Manubrio: meglio largo o stretto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


therich1990

Biker novus
18/1/16
43
0
0
Visita sito
Ragazzi, vorrei un opinione.

Attualmente ho un Control tech da 660 mm, ho voluto fare un upgrade con un FSA K-force in carbonio, ho notato solo quando l'ho portato a casa che e' da 700mm, quindi 4 cm in più, 2 per parte.

Sono alto 1,70 e uso attacco da 90mm su bici da 26

Pensate che la maggior lunghezza mi crei problemi? in termini di comodità' e resto?

Grazie
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ragazzi, vorrei un opinione.

Attualmente ho un Control tech da 660 mm, ho voluto fare un upgrade con un FSA K-force in carbonio, ho notato solo quando l'ho portato a casa che e' da 700mm, quindi 4 cm in più, 2 per parte.

Sono alto 1,70 e uso attacco da 90mm su bici da 26

Pensate che la maggior lunghezza mi crei problemi? in termini di comodità' e resto?

Grazie
penso che la larghezza del manubrio dipenda dai gusti soggettivi e non dalla statura del biker.
dipende anche da come guidi e dalle tue esigenze.

io mi trovo bene con Kore torsion da 80 cm.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
penso che la larghezza del manubrio dipenda dai gusti soggettivi e non dalla statura del biker.
dipende anche da come guidi e dalle tue esigenze.

io mi trovo bene con Kore torsion da 80 cm.

NON DEL TUTTO..dipende ANCHE dalla propria statura...infatti la vedo abbastanza dura che uno di bassa statura riesca ad usare un manubrio da 80 cm quando la sua apertura maxima consentita dalle sue braccia e spalle è di molto inferiore a quello di uno che è alto almeno 180 a meno che non sia sgraziato e abbia le braccia più lunghe di tutto il resto del corpo!!!io son alto 1.88 ed ho un apertura maxima delle braccia intorno 1.70MT e un manubrio da 80 lo uso sù quella da dH x la bike da allmountain lo preferisco intorno hai 76cm.
 

therich1990

Biker novus
18/1/16
43
0
0
Visita sito
Grazie! fatto sta che oggi l'ho montato, ovviamente mi devo abituare, ho fatto un giro in cortile e quei 4 cm li sento.

Vediamo come va in uscita, secondo me è solo questione di abitudine.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io che sono 'alto' 1,61 mt...devo dire che con un manubrio da 720 mi sento un pò 'largo'...ne sto prendendo uno da 680 vediamo come mi va...guidano una front 29...:celopiùg:
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
La mia esperienza.
Sono alto 180,sono passato dal 730 al 780 in concomitanza ad un accorciamento dello stem,in questo modo il baricentro e' rimasto invariato.
Mi trovo benissimo,migliorato di molto controllo e conseguente sensazione di sicurezza.
Anche in salite particolarmente ripide a bassissime velocita' mi aiuta a tenere equilibrio e direzione ruota.
In discese tecniche,sconnesse e pietraie, la differenza in meglio e' netta !
A mio parere non e' questione di abitudine.
Per un problema tecnico per tre settimane ho rimontato quello da 730 ma la sensazione non e' stata positiva; dopo aver rimontato quello da 780 ho riconfermato le ottime sensazioni precedenti.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io che sono 'alto' 1,61 mt...devo dire che con un manubrio da 720 mi sento un pò 'largo'...ne sto prendendo uno da 680 vediamo come mi va...guidano una front 29...:celopiùg:

ma scusami visto che l'hai più grande...invece di acquistarne un'altro,se hai le manopole a collarini vai x tentativi ,cioè restringi spostando le manopole e tutto il resto fino a che non trovi la misura ideale x te e trovato il "setting" giusto... tagli l'eccesso!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma scusami visto che l'hai più grande...invece di acquistarne un'altro,se hai le manopole a collarini vai x tentativi ,cioè restringi spostando le manopole e tutto il resto fino a che non trovi la misura ideale x te e trovato il "setting" giusto... tagli l'eccesso!

Vero,ma ne ho preso uno in carbonchio chinesino a 13 eur...se va bene ok,altrimenti so quello che ho speso...mi rincresce tagliarlo,anche perchè se sto bene con 680mm,l'altro lo do ad un amico alto quasi 1,80mt...pensa lui ne monta uno sulla 29 da 60!!! L'ha presa usata con manubrio da 26! E gli ho già promesso il mio se quello che prendo mi andrà bene..;-) :celopiùg:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vero,ma ne ho preso uno in carbonchio chinesino a 13 eur...se va bene ok,altrimenti so quello che ho speso...mi rincresce tagliarlo,anche perchè se sto bene con 680mm,l'altro lo do ad un amico alto quasi 1,80mt...pensa lui ne monta uno sulla 29 da 60!!! L'ha presa usata con manubrio da 26! E gli ho già promesso il mio se quello che prendo mi andrà bene..;-) :celopiùg:

:soffriba: personalmente già non mi fido di quelli in carbonchio di marca..... figurarsi se io mi andrei a fidare di un chinesino .... da 13 neuri?? miii io hai miei denti ci tengo!!!!ocio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:soffriba: personalmente già non mi fido di quelli in carbonchio di marca..... figurarsi se io mi andrei a fidare di un chinesino .... da 13 neuri?? miii io hai miei denti ci tengo!!!!ocio!!!

Si prima lo provo per bene qui nel cortile di casa,mettendolo alla corda soppesandolo bene...poi decido...la mia è una curiosità,comunque c'è sempre il Kcnc in alu che mi aspetta dal sivende...;-) :celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
NON DEL TUTTO..dipende ANCHE dalla propria statura...infatti la vedo abbastanza dura che uno di bassa statura riesca ad usare un manubrio da 80 cm quando la sua apertura maxima consentita dalle sue braccia e spalle è di molto inferiore a quello di uno che è alto almeno 180 a meno che non sia sgraziato e abbia le braccia più lunghe di tutto il resto del corpo!!!io son alto 1.88 ed ho un apertura maxima delle braccia intorno 1.70MT e un manubrio da 80 lo uso sù quella da dH x la bike da allmountain lo preferisco intorno hai 76cm.
io sono 194cm. col manubrio da 80 ho avuto benefici dappertutto : respirazione, controllo in salita e discesa.

:soffriba: personalmente già non mi fido di quelli in carbonchio di marca..... figurarsi se io mi andrei a fidare di un chinesino .... da 13 neuri?? miii io hai miei denti ci tengo!!!!ocio!!!
concordo.
 

therich1990

Biker novus
18/1/16
43
0
0
Visita sito
Beh un po di abitudine ci vuole scusa eh, giro da anni con quello da 660, se mi trovo meglio o peggio te lo so dire poi in futuro..a sensazione mi piacerebbe tornare indietro, la cosa che ho notato subito è il controllo, ma girando un centinaio di metri non posso avere una valutazione accurata
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per anni siamo andati forte(almeno in salita) con curve ridicole da 52cm. miii ora se non abbiamo la 740mm non usciamo di casa :smile:

se così fosse anche le curve da strada dovrebbero essere ben più larghe di quelle odierne per facilitare la respirazione, aerodinamicità la si trova con le prese basse. dipende dalla statura e ovviamente dall'utilizzo, io sono solo 170 e giro benissimo con una curva da 660 su bici da xc e 740 su bici da all mountain.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
per anni siamo andati forte(almeno in salita) con curve ridicole da 52cm. miii ora se non abbiamo la 740mm non usciamo di casa :smile:
già...si andava forte in salita e i meno scaltri si scendeva a piedi!:smile:
se così fosse anche le curve da strada dovrebbero essere ben più larghe di quelle odierne per facilitare la respirazione, aerodinamicità la si trova con le prese basse. dipende dalla statura e ovviamente dall'utilizzo, io sono solo 170 e giro benissimo con una curva da 660 su bici da xc e 740 su bici da all mountain.

bhè c'è da dire che confronto a qualche anno fà anche nel mondo dei pantaloncini alla dolcegabbana (BDC) se ne son accorti pure loro che vi son benefici ad allargarlo e in proporzione li han allargati... pure loro, logico che è pure una cosa molto diversa paragonare la BDC con la mtb quindi l'impostazione stessa richiede esigenze diverse tra una e l'altra.
tornando poi al nostro ambiente...se si pensa che fino a qualche anno fà non si viveva senza le corna sul...manubrio!:smile:
o appunto il pantaloncino D&G!8-):smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
già...si andava forte in salita e i meno scaltri si scendeva a piedi!:smile:

bhè c'è da dire che confronto a qualche anno fà anche nel mondo dei pantaloncini alla dolcegabbana (BDC) se ne son accorti pure loro che vi son benefici ad allargarlo e in proporzione li han allargati... pure loro, logico che è pure una cosa molto diversa paragonare la BDC con la mtb quindi l'impostazione stessa richiede esigenze diverse tra una e l'altra.
tornando poi al nostro ambiente...se si pensa che fino a qualche anno fà non si viveva senza le corna sul...manubrio!:smile:
o appunto il pantaloncino D&G!8-):smile:
i cornetti sul manubrio li usavo pure io tanti anni fa. utili, specie per la presa molto favorevole e per spingere bene in piedi sui pedali. ci ho messo un po a disabituarmi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se la posizione della bici è corretta con un manubrio da 660, passando ad uno da 720 o 740 comporta inevitabilmente la sostituzione anche della pipa (o stem) con una più corta.
E sicuramente per uno alto 170 cm. un manubrio da 780 o addirittura da 800 è esagerato. Una posizione con le bracia troppo allargate non può essere "conveniente" in nessuna situazione.
Posso invece capire [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] con i suoi 194 cm si trova a suo agio con un manubrio da 800.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se la posizione della bici è corretta con un manubrio da 660, passando ad uno da 720 o 740 comporta inevitabilmente la sostituzione anche della pipa (o stem) con una più corta.
E sicuramente per uno alto 170 cm. un manubrio da 780 o addirittura da 800 è esagerato. Una posizione con le bracia troppo allargate non può essere "conveniente" in nessuna situazione.
Posso invece capire [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] con i suoi 194 cm si trova a suo agio con un manubrio da 800.
io sono passato da 760 a 800 ma non ho sostituito la pipa, non ne ho sentito il bisogno.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh...2 cm per parte è un conto. Può anche andare bene.
ma da 660 a 740 sicuramente per uno "piccolino" significa allargare parecchio le braccia e quindi avere uno spostamento in avanti del corpo abbastanza importante. Se le misure erano corrette prima sicuramente è necessario uno stem di almeno 2/3 cm più corto.
Poi è anche vero che la MTB è molto meno sensibile di una BDC per la posizione in sella.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
beh...2 cm per parte è un conto. Può anche andare bene.
ma da 660 a 740 sicuramente per uno "piccolino" significa allargare parecchio le braccia e quindi avere uno spostamento in avanti del corpo abbastanza importante. Se le misure erano corrette prima sicuramente è necessario uno stem di almeno 2/3 cm più corto.
Poi è anche vero che la MTB è molto meno sensibile di una BDC per la posizione in sella.
ed è anche vero che mtb sei molto meno statico che non in bici da corsa, la posizione in sella cambia molto più spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo