Marathon bike della Brianza 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Io devo dire bella gara.... Ma l'organizzazione lascia un po' a desiderare....Non è possibile che a Cernusco dietro la stazione il quinto e il sesto della gara, quindi gente professionista, su un salto abbastanza duro abbiano dovuto aver a che fare con un quintetto di fat bikers che invece che andare da altre parti si sono messi a pedalare sul tracciato della gara....per non dire delle macchine che facevano passare con corridori in arrivo..... Boh.....

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

se l'organizzazione MARATHONBIKE,lascia a desiderare,non oso immaginere le altre........tieni presente che controllare un circuito unico di cosi tanti KM,è DAVVERO COMPLICATO,e in oltre non puoi chiudere i sentieri e le strade completamente
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Bella come sempre la marathon,ottima organizazzione e bel percorso,nervoso e tecnico nella parte centrale,veloce e scorrevole dove serve.
Mi ripeterò ma continuano a non voler premiare quelli del percorso avventura e secondo me sbagliano.
Quest'anno ho scelto il corto per motivi miei e mi sono pentito:pirletto:
Comunque l'ho finito in 2ore e 11 minuti malgrado la posizione peggiore in griglia che un ciclista si potrebbe sognare.......dietro di me c'era la bici con scritto "fine gara ciclistica":OOO:
Complimenti a tutti i finisher e "l'importante è pedalare....sempre !!!"

Come sempre complimenti per il tempo!
Leggo che andate veramente tutti forte...mi sa che mi devo rassegnare, causa il mio ginocchio, a gioire per le prestazioni degli altri piu' che per le mie (Il corto provato in settimana in 2.37 non in gara...certo)....sigh :-(:-(
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
se l'organizzazione MARATHONBIKE,lascia a desiderare,non oso immaginere le altre........tieni presente che controllare un circuito unico di cosi tanti KM,è DAVVERO COMPLICATO,e in oltre non puoi chiudere i sentieri e le strade completamente
Effettivamente...... Non è tanto la mal organizzazione, più che altro la stupidità della gente che si mette su un percorso di gara con la gara in corso....con tanto di segnali di gareggiatori in arrivo!!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
Come sempre complimenti per il tempo!
Leggo che andate veramente tutti forte...mi sa che mi devo rassegnare, causa il mio ginocchio, a gioire per le prestazioni degli altri piu' che per le mie (Il corto provato in settimana in 2.37 non in gara...certo)....sigh :-(:-(

io in prova settimanale ero sulle 2h50...
in gara 2h21...
e non sono ai tuoi livelli come ginocchia...ma anche uno dei miei non va benissimo:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Effettivamente...... Non è tanto la mal organizzazione, più che altro la stupidità della gente che si mette su un percorso di gara con la gara in corso....con tanto di segnali di gareggiatori in arrivo!!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Anche io ho trovato una persona su una bici con gomme enormi e altri due sul percorso, qualche km dopo la stazione di Cernusco. Per fortuna in quel momento ero da solo ed è bastato chiedere strada per passare agevolmente.
 

eliolini

Biker novus
27/3/03
35
5
0
milano
Visita sito
a mio parere l'organizzazione è sempre ad un ottimo livello se le gran fondo fossero tutte cosi sarebbe fantastico ... magari ci vorrebbe un po di buon senso per chi vede che è in corso una gara e magari evitare di mettersi in mezzo.... una cosa che mi sento da segnalare è il brutto vizio di buttare le buste degli integratori per terra io ho fatto il lungo ho superato gente sul corto che buttava i contenitori ora capisco i primi che ogni attimo può esser determinante ma per tutti gli altri non trovo giustificazione oggi ho rifatto parte della gara e o trovato i volontari che levavano i cartelli e raccoglievano le cartacee e avevano i sacchi pieni di queste ultime ma dove non erano ancora passati di roba per terra ce n' era parecchia .... tutti pronti a lamentarci se ce sporco per terra ma se siamo noi la causa......
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ieri,come per le precedenti 23 edizioni, ripassato tutto il percorso per smantellare e ripulire frecce/fettuccia....
direi che stiamo migliorando, notevolmente diminuiti i rifiuti bevi e getta..
bravi.....

grazie come sempre per la mole di lavoro che fate per metterci nelle migliori condizioni possibili di divertirci, prima durante e dopo l'evento!!

:}}}:

a proposito della ripulitura: domenica in gara credo di aver perso il parafanghino posteriore in plastica, che si attacca sotto la sella, è nero con scritta Lordgun... se per caso lo avete recuperato insieme a qualche borraccia/carte, grazie!!

:i-want-t:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Ci ho messo 3h30 e qualche secondo per il marathon, ho fatto praticamente tutte le discese senza freno anteriore, che da qualche tempo mi da noie, bellissima gara. Organizzazione a mio avviso tra le migliori. E' la mia terza partecipazione e di sicuro anche l'anno prossimo la farò.
Per la questione pericoli, beh, escursionisti, cavalli, ciclisti in fat non è certo colpa dell'organizzazione se si infilano sul percorso e recano disturbo, ci vorrebbe un po di buon senso. Per le macchine li la questione è un po più difficile.
Mi è capitato a volte di fare assistenza per degli eventi e vi assicuro che a volte trovi gente che pur di passare è disposta a prenderti a pugni, convinti che LORO sono i padroni del mondo e che nessuno gli può impedire di fare o non fare una cosa. figuriamo poi se una manifestazione che chiude la strada li può fermare....stesso discorso, ci vorrebbe più buonsenso ma ormai non è più di questo mondo.... :mrgreen:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
se invece intendi il lungo, penso dopo 2h15' - 2h30' circa

oh, io sparo a caso, poi magari mi sbaglio di brutto!!


[MENTION=149901]kankerogeno[/MENTION], che mi dici... ci ho preso con i tempi? sto guardando le tracce di Strava, Porro dovrebbe essere passato dal parcheggio di Cernusco dopo 2h14' circa

:il-saggi:


io dopo oltre 3h 30'

:smile:
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
[MENTION=149901]kankerogeno[/MENTION], che mi dici... ci ho preso con i tempi? sto guardando le tracce di Strava, Porro dovrebbe essere passato dal parcheggio di Cernusco dopo 2h14' circa

:il-saggi:


io dopo oltre 3h 30'

[emoji2]
Preciso, sono arrivato li e sono arrivati poco dopo. Grazie....cmq il primo era una bestia!!!! Mai visto andare così veloce dopo già 3/4 di gara..... Impressionante!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
anche ... diciamo ... i primi 10 che lo seguivano !!! :i-want-t:
Io ho visto passare i primi sulla fine del Cancello e sulla rampa tagliafuoco del Lissolo, quella in cemento.
I primi 10 tutti in piedi sui pedali, nessun slittamento della ruota posteriore e bocca chiusa, nessuno che ansimava...5 mt prima della fine della salita già si sentiva che scalavano due rapporti...naturalmente piu' duri. Posso garantire che andavano ad una velocità molto vicina alle Ebike che li precedevano.
Vedevo passare fino all'arrivo delle donne (Stropparo e Gaddoni) e la differenza con gli altri era:
bocca spalancata e respirazione iper affannata
mini cambi di traiettoria facendo la salita
gente che scherzava con conoscenti sul percorso.
Ho aspettato il passaggio di Lanzi (campione Ita master 3 che non conosco se non di vista) e la differenza con gli elite era notevole...si parla di circa 3 kmh di media tra loro ma penso che da metà gara in avanti la differenza sia molto accentuata rispetto alla partenza...e piu' è lunga la gara piu' questo è marcato
La differenza tra un lavoro ed un hobby....
Una volta nella vita mi sarebbe piaciuto provare l'emozione di andare come una moto come effettivamente vanno loro...
Se poi penso che il campione Italiano si becca una vita da un World Cup biker...beh....che dire....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho visto passare i primi sulla fine del Cancello e sulla rampa tagliafuoco del Lissolo, quella in cemento.
I primi 10 tutti in piedi sui pedali, nessun slittamento della ruota posteriore e bocca chiusa, nessuno che ansimava...5 mt prima della fine della salita già si sentiva che scalavano due rapporti...naturalmente piu' duri. Posso garantire che andavano ad una velocità molto vicina alle Ebike che li precedevano.
Vedevo passare fino all'arrivo delle donne (Stropparo e Gaddoni) e la differenza con gli altri era:
bocca spalancata e respirazione iper affannata
mini cambi di traiettoria facendo la salita
gente che scherzava con conoscenti sul percorso.
Ho aspettato il passaggio di Lanzi (campione Ita master 3 che non conosco se non di vista) e la differenza con gli elite era notevole...si parla di circa 3 kmh di media tra loro ma penso che da metà gara in avanti la differenza sia molto accentuata rispetto alla partenza...e piu' è lunga la gara piu' questo è marcato
La differenza tra un lavoro ed un hobby....
Una volta nella vita mi sarebbe piaciuto provare l'emozione di andare come una moto come effettivamente vanno loro...
Se poi penso che il campione Italiano si becca una vita da un World Cup biker...beh....che dire....
Ho avuto modo di sentire Villa Marco (+o- dello stesso livello di Lanzi)
alla Hero 118°/mentre Lanzi 114° ... hanno preso ca 1h15' di distacco dal vincitore e sosteneva che i primi "fanno un altro sport", sono di fatto incontrastabili in ogni condizione e settore della gara.
L'unico amatore over 40 in grado di tenere in gare brevi i pro è Lazzaroni che in salita è un fulmine!!!
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
ciao a tutti . io ho fatto il lungo e il mio tempo è di 4h e 18m. Mai trovato la marathon con un fondo cosi bello. Detto questo mi sono trovato subito risucchiato nel gruppone e ho trovato intoppo alla variante laterale della salita del cancello,intoppo nel tratto di discesa con l'asse di legno e altro intoppo all'inizio della della discesa di s.genesio. Premetto di non essere proprio nessuno in discesa ma vorrei dire a quei personaggi che vogliono fare dei tratti a piedi in discesa di tirarsi da parte ALMENO!!! Anche io la mia prima marathon ho fatto tutte le discese del corto a piedi ma mi tiravo sempre da parte!!! Questo x quanto riguarda i 2 intoppi che ho trovato in discesa...x l'intoppo che ho trovato sul cancello mea culpa x aver sbagliato partenza. Cmq anche lì sullo strappetto finale della salita miriade di gente a piedi (fortunatamente ai lati) a spingere!!! e il sottoscritto al centro del sentiero a farsela in sella.... ripeto non sono assolutamente un fenomeno...il mio tempo parla chiaro.... ma credo che certa gente che fa il lungo della marathon deve prima imparare a guidare la bicicletta e poi farsi la gara....Saluti a tutti
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ciao a tutti . io ho fatto il lungo e il mio tempo è di 4h e 18m. Mai trovato la marathon con un fondo cosi bello. Detto questo mi sono trovato subito risucchiato nel gruppone e ho trovato intoppo alla variante laterale della salita del cancello,intoppo nel tratto di discesa con l'asse di legno e altro intoppo all'inizio della della discesa di s.genesio. Premetto di non essere proprio nessuno in discesa ma vorrei dire a quei personaggi che vogliono fare dei tratti a piedi in discesa di tirarsi da parte ALMENO!!! Anche io la mia prima marathon ho fatto tutte le discese del corto a piedi ma mi tiravo sempre da parte!!! Questo x quanto riguarda i 2 intoppi che ho trovato in discesa...x l'intoppo che ho trovato sul cancello mea culpa x aver sbagliato partenza. Cmq anche lì sullo strappetto finale della salita miriade di gente a piedi (fortunatamente ai lati) a spingere!!! e il sottoscritto al centro del sentiero a farsela in sella.... ripeto non sono assolutamente un fenomeno...il mio tempo parla chiaro.... ma credo che certa gente che fa il lungo della marathon deve prima imparare a guidare la bicicletta e poi farsi la gara....Saluti a tutti

prima di tutto ti lascio il mio benvenuto sul Forum, visto che questo pare essere il tuo primo messaggio...

ho fatto anch'io il percorso lungo della Marathon e, da quanto dici, dovrei averci messo circa 30 secondi in meno del tuo tempo... sarà, ma io non ho trovato tutti i problemi che hai descritto, nella parte finale del cancello giusto qualche secondo di rallentamento ma nulla più, per il resto nessun intoppo in discesa (casomai sono io a crearli visto il mio livello tecnico rivedibile), né sulla passerella del sottopasso, che per la prima volta mi sono fidato a fare in sella, né tantomeno sulla discesa dal San Genesio, visto che a quel punto i partecipanti sono molto sgranati...

A proposito del tirarsi da parte, io credo che ognuno abbia il diritto di procedere secondo le sue capacità, senza per questo dover ricevere critiche o lamentele (se non peggio, come capitò a me stesso parecchi anni fa sempre alla Marathon)... devo dire che a questo riguardo la situazione è migliorata e c'è molto più rispetto, tanti (*) hanno capito che a partecipare per vincere sono altri e, se si arriva 285' piuttosto che 280' non è poi molto diverso!!!


(*) ma non tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Dack

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
prima di tutto ti lascio il mio benvenuto sul Forum, visto che questo pare essere il tuo primo messaggio...

ho fatto anch'io il percorso lungo della Marathon e, da quanto dici, dovrei averci messo circa 30 secondi in meno del tuo tempo... sarà, ma io non ho trovato tutti i problemi che hai descritto, nella parte finale del cancello giusto qualche secondo di rallentamento ma nulla più, per il resto nessun intoppo in discesa (casomai sono io a crearli visto il mio livello tecnico rivedibile), né sulla passerella del sottopasso, che per la prima volta mi sono fidato a fare in sella, né tantomeno sulla discesa dal San Genesio, visto che a quel punto i partecipanti sono molto sgranati...

A proposito del tirarsi da parte, io credo che ognuno abbia il diritto di procedere secondo le sue capacità, senza per questo dover ricevere critiche o lamentele (se non peggio, come capitò a me stesso parecchi anni fa sempre alla Marathon)... devo dire che a questo riguardo la situazione è migliorata e c'è molto più rispetto, tanti (*) hanno capito che a partecipare per vincere sono altri e, se si arriva 285' piuttosto che 280' non è poi molto diverso!!!


(*) ma non tutti

argomento un po' controverso questo ... a me sono capitati diversi tappi, il più pericoloso è stato nello scendere dal Sange, poco prima di Campsirago, un tizio si è letteralmente piantato in mezzo al single track : io arrivavo a velocità fotonica e l'ho schivato per miracolo ... così non è andata per un tizio del Biciaio che mi seguiva che ha fatto una tuonata terrificante dando una bella facciata per terra.
anche scendendo dai gradoni di legno ho trovato un biker piantato fra il secondo ed il terzo gradino ... ormai non potevo più fermarmi e sono passato praticamente strisciando sul muro a sinistra.
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
Ciao,
Scusate la domanda ma purtroppo non sono riuscito ad esserci x motivi di lavoro :maremmac: vorrei sapere se la traccia è uguale a quella del 2014 (su openrunner)
e se la traccia è percorribile sempre oppure alcuni cancelli sono aperti solo per la gara?
 

Classifica mensile dislivello positivo