"Manutenzione mensile sentieri Monte Cavo"!

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Ragazzi con la poca esperienza che ho, mi permetto comunque di segnalare alcuni punti che si potrebbero valutare per una buona riuscita della giornata...

- escludiamo a priori di costruire strutture poichè visto che il posto è accessibile a tutti ( pedoni xcisti ecc ) meglio evitare che qualcuno si faccia male... ( è successo in passato anche con gravi conseguenze ) . Quindi solo pulizia sentieri...

- visto che l'area è vasta, a seconda del numero di persone ci si puo' dividere in gruppi e ogni gruppo pensa a manutenere un determinato sentiero...

- Visto che si puo' accedere con le macchine fin su alle antenne, direi di utilizzare la tecnica della risalita, lasciando ( per gruppo ) le macchine giu e andare direttamente su con una sola macchina.
In tal modo si arriva piu facilmente ai vari percorsi e partendo dal alto, si torna giu percorrendo piu agevolmente e velocemente i sentieri.

- come attrezzi io credo che siano "sufficienti": rastrelli - forbicioni da giardinaggio - macete, pale o zappette


- i sentieri da rivedere son numerosi ma forse visto la frequenza della percorribilità sarebbero da mettere in scaletta: il canalone Alto; il 4 Alto; il 5 alto e basso.
Altri "vecchi" sentieri ormai non esistono piu per la deforestazione, ma altri son invece bloccati dai danni della neve.
Ai primi non si puo' far nulla, se non tracciarli di nuovo... i secondi si potrebbe invece riaprirli...

c'è ad esempio un tratto che collega Monte Cavo alla cima del Maschio delle Faete che è ostruito.
Tale tratto sarebbe bello riaprirlo perchè congiunge tutta la parte di Monte Cavo al lato di Rocca Priora con il sentero Vulcano e Campi di Annibale... inoltre c'è un toboga splendido proprio su quel tratto che ormai non si puo' piu fare...

Ottimo..!precisamente come avrei fatto anche io...ci rimane di decidere il giorno e tirare un elenco di partecipanti...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Effettivamente non ricordavo che la presenza di salti artificiali avesse creato problemi in passato (e sto parlando della morte di una persona), mi scuso e mi unisco anche io alla volontà di sistemare i percorsi esistenti.
Purtroppo questo WE meglio non fare niente per me perchè ieri ho fatto una visita che ha comportato l'anestesia totale ed ho ancora degli sbandamenti abbastanza violenti, ma mi rendo disponibile per i prossimi WE a patto di sbrigarcela indicativamente per pranzo (posso anche venire alle 5 e ogni tanto posso anche rimanere finchè non fa buio ma in linea di massima per pranzo vorrei stare a casa).
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
domenica 23 settembre (?) h. 08.00 presso La Foresta

chi c'è?

lista:
sgamarco
Turs
EGO
...


:spetteguless: il gruppo dei Castelli e gli M&M si vogliono unire? Ci farebbe piacere e piu si è piu si puo' fare... :il-saggi:
 

logancito

Biker serius
27/4/06
144
0
0
ariccia
Visita sito
...il gruppo dei Castelli...anche se gruppo è una parola grossa :arrabbiat:...di cui mi faccio portavoce ( ma rappresento me e pochi altri ormai..),,sarà, ovviamente in prima linea :medita:...durante l'estate abbiamo cercato di "salvare il salvabile" ma il lavoro da fare è davvero molto...occorrono tante persone e strumenti idonei....e vista l'adesione emersa da questo topic, credo che si possa fare un buon lavoro :il-saggi:
Non posso dare certezza x tutti, x le date proposte, ma l'impegno e la volontà ci sono ..e ci saranno..!!!
 

tony side

Biker serius
17/8/10
107
0
0
roma
Visita sito
Anche il sottoscritto si mette a disposizione affinche' il ns M.CAVO,TUSCOLO, abbiano una manutenzione periodica visto che tra neve siccita' i sentieri si sono sventrati.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Ragazzuoli mettetevi in lista se siete disponibili.. Copiate e incollate il vostro nome nella lista posta da sgamarco.intanto abbiamo pensato per domenica 23...
 

canyonista

Biker novus
21/5/11
44
1
0
Roma
Visita sito
...il gruppo dei Castelli...anche se gruppo è una parola grossa :arrabbiat:...di cui mi faccio portavoce ( ma rappresento me e pochi altri ormai..),,sarà, ovviamente in prima linea :medita:...durante l'estate abbiamo cercato di "salvare il salvabile" ma il lavoro da fare è davvero molto...occorrono tante persone e strumenti idonei....e vista l'adesione emersa da questo topic, credo che si possa fare un buon lavoro :il-saggi:
Non posso dare certezza x tutti, x le date proposte, ma l'impegno e la volontà ci sono ..e ci saranno..!!!

Ciao, sono un assiduo frequentatore della zona e sono disponibile a partecipare all'operazione di pulizia..purtroppo la domenica in programma non posso ma potrei dedicare a questa attivita' un paio di ore pomeridiane
durante la settimana.......:i-want-t:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Ciao, sono un assiduo frequentatore della zona e sono disponibile a partecipare all'operazione di pulizia..purtroppo la domenica in programma non posso ma potrei dedicare a questa attivita' un paio di ore pomeridiane
durante la settimana.......:i-want-t:

grazie mille della disponibilità..:celopiùg:

PARTECIPANTI MANUTENZIONE GIORNO 23 SETTEMBRE ORE 8:00 PRESSO LA FORESTA:

-sgamarco
-EGO
-Turs
...

su ragazzi su..:spetteguless:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
devo ancora sentire i ragazzi del mio gruppo ma visto che ne parlavamo già da qualche mese penso che ci aggregheremo anche noi, io più altri 3 credo. come già evidenziato da Marco non è il caso di pensare a salti o ostacoli artificiali vari, inoltre già il lavoro necessario per pulire un paio di trail è tale e tanto che mi limiterei a preoccuparmi di quello. i più malconci prima dell'estate, è qualche mese che non giro, erano nell'ordine di gravità: 4 basso, canalone basso e 5; il 3 alto invece è da riaprire da dopo la neve. il 4 basso e il canalone basso però mi sembrano difficilmente recuperabili a pieno visto che ormai si tratta di trail profondamente scavati da scoli e moto da enduro, richiederebbero interventi molto invasivi per essere ripristinati, sarebbe più facile aprire deviazioni che permettano di evitare i punti più devastati. il 3 invece non dovrebbe richiedere troppo lavoro.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
devo ancora sentire i ragazzi del mio gruppo ma visto che ne parlavamo già da qualche mese penso che ci aggregheremo anche noi, io più altri 3 credo. come già evidenziato da Marco non è il caso di pensare a salti o ostacoli artificiali vari, inoltre già il lavoro necessario per pulire un paio di trail è tale e tanto che mi limiterei a preoccuparmi di quello. i più malconci prima dell'estate, è qualche mese che non giro, erano nell'ordine di gravità: 4 basso, canalone basso e 5; il 3 alto invece è da riaprire da dopo la neve. il 4 basso e il canalone basso però mi sembrano difficilmente recuperabili a pieno visto che ormai si tratta di trail profondamente scavati da scoli e moto da enduro, richiederebbero interventi molto invasivi per essere ripristinati, sarebbe più facile aprire deviazioni che permettano di evitare i punti più devastati. il 3 invece non dovrebbe richiedere troppo lavoro.

ciao sad...ottimo a sapersi! comunque ci limitiamo a pulire semplicemente, e l'idea delle deviazioni è ottima...se mi ricordo vorrei preparare dei cartelli con i numeri dei sentieri, perchè non ci sto capendo nulla, io li conosco diversamente i sentieri ehehh :smile:...cmq quando potete partecipare aggiungetevi alla lista così ci facciamo un'idea dei partecipanti..:celopiùg:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ciao sad...ottimo a sapersi! comunque ci limitiamo a pulire semplicemente, e l'idea delle deviazioni è ottima...se mi ricordo vorrei preparare dei cartelli con i numeri dei sentieri, perchè non ci sto capendo nulla, io li conosco diversamente i sentieri ehehh :smile:...cmq quando potete partecipare aggiungetevi alla lista così ci facciamo un'idea dei partecipanti..:celopiùg:

cerco conferma dai miei compagni di merende e vi aggiorno per quanto riguarda il 23.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
PARTECIPANTI MANUTENZIONE GIORNO 23 SETTEMBRE ORE 8:00 PRESSO LA FORESTA:

-sgamarco
-EGO
-Turs
-Jack Sparrow
...




Propongo anche di fare una lista di attrezzi da rimediare.

allora vediamo, come diceva anche sgamarco: pale ,rastrelli, seghe, machete roncole, zappe...credo che possano andare...se qualcuno non ha un attrezzo( pare brutto detto così) glielo presto. ahahahah:-|
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
...il gruppo dei Castelli...anche se gruppo è una parola grossa :arrabbiat:...di cui mi faccio portavoce ...//... ci saranno..!!!

grazie Logan... Ok. senti Paolo e gli altri. Cerchiamo di fare un bel gruppo di persone, xche piu siamo, piu possiamo fare!

devo ancora sentire i ragazzi del mio gruppo ma visto che ne parlavamo già da qualche mese penso che ci aggregheremo anche noi,....

Fra' io è da un po che non ci passo, ma... e se sfruttassimo i solchi sul canalone basso facendolo diventare un toboga?! :spetteguless: Ci sarebbe meno lavoro sui lati e tutto sarebbe concentrato al centro...
Che ne pensi?


Ragazzi, anche una motosega puo' essere utile per tagliare i grossi tronchi caduti. Se qualcuno ne ha o puo' rimediarla sarebbe il massimo...

Per il resto, un rastrello come questo...
image.php

va benissimo per fare molto e da Bricofer si trova a meno di 10 euro...
Cercate di non venir a mani vuote...:spetteguless::smile::smile::smile:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.381
105
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
- escludiamo a priori di costruire strutture poichè visto che il posto è accessibile a tutti ( pedoni xcisti ecc ) meglio evitare che qualcuno si faccia male... ( è successo in passato anche con gravi conseguenze ) . Quindi solo pulizia sentieri...
Confermo, lasciate stare i salti. E' successo qualche anno fa che una ragazza che faceva gare di xc è morta su un salto e c'è stata un'indagine della magistratura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo