"Manutenzione mensile sentieri Monte Cavo"!

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Assieme ad altri utenti del forum, ossia sgamarco,ego e sandrello abbiamo pensato che sia ora di mettere a nuovo i sentieri situati a Monte Cavo; come qualcuno ha potuto constatare ultimamente i tracciati sono ridotti malissimo, pietre ovunque, buche, rami altezza testa e via dicendo...precedentemente la manutenzione è stata svolta dai ragazzi di bikestore permettendoci di girare tutti tranquillamente, però ora credo che sia il caso di organizzare qualche giornata dedicata alla manutenzione del bike park naturale che per adesso lo considero anche migliore dei bike park ufficiali in cui spesso siamo andati. Sappiamo tutti che tra la neve e la siccità passata, di erosione ce n'è stata moltissima, e penso che alla fin fine sia una piacere per tutti girare in questa zona in condizioni migliori di come si trova adesso.
Io avrei pensato in una domenica mattina così da permettere a chi lavora di partecipare, e procedere per un percorso alla volta così da non chiuderne troppi in una giornata sola..
spero nella vostra partecipazione..:celopiùg:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Ottimo :celopiùg:..! se potete mettete il giorno da voi preferito, io pensavo domenica 23, così prima scegliamo il giorno poi tiriamo una lista delle adesioni...:up:
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Domenica 23 la vedo difficile per me. Teniamo conto di una cosa che, come ha giustamente sottolienato Ego, per molti sarebbe la prima volta come "trailbuilder" quindi per evitare ca---ate se ci fosse qualcuno più esperto sarebbe d'aiuto...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Domenica 23 la vedo difficile per me. Teniamo conto di una cosa che, come ha giustamente sottolienato Ego, per molti sarebbe la prima volta come "trailbuilder" quindi per evitare ca---ate se ci fosse qualcuno più esperto sarebbe d'aiuto...

Si infatti, un salto studiato male può fare la differenza tra divertirsi e farsi male.
Inoltre cercherei rendere i trails "alla canadese" e cioè con i salti più difficili copiabili, perchè se uno non se la sente all'ultimo può comunque proseguire senza frenare di botto.Le strutture in legno sono belle ma sono impegnative da mantenere, da utilizzare e sopratutto spesso trovi qualcuno che te le rompe.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Aspè aspè non dico di fare salti e passerelle in legno la vedo difficile..per adesso basterebbe levare lo schifo che c'è e renderli almeno più percorribili e aperti senza trovarsi i rami in mezzo mentre uno scende..per i salti e il resto non ci metto nemmeno le mani e non oserei farlo!
comunque per me dal 18 in poi sono libero, possiamo anche fare il sabato o in mezzo alla settimana se volete!
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Aspè aspè non dico di fare salti e passerelle in legno la vedo difficile..per adesso basterebbe levare lo schifo che c'è e renderli almeno più percorribili e aperti senza trovarsi i rami in mezzo mentre uno scende..per i salti e il resto non ci metto nemmeno le mani e non oserei farlo!
comunque per me dal 18 in poi sono libero, possiamo anche fare il sabato o in mezzo alla settimana se volete!


Vai a dormire che è tardi!!! :smile::smile::smile:

A parte gli scherzi, in mezzo alla settimana la vedo dura, però il sabato mattina (sempre se non lavoro) per me va bene.Anzi guarda, generalmente la domenica mattina o il sabato io non ho problemi, basta rientrare per pranzo, magari una settimana si raida e l'altra si pulisce.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Vai a dormire che è tardi!!! :smile::smile::smile:

A parte gli scherzi, in mezzo alla settimana la vedo dura, però il sabato mattina (sempre se non lavoro) per me va bene.Anzi guarda, generalmente la domenica mattina o il sabato io non ho problemi, basta rientrare per pranzo, magari una settimana si raida e l'altra si pulisce.

a bè ovvio ahhahah per me possiamo pure pulire poi scendere eheheheh:celopiùg:..comunque io la prox settimana sono su a fare un giro e vedere dove possiamo mettere le mani..:duello:
 

DAVID65

Biker popularis
2/9/12
83
0
0
Roma Est
Visita sito
Io e i miei compari, qualcosa avevamo fatto, purtroppo però a Montecavo bisogna fare i conti con i taglialegna, dove passano loro distruggono tutto e non gli frega un cazzo se trovano sentieri puliti e segnalati come avevamo fatto noi.
In modo particolare mi riferisco ad una bella discesa su colle Iano, l'avevamo individuata perchè essendo abbastanza scomoda da raggiungere, pensavamo di poterci lavorare con tranquillità, invece un giorno siamo saliti ed abbiamo trovato la sorpresa, tutto distrutto.
Ad ogni modo se ci si mette d'accordo si potrebbe fare un bel lavoro!!!
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
E i boscaioli sono una bella incognita...se non erro c'è un sentiero il 4 quello che si prende il cima che penso sia molto interessante, ho visto un video ma è di molto tempo fa..per adesso si potrebbero rivedere il 5 e 3 alto..
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Si potrebbe fare un giretto perlustrativo in bike, anche per capire quale versante poter sfruttare.

Ogni scusa è buona eh?! :smile:

A parte gli scherzi, credo che l'unico modo per darla in barba ai boscaioli sia creare salti esclusivamente di terra.Sono più sicuri per noi che li possiamo copiare e non credo che nessun boscaiolo si metta a scavare per un ora pur di farci un dispetto.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ragazzi con la poca esperienza che ho, mi permetto comunque di segnalare alcuni punti che si potrebbero valutare per una buona riuscita della giornata...

- escludiamo a priori di costruire strutture poichè visto che il posto è accessibile a tutti ( pedoni xcisti ecc ) meglio evitare che qualcuno si faccia male... ( è successo in passato anche con gravi conseguenze ) . Quindi solo pulizia sentieri...

- visto che l'area è vasta, a seconda del numero di persone ci si puo' dividere in gruppi e ogni gruppo pensa a manutenere un determinato sentiero...

- Visto che si puo' accedere con le macchine fin su alle antenne, direi di utilizzare la tecnica della risalita, lasciando ( per gruppo ) le macchine giu e andare direttamente su con una sola macchina.
In tal modo si arriva piu facilmente ai vari percorsi e partendo dal alto, si torna giu percorrendo piu agevolmente e velocemente i sentieri.

- come attrezzi io credo che siano "sufficienti": rastrelli - forbicioni da giardinaggio - macete, pale o zappette


- i sentieri da rivedere son numerosi ma forse visto la frequenza della percorribilità sarebbero da mettere in scaletta: il canalone Alto; il 4 Alto; il 5 alto e basso.
Altri "vecchi" sentieri ormai non esistono piu per la deforestazione, ma altri son invece bloccati dai danni della neve.
Ai primi non si puo' far nulla, se non tracciarli di nuovo... i secondi si potrebbe invece riaprirli...

c'è ad esempio un tratto che collega Monte Cavo alla cima del Maschio delle Faete che è ostruito.
Tale tratto sarebbe bello riaprirlo perchè congiunge tutta la parte di Monte Cavo al lato di Rocca Priora con il sentero Vulcano e Campi di Annibale... inoltre c'è un toboga splendido proprio su quel tratto che ormai non si puo' piu fare...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
p.s. domenica mattina io vado a Monte Cavo e faccio un giro perlustrativo...
dato che tra poco chiudo il PC, se qualcuno si vuole unire nel mio profilo trova il mio numero...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo