Manubrio: meglio largo o stretto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Giusta per chi? Non tutti han le spalle larghe uguali...

Giusta per quale set-up? La larghezza della piega andrebbe scelta anche in funzione di lunghezza attacco e dell'ov, in relazione al set up voluto. o-o
Mah!
Riguardo la larghezza io non la farei tanto difficile. In passato se ne è discusso abbastanza.
La larghezza ti da stabilità sullo sconnesso, ma se è troppo largo non passi tra gli alberi
Io ho 7.50 sull'enduro e 7.80 sulla dh:prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mah!
Riguardo la larghezza io non la farei tanto difficile. In passato se ne è discusso abbastanza.
La larghezza ti da stabilità sullo sconnesso, ma se è troppo largo non passi tra gli alberi
Io ho 7.50 sull'enduro e 7.80 sulla dh:prost:
mica è difficile! quando compri un telaio la taglia la devis cegliere, così come quella delle periferiche. Che poi spesso si soprassieda su certe valutazioni, è un altro discorso, c'è chi pedala telai di taglie palesemente errate e ci si trova anche bene... ;-) quindi figuriamoci per una piega.

però stabilire delle misure assolute, non proprozionate alle misure del biker e del tipo di set up che si vuole, non ha proprio senso. ;-)

Che poi, ripeto, ci sia chi si trova bene un po' con tutto, è un altro discorso... ;-)
 
Salve a tutti, io ho montato da un po' sulla mia all mountain un manubrio 750 al posto del vecchio 670
Detto in partenza che la differenza c'è e si vede, ho notato ultimamente di non riuscire più a reggere bene il manubrio...
arm pump a parte può essere che sia ANCHE un fatto di larghezza del manubrio??
cioè che, essendo troppo largo, non mi fa guidare bene con i gomiti all'esterno? (facendo lavorare peggio le braccia)

Io sono alto solo 1.70... per questo chiedo!

Poi se taglio il manubrio non torno indietro! meglio informarsi prima!!

grazie in anticipo!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ci sono tante regole relative,dal tipo di disciplina che si pratica alla bici ,dalla misura di spalle e braccia ai percorsi ,pero' se permetti ti consiglierei di aggiungere una regola di soggettivita' anche e cioe' se puoi prova varie misure e trova quella che piu' ti si rileva idonea alle tue necessita' ed abitudini .
Nulla te lo vieta.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
puoi sempre se possibile portare le manopole piu al centro e vedere se ti trovi meglio, prima di tagliare.
Puoi ancjhe provare a stare piu stretto con le mani verso il centro manubrio e vedere come ti trovi e poi puoi tagliare
 

bodolino

Biker serius
ohi ... vorrei cambiarlo alla jekyll ma son entrato in un ginepraio ..mi trovo bene con quello che per certi versi ma in discesa soffro un po specialmente sullo stretto aiuto un consiglio ? ho una jekyll 800 e i manubrio e di fabbrica
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, sulla mia er1 ho un manubrio da 68 con rise 20(mi pare)...

Vorrei passare a ad un renthal fatbar lite da 74 con rise 20...secondo voi a quali vantaggi/svantaggi andrei in contro?
 

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Ottimo articolo, come gli altri, per i miei esperimenti cerco in questa area se ci sono dei tuoi articoli. Aggiungerei una considerazione, nel caso di manubrio troppo largo il peso del biker viene scaricato sulla parte interna delle mani all'altezza del pollice per poi scaricarsi sui muscoli superiori. Sto ragionando su questo perchè la mia ragazza ha preso una bici nuova taglia S con manubrio largo 71, alta 170. A step sto guardando quale è la misura migliore come giusto compromesso
 

RoyCMark

Biker novus
5/6/11
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Alcune domande:
1) Come si misura un manubrio (in pratica da a )
2) Da dove si misurano le spalle (sempre da a )
3) Io faccio MTB normale...sentieri, montagna ecc....quindi il manubrio a me più adatto è?
4) La lunghezza della Pippa quanto deve essere?
5) La posizione ideale in sella con le mani sul manubrio qual'è? (magari con schemino disegno)
GRAZIE MILLE
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alcune domande:
1) Come si misura un manubrio (in pratica da a )
col metro: dalla punta dell'alluce al gomito
2) Da dove si misurano le spalle (sempre da a )
da Trieste in giù, dopo aver fatto l'amore
3) Io faccio MTB normale...sentieri, montagna ecc....quindi il manubrio a me più adatto è?
Yoda manubrio normale ti consiglia
4) La lunghezza della Pippa quanto deve essere?
quando vieni, smetti
5) La posizione ideale in sella con le mani sul manubrio qual'è? (magari con schemino disegno)
3119567-piatto-semplice-disegno-di-imprenditore-excercising-su-una-bici-come-un-artista-del-circo.jpg


o-o o-o o-o
c'è google! :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho riguardato questo topic per dire una curiosità che mi è successa ieri a proposito del manubrio largo-stretto, ma quando ho letto l'ultimo post, non ho resistito.

Un caro saluto a Pippa Middleton.
___________________________________________

Ieri mi sono trovato per la prima volta (forse) in cui il manubrio largo mi penalizzava in una manovra trialistica:
tratto vert S5, tornantino molto chiuso, esposto, sentiero scavato, largo meno di una spanna, con pendio ripido che non lascia girare la ruota dietro in nosepress al momento giusto... (non grandinava come la prima volta in cui mi sono trovato lì e senza pensarci due volte ero sceso a piedi, ma va vabbeh).
Insomma ripido con chiappe sulla ruota post, con in manubrio girato quasi a 90°, il braccio disteso per impugnare la manopola più lontana mi costringeva ad avanzare quel poco che bastava per far uscire il baricentro oltre la ruota davanti.


ormaicapotting


Sta di fatto che fino ad una rotazione di circa 80° del manubrio stavo in equilibrio; appena lo ruotavo quello zic di più per tentare di chiudere la curva, il braccio disteso al massimo non poteva che tirarmi avanti quei pochi millimetri sufficienti per farmi capottare.
Sul momento ho pensato che un manubrio da "solo" 740mm rize 25mm come quello vecchio forse mi avrebbe aiutato a stare un pelo più indietro.
È stato l'unico caso in cui ho pensato che un manubrio largo fosse d'impiccio senza alberi intorno.

Ma a mente lucida potrei accusare altri fattori, non il manubrio: la forca piuttosto corta, l'angolo abbastanza chiuso, la ruota posteriore grande e lo zaino un po' ingombrante, il casco pesante, i panini alla pancetta nello stomaco, il gomito che non fa contatto col ginocchio...
Forse eh... :-)

Comunque, dopo aver trovato le scuse più fantasiose, non sono riuscito a chiudere quel passaggio. :-P

Da notare l'omogeneità dell'approccio dei miei compagni d'avventura: io i-love-rolling, lo Smilzo pure-XC. :loll:
 

Rambo_87

Biker novus
30/5/13
9
0
0
Visita sito
gentili utenti vi scrivo in merito alla sostituzione del mio vecchio manubrio stile classico dritto, vorrei sostituirlo con uno più altro stile off-road, la mia bici è una merida kalahari 555 un pò vecchiotta ma da ancora i suoi buoni risultati, vorrei chiedere a voi esperti con quali manubri potrei sostituire quello originale, se cortesemente potreste anche indicarmi siti o roba varia, nell'attesa di una vostra risposta cordiali saluti
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
gentili utenti vi scrivo in merito alla sostituzione del mio vecchio manubrio stile classico dritto, vorrei sostituirlo con uno più altro stile off-road, la mia bici è una merida kalahari 555 un pò vecchiotta ma da ancora i suoi buoni risultati, vorrei chiedere a voi esperti con quali manubri potrei sostituire quello originale, se cortesemente potreste anche indicarmi siti o roba varia, nell'attesa di una vostra risposta cordiali saluti

Gentile Rambo (:nunsacci:???)
Al fine di poter soddisfare in modo appropriato la Sua richiesta, sarebbe utile avere qualche informazione in più sia sulle Sue misure antropometriche (incliusa larghezza delle spalle) che sul tipo di riding da lei effettuato.
In questo modo, eviterà di ricevere consigli generici e/o inappropriati, salvaguardando il Suo (e di tutti) prezioso tempo.

In attesa di un Suo gentile riscontro
Cordialità
Doc
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Visto il tipo di bici direi un lowrise da 64-66cm circa...non di piu, non serve.
Da controllare se la pipa è per manubrio oversize o no (piu probabile la seconda) in tal caso devi prendere un manubrio non oversize, altrimenti cambiare pure la pipa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo