Manubrio: meglio largo o stretto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Allarga tranquillamente....ma come ti hanno detto altri : occhio poi alla pipa . Anche io mi son fatto un bel 760 pro ma con un back sweep di 5 gradi e rise da30mm, altrimenti col piattone mi si sarebbe distrutto il collo nelle 2/3 ore di pedalate che mi sparo in salita. L'arretramento di 5 gradi mi permette di tenere i gomiti un po' piu' interni così si puo' manternere un discreto confort e mentre scendi a tutta in piega, spingi con la mano bassa con piu' precisione.

d.
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao a tutti volevo un consiglio,ho una front di serie aveva un manubrio flat che per mia comodità da 64 cm l'ho portato a 62 cm,dopo varie letture e consigli, sono passato a un rialzato di 66 cm,con questo mi sentivo piu' sicuro in discesa non avevo la senzazione del ribaltamento,adesso dopo 6 mesi e un dolore alla schiena ho rimontato il flat e devo dire che mi sento più a mio agio specifico agio ,in discesa mi sento meno sicuro ma in salita e pedalato ho l'impressione di dare di piu',col rialzato avevo impressione di essere troppo corto nell'allungarmi con il corpo,io sono alto 171 ho le braccia: spalla presa manubrio: 65,7 cm,la bike ha un O.V. 673 mm ,secondo voi ho le braccia troppo corte per una piega da 66 cm?
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Piccola curiosità, da giorni giro sul web per l'acquisto di n manubrio per la mia 29 su certi siti aggiungono manubri per 29 sarà vero o è solo marketing?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Piccola curiosità, da giorni giro sul web per l'acquisto di n manubrio per la mia 29 su certi siti aggiungono manubri per 29 sarà vero o è solo marketing?
Manubrii da 800 mm o da 760 mm mantengono la stessa lunghezza sia se montati su una 26 che su una 29 che su una 27,5. Scherzo ovviamente. Il fatto che qualcuno indichi certi modelli piuttosto larghi, come particolarmente adatti alle 29 deriva dal fatto, verissimo, che sulle 29 avere una leva maggiore, aiuta a migliorare il controllo, come pure nelle discipline del DH e freeride dove la velocità è notevole e con un manubrio stretto sarebbe più difficile il controllo del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

gx2zanetti

Biker novus
9/9/12
2
0
0
praia a mare
Visita sito
:i-want-t:Sicuramente il manubrio largo... Io amo la discesa e secondo me è molto meglio per la guidabilità e la stabilità nei movimenti e nelle eventuali sbandate, si sente una sicurezza maggiore e una patronanza di guida.
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, ho una olympia master 29" monta un manubrio x feel piega largo 63 cm, comodo..ma adesso sento l'esigenza di allargare un po' le mani...come posso capire se andrebbe bene così o forse sarebbe meglio sostituirlo con uno da 67..questi 4 cmq posso cambiare qualcosa?
Io sono alto 179 cm e ho le spalle medie...
Faccio percorsi tecnici soprattutto in discesa.
Qualkuno può chiarirmi le idee?
Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ogni anno mi allargo di 1 o 2 cm. :-)

ora su front 29" sono a 630-640mm sia front da gara che front da usare a 360°
sono piccolo di statura, mi ci trovo bene, uso il trucchetto delle manopole messe oltre le estremità per guadagnare 1cm. per lato, così posso rilassarmi meglio in salita
la sensazione è che se arrivassi a 660 potrei migliorare ancora il controllo in discesa, consigli ? alcuni piccoli di statura che usano manubri molto larghi per Xc ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere un vostro parere su un manubrio:al momento monto su un er1 da am/enduro, un manubrio da 68, il rise dovrebbe essere 15mm

Siccome mi interessa per lo più la guida in discesa su sterrato, (non mi interessa molto la salita) stavo pensando di allargare il manubrio..

Ho trovato un manubrio lassificato come dh da 78,rise 25mm..

Visto che la posizione di guida sarà un po più distesa per via della larghezza, andrei Cmq a compensare con il rise maggiore, in più posizionerei lo spessore da 5mm che al momento ho sopra lo stem, sotto, di modo da andare a recuperare la posizione di guida... Secondo voi è ok come misura manubrio? Calcolate che Cmq è sempre accorciabile..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giusta per chi? Non tutti han le spalle larghe uguali...

Giusta per quale set-up? La larghezza della piega andrebbe scelta anche in funzione di lunghezza attacco e dell'ov, in relazione al set up voluto. o-o

Giusta osservazione ,ogni configurazione va' sempre rivisitata soggettivamente non solo per l'utilizzo che se ne fa',che comunque resta un punto importante per la valutazione ma anche tenendo in considerazione le proprie misure antropometriche .
Che poi ci si puo' anche adattare con successo questo e' un fatto diverso.
Personalmente ho adottato in sostituzione dei precedenti manubri il Gravity full speed ahead >777 10°-4°
e debbo dire che ho risolto per tutte e due le bici !!!
 

Allegati

  • DSCN3955.jpg
    DSCN3955.jpg
    63,8 KB · Visite: 15
  • DSCN3933.jpg
    DSCN3933.jpg
    42 KB · Visite: 13

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo