Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A parte che quando si taglia un manubrio in carbonio...o lo fai da già montato sulla bici...o lo metti nella morsa ma al contrario, ovvero stringi l' estremità che andrà tagliata...:roll:
Visto che non hai seguito queste basiche istruzioni, lo rivenderei su subito come "usato sicuro"... :smile:
Un quarto di secolo fa, accompagnai un mio amico a vedere il suo meccanico montargli uno dei primi monoscocca* in carbonio, messo sul cavalletto non appena stretto in morsa sentiamo Crack! Cala un silenzio teso finché il meccanico esclama: "No, tranquilli il carbonio fa così, è come il legno secco" :!:
*bdc -1 kg

edit: il telaio era del il C4 del '99 color celeste intenso

Class-99-1-1.jpg
 
Ultima modifica:

EtscoD

Biker superis
3/3/23
432
499
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
si il "cric" l'ho sentito mentre fermavo la parte esterna del manubrio nel guidataglio , attrezzo dedicato al taglio tubi forcella/manubri, dovendo tagliare 2 cm di manubrio la "morsa" del guida taglio faceva presa a 2,5/3cm dalla fine del manubrio quindi se dovesse esserci crepato internamente (perchè io crepe non ne vedo ne sento) ad oggi sarebbe a 1 cm dalla fine del manubrio!.
Mah...se proprio vuoi tenerlo, per sicurezza taglierei ancora 1 cm all'estremità
 

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
ciao, a me è capitato per 2 volte di rompere la forcella della bici da corsa a causa del attacco manubrio.
sempre montata e regolata da negozio ufficiale scott, il problema era una piccola bava sul attacco che segnava leggermente le fibre e a lungo andare cedeva.
nel mio caso il problema risultava nella zona anteriore della forcella e si è tranciata a filo del attacco manubrio, mi sono ritrovato in terra entrambe le volte, la seconda in mezzo a una rotonda fortunatamente senza conseguenze.
se vedi segni dovuti a zone appuntite non fidarti a utilizzarlo perchè potrebbe cedere di schianto.
 
  • Wow
Reactions: EtscoD and Boro

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.935
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao, a me è capitato per 2 volte di rompere la forcella della bici da corsa a causa del attacco manubrio.
sempre montata e regolata da negozio ufficiale scott, il problema era una piccola bava sul attacco che segnava leggermente le fibre e a lungo andare cedeva.
nel mio caso il problema risultava nella zona anteriore della forcella e si è tranciata a filo del attacco manubrio, mi sono ritrovato in terra entrambe le volte, la seconda in mezzo a una rotonda fortunatamente senza conseguenze.
se vedi segni dovuti a zone appuntite non fidarti a utilizzarlo perchè potrebbe cedere di schianto.
occhio anche ai collari di freni e cambio
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Forte! Quella, digitale, ormai, ha costi molto più bassi ...


Bene, così risparmi sul ... gesso!

Ma siamo sicuri, che il dottore abbia l'adeguata esperienza e competenza in ... "pazienti di carbonio"?

:loll:
Il tecnico, mi ha spiegato che le rx le usano anche per verificare le saldature dei binari , se non è fatta bene si vede “luce” esattamente come le fratture ossee, idem sul manubrio in carbonio ! Niente luce, nessuna crepa/frattura !
 

Classifica mensile dislivello positivo