Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

*FJ*

Biker novus
18/2/11
23
0
0
ROMA
Visita sito
ho comprato un pacco pignoni nuovo per la mia bici trascurando il fatto che il cerchio fosse filettato... adesso che faccio? non sembrano compatibili, c'è un modo o devo prendere un'altra cassetta / sostituire i cerchi? :specc: help
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho comprato un pacco pignoni nuovo per la mia bici trascurando il fatto che il cerchio fosse filettato... adesso che faccio? non sembrano compatibili, c'è un modo o devo prendere un'altra cassetta / sostituire i cerchi? :specc: help
I cerchi non c'entrano, semmai è il mozzo. Secondo me ti costa meno comprare un'altra cassetta. Magari se hai ancora lo scontrino te la cambiano.
 

*FJ*

Biker novus
18/2/11
23
0
0
ROMA
Visita sito
I cerchi non c'entrano, semmai è il mozzo. Secondo me ti costa meno comprare un'altra cassetta. Magari se hai ancora lo scontrino te la cambiano.

grazie o-o

ah un'ultima cosa... visto che ho preso tutto insieme, cioè un gruppo completo shimano acera... se cambio solo la cassetta, magari con una da 7 velocità (per il cerchio filettato) devo cambiare anche i comandi al manubrio giusto? spero esista un pacco pignoni compatibile che non mi faccia problemi...
 

Ferribot

Biker superis
ragazzi ciao, ho una domanda per voi...
Ho l' ammo (monarch 4.2) montato su torque es 8 che in fase di ritorno fa nu fastidioso rumore di risucchio, molto accentuato e "ruvido".
In alcuni post ho letto che è normale (è il freno al ritorno dell' ammo) in altri che è un problema (è l' olio a cui si è mischaiata dell' aria)...
Qual' è la verità?!?!

Grazie!!!
Ciaooo
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
domandona, dovrei ingrassare un pò di cosette sulla bike perchè cominciano a sentirsi vari scricchiolii, movimento centrale e mozzi delle ruote.

Devo smontare tutto? Cioè, devo togliere le pedivelle e smontare tutto il movimento centrale? ho il perno quadro.
Per le ruote basta sganciarle, togliere le paratie in gomma e ingrassare col grasso per cuscinetti rosso?
 

Puccio 92

Biker novus
30/8/11
42
0
0
pisa
Visita sito
che tipo di spazzole vanno usate per togliere la mota dal cambio? quella di ferro o tipo spazzolino? e la bici dove andrebbe asciugata per prevenire la ruggine? cioè quali sono gli organi più sottoposti all' ossido? Grazie
 

ilpazzo87

Biker novus
29/1/11
21
0
0
marche
Visita sito
ciao ragazzi volevo un info in particolare nel telaio demo 8 2010!!! facendo leva sulla biella perciò flettendo il telaio sento vari scricchiolii.... o provado con il vd 40 ma niente..... pedalando si sente piccoli ma FASTIDIOSI scricchiolii !!! pensavo fosse il pedale ma ho percepito che forse proviene dalle varie snodature degli attacchi del telaio... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, devo rimuovere il tappo della serie sterzo della mia nuova mountain bike per montare la pipa. Ha un tappo che invece della solita brucola centrale ha un pernetto bombato. Come si rimuove per montare la pipa del manubrio?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao, devo rimuovere il tappo della serie sterzo della mia nuova mountain bike per montare la pipa. Ha un tappo che invece della solita brucola centrale ha un pernetto bombato. Come si rimuove per montare la pipa del manubrio?

il pernetto bombato di cui parli dovrebbe essere il tappino in gomma, è solo per una questione estetiva, con un cacciavite o un coltellino lo rimuovi (semplicemente facendo leva) e sotto c'è la brugola
 

ilpazzo87

Biker novus
29/1/11
21
0
0
marche
Visita sito
Ciao vorrei sapere se quella vita rotonda che si avvita nel senso contrario che si trova dopo la vita esagonale che avvita la pedivella al movimento centrale serve per non far svitare essa o serve per tenere stabile la pedivella !!! Perche ha me si è svitata e. Ballava il tutto :-(
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
salve, qualcuno mi consiglia un buon lubrificante per steli forcella e ammortizzatore? ed ogni quanto andrebbe messo? grazie :D

Se proprio le vuoi dare qualcosa devi usare olio al Teflon, glelo spruzzi e poi le passi un panno che non lasci residui e asciughi tutto.
Però questa operazione, lasciandoti gli steli unti, si appiciccherà la sporcizia, che contribuirà a rovinarti velocemente i paraoli della forcella.
Io per esempio non lo faccio più da tempo, invece, quando decido di fare un'uscita, la sera prima capovolgo la bici in modo che l'olio che c'è negli steli scenda contro i paraoli e vada a lubrificare le spugnette vicino a esse.
Saranno poi loro a lubrificare quel tanto che basta per avere la forcella scorrevole, così non sporco nulla e non mi complico la vita.
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ciao David,prima di tutto complimenti per il lavoro, scusa ma volevo un cosiglio per quanto riguarda la pulizia della catena.
Per il lavaggio uso il kit chain cleaner della Muc-off che mi sembra valido mentre preferisco lubrificarla col dry-lube che respinge bene la polvere e penetra meglio nelle maglie; per la periodicità dell'operazione è ogni 3 uscite circa (in base alle condizioni del terreno).
Secondo il tuo parere è tutto OK????

Grazie Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo