Marathon Bike della Brianza 2022

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Confermo che il percorso è segnalato, ho fatto una parte oggi pomeriggio, sono finalmente riuscito a percorrere il tratto nuovo di cui avevo scritto qualche giorno fa!!

Il fondo, almeno i tratti che ho visto io, è in condizioni strepitose, incrociamo le dita...
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
oggi pomeriggio ero in zona e ho fatto alcuni tratti del percorso, ma non c'è ancora nulla... la tracciatura del percorso, da tradizione, avviene 8 giorni prima della gara, quindi dovrebbero farlo questo sabato...
Per mia fortuna sono in vacanza e tornerò dopo la gara, non potrò quindi provare il percorso, giusto per curiosità, la parte nuova dove si sviluppa?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Per mia fortuna sono in vacanza e tornerò dopo la gara, non potrò quindi provare il percorso, giusto per curiosità, la parte nuova dove si sviluppa?
premesso che la prima parte è fondamentalmente uguale, fino alla discesa dopo le serre tra Viganò e Sirtori, un primo tratto nuovo è un sentiero che collega la zona del cimitero di Perego (dopo il primo ristoro del Casuerchio) e il Sentiero dei Proverbi, che quest'anno si percorre in senso opposto rispetto agli altri anni, quindi in direzione ovest-est, verso il Monastero, come pure il "canyon" sotto la Galbusera Bianca, che si farà in salita, inoltre, dopo aver passato la Galbusera Nera, La Costa, si scollina al Pianello e si percorre, sempre in senso opposto, verso la Panoramica, il sentiero "dei Leoni" con ripido strappo finale roccioso... Discesa del Cancello, passaggio a Lomaniga e (anche qui una novità) una stradina in mezzo ai campi, prima in salita e poi in discesa, che porta ad incrociare la strada tra Maresso e Barriano, ingresso a Cascina Novaglia e altro passaggio inedito verso Cascina Campù, con bel sentiero (fatto ieri pomeriggio, fondo TOP) si raggiunge Ossola, da lì al traguardo, quindi gli ultimi 6 km circa, è tutto invariato...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.544
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
leggevo ieri su FB nella pagina della Marathon, un post a riguardo della segnatura tracciato ecc..
scorro nei commenti e ho letto di un tipo che ha colto sul fatto un ebiker che spostava un cartello.. :arrabbiat:
azz ma bisogna proprio essere imbecilli.. (parlo in generale.. nulla contro gli ebiker)
 
  • Angry
Reactions: carlao and Jachk

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
premesso che la prima parte è fondamentalmente uguale, fino alla discesa dopo le serre tra Viganò e Sirtori, un primo tratto nuovo è un sentiero che collega la zona del cimitero di Perego (dopo il primo ristoro del Casuerchio) e il Sentiero dei Proverbi, che quest'anno si percorre in senso opposto rispetto agli altri anni, quindi in direzione ovest-est, verso il Monastero, come pure il "canyon" sotto la Galbusera Bianca, che si farà in salita, inoltre, dopo aver passato la Galbusera Nera, La Costa, si scollina al Pianello e si percorre, sempre in senso opposto, verso la Panoramica, il sentiero "dei Leoni" con ripido strappo finale roccioso... Discesa del Cancello, passaggio a Lomaniga e (anche qui una novità) una stradina in mezzo ai campi, prima in salita e poi in discesa, che porta ad incrociare la strada tra Maresso e Barriano, ingresso a Cascina Novaglia e altro passaggio inedito verso Cascina Campù, con bel sentiero (fatto ieri pomeriggio, fondo TOP) si raggiunge Ossola, da lì al traguardo, quindi gli ultimi 6 km circa, è tutto invariato...
L'ultimo tratto in salita del sentiero che dalla villa dei leoni porta alla panoramica, rifarà le suole a molti, me compreso. Forse conveniva risalire dal deserto.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
leggevo ieri su FB nella pagina della Marathon, un post a riguardo della segnatura tracciato ecc..
scorro nei commenti e ho letto di un tipo che ha colto sul fatto un ebiker che spostava un cartello.. :arrabbiat:
azz ma bisogna proprio essere imbecilli.. (parlo in generale.. nulla contro gli ebiker)
si, ho letto (e commentato) anch'io... roba da prenderlo e fare lo stesso con la sua faccia!!!
 
  • Mi piace
Reactions: styx

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Comunque non capisco come mai abbiano facilitato così tanto la marathon togliendo il sange.
secondo me hanno voluto/dovuto alleggerire il carico di lavoro a livello organizzativo, logistico e di costi, oltre all'annoso problema dei permessi di passaggio su alcune proprietà private... E' un ritorno al passato, anche nelle prime edizioni c'era un solo percorso ma con il triplo dei partecipanti (il record era di oltre 3000 mi pare nel lontano '96, ora puntano ad avere almeno 1000 iscritti da quanto ho sentito dire), ma non è detto che sia un passo indietro!!!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
L'ultimo tratto in salita del sentiero che dalla villa dei leoni porta alla panoramica, rifarà le suole a molti, me compreso. Forse conveniva risalire dal deserto.
vero, ma credo che il tratto "a rischio spinta" sia di qualche decina di metri, e poi il "deserto" si fa già in discesa poco prima, ovviamente non sarebbe pensabile incrociare a quel punto della gara, a differenza del "Cancello" dove si passa praticamente ad inizio gara e nella parte finale... Visto che si trova nella prima parte di gara, quindi presumibilmente con più traffico, credo si potrebbe rischiare di spingere un po' anche nella parte verso la Cappella di Crippa, il sentiero detto "dei cani"...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.544
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma perché spostare un cartello?
Non capisco !!!
Per dispetto o cosa?

e quelli che spaccano le frecce dei sentieri CAI-Sat?? che problemi hanno??
Io faccio parte ormai da 11 anni (9 di direttivo + 2 di socio "comune") del CAI-Sat del mio paese.. ti assicuro che ogni anno abbiamo da sostituire o rimettere frecce segnaletiche.. perchè danneggiate o addirittura tolte e buttate giù per il dirupo..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.544
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
voi che dite che il percorso è stato "facilitato" così tanto non mi sembrate normali :-P:
concordo.. neanche secondo me non è tanto da prendere sotto-gamba..

chiaro che magari per l'amatore o biker forte che l'anno scorso si è fatto il Marathon da 80km x 2600d+, fare il percorso di quest'anno può sembrare facile.. e forse per lui lo è effettivamente!

Come ho scritto altre volte, il calendario gare è stra-pieno di eventi.. c'è tutta la scelta che si vuole!
A me personalmente (numeri a parte), l'anno scorso era piaciuto molto il percorso ed anche l'organizzazione mi era sembrata ottima!
Motivo per cui ho deciso di tornarci, pur vivendo nel "lontano" Trentino ed avendo una bella trasferta da fare..
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
voi che dite che il percorso è stato "facilitato" così tanto non mi sembrate normali :-P:
beh, rispetto al percorso lungo si, decisamente meno impegnativo, il vero confronto andrebbe fatto con il percorso medio del 2021 (fatto in gara), come ho scritto in un precedente commento, non sarà affatto una passeggiata... poi credo che tutto dipenda dallo spirito e dal ritmo con cui si affronta: lo scorso anno, con condizioni di asciutto totale, io avevo fatto una gara battagliera, avevo un obiettivo di tempo e avevo fatto circa 15 minuti in meno... quest'anno, stando alle cifre dichiarate, ci dovrebbero essere 3/4 km in meno ma con circa 150 m in più sul dislivello, e probabilmente ci sarà un po' bagnato (le previsioni di questi giorni mettono qualche temporale in zona, io sto a 9 km dalla partenza/arrivo), io stesso sono combattuto se partire per "fare la gara", oppure se gustarmela e divertirmi senza grossi obiettivi, vista anche l'imminenza di un intervento che dovrò subire a breve (protesi anca sx)... A presto!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.121
731
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
concordo.. neanche secondo me non è tanto da prendere sotto-gamba..

chiaro che magari per l'amatore o biker forte che l'anno scorso si è fatto il Marathon da 80km x 2600d+, fare il percorso di quest'anno può sembrare facile.. e forse per lui lo è effettivamente!

Come ho scritto altre volte, il calendario gare è stra-pieno di eventi.. c'è tutta la scelta che si vuole!
A me personalmente (numeri a parte), l'anno scorso era piaciuto molto il percorso ed anche l'organizzazione mi era sembrata ottima!
Motivo per cui ho deciso di tornarci, pur vivendo nel "lontano" Trentino ed avendo una bella trasferta da fare..
Il lungo non sono in grado di farlo ne io dislivello ne i km. Il percorso normale invece ho faticato per tenere i 17km di media che si è abbattuta a 16 negli ultimi 10km. Però sono partito da Perego e quindi alla fine mi sono trovato un doppio Lissolo perforante
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.544
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ho dato un'occhiata al meteo (parlo di 3B Meteo) e spero vivamente che nell'arco di questi 3/4gg cambi almeno qualcosa..
se rimane così sarebbe lo scenario peggiore secondo me..
attualmente sono date piogge e temporali proprio nella notte tra sabato e domenica.
Che stando a quello che mi dicevano, lo scorso anno alcuni local è un disastro per via del terreno in molti tratti argilloso e con la pioggia diventa come la colla.. peggio del fango..

incrociamo ben bene le dita valà..
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
la Brianza è una zona collinare per cui, a prescindere è difficile trovare tratti di piano che superino i 500 mt.
personalmente ritengo che il tratto più difficile da gestire sia compreso fra il km 10 e 30 dove si concentra l'80% del dislivello complessivo e salvo un paio di tratti dove farla correre un po', si tratta di un mangia e bevi continuo.
una volta arrivati al cancello in discesa, dopo aver fatto lo strappo dei leoni, il più è fatto.
da local direi che la pioggia sia da temere solo in qualche tratto dove affiorano le rocce, tipo la salita dal cimitero di Perego, il tratto in discesa sotto i cipressi e il primo tratto della salita che risale al Pianello passando dagli agriturismi
certo se prima della gara non si scateni un tornado :-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
la Brianza è una zona collinare per cui, a prescindere è difficile trovare tratti di piano che superino i 500 mt.
personalmente ritengo che il tratto più difficile da gestire sia compreso fra il km 10 e 30 dove si concentra l'80% del dislivello complessivo e salvo un paio di tratti dove farla correre un po', si tratta di un mangia e bevi continuo.
una volta arrivati al cancello in discesa, dopo aver fatto lo strappo dei leoni, il più è fatto.
da local direi che la pioggia sia da temere solo in qualche tratto dove affiorano le rocce, tipo la salita dal cimitero di Perego, il tratto in discesa sotto i cipressi e il primo tratto della salita che risale al Pianello passando dagli agriturismi
certo se prima della gara non si scateni un tornado :-) ;-)
a mio parere, anche l'ultimo tratto di discesa verso Viganò, arrivando dalla Cappella di Crippa, sarà piuttosto critico, il fondo con sassi smossi e umidi mi è sempre stato indigesto!!
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
a mio parere, anche l'ultimo tratto di discesa verso Viganò, arrivando dalla Cappella di Crippa, sarà piuttosto critico, il fondo con sassi smossi e umidi mi è sempre stato indigesto!!
Provato stamattina....non tutto.....sono tornato a casa con l'ultimo residuo di batteria circa a 3/4 del percorso.
Nonostante il temporale di ieri il fondo non era messo male, se non piove forte sino a domenica non dovrebbero esserci problemi di fango e rocce umide.
Grosse novità non ci sono.....si fanno alcuni tratti tipo Panoramica - Cappella Crippa al contrario, si scende al recinto dei Cervi (l'anno scorso si deviava prima a sx (arnie delle api) e poi si sottopassava la statale con un bel single track nel bosco, adesso si scende al lavatoio e si risale su asfalto ( tanto asfalto) dalla partenza al Sentiero dei Proverbi e Lissolo.
Il Cancello si fa prima in salita e poi in discesa.....( ?!?),mi sa che l'organizzazione per questa edizione ha avuto qualche problema ad ottenere i permessi di transito su certe proprietà.
Nel complesso mi sembra si sia andati al risparmio girando e rigirando su Montevecchia.....personalmente mi aspettavo una nuova edizione più varia ma.....tant'è....." de gustibus".......accontentiamoci.:°°(::°°(:
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Provato stamattina....non tutto.....sono tornato a casa con l'ultimo residuo di batteria circa a 3/4 del percorso.
Nonostante il temporale di ieri il fondo non era messo male, se non piove forte sino a domenica non dovrebbero esserci problemi di fango e rocce umide.
Grosse novità non ci sono.....si fanno alcuni tratti tipo Panoramica - Cappella Crippa al contrario, si scende al recinto dei Cervi (l'anno scorso si deviava prima a sx (arnie delle api) e poi si sottopassava la statale con un bel single track nel bosco, adesso si scende al lavatoio e si risale su asfalto ( tanto asfalto) dalla partenza al Sentiero dei Proverbi e Lissolo.
Il Cancello si fa prima in salita e poi in discesa.....( ?!?),mi sa che l'organizzazione per questa edizione ha avuto qualche problema ad ottenere i permessi di transito su certe proprietà.
Nel complesso mi sembra si sia andati al risparmio girando e rigirando su Montevecchia.....personalmente mi aspettavo una nuova edizione più varia ma.....tant'è....." de gustibus".......accontentiamoci.:°°(::°°(:
Penso sia proprio dovuto al fatto dei permessi..Ho chiesto la traccia GPS e Decio mi ha risposto che non la pubblicano perchè la gara passa in proprietà private. Io ricordo che qualche edizione fa lo stesso Decio ha proposto una raccolta di firme al ritiro numeri per questo motivo
 

Classifica mensile dislivello positivo