Manutenzione Sentieri : Appuntamenti

baapsi

Biker novus
14/11/12
18
0
0
cagliari
Visita sito
traballadimoniu.jpg



Questo topic è rivolto a tutti quelli che percorrono i sentieri in mountain bike , per fortuna sono un patrimonio comune ,e personalmente li ritengo molto importanti, ma come sappiamo sono anche difficili da gestire considerando che i gruppi di fruitori interessati all’area sono molti (cacciatori,enduristi etc) sarebbe bello collaborare almeno tra di noi bikers,e penso che non esista cosa più stupida che considerarci divisi al nostro interno, solo per la differenza di escursione delle sospensioni o perché si usano maglie e pantaloni di larghezza differente. Detto questo,mi capita spesso di andare a pulire qualche sentierino o di riaprirne qualcuno, come fanno del resto tanti altri qui sul forum…. sicuramente un strumento come il forum ci facilita la vita per la comunicazione…perché non sfruttarlo?…(pensate alle innumerevoli telefonate e poi ti dimentichi sempre di chiamare chi era libero eh eh eh)

ritengo che questo della pulizia e messa in sicurezza dei sentieri sia un argomento sul quale serve continuare a confrontarci in quanto offre diversi punti di riflessione,che dunque stimolano nuove ed altre discussioni,e può esser elaborato in modo da strutturare un'intervento continuo e costante nel tempo.Proprio perché le zone che come biker pratichiamo sono spesso usufruite,giustamente ed ovviamente,anche da altri,che siano cacciatori,enduristi,camminatori etc..,ma,dipende dalla zona,anche da scolaresche,famigliole, gruppi di amici,sarebbe funzionale e produttivo esser noi a dar l'esempio promuovendo (cioè organizzare) una giornata al mese di sensibilizzazione e coinvolgendo tutti coloro che 'usano' quegli spazi/luoghi;la giornata potrebbe prevedere un momento iniziale di promozione/presentazione dell'iniziativa,cui segue l'azione di pulizia e raccolta differenziata dei rifiuti ed un momento finale di ristoro (cioè mangiata/bevuta) collettiva.Ognuno porterebbe il materiale necessario,sia per la pulizia che per la pappatoia!che ne dite,possiamo elaborare meglio l'idea e iniziare a pensare 'in rete'?.ciaoz
 

baapsi

Biker novus
14/11/12
18
0
0
cagliari
Visita sito
continuando la riflessione,si potrebbe coinvolgere, nella suddetta ipotetica giornata di sensibilizzazione,anche qualche rivenditore di bici che otterrebbe pubblicità gratuita e parteciperebbe alla promozione dell'uso della bici;si potrebbe richiedere anche al comune della zona interessata di divulgare l'iniziativa e sponsorizzarla tra i suoi abitanti,attraverso i luoghi di aggregazione e si potrebbe rivolgere l'invito anche alle scuole.Questo per trascorrere un'intensa giornata di socialità,di ecologia e di sport!!avanti un'altro!!!
 

roberto caboni

Biker serius
13/10/09
123
0
0
49
assemini
www.3digital.it
Malo, condivido in pieno questo tuo pensiero, ci sono anche novità che per ora teniamo nascoste ma che (spero) presto, restituiranno all'uso di tutti un famoso sentiero dismesso da tempo...
Organizziamo e motiviamo, dai!
 

ciberfox

Biker popularis
28/10/12
91
1
0
Cagliari
Visita sito
Con degli amici si pensava di sistemare il sentiero che va dal rimessaggio canoe di monserrato al ponte di viale marconi, nella fattispecie, tagliare un po' l'erba allargalo e dargli una sistemata insomma.....
 

sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
Per gli amanti della mtb.
ero da un po di tempo che non passavo in un sentiero pulito e in alcuni tratti creato dal nulla dal sottoscritto e pochi altri volenterosi e a mio malincuore ho notato due cose.....
la prima che ora in tanti usufruiscono di quel nuovo sentiero ma in pochi si degnano di fermarsi anche a spostare solo una pietra...piuttosto che fermarsi preferiscono rischiare di rimanere agganciati a qualche rovo che dopo un anno come giusto che sia sta richiudendo i passaggi aperti qualche tempo fa
la seconda che qualche grandissimo bastardo pensa che sia piu' facile andare a buttare le sue immondizie in campagna piuttosto che dove un essere civile sa che andrebbero buttate....ho trovato pure una chitarra vecchia..aiuto.....
 

Livio58

Biker popularis
10/5/14
98
0
0
65
Assemini
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7,9
Ciao Ragazzi... solo coinvolto in un'altra escursione per il 14 prossimo chi vuole, può prendere contatti con i recapiti elencati nel seguente post (evento)

https://www.facebook.com/events/1570749809827027/?ref=48

http://www.facebook.com/l.php?u=htt...dern/activity/628869860/0?lang=it&h=7AQF3P4DR

comunque se potete darmi una mano per divulgare quest'evento anche con altri vostri amici e conoscente ne sarò grato per il pranzo preciso che bisogna prenotare in tempi utili entro l'8 prossimo

"La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio"
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Ciao..Io sto pensando di pulire un vecchio passaggio di pecore nelle colline di Carbonia ma mi stavo domandando se allargare il sentiero e' consentito ..il terreno non e' recintato per cui penso che sia fattibile .

ciao alessio, e da un pezzo che non mi collegavo.
ora sto facendo un piccolo riassunto dei vari 3d di diverse sezioni, ed è saltato fuori il tuo.
sicuramente avrai gia risolto in tutto questo tempo, me nel caso non fosse cosi, mi piacerebbe saperne di piu su questo sentiero.grazie, gian mario.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Ciao Gian Mario..Ecco ora ti spiego: Proprio nella fine di Maggio nello scorso anno con un bel po' di lavoro ho pulito il tutto(con un mio amico) ma alcuni punti sono da sistemare per via che l'acqua a scavato una parete e un passaggio e' troppo profondo. Ho scoperto poi che in passato quel tracciato era usato per alcune gare di enduro moto. Io riesco a farlo ma in due punti non c'e la faccio per via di questi problemi al tracciato ma considera che sono un po' temerario con la mia front da trail da 120 mm.Ci sono alcuni passaggi tecnici belli..
 

Classifica mensile dislivello positivo