (e non solo io) giudico esagerata a dir poco di quest'anno è diversa, da i tre anni precedenti a cui ho partecipato.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Comunque fare il sentiero delle vipere in condizioni asciutte deve essere una goduria. Personalmente fino a metà discesa mi sono divertito poi dopo un passaggio dove ho battezzato un lastrone come asciutto ed invece era una saponetta e in tempo zero ero a 1 metro da terra parallelo al terreno con conseguente atterraggio doloroso, ho ridotto l'andatura :!: ps full con telescopico
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Comunque fare il sentiero delle vipere in condizioni asciutte deve essere una goduria. Personalmente fino a metà discesa mi sono divertito poi dopo un passaggio dove ho battezzato un lastrone come asciutto ed invece era una saponetta e in tempo zero ero a 1 metro da terra parallelo al terreno con conseguente atterraggio doloroso, ho ridotto l'andatura :!: ps full con telescopico
La prossima volta segui le traiettorie del fratello che così non cadi :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo