Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
intendo la piccola giunzione tonda che ruota (rullo) che c'e' in ogni maglia della catena..quella e' l'unica parte che serve essere lubrificata perche', appunto, ruota muovendosi su corone e pignoni e deve farlo con il minor attrito possibile e per il maggior tempo possibile.
per questo il metodo migliore per ingrassare la catena e' da flaconcino, facendo cadere una goccia per rullo e lasciando penetrare. poi pulendo tutto cio' che resta all'esterno perche intanto andrebbe solo a imbrattare la trasmissione
ok grazie
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
come già evidenziato da joordan, la lubrificazione della catena deve essere giusta, le parti che vanno lubrificate sono i rulli e i perni delle maglie della catena, l'olio deve essere abbastanza fluido da penetrarvi, e abbastanza denso da rimanervi per la durata dell'utilizzo, abbastanza appiccicoso da non venire dilavato, abbastanza asciutto da non trattenere polvere e corpi estranei portandoli sulla trasmissione

prima di lubrificarla cerca sempre di lavare bene la catena, esistono diversi metodi, ma nella sostanza devi cercare di portar via tutto lo sporco raccolto nei giri precedenti e poi lubrificarla con anticipo in modo che l'olio penetri tra i rulli e i perni delle maglie, prima dell'uso della bici sarebbe buona cosa anche asciugare bene la catena esternamente, tutto l'olio residuo all'esterno non fa altro che attirare e trattenere sporco

una volta che hai chiari questi aspetti sei nelle condizioni di giudicare la bontà sia della tua pulizia sia la lubrificazione che la qualità dell'olio che usi
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and Hot

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
IMG_7564.JPG Problema pistoncini freni:
Salve a tutti, scusate ma ho fatto danno e provo a chiedere aiuto a voi...
Stavo pulendo pistoncini freni Hope ma uno erroneamente è quasi uscito, ho cercato di riportarlo in sede ma usando una leva metallica l'ho sbeccato (foto allegata)
Dite che va cambiato o posso mantenerlo così??
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedi l'allegato 236284 Problema pistoncini freni:
Salve a tutti, scusate ma ho fatto danno e provo a chiedere aiuto a voi...
Stavo pulendo pistoncini freni Hope ma uno erroneamente è quasi uscito, ho cercato di riportarlo in sede ma usando una leva metallica l'ho sbeccato (foto allegata)
Dite che va cambiato o posso mantenerlo così??
Decisamente da cambiare, se lo spingi in sede rovini l'oring e perderai fluido idraulico. Se lo limi e lisci difficilmente terrà..puoi cmq provare la seconda tanto per..fallo da impianto smontato per non far danni con il fluido he eventualmente uscira
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedi l'allegato 236284 Problema pistoncini freni:
Salve a tutti, scusate ma ho fatto danno e provo a chiedere aiuto a voi...
Stavo pulendo pistoncini freni Hope ma uno erroneamente è quasi uscito, ho cercato di riportarlo in sede ma usando una leva metallica l'ho sbeccato (foto allegata)
Dite che va cambiato o posso mantenerlo così??
Ah, ricorda sempre che i pistoncini si rimandano in sede insistendo sulle vecchie pastiglie..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vedi l'allegato 236284 Problema pistoncini freni:
Salve a tutti, scusate ma ho fatto danno e provo a chiedere aiuto a voi...
Stavo pulendo pistoncini freni Hope ma uno erroneamente è quasi uscito, ho cercato di riportarlo in sede ma usando una leva metallica l'ho sbeccato (foto allegata)
Dite che va cambiato o posso mantenerlo così??
concordo sul fatto che sia da sostituire...rientrando...perderà fluido.
 

Simox5

Biker novus
19/6/14
1
0
0
Visita sito
Bike
CUBE stereo 160 SL 27.5"
Ciao a tutti, sicuramente voi mi potete aiutare. Insieme alla ruota della MTB ho trovato questo tool. Di cosa si tratta?
 

Allegati

  • IMG_4327.JPG
    IMG_4327.JPG
    34 KB · Visite: 84

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, sicuramente voi mi potete aiutare. Insieme alla ruota della MTB ho trovato questo tool. Di cosa si tratta?
È uno spessore da mettere tra le pastiglie quando smonti la ruota, per evitare che pinzando per sbaglio i pistoncini escano troppo o del tutto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, ho notato che ultimamente la catena sul pacco pignoni sale bene e velocemente ad ogni scatto ma a scendere fatica, vuol dire che devo cambiare cavo e guaina?
Il comandò è un xt mentre il cambio è SLX con frizione, pacco pignoni 11-42 con modifica 46.
Un'altro problema è che inserendo la frizione cambia ancora peggio, non tanto a salire ma a scendere ci mette una vita.
Cosa può essere?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Buongiorno a tutti, ho notato che ultimamente la catena sul pacco pignoni sale bene e velocemente ad ogni scatto ma a scendere fatica, vuol dire che devo cambiare cavo e guaina?
Il comandò è un xt mentre il cambio è SLX con frizione, pacco pignoni 11-42 con modifica 46.
Un'altro problema è che inserendo la frizione cambia ancora peggio, non tanto a salire ma a scendere ci mette una vita.
Cosa può essere?

Prima prova a allentare o stringere il cavo che va al cambio a piccoli step, se la catena non tende ad uscire dal pacco pignoni, non toccare le viti di regolazione.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Prima prova a allentare o stringere il cavo che va al cambio a piccoli step, se la catena non tende ad uscire dal pacco pignoni, non toccare le viti di regolazione.
Il fine corsa sia superiore che inferiore è a posto, è proprio la scalata che mi da problemi, non capisco il perché se sale bene poi non scende altrettanto bene.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Il fine corsa sia superiore che inferiore è a posto, è proprio la scalata che mi da problemi, non capisco il perché se sale bene poi non scende altrettanto bene.
Perché devi allentare o stringere il dado del cavo del cambio che serve appunto per registrare la scalata e l'aumento della marce. Prova a girarlo di un mezzo giro, poi provi la cambiata e vedi se migliora, sennò provi nel verso opposto. Il fatto che a salire vada bene non implica che vada bene anche a scendere se il cavo non ha la giusta tensione. A volte basta veramente un mezzo giro perché cambi tutto in un verso o nell'altro
 
Ultima modifica:

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ruote Mavic Crossride ust prese online dopo due mesi rumoraccio sul posteriore e anteriore in frenata e pedalata in salita in piano o discesa tutto regolare....
come consigliato ho prima oliato tra raggio e nipple e anche la giuntura dei raggi sui mozzi senza risultato...
come consigliato ho fatto controllate la tensionatura e i raggi sono gia tensionati quindi rumore persistente..
mi chiedevo cone ultima spiaggia se è possibile che i raggi sono troppo tensionati e quindi da allentare invece da essere tensionati xchè troppo lenti...

tutte prove richieste dal sito online prima di procedere con la garanzia
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ruote Mavic Crossride ust prese online dopo due mesi rumoraccio sul posteriore e anteriore in frenata e pedalata in salita in piano o discesa tutto regolare....
come consigliato ho prima oliato tra raggio e nipple e anche la giuntura dei raggi sui mozzi senza risultato...
come consigliato ho fatto controllate la tensionatura e i raggi sono gia tensionati quindi rumore persistente..
mi chiedevo cone ultima spiaggia se è possibile che i raggi sono troppo tensionati e quindi da allentare invece da essere tensionati xchè troppo lenti...

tutte prove richieste dal sito online prima di procedere con la garanzia
Se sono in garanzia ti conviene non toccare nulla.
Sei certo che i rumori provengano dalle ruote? Pressione pneumatici corretta?
Puoi provare con altra coppia di ruote.
Nel caso vai di garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Se sono in garanzia ti conviene non toccare nulla.
Sei certo che i rumori provengano dalle ruote? Pressione pneumatici corretta?
Puoi provare con altra coppia di ruote.
Nel caso vai di garanzia.
provato a cambiare pastiglie e dischi e non cambia niente...
peivato a mettere le ruote originale i rumori spariscono..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo