manutenzione rock shox Pike

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Il 3wt va usato sui monarch plus, le versioni R,RT e rt3 usano il 7wt.

Ma sul manuale e' 3WT
ictnw6.png
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Caio a tutti.

Ieri ho avuto un problema con la pike (160 27.5 RCT3 2014). Non andava a fondo corsa,mancavano 6/7cm. Ho sgonfiato tutto ma non cambiava nulla.
Allora ho tolto il "tappo" lato aria ma nessuna differenza. Quindi ho tolto i foderi ed ho visto che il lato aria è ok, cioè si muove liberamente in tutta la corsa, mentre il lato idraulica si blocca.
Ho tolto la cartuccia idraulica e una volta tolta ho notato che si muove correttamente per tutta l'escursione, mentre se la rimetto nello stelo di blocca a 6/7cm.
Credo che il problema sia nella camera in gomma (charger damper) che è troppo gonfia credo di aria, cioè è gonfia ancora prima di comprimere la cartuccia idraulica, per cui una volta premuta la camera cerca di gonfiarsi troppo e nello stelo non riesce ad allargarsi a sufficienza e blocca l'escursione della forcella.

Vi è mai capitato?
Basta fare lo spurgo oppure è meglio cambiare qualche tenuta? Quale?

Grazie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Caio a tutti.

Ieri ho avuto un problema con la pike (160 27.5 RCT3 2014). Non andava a fondo corsa,mancavano 6/7cm. Ho sgonfiato tutto ma non cambiava nulla.
Allora ho tolto il "tappo" lato aria ma nessuna differenza. Quindi ho tolto i foderi ed ho visto che il lato aria è ok, cioè si muove liberamente in tutta la corsa, mentre il lato idraulica si blocca.
Ho tolto la cartuccia idraulica e una volta tolta ho notato che si muove correttamente per tutta l'escursione, mentre se la rimetto nello stelo di blocca a 6/7cm.
Credo che il problema sia nella camera in gomma (charger damper) che è troppo gonfia credo di aria, cioè è gonfia ancora prima di comprimere la cartuccia idraulica, per cui una volta premuta la camera cerca di gonfiarsi troppo e nello stelo non riesce ad allargarsi a sufficienza e blocca l'escursione della forcella.

Vi è mai capitato?
Basta fare lo spurgo oppure è meglio cambiare qualche tenuta? Quale?

Grazie.
Con lo spurgo dovrebbe risolvere, ma credo sia ora che tu sostituisca la tenuta inferiore della cartuccia con quella di nuovo tipo, quella da dove esce l'asta del rebound insomma.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Falco69

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Con lo spurgo dovrebbe risolvere, ma credo sia ora che tu sostituisca la tenuta inferiore della cartuccia con quella di nuovo tipo, quella da dove esce l'asta del rebound insomma.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ciao e grazie dell info.

Quindi dovrei prendere il kit spurgo e la tenuta.
Che nome ha la tenuta? Puoi girarmi il link ad un sito in cui la vendono?
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è disponibile e non riesco a trovarlo in altri siti (in realtà se cerco "pike damper seal head" trovo un altro modello, forse il vecchio) :nunsacci:
Io l'ho appena acquistato (il kit completo) su bike-components.de , cerca "pike full service kit".
Magari trovi disponibile anche il solo seal head.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: RiderBin8

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Cari esperti di sospensioni PIKE vi chiedo un consiglio.
Ho una pike dual position da 130/160 che ha sicuramente bisogno di un po' di manutnzione. Oramai ha tante ore di utilizzo più o meno gravoso ma funziona ancora decentemente, ma nell' ultimo periodo (2 mesi estivi di uso più gravoso) si è manifestato un leggero difetto e non vorrei che fosse qualcosa di più grave della semplice manutenzione.
La forcella ha circa mezzo cm di corsa a vuoto. Soprattutto nella posizione estesa a 160 si perde 5 mm di escursione e me ne accorgo decisamente quando sollvevo l' anteriore che si sente proprio il "buco" e l' estensione. in posizione abbassata c' è ma è meno marcato.
Se smonto, pulisco tutto, cambio l' olio, controllo il charger damper risolvo anche questo problema o mi devo aspettare qualcosa d' altro?
grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Cari esperti di sospensioni PIKE vi chiedo un consiglio.
Ho una pike dual position da 130/160 che ha sicuramente bisogno di un po' di manutnzione. Oramai ha tante ore di utilizzo più o meno gravoso ma funziona ancora decentemente, ma nell' ultimo periodo (2 mesi estivi di uso più gravoso) si è manifestato un leggero difetto e non vorrei che fosse qualcosa di più grave della semplice manutenzione.
La forcella ha circa mezzo cm di corsa a vuoto. Soprattutto nella posizione estesa a 160 si perde 5 mm di escursione e me ne accorgo decisamente quando sollvevo l' anteriore che si sente proprio il "buco" e l' estensione. in posizione abbassata c' è ma è meno marcato.
Se smonto, pulisco tutto, cambio l' olio, controllo il charger damper risolvo anche questo problema o mi devo aspettare qualcosa d' altro?
grazie
Direi che una bella rinfrescata gli farà' bene soprattutto alla parte aria....non è' nulla di serio
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Scusate una domanda. Visto che non l'ho ancora fatto ma a breve tocca, non ho ancora capito se per spurgare la cartuccia idraulica della pike si può usare il raccordo che si usa per il reverb o ha il suo dedicato. Immaginando già la risposta ho guardato in giro e ho visto che, porca pupazza, costa almeno 20€. Per un raccordo in ottone mi sembra caruccio. Ci sono alternative?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate una domanda. Visto che non l'ho ancora fatto ma a breve tocca, non ho ancora capito se per spurgare la cartuccia idraulica della pike si può usare il raccordo che si usa per il reverb o ha il suo dedicato. Immaginando già la risposta ho guardato in giro e ho visto che, porca pupazza, costa almeno 20€. Per un raccordo in ottone mi sembra caruccio. Ci sono alternative?
Il raccordo è diverso, ma volendo ne puoi fare a meno se trovi un tubicino della misura giusta per incastrarlo nell'imbocco della cartuccia, ma è un po' instabile.
Quindi il mio consiglio è prendi la siringa, anche perché in dotazione ci sono DUE bottiglie di olio 3wt ed un adesivo Rockshox[emoji12]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Il raccordo è diverso, ma volendo ne puoi fare a meno se trovi un tubicino della misura giusta per incastrarlo nell'imbocco della cartuccia, ma è un po' instabile.
Quindi il mio consiglio è prendi la siringa, anche perché in dotazione ci sono DUE bottiglie di olio 3wt ed un adesivo Rockshox

Grazie immaginavo...
Ma il raccordo è filettato giusto? quindi con tubicino ad incastro mi sa che non si fa un buon lavoro perchè rischia dai entrare aria quando fai il vuoto.
Vedo poi come fare quando la smonto.

Se posso ti sfrutto per un altro dubbio visto che smanetti abbastanza con le sospensioni. Come fai a sapere se l'olio idraulico è da sostituire o non basta semplicemente spurgare? Non è che entra sporco nella cartuccia, al massimo aria che potrebbe emulsionarsi; ma quando fai lo spurgo dovresti riuscire con un po di pompate a toglierla.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie immaginavo...
Ma il raccordo è filettato giusto? quindi con tubicino ad incastro mi sa che non si fa un buon lavoro perchè rischia dai entrare aria quando fai il vuoto.
Vedo poi come fare quando la smonto.

Se posso ti sfrutto per un altro dubbio visto che smanetti abbastanza con le sospensioni. Come fai a sapere se l'olio idraulico è da sostituire o non basta semplicemente spurgare? Non è che entra sporco nella cartuccia, al massimo aria che potrebbe emulsionarsi; ma quando fai lo spurgo dovresti riuscire con un po di pompate a toglierla.
Il raccordo è filettato ed è necessario per creare il vuoto della cartuccia; un semplice tubicino infilato farebbe entrare aria...
Se l'olio ha oltre 1 anno meglio cambiarlo completamente....

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie immaginavo...
Ma il raccordo è filettato giusto? quindi con tubicino ad incastro mi sa che non si fa un buon lavoro perchè rischia dai entrare aria quando fai il vuoto.
Vedo poi come fare quando la smonto.

Se posso ti sfrutto per un altro dubbio visto che smanetti abbastanza con le sospensioni. Come fai a sapere se l'olio idraulico è da sostituire o non basta semplicemente spurgare? Non è che entra sporco nella cartuccia, al massimo aria che potrebbe emulsionarsi; ma quando fai lo spurgo dovresti riuscire con un po di pompate a toglierla.
Infatti io quando mi capita di fare lavori sulla cartuccia lo recupero, e ovviamente con lo spurgo vado a integrare quello perso in giro, e non noto nessun problema.
Come hai giustamente notato l'olio non si contamina con agenti esterni né deteriora per alte temperature o taglio delle molecole ( come negli oli del cambio delle auto) quindi in teoria lo puoi riutilizzare, tanto che Fox nelle sue forcelle con cartuccia FIT se ricordo bene prescrive un intervallo di sostituzione di due anni.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
puoi condividere i dettagli del pacco lamelle? Io ho trasformato la mia RC in RCT...1 ma ancora si potrebbe migliorare

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ho messo anche il KYB per mono che ha un Cts a 40° un po piu basso del Maxima originale
11,3 contro 13,6 se non vado errato(a memoria)
Si devo averlo segnato da qualche parte.. ma devo cercarlo altrimenti lo posto appena la rismonto cmq ho introdotto shims da 17X0.1 e 16X0.15 e ho creato con le rondelle originali da 8X0.2 un crossover per ammorbidire la transizione tra LSC e HSC
Poi ho spurgato il tutto con un aggeggio che mi sono costruito si intravede nella foto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho messo anche il KYB per mono che ha un Cts a 40° un po piu basso del Maxima originale
11,3 contro 13,6 se non vado errato(a memoria)
Si devo averlo segnato da qualche parte.. ma devo cercarlo altrimenti lo posto appena la rismonto cmq ho introdotto shims da 17X0.1 e 16X0.15 e ho creato con le rondelle originali da 8X0.2 un crossover per ammorbidire la transizione tra LSC e HSC
Poi ho spurgato il tutto con un aggeggio che mi sono costruito si intravede nella foto

Kyb sta per kayaba, giusto?
Quindi olio più "leggero", lamelle più sottili e a piramide rispetto a quelle da 0,2 originali e fatto un crossover.
Ma hai anche tolto il ring shim di precarico da 0,3 ? Non vorrei che togliendolo si perda troppo sulle LSC....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo