Manutenzione forcella+ammo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ho entrambi e hanno un filetto di innesto diverso, non va bene per gli ammortizzatori.
Per la pompa, se devi fare manutenzione ad un ammo con il piggy non è detto che ti serva quella ad alta pressione, perché lavorano con pressioni IFP molto più basse rispetto agli ammo senza, il mio Fox Dpx2 per esempio richiede solo 150psi.
Infatti il mio Jade non ne ha bisogno :-)

FORTUNATAMENTE... SCELTA PONDERATA
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.208
3.065
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Rs,ha dei costi dei ricambi meno costosi.se ti vuoi linitare al solo cambio olio e raschiapolvere,te lo puoi fare tu.In media i raschiapolvere, stanno sui 40€,il problema nasce sull'olio....le forche nn usano un unico tipo di olio.quindi conta in media 15/20€litro.(ti durerà x molto tempo).
Si quello che intendevo, una manutenzione base

te lo posso confermare per esperienza diretta, le forcelle rockshox di fascia non ultimate sono decisamente piu' facili da revisionare.
Le ultimate o quelle con le cartucce idrauliche sigillate sono difficili per quanto riguarda la revisione della cartuccia, ma non del resto (che e' simile a tutte le altre).
Molto interessante!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ho capito lo "slurp", mica lo devi leccare l'ammortizzatore :smile:
Lo devi comunque pressurizzare, l'unico vantaggio forse è che non devi stare a guardare la tabella delle altezze dell'IFP.
Eheheh.
No devo solo gonfiare con i psi per il sag/peso ciclista
No azoto, no HP oltre quello che può fare la classica pompa per sospensioni ;-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non ho capito lo "slurp", mica lo devi leccare l'ammortizzatore :smile:
Lo devi comunque pressurizzare, l'unico vantaggio forse è che non devi stare a guardare la tabella delle altezze dell'IFP.
una cosa simile (cioè gonfiare l'IFP senza aghi o altro) l'avevo vista da qualche parte, mi pare che qualcuno che fa service avesse fatto una modifica sui DPX2
 

lazzeste

Biker novus
3/10/19
7
0
0
44
Sinalunga
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M50 2019
Ciao
Approfitto per chiedere un consiglio.
Ho una bici nuova Wilier Urta tutta fox kashima, quando chiudo il mono dopo aver fatto una discesa questo si blocca ma per pochi minuti infatti al momento che iniziò a pedalare anche in asfalto sento un toc dal mono e questo effettivamente oscilla. A quel punto mi fermo e tiro il filo dal manettino fox e tutto ritorna ok, ma non posso tutto le volte fare in questo modo, cosa potrebbe essere?
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao
Approfitto per chiedere un consiglio.
Ho una bici nuova Wilier Urta tutta fox kashima, quando chiudo il mono dopo aver fatto una discesa questo si blocca ma per pochi minuti infatti al momento che iniziò a pedalare anche in asfalto sento un toc dal mono e questo effettivamente oscilla. A quel punto mi fermo e tiro il filo dal manettino fox e tutto ritorna ok, ma non posso tutto le volte fare in questo modo, cosa potrebbe essere?
La vite che serra il cavo sul mono ?
Il registro del manettino ?
 

lazzeste

Biker novus
3/10/19
7
0
0
44
Sinalunga
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M50 2019
La vite è serrata bene, mi è venuto in mente anche a me il registro che si allenta, ma non so cosa fare… semmai cambio il manettino fox che fa abbastanza schifo per me.. l’importante è che il mono sia ok visto che è nuovo..
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... A quel punto mi fermo e tiro il filo dal manettino fox e tutto ritorna ok, ma non posso tutto le volte fare in questo modo, cosa potrebbe essere?
Se lo fai smontando dalla bici, sembrerebbe che devi scaricare l'ammo prima di bloccarlo.
Ma non ho capito se hai un manettino al manubrio ...

La vite è serrata bene, mi è venuto in mente anche a me il registro che si allenta, ma non so cosa fare… semmai cambio il manettino fox che fa abbastanza schifo ...
secondo me serve un controllo dei meccanismi ed una registrazione accurata.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
969
1.531
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ma quindi mi confermate che basta mediamente una volta l'anno e che nessuno si mette davvero a contare le ore? Anche perché se su 4 ore di uscita per più di metà percorso pedalo in salita con la forcella bloccata, non è che si possano mettere in conto come ore di utilizzo...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma quindi mi confermate che basta mediamente una volta l'anno e che nessuno si mette davvero a contare le ore? Anche perché se su 4 ore di uscita per più di metà percorso pedalo in salita con la forcella bloccata, non è che si possano mettere in conto come ore di utilizzo...
esatto... a meno che non parliamo di ore di gara dove la usi al top....

Comunque di solito per l'olio ai foderi / stelo del mono lo vedi facilmente ad occhio se e' secco ed ha bisogno di essere revisionato.
Per quanto riguarda le varie guarnizioni / oring della parte aria si cambiano piu' in maniera preventiva e per rinnovare il grasso/olio interno che altro. Per quanto riguarda la cartuccia idraulica, se non revisionata abbastanza frequentemente potrebbe lavorare male non rallentando la corsa come dovuto, ma dipende poi dal tipo di damper di cui parliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ma quindi mi confermate che basta mediamente una volta l'anno e che nessuno si mette davvero a contare le ore? Anche perché se su 4 ore di uscita per più di metà percorso pedalo in salita con la forcella bloccata, non è che si possano mettere in conto come ore di utilizzo...
Oppure puoi stimare le ore in base ai km percorsi ed alla velocità media (la mia è circa 10-12 km/h ...quindi il conto è semplice).....
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Oppure ancora, scaricare un'app per android che si chiama ProbikeGarage che è sincronizzata a Strava (sempre che tu lo usi).
Aggiunge in automatico la tua attrezzatura (le bici salvate su Strava) e poi a tua volta aggiungi manualmente la forcella (e tutti i componenti che vuoi) cosi facendo hai le ore di utilizzo e i km percorsi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo