Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Allora sabato sono andato in negozio dove mi è stata venduta la bici, logicamente siccome ce l'avevo da neanche 2 settimane si sono subito adoperati per risolvere il problema: messa la bici sul banco e subito controllo del cambio e guarniture.
Il controllo non ha rilevato nessuna anomalia e quel seeger a quanto detto dal meccanico:
1. non ci doveva essere per il modello di cambio (su altri è presente)
2. eventuali seeger e fermi erano tutti a posto.

Quindi quel dannato pezzo è un mistero per come si sia materializzato sul mio pavimento, a detta loro magari è rimasto lì da precedenti lavorazioni che han fatto sulla bici o magari lavorando su altri cicli è finito sul mio cambio... boh :nunsacci:

Vi ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti.
Buone pedalate :i-want-t:

Cambia meccanico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
ieri per la prima volta ho provato a lavare al catena col barbieri, riempito fino all'orlo definito di gasolio.
effettivamente pulisce abbastanza bene, la catena è tornata (quasi) di color metallo.
non ho capito però leggendo la guida ogni quanto va pulita (una volta al mese, ogni uscita, etc), perchè il lavaggio è stato una tragedia.
mi spiego: pure col barbieri, il gasolio in brevissimo tempo è diventato nero, schizzava sui vestiti, colava per terra perchè la catena dopo un pò di giri era tutta bagnata ed ha cominciato a gocciolare gasolio nero per terra, macchiando irrimediabilmente il garage, minacciando il divorzio in casa, per cui non sarà possibile pulirla in futuro lì... Vi chiedo a voi succede altrettanto? e se sì, come vi regolate?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ieri per la prima volta ho provato a lavare al catena col barbieri, riempito fino all'orlo definito di gasolio.
effettivamente pulisce abbastanza bene, la catena è tornata (quasi) di color metallo.
non ho capito però leggendo la guida ogni quanto va pulita (una volta al mese, ogni uscita, etc), perchè il lavaggio è stato una tragedia.
mi spiego: pure col barbieri, il gasolio in brevissimo tempo è diventato nero, schizzava sui vestiti, colava per terra perchè la catena dopo un pò di giri era tutta bagnata ed ha cominciato a gocciolare gasolio nero per terra, macchiando irrimediabilmente il garage, minacciando il divorzio in casa, per cui non sarà possibile pulirla in futuro lì... Vi chiedo a voi succede altrettanto? e se sì, come vi regolate?

al posto di inquinare il mondo con il gasolio, usa lo chanteclaire o un qualunque sgrassatore da cucina...pulisci bene uguale e non fai danni.a te, alla bici, al garage e al matrimonio. in piu se il gasolio ti va sul disco e pastiglie, poi le contamini e le butti..
la catena va pulita a seconda di quanto e' sporca...chi lo fa ad ogni uscita, chi lo fa ogni X uscite. va ingrassata a ogni uscita ma a seconda di che olio usi e di quanto sporco attira, poi valuti il lavaggio.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per lavare la catena io uso un ageggio simile al Barbieri, ma come liquido pulente uso una miscela (circa 50 e 50) di acqua e detersivo per i piatti.
Sgrassa bene, pulisce altrettanto bene, lo svuoto nel water quando ho finito.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
al posto di inquinare il mondo con il gasolio, usa lo chanteclaire o un qualunque sgrassatore da cucina...pulisci bene uguale e non fai danni.a te, alla bici, al garage e al matrimonio. in piu se il gasolio ti va sul disco e pastiglie, poi le contamini e le butti..
la catena va pulita a seconda di quanto e' sporca...chi lo fa ad ogni uscita, chi lo fa ogni X uscite. va ingrassata a ogni uscita ma a seconda di che olio usi e di quanto sporco attira, poi valuti il lavaggio.
lo chante claire l'avevo anche spruzzato sopra prima del gasolio, ma tutto il grasso /fango etc va tolto soltanto con lo sfregamento e risciacquata completa, una spazzola (che schizza anche di più) o il barbieri, nello specifico.
non mi risulta che solo spruzzando lo sgrassante si scioglie il fango/grasso da solo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
lo chante claire l'avevo anche spruzzato sopra prima del gasolio, ma tutto il grasso /fango etc va tolto soltanto con lo sfregamento e risciacquata completa, una spazzola (che schizza anche di più) o il barbieri, nello specifico.
non mi risulta che solo spruzzando lo sgrassante si scioglie il fango/grasso da solo...

non devi spruzzarlo. lo metti nel barbieri (o qualunque altro aggeggio simile) al posto del gasolio e pulisce tanto quanto, o forse meglio.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io la bike (catena compresa) la lavo in giardino.
Non so se sgocciola in terra, perchè nell'erba non me ne accorgo, ma di sicuro addosso non schizza nulla: il Barbieri è chiuso, e a meno di non far girare la catena a velocità supersonica, questa non schizza nulla.
Una volta finito il lavaggio, basta avere l'accortezza di far girare la catena su uno straccio per asciugarla, e vedrai che non sgocciolerà più nulla.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Io la bike (catena compresa) la lavo in giardino.
Non so se sgocciola in terra, perchè nell'erba non me ne accorgo, ma di sicuro addosso non schizza nulla: il Barbieri è chiuso, e a meno di non far girare la catena a velocità supersonica, questa non schizza nulla.
Una volta finito il lavaggio, basta avere l'accortezza di far girare la catena su uno straccio per asciugarla, e vedrai che non sgocciolerà più nulla.
si grazie, solo che l'ho capito dopo, una volta che l'ho vista gocciolare
solo che questo straccio con cui ho asciugato la catena è diventato nero perchè per lo sporco il liquido del barbieri era diventato nero. Quindi mi chiedo: va fatta una doppia passata col barbieri? tipo passo una volta, butto il tutto, lo risciacquo, lo riempio di nuovo e poi seconda passata...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi mi chiedo: va fatta una doppia passata col barbieri? tipo passo una volta, butto il tutto, lo risciacquo, lo riempio di nuovo e poi seconda passata...

Beh, io dopo aver lavato la catena con acqua e detersivo per i piatti la risciacquo con la pompa in giardino, quindi in effetti è come se facessi due passaggi, uno con detersivo ed uno con acqua.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
al posto di inquinare il mondo con il gasolio, usa lo chanteclaire o un qualunque sgrassatore da cucina..
Perchè son prodotti naturali? :smile:
Sono rispettosi dell'ambiente i tensioattivi, anionici o non ionici?

Le considerazioni ambientali in questo caso lasciano davvero il tempo che trovano.
Se siete (giustamente) preoccupati per la protezione ambientale tenetevi la bici sporca.
Oppure consumate la minore quantità possibile di qualunque detergente o sgrassante.

Finora, per la mia esperienza, il petrolio bianco è l'unico solvente con cui la catena la lavo più e più volte... con un minimo consumo.
E con una bottiglia da un litro ci faccio anni e anni.
Lo sgrassante chimico lo uso pure io, ovviamente.
Limitandone il più possibile le quantità usate.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perchè son prodotti naturali? :smile:
Sono rispettosi dell'ambiente i tensioattivi, anionici o non ionici?

Le considerazioni ambientali in questo caso lasciano davvero il tempo che trovano.
Se siete (giustamente) preoccupati per la protezione ambientale tenetevi la bici sporca.
Oppure consumate la minore quantità possibile di qualunque detergente o sgrassante.

Finora, per la mia esperienza, il petrolio bianco è l'unico solvente con cui la catena la lavo più e più volte... con un minimo consumo.
E con una bottiglia da un litro ci faccio anni e anni.
Lo sgrassante chimico lo uso pure io, ovviamente.
Limitandone il più possibile le quantità usate.

mah..al di la del fatto che la mia frase era una battuta/provocazione ovviamente...se poi vogliamo proprio disquisire nel dettaglio...non ho mai detto che i tensioattivi siano naturali..ma tantomeno i tensioattivi sono dannosi per l'ambiente come lo e' il gasolio..
i tensioattivi sono dannosi per la fauna/flora ove riversati direttamente in mare o fiumi, se passano dalle fogne vengono neutralizzati. il gasolio no, e' inquinante e basta e non viene filtrato a meno di sapere che c'e' e viene quindi bonificato.
in piu, legge del 2004, tensioattivi ci sono 100% biodegradabili se uno vuole fare l'attento all'ambiente

il petrolio bianco, come anche gasolio benzina e quant'altro, va benissimo da usare e se usato con criterio e' anche il miglior modo...ne usi una boccia, lascia decantare nella vasca per una notte e recuperi il 98% del liquido tirando avanti per 10 anni. ma visto quello che l'utente ha scritto per una sola lavata di catena, preferirei sapere che butta nella fogna lo chanteclaire piuttosto che il gasolio o il petrolio bianco
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In parte hai ragione, ma per il resto proprio no.
Sebbene esistano anche detergenti degradabili fino al 100%, la legge prevede una biodegradabilità minima del 90% e non prende in considerazione il detergente nel suo insieme, ma solo una parte di esso: i tensioattivi.
Per valutare la biodegradabilità si esegue un test sul tensioattivo. Però un detergente non è composto solo da tensioattivi ma da più elementi, come ad esempio: sequestranti (spesso tra i più inquinanti), coloranti, sospensivanti, ecc. quindi possiamo dire che il test è incompleto. Tutti questi materiali sono inquinanti, senza distinzioni o patenti di innocuità.
Ciò che viene indicato sulla depurazione in fogna ha poco riscontro. La biodegradabilità viene misurata su 28 giorni. Almeno 25 -27 in più di quanto impiega nella realtà un trattamento depurativo
Giusto una chiosa finale... i tensioattivi sono derivati del petrolio, tanto quanto gli altri solventi che sono stati indicati.
E nessuno può dire quindi che gasolio o petrolio non siano biodegrababili... la questione è quanto e in che tempi, semmai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In parte hai ragione, ma per il resto proprio no.
Sebbene esistano anche detergenti degradabili fino al 100%, la legge prevede una biodegradabilità minima del 90% e non prende in considerazione il detergente nel suo insieme, ma solo una parte di esso: i tensioattivi.
Per valutare la biodegradabilità si esegue un test sul tensioattivo. Però un detergente non è composto solo da tensioattivi ma da più elementi, come ad esempio: sequestranti (spesso tra i più inquinanti), coloranti, sospensivanti, ecc. quindi possiamo dire che il test è incompleto. Tutti questi materiali sono inquinanti, senza distinzioni o patenti di innocuità.
Ciò che viene indicato sulla depurazione in fogna ha poco riscontro. La biodegradabilità viene misurata su 28 giorni. Almeno 25 -27 in più di quanto impiega nella realtà un trattamento depurativo
Giusto una chiosa finale... i tensioattivi sono derivati del petrolio, tanto quanto gli altri solventi che sono stati indicati.
E nessuno può dire quindi che gasolio o petrolio non siano biodegrababili... la questione è quanto e in che tempi, semmai

che il petrolio sia la cosa piu naturale che esiste, e' sacrosanto. che il petrolio sia al contempo uno dei peggiori inquinanti e' sacrosanto. a metterci poi i suoi derivati e raffinati ci si puo disquisire una vita se a quel punto sono naturali o sintetici..

la questione non e' in quanto e in che tempi...e' quanti danni fai in quel tempo e quanti danni fa quello che non si e' degradato in 28 giorni e dopo..

la questione qui era di lavare la catena col gasolio e poi sciacquarlo via, o farlo con uno grassatore da cucina. che entrambi inquinino, siamo d'accordo. che per il secondo sia il male minore dovremmo esserlo. altrimenti possiamo continuare a dire che viviamo in un mondo di complottisti, bugiardi, ladri etc..che ci fanno lavare i piatti e i panni con gli stessi prodotti inquinanti che usiamo per far andare avanti le nostre auto. solo che il mondo da 40 anni a questa parte e' leggermente meno male, o quantomeno tra fiumi e laghi e mari, non siamo proprio messi con le pezze come negli anni 70, per quanto produciamo, consumiamo e inquiniamo di piu. se tenevamo il passo degli anni 70, a quest'ora il mondo forse non c'era piu per come lo conosciamo.

ed io non sono minimamente un ambientalista estremo ne un inquinatore estremo. credo che nel mezzo si possa fare il possibile per nuocere il meno possibile. che di soluzioni per la piena sostenibilita (ambientale ed economica) non ce ne siano ancora ne oggi ne all'orizzonte, ne abbiamo tutti la prova.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
la questione non e' in quanto e in che tempi...e' quanti danni fai in quel tempo e quanti danni fa quello che non si e' degradato in 28 giorni e dopo..
Mi scuserai.
Ma non ci capisci una cippa.

Questa è la ragione per cui tanti parlano di ambiente facendo più danni di quanto davvero sarebbe necessario

che di soluzioni per la piena sostenibilita (ambientale ed economica) non ce ne siano ancora ne oggi ne all'orizzonte, ne abbiamo tutti la prova.
Dove? Come?
Sembrano quelle frasi tipo "una volta qui era tutta campagna"
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi scuserai.
Ma non ci capisci una cippa.

Questa è la ragione per cui tanti parlano di ambiente facendo più danni di quanto davvero sarebbe necessario

continuero a non capirci una cippa e a cercar di far meno danni possibili allora. passero all'usare il petrolio bianco e buttarlo come faccio con lo chanteclaire nella fogna visto che inquino uguale
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma se ti ho scritto che non lo butto???
Basterebbe leggere
eh ma allora quello che non legge sei tu........

chi ti ha mai dato dell'inquinatore?????se leggessi quello che ho scritto ho pure ribadito che il modo in cui lo usi tu e' cio' che di meglio si puo fare. mi quoto "il petrolio bianco, come anche gasolio benzina e quant'altro, va benissimo da usare e se usato con criterio e' anche il miglior modo...ne usi una boccia, lascia decantare nella vasca per una notte e recuperi il 98% del liquido tirando avanti per 10 anni. ma visto quello che l'utente ha scritto per una sola lavata di catena, preferirei sapere che butta nella fogna lo chanteclaire piuttosto che il gasolio o il petrolio bianco"

se vuoi continuare a rispondere o attaccare su cio' che non e' la questione, accomodati. ma la quesitone e' di come e cosa usa per lavare la catena. per fare un bel lavoro, faccia come fai tu o come ho riscritto qui sopra. se invece fa come il 90% della gente (me compreso) di lavare e risciacquare in giardino o in garage e quindi far andare il detergente e l'acqua di risciacquo nella fogna, allora forse e' meglio usare lo chanteclaire piuttosto che il gasolio.
e di nuovo, con il gasolio se non stai attento contamini disco e pastiglie. e per come l'utente ha descritto l'operazione, e' meglio o che impari a farlo oppure che si tuteli usando lo chanteclaire.

se vuoi seguire il discorso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo