Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi ma come è possibile secondo voi che il cambio funzionava alla perfezione, ieri mi metto a lavare catena e trasmissione, lubrifico e adesso cambia malissimo ed è diventato rumoroso anche in pedalata. Specifico che la lubrificazione è buona ma è come se non fosse più regolato il cambio!!!

Hai controllato che non siano uscite le guaine (dal manettino ad esempio)?
 

Morac

Biker novus
Di solito metto un cartone dietro la corona e la catena in modo che non vada da nessuna parte..a parte il rischio di far andare il lubrificanti in altri posti, come prodotto va bene oppure no?lubrifica o no? Ho letto la prima pagina con tute le spiegazioni ed in effetti l'olio al silicone è indicato, il dubbio mi viene solo perchè passando il dito sulla catena dopo averla lubrificata non mi rimane così oleoso..è difficile da spiegare.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti! Penso che sia il topic giusto x il problema in mi trovo..

Ieri dopo un breve giro molto fangoso, ma nn so se questo centri e cmq x me é stata colpa del fango, mi sono ritrovato con la cassetta che ballava dopo vari rumori forti in pedalata..

La cassetta é la sram 10/42 montata su ruote roam50 con mozzi roam50...

Lavo la bici, smonto la ruota, mi metto li x serrare il pignone...e niente il pignone nn fa una piega...

Oltretutto, il vero problema, é che il pignone si è estratto dal suo asse senza svitare niente, e cosa più grave il corpetto ruota libera si é spappolato o così sembra...

Ci sono 2 ingranaggi intatti ma non fissi, poi sembra che 1/2 cuscinetti e una molla si sono trucidati...

Mentre il mozzo é intatto..

Quindi devo sostituire il corpetto rotto??

É abbastanza sostituire i cuscinetti trucidati??

O va cambiato tutto compreso mozzo e pignone..??😭

Grazie x l'attenzione
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
é possibile che dopo aver latticizzato e successivamente montato la ruota il cambio XT faccia i capricci? il Pacco pignoni è 10 velocità
Dal pignone piu piccolo 1 sale bene e scende bene al 2, idem al 3. Su questo la catena fa un rumore costante e ogni tanto saltella, sul 4 sale bene e mantiene senza rumori, sul 5 sale sempre bene, nessun rumore pero se non erro è sceso sul 4 e poi risalito. Dal 6 in poi tutto ok sia a salire che a scendere senza rumori strani.
Il forcellino mi sembra ok, per cio, provo a regolare dal registro sul manettino del cambio?
Praticamente il cambio non sembra lavorare per bene dal 3 al 5 pignone
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Salve
é possibile che dopo aver latticizzato e successivamente montato la ruota il cambio XT faccia i capricci? il Pacco pignoni è 10 velocità
Dal pignone piu piccolo 1 sale bene e scende bene al 2, idem al 3. Su questo la catena fa un rumore costante e ogni tanto saltella, sul 4 sale bene e mantiene senza rumori, sul 5 sale sempre bene, nessun rumore pero se non erro è sceso sul 4 e poi risalito. Dal 6 in poi tutto ok sia a salire che a scendere senza rumori strani.
Il forcellino mi sembra ok, per cio, provo a regolare dal registro sul manettino del cambio?
Praticamente il cambio non sembra lavorare per bene dal 3 al 5 pignone



Secondo me non c'entra nulla...

Devi solo regolare il cambio...
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
si sicuramente
Ma lo smontaggio della ruota e il rimontaggio puo aver allentato il cavo del cambio?
Il cambio era stato gia per bene registrato ad inizio agosto e a quel tempo c'erano dei problemi simili sempre sul 3° pignone.




Magari nel tirare giù la ruota si é spostato leggermente il deragliatore allentando leggermente il cavo

...cmq metti in tensione il cavo dal manettino e dovrebbe sistemarsi, controlla anche che il deragliatore é allineato bene...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Magari nel tirare giù la ruota si é spostato leggermente il deragliatore allentando leggermente il cavo

...cmq metti in tensione il cavo dal manettino e dovrebbe sistemarsi, controlla anche che il deragliatore é allineato bene...

Per mettere in tensione devo svitare il registro sul manettino presumo.
Per allineamento intendi se è parallelo alla ruota? spero non sia storto il forcellino, a una prima occhiata non mi è sembrato
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Per mettere in tensione devo svitare il registro sul manettino presumo.
Per allineamento intendi se è parallelo alla ruota? spero non sia storto il forcellino, a una prima occhiata non mi è sembrato



Si fai delle prove con la rotellina sul manettino e bici in posizione comoda su un supporto...mentre lo fai cambia e fai girare la ruota..se nn sei capace fattelo registrare.. Cosi ti vedeno anche il forcellino, ma x piegare quello ci vuole una bella botta, al max si è. Spostato leggermente il deragliatore..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Help meeeeeee, ho la catena "bloccata" su se stessa, il problema è nato quando ho tolto la ruota posteriore per lavare la bici nella vasca da bagno xD, adesso ho questo problema: http://imageshack.com/a/img921/4184/4VbjQy.png sto per far scendere i santi, come devo fareee ? X(

togli la ruota dalla bici e ruota sù sé stessa la catena dalla parte opposta di come è ora!...oppure ancora meglio se la catena ha la falsa maglia apri la catena che fai ancora prima a "slegarla".
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo