manutenzione rock shox Pike

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Kyb sta per kayaba, giusto?
Quindi olio più "leggero", lamelle più sottili e a piramide rispetto a quelle da 0,2 originali e fatto un crossover.
Ma hai anche tolto il ring shim di precarico da 0,3 ? Non vorrei che togliendolo si perda troppo sulle LSC....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
No lho lasciato e il bloccaggio non funziona piu ma ho un'eccellente regolazione alle basse da 3 click in poi .. domenica ho provato la nuova Lyrick e non si discosta molto dalla mia come idraulica .. olio kayaba si ho provato anche il Silkolene rsf pro da 2,5 ma secondo me il KYB assicura un eccellente scorrevolezza che non fa rimpiangere il VI elevatissimo (465) del silkolene adesso devo dire che la forcella galleggia prima era isterica ;)
CMQ lo spurgo è fondamentale guarda quanta aria era disciolta nell'olio..
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    84,1 KB · Visite: 74
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No lho lasciato e il bloccaggio non funziona piu ma ho un'eccellente regolazione alle basse da 3 click in poi .. domenica ho provato la nuova Lyrick e non si discosta molto dalla mia come idraulica .. olio kayaba si ho provato anche il Silkolene rsf pro da 2,5 ma secondo me il KYB assicura un eccellente scorrevolezza che non fa rimpiangere il VI elevatissimo (465) del silkolene adesso devo dire che la forcella galleggia prima era isterica ;)
CMQ lo spurgo è fondamentale guarda quanta aria era disciolta nell'olio..
Certo, se hai ammorbidito le lamelle sopra il ring shim il "ginocchio" tra lsc e hsc si smussa, che non è un male.
Mi sembra di capire che anche tu hai una "fantastica" [emoji16] RC e non rct3...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Si RC 2014 a cui ho dovuto montare anche la modifica SKF del Changer damper poi ho letto il tuo articolo e ho fatto la modifica .. io pensavo che il problema fosse la Mid valvle del ritorno che NON apriva in fase compressione .. infatti è confinata dentro a un dentino dal diametro di 7mm e tenuta dalla molla wave .
Poi ho dato un'occhio al pistone della compressione perchè non mi spiegavo na pila di lamelle da 18mm costante .. poi ho capito ha le luci molto ampie e per arginare l'apertura improvvisa hanno messo una taratura per me sbagliata tipo ON OFF con poco sostegno su urti forti e troppo sostegno su urti deboli appena la riapro ti posto il settaggio ... l'ho fatto al volo pensando a : Fare una piramide , inserire u cross over e rispettare lo spessore totale della pila per lasciare inalterato il precarico sulla Ring shim che comunque visto il tipo di pistone è assolutamente necessario
non so se mi sono spiegato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si RC 2014 a cui ho dovuto montare anche la modifica SKF del Changer damper poi ho letto il tuo articolo e ho fatto la modifica .. io pensavo che il problema fosse la Mid valvle del ritorno che NON apriva in fase compressione .. infatti è confinata dentro a un dentino dal diametro di 7mm e tenuta dalla molla wave .
Poi ho dato un'occhio al pistone della compressione perchè non mi spiegavo na pila di lamelle da 18mm costante .. poi ho capito ha le luci molto ampie e per arginare l'apertura improvvisa hanno messo una taratura per me sbagliata tipo ON OFF con poco sostegno su urti forti e troppo sostegno su urti deboli appena la riapro ti posto il settaggio ... l'ho fatto al volo pensando a : Fare una piramide , inserire u cross over e rispettare lo spessore totale della pila per lasciare inalterato il precarico sulla Ring shim che comunque visto il tipo di pistone è assolutamente necessario
non so se mi sono spiegato
Edit.

Vedo che hai centrato il problema, passaggi troppo ampi e tuning troppo duro.
Se interessa io ho trapiantato il pacco di una rct3 modificato con una lamella da 0,1*18 in più ma sotto il ring shim e quelle superiori da 18 16 16 16 tutte da 0,15 e finalmente sono riuscito a fare due finecorsa, prima non ci arrivano neanche da lontano.
Però adesso mi sembra che sia un po' troppo molle alle alte, forse perché sulla rct3 nonostante lo stesso tuning c'è il piattello che effettua il blocco tramite le tre posizioni che ne limita anche l'apertura massima in posizione Open.
Pensavo di aggiungere un'altra lamella da 0,1*15 in cima allo stack e di scambiare una di quelle da 0,1*18 con quella da 0,15 sopra il ring shim, così da indurire tutta la pila ma nonostante ciò ammorbidire la transizione.
Mi sono spiegato?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
questo è la modifica che ho fatto
https://www.facebook.com/photo.php?...941929.-2207520000.1479850072.&type=3&theater

puoi vedere che alla fine ho spostato le lamelle piu dure dopo il cross over .. in pratica queste fungono da PIATTELLO (quasi) che indicavi tu limitando l'eccessiva flessione alle HSC dell'intera pila sottostante si potrebbe provare a mettere un piattello magari da 0,6 mm che funge da limitatore di flessione
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
questo è la modifica che ho fatto
https://www.facebook.com/photo.php?...941929.-2207520000.1479850072.&type=3&theater

puoi vedere che alla fine ho spostato le lamelle piu dure dopo il cross over .. in pratica queste fungono da PIATTELLO (quasi) che indicavi tu limitando l'eccessiva flessione alle HSC dell'intera pila sottostante si potrebbe provare a mettere un piattello magari da 0,6 mm che funge da limitatore di flessione
Ooohhh! Finalmente qualcuno a cui piace ravanare anziché parlare solo di token! [emoji12] secondo me con quella distanza il piattello fa poco o niente, credo che se vicino nell'ordine del mm o poco più la cosa sarebbe molto più evidente, ma c'è anche da stare attenti perché è una regolazione molto difficile da prevedere a tavolino.
Vedo che hai su comunque tante lamelle, mentre quella originale della rct3 consiste in 6 più il ring shim e le rondelle di spessore.
A proposito , che spessore è quella accoppiata al ring shim? Se hai ancora su quella da 16*0,1 ti conviene sostituirla con una da 16*0,15 come da rct3, in questo modo a fronte di un indurimento generale ( ricorda che una sola lamella da 0,15 fa come TRE da 0,1) hai però meno precarico sulla LSC.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ooohhh! Finalmente qualcuno a cui piace ravanare anziché parlare solo di token! [emoji12] secondo me con quella distanza il piattello fa poco o niente, credo che se vicino nell'ordine del mm o poco più la cosa sarebbe molto più evidente, ma c'è anche da stare attenti perché è una regolazione molto difficile da prevedere a tavolino.
Vedo che hai su comunque tante lamelle, mentre quella originale della rct3 consiste in 6 più il ring shim e le rondelle di spessore.
A proposito , che spessore è quella accoppiata al ring shim? Se hai ancora su quella da 16*0,1 ti conviene sostituirla con una da 16*0,15 come da rct3, in questo modo a fronte di un indurimento generale ( ricorda che una sola lamella da 0,15 fa come TRE da 0,1) hai però meno precarico sulla LSC.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Dovrebbe essere questa la configurazione
 

Allegati

  • shim.JPG
    shim.JPG
    90,5 KB · Visite: 67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dovrebbe essere questa la configurazione
Uhm, La shim 1 è da 0,15 e la 3 da 0,1 ,che ti consigliavo di cambiare con una da 0,15 effettivi.
Non stare troppo a preoccuparti sull'altezza totale, basta che una volta stretto il pacco non ci sono giochi, fino a 2,5 totali puoi stare tranquillo.
Se per il tuo peso ti trovi bene con questo setting ok, ma secondo me puoi ammorbidire ancora un pochino.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
OK devo procurarmi una 18x0.15 allora da mettere a fronte pistone SHIM1 per intenderci e il resto vorrei lasciarlo uguale o mettere un piattello al posto delle shim parcheggiate
Grazie poi ci aggiorniamo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questa è la configurazione della RCT3:
Pistone
18*0,1
6*18*0,3 ring shim
16*0,15 center shim
18*0,15
18*0,15
18*0,15
18*0,15
5 x 6*8*0,4

Come vedi rispetto alla tua puoi scendere ancora come durezza.
Un metodo indicativo veloce per confrontare le grandezze con cui si ha a che fare è lavorare con le potenze al cubo dei vari spessori usati, in modo da utilizzare le rispettive costanti elastiche (o modulo di Young).
Così una lamella da 0,1 mi da una costante di 0,001, una da 0,15 da 0,00375 ed una da 0,2 da 0,008.
Con questa conversione vedi facilmente che una lamella da 0,2 mi da una durezza pari a ben 8 da 0,1, ed in questo modo riesci a quantificare cosa sostituire con cosa e quante.
Sempre che tu non sappia già tutto questo papiro[emoji6]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
OK devo procurarmi una 18x0.15 allora da mettere a fronte pistone SHIM1 per intenderci e il resto vorrei lasciarlo uguale o mettere un piattello al posto delle shim parcheggiate
Grazie poi ci aggiorniamo
No no, è di serie 0,15 sulla RC, la prox volta misura bene, anche io la prima volta sono rimasto fregato...
Il resto è ok, al massimo ripeto sostituisci la shim centrale da 16*0,1 originale con una da 0,15 , in modo da ammorbidire il "gradino" tra lsc e hsc, sarà più sensibile sugli urti secchi e veloci.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...complimenti... bella discussione...

ugo mo me lo faccio anch'io il "succhia olio"..:smile:

..io ho tolto anche una 18X0.15 dalla rtc3 ... messo 3 token (perdonami alfredoss :smile:) ed abbassato notevolmente la pressione ...

forcella burrosa da schifo (sag 30%) poi progressiva di brutto....

giro con la compressione tutta aperta, e solo se la traccia è tutta verticale chiudo ...

tutto sommato rock shox ci da la possibilità di divertirci anche in officina, visto la duttilità e la facilità d'intervento sulla forcella... quindi valore aggiunto al prodotto.... alla faccia di altri, che se l'apri so caxxi tua..:cucù::smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...complimenti... bella discussione...

ugo mo me lo faccio anch'io il "succhia olio"..[emoji2]

..io ho tolto anche una 18X0.15 dalla rtc3 ... messo 3 token (perdonami alfredoss [emoji2]) ed abbassato notevolmente la pressione ...

forcella burrosa da schifo (sag 30%) poi progressiva di brutto....

giro con la compressione tutta aperta, e solo se la traccia è tutta verticale chiudo ...

tutto sommato rock shox ci da la possibilità di divertirci anche in officina, visto la duttilità e la facilità d'intervento sulla forcella... quindi valore aggiunto al prodotto.... alla faccia di altri, che se l'apri so caxxi tua..:cucù:[emoji2]
Ti perdono, ti perdono[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Ma così non ti si inginocchia troppo sul ripido? Va beh che chiudi la compressione (e visto che hai tolto una lamella ci sta), ma è l'aria che ti tiene su.
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ti perdono, ti perdono[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Ma così non ti si inginocchia troppo sul ripido? Va beh che chiudi la compressione (e visto che hai tolto una lamella ci sta), ma è l'aria che ti tiene su.
inviato dal mio Moto G Super Tacky

allora.... si : si inginocchierebbe da paura, ed infatti è l'aria, o meglio i token che la sostengono...

quello che dava fastidio a me, era il colpo secco alle alte/altissime velocità che a fine discese faceva male alle mani...
oltretutto non trovavo mai la quadratura del cerchio.... o sostegno (e poca sensibilità) o sensibilità (e poco sostegno)

così in pratica lavora molto di aria, e che forse non è idilliaco come sistema, ma è pratico (con pompa e token alzi o abbassi il "punto" dove vuoi che parta forte la progressione) ed ho l'effetto desiderato..

sulla liryk stessa configurazione sono arrivato a 4 token...(è anche 170 di corsa)

la compressione la chiudo sulla pista dh di casa , 1300 mt per 600 di dislivello, altrimenti è sempre molto aperta
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
allora.... si : si inginocchierebbe da paura, ed infatti è l'aria, o meglio i token che la sostengono...

quello che dava fastidio a me, era il colpo secco alle alte/altissime velocità che a fine discese faceva male alle mani...
oltretutto non trovavo mai la quadratura del cerchio.... o sostegno (e poca sensibilità) o sensibilità (e poco sostegno)

così in pratica lavora molto di aria, e che forse non è idilliaco come sistema, ma è pratico (con pompa e token alzi o abbassi il "punto" dove vuoi che parta forte la progressione) ed ho l'effetto desiderato..

sulla liryk stessa configurazione sono arrivato a 4 token...(è anche 170 di corsa)

la compressione la chiudo sulla pista dh di casa , 1300 mt per 600 di dislivello, altrimenti è sempre molto aperta
Anche tu quindi problemi di male alle mani sullo scassato veloce, quello che mi sembra strano è che tu abbia di questi problemi con la RCT3 che è molto più morbida che la RC.
Fossi in te più che togliere una lamella sposterei una lamella da 0,15 al di sotto della coppia ring+center shim, in questo modo a fronte di una identica frenatura alle alte velocità hai una riduzione del gradino tra basse e alte.
Inoltre se conosci qualche tornitore puoi provare a fare la modifica per la camera negativa maggiorata che ho postato sull'altro post sulla Pike.
In questo modo diventa molto più sensibile ma richiede più pressione per avere lo stesso sag, avrai quindi anche il vantaggio che sia più sostenuta a metà corsa, senza usare token.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Anche tu quindi problemi di male alle mani sullo scassato veloce, quello che mi sembra strano è che tu abbia di questi problemi con la RCT3 che è molto più morbida che la RC.
Fossi in te più che togliere una lamella sposterei una lamella da 0,15 al di sotto della coppia ring+center shim, in questo modo a fronte di una identica frenatura alle alte velocità hai una riduzione del gradino tra basse e alte.
Inoltre se conosci qualche tornitore puoi provare a fare la modifica per la camera negativa maggiorata che ho postato sull'altro post sulla Pike.
In questo modo diventa molto più sensibile ma richiede più pressione per avere lo stesso sag, avrai quindi anche il vantaggio che sia più sostenuta a metà corsa, senza usare token.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
...uhmm non credo che con il gioco delle camere avrei lo stesso effetto che ho ora...
Ora in pratica ho un'idraulica molto soft, pressioni basse, che in situazioni di scarsa aderenza sono una manna... il sostegno è dato dalla camera positiva più piccola che offre una bella rampa di progressione, mai dura esagerata, ma bella "soda".. se serve più precisione nella guida basta chiudere un po la compressione ..

Ripeto...so che è una bella forzatura, ma a me sembra ok...

D altronde anche il calabrone con quelle ali piccole non potrebbe volare...ma lui le leggi dell'aerodinamica non le conosce e vola comunque :) :)

Ps...la prova della lamella da 0.15 la faccio però. .. grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...uhmm non credo che con il gioco delle camere avrei lo stesso effetto che ho ora...
Ora in pratica ho un'idraulica molto soft, pressioni basse, che in situazioni di scarsa aderenza sono una manna... il sostegno è dato dalla camera positiva più piccola che offre una bella rampa di progressione, mai dura esagerata, ma bella "soda".. se serve più precisione nella guida basta chiudere un po la compressione ..

Ripeto...so che è una bella forzatura, ma a me sembra ok...

D altronde anche il calabrone con quelle ali piccole non potrebbe volare...ma lui le leggi dell'aerodinamica non le conosce e vola comunque :) :)

Ps...la prova della lamella da 0.15 la faccio però. .. grazie
Ok ma tieni conto che con la camera negativa maggiorata è come avere un debonair, maggiore sensibilità ad inizio corsa e poi più sostegno in alto in virtù della maggior pressione di esercizio.
L'importante comunque è che ti ci trovi bene col tuo setup.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
La modifica della camera negativa l'avevo fatta togliendo materiale al tampone che.. e adesso aggiungo anche la tornitura e vediamo cosa succede .. alla fine abbiamo fatto gli stessi Upgrade o quasi
Alfredoss appena possibile faccio un tutorial degli upgrade che possiamo valutare insieme e poi magari pubblicarlo una cosa che non mi convince molto è la Mid Valvle del pistone del ritorno è troppo "tappata" e sono convinto che parte della "poca sensibilità" puo essere dovuta alla lamella che funge da valvola unidirezionale "confinata " in una sede che gli impedisce di muoversi e per di piu con una molla wave piuttosto dura .. la mole dell'olio spinta dal pompante NON è semplicemente il vlume dello stelo che penetra nel changer damper ma viene spinta dal pompante stesso come una siringa... perchè la valvola è gnucca da aprire.. su altre cartucce tip omarzocchi o fox la molla è leggerissima e l'escursione della lamella è di qualche mm 2o 3 mentre nella RS è praticamente zero .Nella prima parte dell'escursione .. prima che si crei una pressione critica di apertura potrebbe influire notevolmente sul fiunzionamento della cartuccia
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
quello che dava fastidio a me, era il colpo secco alle alte/altissime velocità che a fine discese faceva male alle mani...
oltretutto non trovavo mai la quadratura del cerchio.... o sostegno (e poca sensibilità) o sensibilità (e poco sostegno)

questo film l'ho già visto...:nunsacci:


cacchio stiamo nella stessa barca...ho la lyrik da 160 rct3 e ho riscontrato circa lo stesso problema...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La modifica della camera negativa l'avevo fatta togliendo materiale al tampone che.. e adesso aggiungo anche la tornitura e vediamo cosa succede .. alla fine abbiamo fatto gli stessi Upgrade o quasi
Alfredoss appena possibile faccio un tutorial degli upgrade che possiamo valutare insieme e poi magari pubblicarlo una cosa che non mi convince molto è la Mid Valvle del pistone del ritorno è troppo "tappata" e sono convinto che parte della "poca sensibilità" puo essere dovuta alla lamella che funge da valvola unidirezionale "confinata " in una sede che gli impedisce di muoversi e per di piu con una molla wave piuttosto dura .. la mole dell'olio spinta dal pompante NON è semplicemente il vlume dello stelo che penetra nel changer damper ma viene spinta dal pompante stesso come una siringa... perchè la valvola è gnucca da aprire.. su altre cartucce tip omarzocchi o fox la molla è leggerissima e l'escursione della lamella è di qualche mm 2o 3 mentre nella RS è praticamente zero .Nella prima parte dell'escursione .. prima che si crei una pressione critica di apertura potrebbe influire notevolmente sul fiunzionamento della cartuccia
Sicuramente la midvalve "processa" molto più olio del pistone principale, ma avevo letto su mtbr che da alcuni test la resistenza era trascurabile, inoltre c'è anche il passaggio dello spillo del rebound che aiuta, sempre che non lo si tenga tutto chiuso. Se provi con la cartuccia in mano noti la differenza col rebound aperto o tutto chiuso.
Non so se già lo conosci
http://www.shimrestackor.com
Oltre all'acquisto del programma si trovano un sacco di informazioni interessanti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo