Marathon bike della Brianza 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Grazie il mio dubbio non era x il tracciato anche perche sono le zone che bazzico tutte le settimane. Era più che altro che una gara puramente xc mi pareva un po inutile farla con una all mountain che pesa 13 kg..... Non dico che con una MTB da xc arriverei nei primi ma almeno non fare una gara con un mezzo sconveniente....dai magari l'anno prossimo....io inizio a venire a vedere com'è. Poi si vedrà! Grazie

io ti consiglio di fregartene della bici e farla,
alla fine (parlo per me) non sono un pro, percio la faccio per spirito di avventura/mascochismo e tanto sano divertimento...
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
io ti consiglio di fregartene della bici e farla,
alla fine (parlo per me) non sono un pro, percio la faccio per spirito di avventura/mascochismo e tanto sano divertimento...
Beh infatti quello era un motivo per farla..... Boh..... Quest'anno ormai niente anche perche non mi piace muovermi all'ultimo. Pero l'anno prossimo lo farò! Grazie!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
confermo...
fatto un giretto stamattina...in zona a parte un pò di umidità sui prati, non c'è fango

bene, temevo il peggio, visto lo scroscio violento del tardo pomeriggio di ieri da me (Oreno), evidentemente sono localizzati e la "zona Marathon" forse non è stata troppo coinvolta; tuttavia bisogna aspettare a cantar vittoria, stasera sono previsti altri temporali...

:omertà:
 

Rickyasna43

Biker novus
27/8/13
32
0
0
Meda (MB)
Visita sito
Altro problema iscrizione dal sito SMS sport. Siccome sono un amatore, non appartengono a nessuna squadra. Al momento dell'iscrizione non mi fa andare avanti se non metto nome squadra. Come posso fare? Grazie
 

Rickyasna43

Biker novus
27/8/13
32
0
0
Meda (MB)
Visita sito
Avevo scritto via e-mail al team galgiana e mi avevano risposto che in questi ultimi giorni si può fare solo online o domani alla palestra di Casatenovo. Per me non è vicinissimo ecco perché ho optato per l'online
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
ciao,
la Marathon puo' essere idealmente divisa in due parti : la prima, che culmina all'ascesa del S.Genesio, con circa 1300 mt di dislivello e di una trentina di km e la seconda, un mangia e bevi di una quarantina di km con 600 mt scarsi di dislivello.
con la mia doppia 24/38, nella seconda parte, non uso praticamente mai il 24 ... le salite ci sono ma per lunghezza e durezza non sono tali richiedere rapporti estremamente corti.
diverso il discorso per il primo tratto : a parte una rampa cementata di un centinaio di metri e lo strappo ciottolato del Calzolaio lungo 5/600mt, non ci sono salite con pendenze impossibili ma considerato che in meno di metà gara si fa il 75% del dislivello occorre pensare a salvaguardare la gamba.
c'è da dire poi che i primi 6/7 km sono tutti su asfalto, in leggera salita, ma che si fumano via a 30 km/h.
con il 32 nella parte fino al Sange ti mancherebbe un rapporto, ma con il 30 poi nel finale e nel lancio iniziale saresti drammaticamente corto ...
... come compromesso, se dovessi scegliere, pur non avendo il monocorona andrei sul 32
Ciao...col 30 corto ? Ma dai...voglio vedere chi va a 40 kmh nella seconda parte di gara.
Il 30 per gli amatori è perfetto, 32/34 per i restanti fenomeni...
Col 30 viaggi fino a 35 all'ora sicuro sicuro, piu' che sufficiente per una gara di XC
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
... legittima la tua opionione ma ad uno con "la gamba" io consiglierei un 34 ...
Bughi...il 34 ed il 36 li usano gli Elite...non scherziamo dai....su 29.
Naturalmente senza polemica ma stando coi piedi x terra.
Col 34 ti fai l salita del Sindaco o a piedi o a 60 pedalate al minuto a 15kmh (un fenomeno) ti fai a piedi la salita di cemento del Lissolo, il Calzolaio, la salita successiva che porta alla provinciale del Colle, il pezzo di prato finale 3 km prima del traguardo. Ammenochè stiamo parlando dei primi 30.
Stamattina ero da Cicli Conti e c'era la Trek del campione italiano Marathon M3. Ha su il 32.
Ps. Bughi...tu hai il monocorona?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Bughi...il 34 ed il 36 li usano gli Elite...non scherziamo dai....su 29.
Naturalmente senza polemica ma stando coi piedi x terra.
Col 34 ti fai l salita del Sindaco o a piedi o a 60 pedalate al minuto a 15kmh (un fenomeno) ti fai a piedi la salita di cemento del Lissolo, il Calzolaio, la salita successiva che porta alla provinciale del Colle, il pezzo di prato finale 3 km prima del traguardo. Ammenochè stiamo parlando dei primi 30.
Stamattina ero da Cicli Conti e c'era la Trek del campione italiano Marathon M3. Ha su il 32.
Ps. Bughi...tu hai il monocorona?

nooo non ho monocorona.
pero' con la corona da 32 e con il 42 dietro, perdi "solo" un rapporto rispetto alla mia doppia 24/38 e il 36.
per quello che, come provocazione dopo, dicevo che in alternativa al 32 avrei considerato il 34 piuttosto che il 30.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
nooo non ho monocorona.
pero' con la corona da 32 e con il 42 dietro, perdi "solo" un rapporto rispetto alla mia doppia 24/38 e il 36.
per quello che, come provocazione dopo, dicevo che in alternativa al 32 avrei considerato il 34 piuttosto che il 30.

Bughi...fai il conto solo sugli ultimi rapporti che sono quelli che servono quando uno è marcio....il 30/42 di un monocorona è già piu' duro del tuo 24/36 ( e calcola che c'è chi gira con il 22 davanti abbinato al 36 dietro), il 32 molto di piu'. Ripeto...senza polemica ma per consigliare come meglio si puo'. Consigliamo le cose solo dopo averle provate...diversamente il discorso non sta in piedi. Il 32 Monocorona (il 34 ripeto fa parte già di gente evoluta) è per gente decisamente allenata e fisicamente a posto, gente che si allena con lo scopo della prestazione agonistica. Naturalmente se si parla di 29
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Io uso il 32 e giro spesso sui percorsi della marathon, direi che salgo dappertutto, un paio di salite le faccio con una cadenza non ottimale ma va bene lo stesso, nei prati e negli allunghi ce n'è che avanza...col 32 spingi fino a 40-45 all'ora!!!

Al limite anche il 30 va bene secondo me, tanto quelli che fanno le crono vanno a 100 di cadenza, sapete quanto si fa con il 30 e la 29 con 100 di cadenza? si vola!!! ;-)
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Bughi...fai il conto solo sugli ultimi rapporti che sono quelli che servono quando uno è marcio....il 30/42 di un monocorona è già piu' duro del tuo 24/36 ( e calcola che c'è chi gira con il 22 davanti abbinato al 36 dietro), il 32 molto di piu'. Ripeto...senza polemica ma per consigliare come meglio si puo'. Consigliamo le cose solo dopo averle provate...diversamente il discorso non sta in piedi. Il 32 Monocorona (il 34 ripeto fa parte già di gente evoluta) è per gente decisamente allenata e fisicamente a posto, gente che si allena con lo scopo della prestazione agonistica. Naturalmente se si parla di 29


Ma infatti l'errore sta in chi chiede che corona usare, quando dovrebbe sapere bene che è impossibile dare una risposta senza conoscere le reali condizioni di allenamento....un pò come quelli che chiedono a che pressione gonfiare le gomme, senza specificare il proprio peso, la sezione della gomma, la dimensione della ruota, la larghezza del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
Io uso il 32 e giro spesso sui percorsi della marathon, direi che salgo dappertutto, un paio di salite le faccio con una cadenza non ottimale ma va bene lo stesso, nei prati e negli allunghi ce n'è che avanza...col 32 spingi fino a 40-45 all'ora!!!

Al limite anche il 30 va bene secondo me, tanto quelli che fanno le crono vanno a 100 di cadenza, sapete quanto si fa con il 30 e la 29 con 100 di cadenza? si vola!!! ;-)

Ottimo grazie!

Volevo giusto evitare di inchiodarmi su eventuali muri, ma guardando le pendenze del percorso pare ce ne siano solo un paio al 15% (pendenza attorno alla quale spingo anche il 32 senza morirci ;-) )

o di dover appunto "frullare" oltre i 100 RPM nel giro di lancio o sul finale che parrebbe più piatto e lineare
 

Classifica mensile dislivello positivo