Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao a tutti
Ho un problemino di cambiata sulla mia mtb, cambio xt. Da qualche settimana la pedalata è particolarmente rumorosa quando la catena si trova sul pignone più piccolo ed ha la tendenza a saltare. Da una rapida occhiata ho come la sensazione che la catena tenda a strusciare il pignone superiore. Ho provato ad agire sulla tensione del cavo ma senza benefici. Devo lavorare sui registri di fine corsa ?

Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
per caso hai preso un colpo?
da come descrivi sembra un cavo troppo tensionato
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98

Se lo fa di colpo, e l'aggiustare la tensione del cavo non risolve (anche se mi sembrerebbe strano, al massimo si allenta e devi tirarlo), potrebbe essere il cavo che non scorre libero nella guaina oppure, se hai battuto la bici, il forcellino storto, ma in quest ultimo caso avresti una pessima cambiata in generale non solo quello strusciare sull'ultimo pignone.
Io verificherei lo scorrimento del cavo, è molto rapido, basta che cambi sul pignone più grande e poi, senza più pedalare, scarichi completamente il manettino del cambio in modo da avere il filo molle, a quel punto puoi far scorrere la guaina sul filo e vedi se è fluida o se si impunta.
 

tsambruni

Biker novus
7/6/17
15
0
0
35
Mariano Comense
Visita sito
Bike
NSR
Buongiorno a tutti,
sabato durante un giro in Engadina mi sono reso conto che la Fox 32, in posizione Firm, in realtà non blocca completamente la forcella. Ho cambiato bici da poco, e questa era la prima uscita seria, quindi non ho grandi termini di paragone tra prima e dopo.
Secondo voi è normale che si comporti così? La trovo chiaramente più bloccata quando è in posizione firm, ma non vedo tutta questa differenza rispetto a quando è mezza aperta (posizione di bloccaggio intermedia).
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
non so se è il topic giusto ma mi succede questo...

1- fine aprile acquisto online ruote mavic crossride 29" ust

2- dopo 2 mesi di utilizzo i cerchi sia post che ant fanno un casino da bestia:
quello dietro pedalando in salita e durante le frenate....quello davanti solo durante le frenate...

3- contattato rivenditore online, molto disponibile, in sequenza ho provato:
-sost. pastiglie e dischi
-lubrificare niple alla base sul mozzo e sul cerchio
niente il rumoraccio non và via...!![emoji35]
-il rumore sparisce del tutto montando le ruote originali
-provato anche le ruote su un'altra bici e il rumore persiste....[emoji35]

ho notato, valido x ruota mavic post e ant, che azionando i freni e con la mano muovendo avanti e indietro le ruote c'è un evidente gioco tra il mozzo e il perno, il rumore è fortissimo...

4- il rivenditore a attivato la procedura di garanzia confermata da mavic dicendomi che mavic vuole una foto di un cerchio distrutto x effettuare la sostituzione in garazia...

A me sembra molto strano
che ne pensate????

http://cloud.tapatalk.com/s/598c8d8f6bebc/2017-08-10-18-42-46.mp4
 
Ultima modifica:

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ragazzi scusate mi sono accorto solo oggi che la mia cube reaction sul posteriore non ho la leva con asticella come tolgo la ruota

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Rubendn

Biker novus
19/8/17
24
3
0
26
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Full-Dynamix Magic team

Stessa cosa succede a me..
difetto di mavic che faceva i mozzia sia crossride che Crosstrail con il sistema vecchio (che per i v-brake andavan bene).. in pratica il mozzo è composto da tre parti: 2 quelle esterne dove son fissati i raggi e la "calotta" centrale che è tipo incollata... il rumore avviene quando vai in salita perché c'è questo gioco tra corpetto esterno e calotta centrale... l'unica soluzione è mandarli in fabbrica mavic se son in garanzia... ps. A me è successo e il mio meccanico espertissimo mi ha spiegato il tutto!!
Chiama incazzato a mavic e gli dici che quel gioco non deve esistere e che ti cambino i mozzi ... personalmente Mavic troppo costosa per una qualità buona ma un assistenza discutibile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
ritiro domani i cerchi nuovi in garanzia..
assistenza rivenditore online top..
ora vediamo se il problema ci sarà ancora
 

magnagatti1

Biker novus
27/6/15
11
1
0
Vicenza
Visita sito
Salve,
ho una olympia 29 CSL-X, la settimana scorsa volevo verificare la ruota libera ma non sono riuscito in nessun modo a sfilare il corpetto dal mozzo, premetto che ho delle ruote ZTR crest e mozzi miche 966 o 996 con foro passante da 12. In rete tutti dicono di sfilare ma non viene, ho tolto tutto il pacco pignoni ma il corpetto non viene.
Come faccio?!
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Hola
Ho da poco cambiato (da solo) la catena alla mia bici. Il meccanico (consultato per altro) mi hanno fatto notare che è troppo lunga ma che non si può accorciare, dopo averla montata, perchè rischierebbe di spezzarsi. Non capisco il motivo di questa affermazione, ne se è sensata. Qualcuno può spiegarmi ?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo