Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

Jaco MtB

Biker forumensus
Ciao! ho un cambio deore xt che spesso si "sballa" fino ad ora son sempre riuscito a regolarmelo da solo, però ieri è successa una cosa più grave, praticamente quando premo la levetta per cambiare , questa va a vuoto. La catena non si muove di una virgola e rimane fissa sul pignone più piccolo.
Avete qualche idea di cosa possa essere successo?

Grazie in anticipo!!

Cavetto allentato? successa una cosa simile con il remoto della forca e la causa era quella
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No, ma non penso che sia quello, perché la levetta va giù fino in fondo e non oppone alcuna resistenza anzi è anche più scorrevole, e come ha detto jaco se fosse quello il problema dovrebbe essere più dura.

certo , però non hai capito ciò che intendo io...x esempio, l'ultima volta che ti ha funzionato il cavo se si è bloccato in scalata verso i pignoni piccoli e quindi il meccanismo del manettino risulta libero di muoversi senza tirare e recuperare il cavo, in questo caso ti potresti trovare la leva del mantello che è scorrevole ma...non comanda nulla perché una parte del cavo è bloccato e il cambio non si muove da una determinata posizione perché è in tensione. è x questo che ti ho domandato se hai controllato se il cavo scorre nella guaina.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti, vorrei comprare un compressore d'aria, per riuscire a montarmi da solo i tubeless (con la solita pompa non riesco a frali "tallonare"), e mi sto chiedendo se i compressori portatili (senza bobmbola di accumulo aria) hanno sufficiente forza (così me lo porto in vacanza).
Vi sarei grato di un consiglio, così da non fare un'acquisto inutile.
Grazie in anticipo.

Lorenzo
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, vorrei comprare un compressore d'aria, per riuscire a montarmi da solo i tubeless (con la solita pompa non riesco a frali "tallonare"), e mi sto chiedendo se i compressori portatili (senza bobmbola di accumulo aria) hanno sufficiente forza (così me lo porto in vacanza).
Vi sarei grato di un consiglio, così da non fare un'acquisto inutile.
Grazie in anticipo.

Lorenzo

Provato con la saponata?
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
qualcuno mi da il suo parere su quello che lubrifico dopo ogni lavaggio? ( ovvero dopo ogni giro)
lasciando perdere la catena che ovvio lubrifico
Io poi uso del lubrificante teflon spray, sui giunti del cambio e deragliatore, sulle rotelline del cambio, sui pedali ( dove ruotano) e per finire tra le pedivelle e il movimento centrale ( li insomma dove ruota esternamente)

va bene come lubrificazione o magari è solo controproducente in alcuni punti?
in particolar modo, non faccio danni con olio al teflon li tra pedivella e movimento centrale?
ciao grazie
 

polnatan

Biker novus
30/7/15
1
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
anche a me interesserebbe sapere cosa lubrificare e cosa no oltre ovviamente alla catena.
Ho appena acquistato il mucoff C3 dry per la catena.. lo posso usare anche su altre parti? tipo gli steli delle sospensioni o in altri punti meccanici

grazie
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
ma il chante Clair si puo' usare dappertutto anche sul telaio in carbonio non verniciato o macchia? va diluito con acqua?

Solitamente si usa sulle parti da "sgrassare". Sul telaio sinceramente non ne vedo l'utilità. Io lo uso solo su catena e pacco pignoni, spruzzando direttamente il liquido sui componenti, precedentemente bagnati con semplice acqua.
 

Emiliano1991

Biker novus
15/10/15
27
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ma come è possibile secondo voi che il cambio funzionava alla perfezione, ieri mi metto a lavare catena e trasmissione, lubrifico e adesso cambia malissimo ed è diventato rumoroso anche in pedalata. Specifico che la lubrificazione è buona ma è come se non fosse più regolato il cambio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo