Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ottima notizia quella del rimborso. Per il nuovo non protendere per il carbonio se il tuo unico obiettivo è risparmiare peso…perché la differenza con l’alluminio è davvero una trascurabile. E se non sai cosa aspettarti da un manubrio in carbonio prendine uno in alluminio così lo monto senza patemi o spettatori youtubers indesiderati….:-):-)
In realtà ho avuto manubri sia in carbonio che in alluminio e, ovviamente, la differenza si sente tutta. E non parlo di peso.
Con calma vedrò cosa prendere
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io vorrei prendere il mio primo manubrio in carbonio per la mia Laufey, avevo letto pareri positivi del Neatt 35 e per iniziare non mi sembra male visto il prezzo (60/70€)
Poi leggendo e rileggendo sto pensando di spendere qualcosa in più e mi piace molto il Oneup carbon 35, c'è qualcuno che lo usa?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Carbonio superiore x comfort e leggerezza se fatti bene. Accoppiata alluminio con manubrio sez da 35mm da evitare come la peste. Se fai xc e gf è normale che punti al peso inferiore. Nn dirlo a me
 

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Però, se non sbaglio, @matteo_sott ha anche detto che sullo stesso attacco c era già montato un manubrio in carbonio. Quindi,magari, si potrebbe imputare il danno ad un effettivo difetto del componente visto che,chiave di nanometrica e coppie di serraggio, erano gli stessi anche per il precedente manubrio.
Per chiudere il discorso confermo la bontà della taratura della chiave dinamometrica. Ho fatto dei test con pesi e distanze diverse e per ogni valore il comportamento è corretto. (Per capirci: con 2.9 kg (28.5 N) a 0,18m -> 5.1 Nm mi aspettavo che la chiave impostata su 4.8 scattasse e 5.5 no e così è stato).

OT: ogni tanto la laura in ingegneria torna utile :pirletto:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Per chiudere il discorso confermo la bontà della taratura della chiave dinamometrica. Ho fatto dei test con pesi e distanze diverse e per ogni valore il comportamento è corretto. (Per capirci: con 2.9 kg (28.5 N) a 0,18m -> 5.1 Nm mi aspettavo che la chiave impostata su 4.8 scattasse e 5.5 no e così è stato).

OT: ogni tanto la laura in ingegneria torna utile :pirletto:
Ma era evidentemente ad occhio nudo che era difettoso. Meglio così. Vai di Leonardi o Rdr
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io vorrei prendere il mio primo manubrio in carbonio per la mia Laufey, avevo letto pareri positivi del Neatt 35 e per iniziare non mi sembra male visto il prezzo (60/70€)
Poi leggendo e rileggendo sto pensando di spendere qualcosa in più e mi piace molto il Oneup carbon 35, c'è qualcuno che lo usa?
C'è una discussione su i Neatt (se fai una ricerca la trovi al volo).

Io ho preso un flat e mi sto trovando bene.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Per chiudere il discorso confermo la bontà della taratura della chiave dinamometrica. Ho fatto dei test con pesi e distanze diverse e per ogni valore il comportamento è corretto. (Per capirci: con 2.9 kg (28.5 N) a 0,18m -> 5.1 Nm mi aspettavo che la chiave impostata su 4.8 scattasse e 5.5 no e così è

bhè aspetta, aspetta, facci vedere come hai fatto il test poi solo poi potrai dire che è tarata....peer review a manetta. :mrgreen: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo