Manutenzione forcella+ammo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.217
3.091
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Vado dritto al dunque: ho portato la bici a fare la classica manutenzione alle sospensioni (forcella e ammo rock shox)-sapevo che avrei pagato un pò caro (non per problemi particolari ma proprio perché il centro che la fa è "rinomato")- però 290 euro esclusa manodopera mi sembra eccessivo!!! Un collega ha fatto il tagliando della macchina e ha pagato 300 euro!!! Certo la bici ora va alla grande ma credo che la prossima revisione la farò fra almeno due anni...semprechè nel frattempo non mi decida a provare a farmela da solo (sono frenato dalla mia scarsa manualità)
Voi quanto pagate per una manutenzione ordinaria delle sospensioni? Ogni quanto la fate?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Una volta all’anno ammo e forka, rispettivamente 140 euro la forca e 130 l’ammo
(Pike ultimate e fox dps)
Dove le porto a fare, sono molto rinomati dato che fanno solo quello (officina senza vendita bici) e nonostante ciò il prezzo può variare di poco.

290 senza manodopera… ti ha messo i paraoli in oro?
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sui 120€-130€ per forca e ammortizzatore compreso kit di ricambio (circa 50€-60€) e manodopera e IVA.
In effetti facendo i conti: un oretta abbondante di lavoro (60€ di manodopera ci stanno), più ricambi e qualche euro per i materiali di consumo arriviamo a questa cifra.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... sapevo che avrei pagato un pò caro ... però 290 euro esclusa manodopera mi sembra eccessivo!!!
Ad occhio e croce, anche secondo me è eccessivo, se è la classica manutenzione.
Però, potrebbero averti cambiato vari pezzi extra, non preventivati (?)
Troppo difficile giudicare un lavoro (o un costo), senza sapere cosa è stato effettivamente fatto.

Un collega ha fatto il tagliando della macchina e ha pagato 300 euro!!!
Anche qui, dipende molto dalla vettura e dai chilometri del tagliando: 15mila, 30mila, 60mila, 90mila, ecc. (ad esempio).
Ho lavorato qualche anno come meccanico alla Audi-WV-Porsche, e certe cifre le facevi già coi 15mila.
Ma per un cambio olio, filtro aria e gonfiaggio gomme, 300 euro sono un furto!

Certo la bici ora va alla grande ma credo che la prossima revisione la farò fra almeno due anni...semprechè nel frattempo non mi decida a provare a farmela da solo (sono frenato dalla mia scarsa manualità)
Continua a "frenare", fino a fermarti: ti sconsiglio di fare certi lavori con una "scarsa manualità" ;-)
Semmai, sii felice di aver trovato un meccanico che lavora bene e che "la bici ora va alla grande"!

Voi quanto pagate per una manutenzione ordinaria delle sospensioni? Ogni quanto la fate?
Le mie costerebbero intorno a 120 per entrambe ... e forse anche meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
538
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Forcella Rockshox Reba 2021 ... revisione completa (200 ore) ...non dico quanto ho speso per pudore...ma ci arrivate da voi:
1) kit completo originale 20 euro
2) oli vari ...ne va talmente poco che il costo è di pochi euro
3) un'oretta di lavoro 30 euro

Tengo a precisare che si tratta del sivende da cui ho comprato e manutenuto due bici.

(Fate la somma) :spetteguless:

P.S. il prezzo di mercato per una revisione completa della forcella dovrebbe essere attorno a 80-100 euro manodopera e iva inclusa

P.P.S poiché non mi pesa fare lavoretti sulle bici, ho portato a revisionare la sola forcella (ben pulita). Il meccanico ha risparmiato tempo a smontare e rimontare (manubrio, pinza freno, etc). Io ho avuto il tempo di revisionare in proprio i cuscinetti della serie sterzo (aperti, sgrassati, reingrassati). Operazione che consiglio di fare almeno 1 volta l'anno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
La manodopera è l'80% del costo di una revisione e comprende anche l'ammortamento dell'attrezzatura necessaria.
Se ti hanno chiesto 290 di materiale devono dirti a cosa corrisponde nelle varie voci.
Mi aspetto abbiano cambiato parti extra per arrivare a quella cifra, non solo or, parapolvere, oli e grassi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.217
3.091
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dalla fattura non hanno menzionato niente di rilevante...so che usano materiali di alta qualità ma rimane comunque un costo molto alto; il discorso tagliando auto era per avere un "paragone" con un qualcosa di molto più complesso che una bicicletta...si parla tanto di tenere la bici sempre in ordine e manutentata ma a certi prezzi passa la voglia (o meglio di allungare i tempi tra un tagliando e l'altro)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.427
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per ammo fox,con ricarica azoto ,ho pagato 150€.di soli ricambi però ci sono 70€.(i kit fox,costano ...)
 

Allegati

  • ricambi ammo fox.png
    ricambi ammo fox.png
    622,8 KB · Visite: 16

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vado dritto al dunque: ho portato la bici a fare la classica manutenzione alle sospensioni (forcella e ammo rock shox)-sapevo che avrei pagato un pò caro (non per problemi particolari ma proprio perché il centro che la fa è "rinomato")- però 290 euro esclusa manodopera mi sembra eccessivo!!! Un collega ha fatto il tagliando della macchina e ha pagato 300 euro!!! Certo la bici ora va alla grande ma credo che la prossima revisione la farò fra almeno due anni...semprechè nel frattempo non mi decida a provare a farmela da solo (sono frenato dalla mia scarsa manualità)
Voi quanto pagate per una manutenzione ordinaria delle sospensioni? Ogni quanto la fate?
Non ho capito.

Quindi con la mano d'opera quanto hai speso?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vado dritto al dunque: ho portato la bici a fare la classica manutenzione alle sospensioni (forcella e ammo rock shox)-sapevo che avrei pagato un pò caro (non per problemi particolari ma proprio perché il centro che la fa è "rinomato")- però 290 euro esclusa manodopera mi sembra eccessivo!!! Un collega ha fatto il tagliando della macchina e ha pagato 300 euro!!! Certo la bici ora va alla grande ma credo che la prossima revisione la farò fra almeno due anni...semprechè nel frattempo non mi decida a provare a farmela da solo (sono frenato dalla mia scarsa manualità)
Voi quanto pagate per una manutenzione ordinaria delle sospensioni? Ogni quanto la fate?

fatto revisione completa a febbraio di quest'anno (così poi sono partito con la MTB già perfetta)
Pagato 260€ totali per:
- revisione completa forca+ammo (FOX 32 Factory)
- controllo completo della mtb e sostituzione di un paio di cuscinetti del carro
- controllo e pulizia completa movimento centrale e serie sterzo

PS: siccome ho visto personalmente (il meccanico con cui sono in confidenza, mi aggiornava con video e foto tramite whatsapp dei lavori e delle condizioni dei pezzi, olii ecc..) il lavoro che c'è dietro, ti sconsiglio caldamente di farti la revisione personalmente.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi stare attento che olio usare, che pulizia fare, smontare e rimontare tutto ecc.. ecc.. ecc.. e ti assicuro che i pezzi sono molti!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me proprio perchè il lavoro che c'e' dietro l'ho studiato, preferisco farlo io che farlo a fare a chi non so cosa faccia.
Revisionare una forcella, anche se le fox sono più incasinate, richiede qualche investimento di attrezzi, oli e grassi, ma non è una roba da chirurghi, si fa. Gli ammo sono invece peggio...
A revisionare una reba di materiale spendo si è no 20/30 euro e mi richiede due ore di lavoro se vado con calma e curo tutti i passaggi.
Con gli ammo devo cominciare, proverò con un rt3, ho già preso un kit completo di revisione in offerta e mi è costato 30 sacchi anzichè 60.
Il problema è che non ho la pompa a vuoto ne quella ad azoto, però la parte aria che è la più sollecitata è una cavolata farsela in casa, anche su fox.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.963
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per me proprio perchè il lavoro che c'e' dietro l'ho studiato, preferisco farlo io che farlo a fare a chi non so cosa faccia.
Revisionare una forcella, anche se le fox sono più incasinate, richiede qualche investimento di attrezzi, oli e grassi, ma non è una roba da chirurghi, si fa. Gli ammo sono invece peggio...
A revisionare una reba di materiale spendo si è no 20/30 euro e mi richiede due ore di lavoro se vado con calma e curo tutti i passaggi.
Con gli ammo devo cominciare, proverò con un rt3, ho già preso un kit completo di revisione in offerta e mi è costato 30 sacchi anzichè 60.
Il problema è che non ho la pompa a vuoto ne quella ad azoto, però la parte aria che è la più sollecitata è una cavolata farsela in casa, anche su fox.
Guarda che la pompa a vuoto e l'azoto non sono indispensabili, ancor più per un rt3, ti basta la pompa Rockshox ad alta pressione ed il raccordo per gonfiare la camera IFP.
Se hai già fatto la forcella, se ci metti un po' di calma e la istruzioni davanti non vedo perché tu non riesca a farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.427
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ok ma dubito che i centri autorizzati paghino i kit revisione agli stessi prezzi che si trovano in commercio, se non hanno addirittura tutta la serie sfusa degli OR.
il mecc dove l'ho portato,nn è centro fox ...cmq io di mio faccio solo la fork. per il dpx2 nn ho attrezzo ad ago ne tantomeno l'azoto(anche se posso usare anche l'aria ....).Penso che i 150€ che ho speso,siano un prezzo onesto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda che la pompa a vuoto e l'azoto non sono indispensabili, ancor più per un rt3, ti basta la pompa Rockshox ad alta pressione ed il raccordo per gonfiare la camera IFP.
Se hai già fatto la forcella, se ci metti un po' di calma e la istruzioni davanti non vedo perché tu non riesca a farlo.
Diciamo che mi riferivo ad un lavoro fatto a regola d'arte, ma lo so che se ne può anche fare a meno. Diciamo che se conoscessi un professionista fidato e attrezzato l'ammo post preferirei farlo fare a lui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo