Marathon bike della Brianza 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supersupremo

Biker ciceronis
http://www.pianetamountainbike.it/r...ri-puliti-alla-24-marathon-bike-della-brianzahttp://www.pianetamountainbike.it/r...ri-puliti-alla-24-marathon-bike-della-brianza

Salita delle coste o delle vigne?
quella delle coste è quella asfaltata se non sbaglio...
e nel caso da dove si prende in gara?Nel senso, l'anno scorso si scendeva in quella zona...

No,non è asfaltata, anzi in questo momento è molto smossa e polverosa, per farla in sella senza slittare occorre una bella menata ad alta velocità.
Segmento strava:
https://www.strava.com/segments/3252769

cmq i sentieri non sono puliti...a meno che non si passi più nella zona delle passerelle che sembra di essere in vietnam !
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
[url]http://www.pianetamountainbike.it/risultati-gare-mtb/23030-marathon-bike-della-brianza/41355-sentieri-puliti-alla-24-marathon-bike-della-brianza[/URL]

Salita delle coste o delle vigne?
quella delle coste è quella asfaltata se non sbaglio...
e nel caso da dove si prende in gara?Nel senso, l'anno scorso si scendeva in quella zona...


il link parla del passaggio dalle cascine Galbusera B/N, quindi dovrebbe essere la salita della Costa (non asfaltata ma misto ciotolato/cemento nel tratto tra Cascina Costa e Pianello), che però alla Marathon non è stata mai affrontata in salita, ma piuttosto in discesa (nei primi anni si faceva nella prima parte, prima di salire al San Genesio, mentre nelle ultime edizioni dopo la discesa da quest'ultimo)...

l'anno scorso la parte conclusiva era completamente diversa, dopo lo strappo verso il cimitero di Monte si svoltava a sinistra, nel sentiero dietro alle villette di Sara, poi via Cipresso (asfaltato con tratti al 17/18%), passaggi a Beolco, Pianezzo, Regondino, Paravino, fino al "toboga" nei pressi del parcheggio della stazione FS a Cernusco... una volta tornati nella zona del campo di calcio di Montevecchia, il percorso tornava ad essere, più o meno, quello delle ultime edizioni...

per quanto riguarda la pulizia dei sentieri, ho effettuato nei giorni scorsi passaggi su alcuni tratti, effettivamente alcune zone sono state già pulite, altre ancora mancano... ma c'è ancora un mese e mezzo, non possiamo pensare che sia già tutto pulito per bene, altrimenti se dovesse piovere come ad agosto del 2014, i rovi farebbero di nuovo in tempo a ricrescere, costringendo gli addetti al doppio del lavoro..
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
No,non è asfaltata, anzi in questo momento è molto smossa e polverosa, per farla in sella senza slittare occorre una bella menata ad alta velocità.
Segmento strava:
[url]https://www.strava.com/segments/3252769[/URL]

cmq i sentieri non sono puliti...a meno che non si passi più nella zona delle passerelle che sembra di essere in vietnam !


anche io pensavo fosse la salita delle vigne sterrata...
però dal file in internet non è quella... domani andrò a provare il file su strada....
per i sentieri logicamente non sono tutti puliti però nella zona finale ho visto un bel taglio settimana scorsa...
mentre per la passerella sotto al ponte del provinciale a Sirtori/bevera, non so se verra pulita ecc, in teoria se si torna a fare il bivio al ponte della bisoja al corto/lungo, li non si passa
 

supersupremo

Biker ciceronis
il link parla del passaggio dalle cascine Galbusera B/N, quindi dovrebbe essere la salita della Costa (non asfaltata ma misto ciotolato/cemento nel tratto tra Cascina Costa e Pianello), che però alla Marathon non è stata mai affrontata in salita, ma piuttosto in discesa (nei primi anni si faceva nella prima parte, prima di salire al San Genesio, mentre nelle ultime edizioni dopo la discesa da quest'ultimo)...

l'anno scorso la parte conclusiva era completamente diversa, dopo lo strappo verso il cimitero di Monte si svoltava a sinistra, nel sentiero dietro alle villette di Sara, poi via Cipresso (asfaltato con tratti al 17/18%), passaggi a Beolco, Pianezzo, Regondino, Paravino, fino al "toboga" nei pressi del parcheggio della stazione FS a Cernusco... una volta tornati nella zona del campo di calcio di Montevecchia, il percorso tornava ad essere, più o meno, quello delle ultime edizioni...

per quanto riguarda la pulizia dei sentieri, ho effettuato nei giorni scorsi passaggi su alcuni tratti, effettivamente alcune zone sono state già pulite, altre ancora mancano... ma c'è ancora un mese e mezzo, non possiamo pensare che sia già tutto pulito per bene, altrimenti se dovesse piovere come ad agosto del 2014, i rovi farebbero di nuovo in tempo a ricrescere, costringendo gli addetti al doppio del lavoro..
[MENTION=6129]carlao[/MENTION] mi sono già iscritto al lungo...
Se no faccio come l'anno scorso e mi faccio frenare dal lavoro!
Sabato pomeriggio volevo fare un giro in zona sange, ci sei?
Parlano anche di salita dall'abitato di nava, tolgono quella rampa tossica verso scerizza che si faceva a piedi?

By Supersupremo S5
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
@carlao mi sono già iscritto al lungo...
Se no faccio come l'anno scorso e mi faccio frenare dal lavoro!
Sabato pomeriggio volevo fare un giro in zona sange, ci sei?
Parlano anche di salita dall'abitato di nava, tolgono quella rampa tossica verso scerizza che si faceva a piedi?

By Supersupremo S5

mmm, per sabato ho in mente di uscire al mattino, visto che nel primo pomeriggio ho un impegno e poi mi voglio guardare il tappone dell'Alpe d'Huez...
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
fatta la traccia del corto stamattina.
la salita delle vigne non si fa...
c'è il primo pezzo di falsopiano, ma al posto che continuare sulla destra e prendere il muro, si scende a sinistra, si passa davanti a galbusera bianca, subito a destra su un sentiero agricolo con tracce dei trattori, il problema che al centro c'è un canale lungo tutto il sentiero profondo mezzo metro...da stare attenti...
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

supersupremo

Biker ciceronis
fatta la traccia del corto stamattina.
la salita delle vigne non si fa...
c'è il primo pezzo di falsopiano, ma al posto che continuare sulla destra e prendere il muro, si scende a sinistra, si passa davanti a galbusera bianca, subito a destra su un sentiero agricolo con tracce dei trattori, il problema che al centro c'è un canale lungo tutto il sentiero profondo mezzo metro...da stare attenti...

Ho capito,il giro, si sale sotto la costa e poi si svolta a dx,sbaglio o il percorso del lungo non c'è ancora ?riesco a scaricare solo il 2014
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ho visto la traccia del percorso Avventura, praticamente la prima parte ricalca il percorso 2013, evitando il sottopassaggio e la risalita da Cologna fino al "sottoCalzolaio", dopo il ponte della Biscioia è uguale fino al cimitero di Monte, dove si prosegue sotto ai Cipressi con discesa sul fondovalle a fianco della Galbusera Bianca, poi la parte finale (dalla Valfredda in poi) è più o meno invariata, ad eccezione di qualche breve punto in zona Pertevano...


ora aspetto l'ufficialità del "Lungo", quello che mi frena non è tanto la distanza nè il dislivello, quanto le difficoltà tecniche, specie su alcune discese, rispetto alle mie capacità, soprattutto se ci saranno le condizioni dello scorso anno!!!

:specc:
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
ho visto la traccia del percorso Avventura, praticamente la prima parte ricalca il percorso 2013, evitando il sottopassaggio e la risalita da Cologna fino al "sottoCalzolaio", dopo il ponte della Biscioia è uguale fino al cimitero di Monte, dove si prosegue sotto ai Cipressi con discesa sul fondovalle a fianco della Galbusera Bianca, poi la parte finale (dalla Valfredda in poi) è più o meno invariata, ad eccezione di qualche breve punto in zona Pertevano...


ora aspetto l'ufficialità del "Lungo", quello che mi frena non è tanto la distanza nè il dislivello, quanto le difficoltà tecniche, specie su alcune discese, rispetto alle mie capacità, soprattutto se ci saranno le condizioni dello scorso anno!!!

:specc:

Lo scorso anno e' stata epica... mai visto cosi' tanto fango nei "miei" sentieri. Quest'anno purtroppo non ci saro', essendomi trasferito all'estero. Sono stato una settimana (quella appena conclusa) a casa e ho avuto modo di testare il lungo dello scorso anno: perfetto!

Buone pedalate ragazzi!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
[MENTION=6129]carlao[/MENTION] mi sono già iscritto al lungo...
Se no faccio come l'anno scorso e mi faccio frenare dal lavoro!
Sabato pomeriggio volevo fare un giro in zona sange, ci sei?
Parlano anche di salita dall'abitato di nava, tolgono quella rampa tossica verso scerizza che si faceva a piedi?

By Supersupremo S5
Quella rampa è veramente assurda ed inutile...solo un concorrente su 1500 è riuscito a farla in bici (arrivato poi decimo). Sa' il cavolo come ha fatto...
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Quella rampa è veramente assurda ed inutile...solo un concorrente su 1500 è riuscito a farla in bici (arrivato poi decimo). Sa' il cavolo come ha fatto...

Era Arias Cuervo vero? Comunque mi pareva fosse uno della KTM Torrevilla... Quella rampa e' veramente assurda ed inutile... ma è anche l'unico modo per andare verso scerizza senza dover scendere via asfalto fino al centro di Nava per salire vicino al bar Peppo per intenderci.
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
la domanda sembrerà banale...ma sono piuttosto ignorante in materia: io singolo ciclista a matoriale non iscritto a nessuna associazione posso partecipare alla marathon (percorso avventuara)?
Mi sembra di aver capito di si leggendo info qua e la...ma che requisiti ci vogliono (certificato medico agonistico?)?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
la domanda sembrerà banale...ma sono piuttosto ignorante in materia: io singolo ciclista a matoriale non iscritto a nessuna associazione posso partecipare alla marathon (percorso avventuara)?
Mi sembra di aver capito di si leggendo info qua e la...ma che requisiti ci vogliono (certificato medico agonistico?)?

puoi sicuramente partecipare al percorso Avventura, pensato qualche anno fa, appositamente per i "meno scalmanati" (nel 2002 la prima volta, con un percorso di 36 km circa, fino ad arrivare ai 53 del 2014), ma se non sbaglio si può fare anche il percorso lungo, nel modulo d'iscrizione c'è la casella "Non tesserato"... sul modulo d'iscrizione si firma la dichiarazione d'idoneità sanitaria all'attività.
 

Classifica mensile dislivello positivo